Il summer split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento, si è concluso, ma manca ancora un passaggio in questa LPL che, nella seconda metà del 2023, ha particolarmente fretta per via degli Asian Games e ci propone quindi un calendario dal ritmo brutalmente indiavolato. Concludiamo questa maratona.
La decima settimana ha visto infatti incoronare i JDG come campioni del summer split 2023 e 1° seed della LPL ai mondiali 2023. Di conseguenza i BLG, per via dei loro chiampionship points, sono il 2° seed, ma i posti disponibili sono quattro. Ne mancano ancora due e per questo hanno avuto luogo i regional finals! Chi rivedremo ai mondiali 2023?
League of Legends LPL Regional Finals 2023 – Giorno 1
LNG Esports (LNG) vs EDward Gaming (EDG)
Si parte quindi con la prima di tre serie al meglio delle cinque e, in questo caso, il vincitore sarà automaticamente eletto 3° seed della LPL. Onestamente, soprattutto dopo averli visti contro i BLG in semifinale e contro i JDG in finale, dubito vivamente che gli EDG possano anche solo impensierire degli LNG molto solidi.
La serie si apre con un game 1 dalle draft standard, soprattutto considerando i giocatori in campo, ma lasciare Kai’sa a GALA è un errore di cui gli EDG avranno presto modo di pentirsi. Gli EDG d’altronde non se la giocano male, mettendo in campo delle buone proposte e riuscendo a canalizzare le risorse su Uzi.
Il problema è che neanche la Zeri di Uzi può davvero contenere GALA su quello che è, a mani bassissime, il suo campione. Quella Kai’sa sfugge presto totalmente di controllo agli EDG mentre raccoglie risorse su risorse su risorse. Tarzan e Scout certo ci mettono del loro, ma c’é poco da dire, questa vittoria porta la firma di GALA.
Nel game 2 gli EDG bannano Kai’sa, qualcuno è sorpreso? Onestamente non credo che GALA avrà più la possibilità di metterci le mani sopra. Per il resto le due draft sono incredibilmente simili, pur se con qualche modifica. L’early degli LNG è ancora una volta molto forte e vede Scout e GALA sempre molto presenti come pressione sugli obiettivi.
Stavolta, però, la risposta degli EDG e la Zeri di Uzi si fanno indubbiamente sentire. In realtà a brillare è soprattutto un sorprendente Ale su Jax, così come FoFo su Tristana. La situazione presto si ribalta completamente rispetto alla precedente partita. Gli LNG provano a frenarli, ma gli EDG sono in snowball e questo è pareggio!
Uno a uno, si riparte da zero per EDG e LNG in questo game 3. Stavolta è Jax che viene bannato insieme a Kai’sa… e neanche stavolta sono sorpreso. Non sono un grande fan della scelta di GALA, ovvero Sivir “bait competitivo,” ma se c’é una lega in cui può funzionare, è la LPL. Inoltre Scout ha messo le mani sul suo Jayce.
Bisogna dire che questa è stata la partita più combattuta della serie fino ad ora. FoFo e Uzi erano partiti davvero, davvero bene, ma gli LNG hanno trovato una migliore transizione midgame che ha permesso loro di far comunque scalare Scout e GALA. Si combatte sul filo del rasoio, ma alla fine sono gli LNG che vanno a match point!
Game 4 e non ci saranno altre possibilità per gli EDG. Sarà Silver Scrapes o gli LNG saranno il 3° seed della LPL ai mondiali 2023. Riusciranno gli EDG nell’impresa? In una partita così fondamentale, Uzi ruba Kai’sa a GALA che, tuttavia, risponde con Xayah. La vera sorpresa è però top dove Zika, per rispondere al Rumble di Ale, tira fuori Camille.
Nonostante ciò in early il focus è tutto bot dove GALA dimostra a Uzi che conosce fin troppo bene Kaisa e nel giro di 8 minuti va 4/0 ai danni degli avversari. 4/0! Mai me lo sarei aspettato. Gli EDG cercano comunque di rispondere sul resto della mappa e rendono la partita molto serrata, ma anche Zika è fenomenale e il vantaggio degli LNG è enorme.
Per quanto gli EDG vendano cara la pelle, è chiaro a tutti da che parte si stia lentamente inclinando la partita. E’ stata una serie entusiasmante e divertente, ma gli LNG non lasciano dubbi, sono loro il 3° seed della LPL ai mondiali 2023. Gli EDG avranno comunque una seconda possibilità contro chi vincerà tra TES e WBG domani.
League of Legends LPL3 Regional Finals 2023 – Giorno 2
Top ESports (TES) vs WeiBo Gaming (WBG)
Dopo una prima serie molto scontata, qui i pronostici si fanno più ardui, senza contare che si combatte per la sopravvivenza visto che, chi perde, torna a casa. Sulla carta i TES sono giocatori molto più forti di quelli dei WBG, ma se guardiamo alla capacità di mantenere un mental costante, i favoriti sono quest’ultimi. Come andrà?
La serie si apre con una draft a dir poco piccante. I WBG draftano in ordine e lo fanno dando priorità alla Lillia di Weiwei. Non me lo aspettavo, ma neanche mi aspettavo che JackeyLove rispondesse andando su Draven per adffrontare l’Aphelios di Light. Ok, sono intrigato e non saprei chi abbia il draft-edge.
Fortunatamente la partita mi fornisce rapidamente la risposta: i TES. Benvenuti a stomping-city e che razza di sconfitta hanno rifilato i TES ai WBG. Tian ha giocato una giungla perfetta, Wayward e Rookie hanno dominato le sololane e poi JackeyLove ha raccolto una doppia. I WBG neanche hanno iniziato a giocare qua.
I TES sembrano belli in forma oggi, ma la serie è appena iniziata e sappiamo quanto il loro mental soffra nelle partite prolungate. Cambio di side per le due squadre e le draft stavolta sono molto più in meta, per quanto la draft dei TES proprio non mi convinca. Rispetto a quella dei WBG pare un passo indietro.
I miei dubbi vengono velocemente confermati in una doppietta di partite che rappresenta probabilmente la migliore definizione dei TES. Come puoi stompare in quel modo i WBG e poi proporre una simile performance subito dopo? I WBG se la ridono, annuiscono e procedono ad ottenere un brutale stomp di vendetta. Un prevedibile pareggio.
Uno a uno e la domanda che tutti si pongono è: i TES ora torneranno a giocare o la loro serie è finita alla prima partita? Non è una domanda scontata. Se però ci basiamo sulle draft, la risposta sembra tendere verso il si. Certo, i WBG li hanno aiutati molto donando quella Kai’sa a JackeyLove per… per niente? Boh. Non ho capito.
Il punto è che, anche se drafti bene, poi la devi effettivamente giocare. Escludendo JackeyLove, i TES non lo fanno molto. La loro gestione della laning phase e del macro è qualcosa di osceno. Fortunatamente per loro in midgame i WBG si dimenticano come si gioca, regalano tutto ai TES (tra cui una penta a Rookie) ed è match point.
Al game 4 mi auguro che questa serie finisca presto perché si sta davvero trasformando in una gara tra TES e WBG per chi sbaglia di più. Se penso che questa serie decreterà il 4° seed della LPL ai mondiali 2023, ho un brivido di terrore. Stavolta però i WBG vedono bene di tenersi per loro Kai’sa… e avrei anche voluto vedere!
Per farlo hai lasciato Jayce a Rookie e Xayah/Rakan a JackeyLove/Mark, non si può negare che la draft dei TES sia più che buona. Il problema si riconferma Tian, incapace di far funzionare Sejuani, perché riproporlo? I WBG qui li hanno completamente stompati. Hanno preso tutto, distrutto tutto e… che Silver Scrapes sia.
Dopo un brutal stomp in meno di 25 minuti, non so che aspettarmi dal game 5 di questa serie. Probabilmente il game 5 meno desiderato di sempre. Sia TES che WBG mi hanno lasciato perplesso a fasi alterne. Devo dire che la draft dei TES in questa partita non mi piace minimamente, nonostante Skarner per Tian (ma non era solo un meme?).
Nuovamente i miei presentimenti vengono confermati, ma più che altro Xiaohu decide che questa partita la vincono i WBG. Inoltre questo è uno di quei game dove TheShy ha deciso che è il caso di giocare. I TES tiltano completamente e da lì non serve neanche che Light scali, la partita è già finita. I WBG avanzano ed il 2023 dei TES finisce qua!
League of Legends LPL Regional Finals 2023 – Giorno 3
EDward Gaming (EDG) vs WeiBo Gaming (WBG)
Terza ed ultima serie. Chi perde va a casa, chi vince è il 4° seed LPL ai mondiali 2023. Onestamente non so quale squadra augurarmi di veder passare. Gli EDG hanno Uzi e Meiko, ma tolti loro sono un disastro completo e non hanno macro. I WBG sono un’incognita, ma anche al loro meglio, sono anni luce dietro agli LNG.
Si parte con una serie 1 dalle draft interessanti, anche se non comprenderò mai tutta questa priorità per Renekton e Sejuani in LPL. Uzi su Zeri è tuttavia sempre interessante. Il problema è che i WBG hanno Poppy per Weiwei, Jayce per Xiaohu e Kai’sa per Light. Va bene tutto, ma mi sembra un draft-edge abbastanza a favore dei WBG.
Oltre a quanto appena scritto, JieJie, per motivi a me ignoti, decide che è il caso di giocare attraverso la top. Risultato? Weiwei lo devasta completamente per poi procedere a massacrare il resto degli EDG. Più che uno stomp, questa partita è stato un film vietato ai minori per eccessiva violenza da parte dei WBG. Ha fatto proprio male.
L’inizio non è stato dei migliori per gli EDG, ma questo game 2 li vede partire con una draft decisamente migliore e più coerente di quella dei WBG. Intanto abbiamo FoFo su Jayce, almeno siamo sicuri che giocherà, e poi, per qualche motivo, contro Uzi su Xayah e con Braum open, Crisp ha scelto di pickare Leona in R5. Perché?
Continuo comunque a non capire questa priorità per Sejuani. Ora è Weiwei che la pilota, ma il risultato finale non cambia. Fortunatamente per i WBG, gli EDG hanno lasciato nuovamente Kai’sa a Light. C’é mancato poco, complice un macro orribile degli EDG, che lui e Xiaohu ribaltassero tutto. Meno male che c’é Uzi a carriare gli EDG al pareggio.
Va bene che siamo uno a uno, ma a questo game 3 sono sempre più perplesso e fermamente convinto che, se i WBG avessero draftato dignitosamente nella precedente partita, sarebbero già a match point. Il fatto che gli EDG diano nuovamente priorità a Sejuani e Renekton, mi fa piangere, ma sono se non altro in hype per il Lucian di Uzi.
Un hype da me molto mal riposto. Non solo, come previsto, Ale e JieJie regalano top e giungla a TheShy e Weiwei, ma Light su Aphelios raccoglie due kill in early. Da lì procede a snowballare e, per quanto midgame ad un certo punto è apparso che gli EDG potessero riprendersi, è stato solo un fuoco di paglia. Facile match point per i WBG.
Game 4 e gli EDG non si possono più permettere errori, ma onestamente spero lo facciano. Questa serie si sta rivelando una sofferenza. In tutto questo concedono nuovamente Jayce a Xiaohu e Kai’sa a Light per dare Fiora a Ale, Sejuani a JieJie e LeBlanc a FoFo? La draft di per sé non sarebbe male, ma servirebbe del buon macro dagli EDG.
Il loro early è in realtà a dir poco stupendo. Ale, FoFo e Uzi vanno tutti in enorme vantaggio e gli EDG sembrano avere tutto sotto controllo. Sembrano perché poi arriva il midgame ed il loro macro, come prevedibile, non esiste. Ne approfittano i WBG e soprattutto Light che tira fuori una performance assolutamente assurda su Kai’sa. L’ennesima.
Light chiude la partita 13/1 e onestamente gli EDG non hanno fatto niente per fermarlo. Avevano avuto un early perfetto, dovevano solo giocare mappa, ma si sono proprio rivelati incapaci a farlo. I WBG questa vittoria neanche se la meritavano ad onor del vero, gliel’hanno regalata gli EDG, ma sono loro il 4° seed della LPL!