Infine anche la stagione regolare dello spring split 2021 della LPL, la lega cinese di League of Legends è giunta alla sua naturale conclusione settimana scorsa e ci si prepara ai playoff che determineranno il vincitore dello split ed il team partecipante al Mid-Season Invitational. Dei 17 team iniziali ne sono rimasti solo 10 a darsi battaglia. Per quest’ultima settimana ho deciso che, pur dividendo sempre le squadre in 3 gruppi in base alla loro performance, concentrerò la mia analisi sulle 10 squadre che continueremo a vedere ai playoff, spendendo giusto qualche parola all’inizio sui 7 team eliminati. Andiamo quindi ad iniziare, ma prima ti ricordo che trovi l’analisi della precedente settimana qui.
League of Legends LPL spring split 2021 – I Bocciati
Tutto il Resto
Partiamo dal fondo, i 7 team che sono stati eliminati. Tra questi ce ne sono due che devono fare un lavoro enorme in vista del summer split e sono eStar Gaming e Rogue Warriors. La loro situazione è stata a dir poco disastrosa. Messi leggermente meglio Oh My God e ThunderTalk Gaming che non sono stati completamente disastrosi, ma necessitano di trovare dei sostituti chiave senza cui cambierà davvero poco per loro in futuro. Infine abbiamo LGD Gaming, Victory Five e Bilibili Gaming, squadre che hanno trovato, verso la fine dello spring split, le soluzioni ai loro problemi, ma queste sono arrivate decisamente troppo tardi. Il summer split sarà un’occasione di possibile rivalsa per questi team e spero di non vederli troppo cambiati nella formazione, ma solo “ripuliti” da quei giocatori che abbiamo già visto non funzionare.
LNG Esports
Passiamo ora ai 10 team che sono riusciti a qualificarsi per i playoff e, come è lecito aspettarsi, tra i bocciati troviamo 3 squadre di cui 2 probabilmente usciranno subito. Una di queste 2 mi aspetto essere gli LNG Esports. Non è un mistero, ma non sono minimamente un fan di questo team, soprattutto dopo le ultime settimane. Questo team si è qualificato per un soffio, grazie ad una buona fase iniziale nello spring split con buone performance di Tarzan, icon e Light. Performance che sono però poi venute a mancare. Non credo riusciranno a vincere la serie dei Suning, per quanto anche questi siano stati deludenti. Figuriamoci, in caso compissero il miracolo, battere poi il Team WE. Impensabile.
Rare Atom
Anche i Rare Atom sembrano aver perso quel fuoco che, all’inizio spring split, aveva permesso loro di qualificarsi decisamente presto, con buone performance di Leyan, FoFo e iBoy. Anche qui queste performance sono poi scomparse nel nulla e i RA arrivano ai playoff con una preoccupante streak di tre sconfitte, una delle quali raccattata niente meno che dagli LGD Gaming. Finiti quinti pari merito in classifica, è veramente, veramente difficile vederli uscire vincitori dalla serie contro gli iG e, anche dovessero riuscirci, non hanno minimamente le carte in regola per battere i FunPlus Phoenix. I loro playoff dureranno molto poco anche se probabilmente saranno più dignitosi di quelli degli LNG. Pur se di poco.
Suning
Questi Suning hanno una sola fortuna: i loro primi avversari sono probabilmente la squadra peggiore presente ai playoff. Togliendo però questo fattore, non si può che essere contrariati dalle performance di questo team che così tanto ci aveva fatto sognare al mondiale 2020. Perso SwordArt, il suo sostituto ON non pare minimamente all’altezza ed i Suning mancano della cosa più importante: una guida. Qualcuno che sappia indirizzare le notevoli capacità tecniche di questi giocatori verso un obiettivo comune e dare ordine ad un gioco spesso eccessivamente confuso e da “solo Q.” Bisogna però dire che tale shoot calling è arrivato nelle ultime settimane di gioco quindi forse i Suning potrebbero riservarci qualche sorpresa. Con WE e TES come futuri avversari, forse un miracolo potrebbe avvenire, no?
League of Legends LPL spring split 2021 – I Rimandati
Invictus Gaming
Gli Invictus Gaming sono un altro team che soffre di un grosso problema che ha reso il proprio gioco eccessivamente caotico: TheShy. Le performance di questo notevole giocatore si erano fatte abbastanza deludenti quest’anno… almeno fino all’ultima settimana dove ha tirato fuori una prestazione semplicemente magistrale, caricandosi da solo sulle spalle un’intera partita. Ok, quando TheShy funziona, gli iG funzionano. Lo abbiamo già visto. Rookie è un ottimo giocatore ed i due rookie (scusate il gioco di parole) XUN e Puff sono più che alla sua altezza. La domanda che ci poniamo quindi è: avremo il recente TheShy ai playoff o avremo il TheShy che inta sempre? Da questo dipenderà tutto per gli iG che, in caso contrario, potrebbero uscire già contro i RA. Viceversa, però, li aspettano i FPX e credo ci sia poco da farci, prevedo comunque un’eliminazione.
Team WE
Come molte altre squadre, il Team WE deve la sua posizione “bassa” in classifica ad una fase dello spring split dove il team ha sottoperformato. Per i WE c’é da dire che questa fase sembrava passata nell’ultima settimane, con una discreta ripresa, per quanto abbiano perso le due ultime serie, ma erano contro due favoriti dell’intera competizione (EDG e TES). Detto ciò, lo spring split dei WE era partito decisamente meglio di così e questo team sembrava voler dire la sua contro EDG e RNG. Una promessa che non si è però avverata e che non sembra destinata a farlo. Per quanto questi giocatori siano risultati capaci ed il loro gioco di squadra sia sempre bello da vedere, nella LPL ci sono squadre molto più forti e complete. Non solo quindi non credo possano battere i TES, ma penso che, in caso i Suning si presentassero in stato di grazia, i WE potrebbero addirittura essere eliminati subito. Peccato.
FunPlus Phoenix
I problemi che hanno portato ad una posizione in classifica così bassa per i FunPlus Phoenix, non sono legati troppo alle performance di questi giocatori, ma al fatto che hanno avuto seri problemi esterni legati al loro jungler. Prima Tian si stufa di League of Legends e lascia tutto, sostituito da Bo, questo giocatore sembrava eccezionale, ma uno scandalo ha obbligato i FPX a toglierlo dalla formazione. Il secondo sostituto, Beichuan, non era male, ma era il terzo giocatore a cambiare in una posizione chiave. L’ultima settimana è infine tornato Tian e, porca miseria, ha tirato fuori una prestazione davvero stupenda contro i BLG, ma durerà? Bella domanda. Dispiace vedere questa squadra in difficoltà per colpe non loro perché quando il jungler funziona, i FPX sono materiale da coppa, capacissimi di battere non solo RA/iG, ma anche i JDG. Potranno farlo però? Non so davvero dirlo ad oggi.
League of Legends LPL spring split 2021 – I Promossi
JD Gaming
Arriviamo così alle prime 4 posizioni della classifica ed è difficile non considerare questi team come “favoriti” per la vittoria. Due di questi, a inizio spring split, non pensavo li avrei visti qui ed il primo sono proprio i JD Gaming. Detto ciò questo team è, secondo me, il meno probabile per la vittoria finale. Sia chiaro, per come era partito lo spring split dei JDG, il loro risultato finale resta clamoroso, merito di un Kanavi che ha finalmente ripreso a giocare senza lasciare tutto nelle eccezionali mani di Yagao e LokeN, ma in LPL ci sono squadre che, a mio parere, possono vincere una serie senza problemi contro il caos caotico dei JDG. Una di queste squadre sono proprio i FPX, quelli che probabilmente saranno i primi avversari dei JDG. Per questo non vedo così improbabile in un’eliminazione veloce di questa squadra dai playoff.
Edward Gaming
Si, il team secondo in classifica non è secondo me il secondo favorito. Le ultime settimane sono state abbastanza brutali per gli Edward Gaming che si sono salvati dal perdere alcune serie solo grazie alle performance (favolose) di Scout e Viper. Due giocatori su cinque non sempre bastano, soprattutto quando giochi sulla vetta ed alcune sconfitte prestigiose lo hanno messo ben in chiaro. Gli EDG restano un team molto forte e indubbiamente favorito, ma non sono la mia scelta per la vittoria finale. Credo che entrambi i prossimi due team di cui parleremo possano batterlo (lo hanno già fatto entrambi), ma non solo. Penso che anche i FPX, se in giornata, possano vincere una serie da 5 contro di loro. Insomma, pur avendo a disposizione un losers’ bracket, non credo vedremo gli EDG alzare la coppa.
Top Esports
Arriviamo così ai due team che secondo me hanno più possibilità in assoluto di alzare la coppa. Considerando come era iniziato lo spring split 2021 dei Top Esports, è per me assurdo parlare adesso di una squadra che potrebbe tranquillamente vincere tutto senza troppi problemi. Le performance dei TES delle ultime settimane sono state di un livello elevatissimo, con giocate impressionanti da parte di tutti i giocatori. Una winning streak corta solo perché è stata interrotta dai RNG. Ecco l’unico motivo per cui non sono attualmente primi in questo mio articolo. Molto probabilmente i TES vinceranno contro WE e SN (personalmente spero nei secondi per un po’ di sana vendetta verso i mondiali 2020), per poi vincere anche contro gli EDG! Insomma, mi aspetto di vedere in finale questo team, se non si è capito.
Royal Never Give Up
Non amo salire sul carro dei vincitori. Ad inizio spring split non ho scommesso NIENTE su questa formazione dei Royal Never Give Up che mi sembrava improvvisata e raffazzonata. Vittoria dopo vittoria, però, questo team si è conquistato la vetta ed uno spazio nel mio cuore, al punto che adesso tifo spudoratamente per loro. Una delle poche squadre nella LPL, oltretutto, a non aver mai messo in campo sostituti. Su 16 partite, i RNG ne hanno vinte 14. Le due persone sono state contro BLG e JDG. La brutta notizia per i RNG, qui, è che i JDG potrebbero essere i loro primi avversari, ma c’é un losers’ bracket e quindi tante possibilità di rivalsa a loro portata. Mi aspetto che questi RNG alzino quella dannata coppa perché se lo meritano, ma sicuramente hanno davanti serie interessanti da affrontare. Questi sono playoff tutt’altro che scontati.