Prosegue senza pause lo spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. La vicinanza del capodanno cinese ha fatto sì che in questa 3° settimana si giocassero solo quattro giorni, invece dei consueti sette, ma quasi tutti i team hanno avuto almeno una serie quindi possiamo comunque procedere con la nostra analisi.
La 2° settimana non ha aiutato a fare chiarezza su una classifica generale che resta ancora molto aperta. Basta un colpo di scena per riportarsi in gara e proprio in questi giorni lo abbiamo visto succedere. Comunque come di consueto divideremo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. I tre team che non hanno giocato saranno segnati tra parentesi quadre. Iniziamo.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Bocciati
[Team WE (0-4/2-8)]
Anyone’s Legend (1-5/4-11)
Invictus Gaming (1-4/2-8)
Top Esports (2-3/5-8)
Rare Atom (1-3/4-6)
ThunderTalk Gaming (1-5/3-11)
Iniziamo come al solito dal fondo e qui troviamo subito AL e iG, intenzionati a far tutto tranne che a rialzarsi da questo baratro. I due team sono in una situazione simile, ma in una condizione ben diversa. A oggi gli AL sembrano sempre più una catastrofe che un team che non riesce a performare. L’aggiunta di Maple non ha risolto molto e sicuramente perdere contro i TT non è stata una bella cosa. Un po’ meglio gli iG che schierano due nuovi rookie, Zika e Ahn, e questi tutto sommato si sono fatti vedere. In ogni caso non prevedo un bel futuro per queste due squadre.
Se però da AL e iG ormai non mi aspetto molto e questa bocciatura è una costante conferma, lo stesso non posso dire di RA e TES da cui era lecito aspettarsi delle prestazioni migliori questo weekend, soprattutto dai secondi. I RA hanno infatti perso in modo netto dai BLG, ma, se non altro, i loro giocatori si sono fatti vedere sulla Landa degli Evocatori. I TES invece non hanno neanche acceso i PC. Non ho altra spiegazione per giustificare il rapidissimo e brutale sweep che hanno subito dagli OMG. Una roba che ha fatto davvero tanto male al cuore.
Con una certa vena sadica ho invece deciso di schiaffare i TT ancora nei bocciati nonostante abbiano vinto l’unica serie della settimana (collezionando per altro la 1° vittoria dello split). Perché? Beh, perché era una serie contro gli AL e quest’ultimi non hanno propriamente giocato. Ammetto che il trittico composto da frigid, Captain e Puff funziona meglio di quanto pensassi e che, se proseguiranno con queste performance, potrei decidere di piazzarli almeno tra i rimandati, ma è ancora presto per vendere la pelle dell’orso.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Rimandati
Ultra Prime (2-3/6-7)
Victory 5 (3-1/7-5)
FunPlus Phoenix (3-2/8-5)
LGD Gaming (1-4/4-9)
Oh My God (4-3/10-6)
Ammetto che dopo aver bocciato i TT per la loro vittoria, mi sono sentito quasi in colpa a inserire nel gruppo dei rimandati gli UP visto che, di base, hanno solo vinto la serie contro gli iG. Non proprio una grande sfida. Il punto qui è che la prestazione della squadra… anzi, la prestazione di Cryin e Elk è stata fenomenale. Il livello che questi due giocatori portano al team è enorme e si è proprio sentita la differenza nelle performance portate in campo. Questo ha fatto la differenza.
Ci sono poi due team, V5 e FPX, che questa settimana hanno perso, ma che mi sono riservato di inserire comunque nei rimandati perché le loro sconfitte sono state molto combattute e belle da vedere. Inoltre sono arrivate contro due team di parte alta della classifica, ovvero WBG e LNG (per altro in due serie entrambe giocate il 3° giorno della settimana). Tra i due quelli apparsi meglio sono stati sicuramente gli FPX che, nonostante la nuova formazione, sono arrivati molto vicino a strappare la vittoria decisiva ai LNG. Davvero degno di nota il toplaner xiaolaohu, va detto.
Anche gli ultimi due team di questo gruppo, LGD e OMG, meritano un discorso a parte. Gli LGD infatti aprono la settimana con una performance clamorosa che li vede battere proprio gli OMG. Merito di un fenomenale Eric, ma anche del nostrano shad0w che trova l’adc avversario e lo elimina nel teamfight decisiva. Perché quindi gli OMG sono comunque sopra? Perché dopo una sconfitta così patita, segno di una possibile ripresa degli LGD, gli OMG si sono rifatti distruggendo in tempo record i TES. Una dichiarazione di forza che non può passare sotto banco.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Promossi
[JD Gaming (2-2/5-5)
EDward Gaming (4-0/8-1)]
Bilibili Gaming (3-1/7-4)
Weibo Gaming (4-1/9-4)
Royal Never Give Up (5-1/11-5)
LNG Esports (5-0/10-2)
Concludiamo con i nostri quattro promossi di questa settimana e si, i BLG hanno fatto un percorso simile agli OMG… con l’unico fattore che c’é differenza tra l’essere sconfitti dai RNG piuttosto che dagli LGD! Soprattutto se la sconfitta arriva al termine di una serie così entusiasmante e combattuta. Questi BLG mi piacciono sempre di più via via che si prosegue nello spring split, spero che non si perdino lungo la strada e arrivino ai playoff in questo stato-forma.
D’altronde la prova dei RNG è stata maestosa, soprattutto quella messa in campo da Xiaohu e GALA che, quasi da soli, si sono caricati la squadra in spalla e l’hanno trascinata alla vittoria. Continua a convincermi solo a fasi alterne, invece, l’aggiunta di Bin. Sembra che abbiano guadagnato più i WBG dalla sua dipartita che l’opposto, soprattutto dopo averli visti performare davvero, davvero bene contro i V5. Certo, a brillare sono quasi sempre Angel e huanfeng, due signori giocatori, ma non si può negare che TheShy pare rinato in questa formazione. Ne sono davvero felice.
Nonostante tutto, però, è evidente che i veri vincitori di questa settimana sono i LNG, gli unici che al momento possono pensare di rivaleggiare con gli EDG. Uno scontro che per altro è previsto per l’ultima settimana di spring split! Gli LNG erano chiamati ad affrontare una dura serie contro i FPX, un confronto che è stato molto combattuto, ma che ha visto alla fine uscire proprio loro come vincitori grazie alla performance di Ale e Light, i due giocatori che non ti aspetteresti veder brillare in questa formazione. Tutto sommato, però, sia Tarzan che DoinB sono sempre stati più famosi per i loro ruoli supportivi che per altro. Chi può fermare gli LNG adesso?