Settimana scorsa ha avuto ufficialmente inizio lo spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. 17 team in gara gli uni contro gli altri per trovare un solo vincitore. Se non ti ricordi quali sono le squadre, puoi recuperare la nostra analisi preliminare.
Oggi iniziamo a fare sul serio e vediamo come è andata questa 1° settimana di gioco competitivo in Cina. Non sono infatti mancate le sorprese. Come di consueto, svolgeremo la nostra analisi dividendo i team in tre gruppi in base a come hanno performato, tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Bocciati
ThunderTalk Gaming (0-3/0-6)
JD Gaming (0-2/1-4)
LGD Gaming (0-2/1-4)
Team WE (0-2/1-4)
Ultra Prime (0-2/1-4)
Partiamo quindi dal fondo e un po’ mi dispiace vedere i ThunderTalk Gaming qua perché, alla fine della fiera, non hanno giocato neanche male. frigid e Captain sono due buoni giocatori e c’hanno messo davvero tanto impegno nel cercare di portare a casa almeno una vittoria, ma… niente da fare. Onestamente non sembra esserci molto spazio di manovra per questa squadra che rischia seriamente di finire a grattare il fondo del barile.
Abbiamo poi un quartetto di team tutti allo stesso punteggio. Purtroppo per il mio connazionale shad0w, mi aspettavo di trovare gli LGD qua perché hanno un buon team, ma che non è minimamente all’altezza degli avversari. Stesso pensiero per i WE che non vedo potenzialmente minacciosi quest’anno. Bravo Shanks, ma il resto del team è proprio no.
Per il 2° anno di fila i JDG collezionano il ben poco glorioso posto di team delusione visto che tutto mi aspettavo tranne che una partenza così catastrofica. Kanavi è sembrato l’ombra di sé stesso, ma forse il tutto è dovuto a due avversari non proprio morbidi, magari proseguendo le cose miglioreranno per loro. Sorpresa invece per gli UP che si, non vincono, ma mettono in serissima difficoltà i TES. Per un attimo c’ho quasi creduto.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Rimandati
Anyone’s Legend (1-1/2-3)
Top Esports (1-1/2-3)
Invictus Gaming (1-1/2-2)
Royal Never Give Up (1-1/3-3)
Rare Atom (1-1/3-2)
Weibo Gaming (1-1/3-2)
Secondo gruppo di team e troviamo 6 squadre che sono praticamente tutte alla pari, ma che hanno avuto performance ben differenti tra loro. Andiamo con ordine dicendo che dubito gli AL resteranno a lungo in questo gruppo. Forge, Maple e Betty sono giocatori decenti, ma il resto… e poi hanno quasi perso contro gli LGD. Non vedo tirare una buona aria per loro, così come non la vedo tirare per i TES che mi hanno onestamente deluso con una performance smunta e sottotono. Ottimi knight e JackeyLove, ma fine lì. Tian è stato terribile.
Ho invece grandi aspettative di crescita per i nuovi iG. neny, Yuekai e xiaoyueji hanno tirato fuori davvero delle ottime performance anche nelle sconfitte. Devono ovviamente accumulare esperienza, ma credo possano riuscire a dire la loro. Partenza un po’ zoppicante invece per i RNG verso cui resto ancora decisamente scettico. La scelta di Bin in top, secondo me, continua a non pagare, ma magari il tempo darà loro ragione. Per ora, per quanto Wei, Xiaohu e GALA restino buoni giocatori, mi pare un downgrade rispetto al 2021.
Chiudiamo i rimandati con due sorprese. Che i WBG fossero forti non mi ha in realtà troppo stupido, d’altronde si parla degli ex-Suning e Angel e huanfeng stanno continuando a provare di essere giocatori disumani. Quello che mi ha stupito è stato vedere TheShy performare bene. Non succedeva da anni. C’é ancora qualche ruggine, ma credo ci sia spazio per migliorare. Non avevo invece grosse aspettative dai nuovi RA, ma mi sono dovuto ricredere, soprattutto del midlaner. Strive è stato eccezionale. Non è da tutti affrontare knight e uscirne a testa alta e, grazie alle sue performance, anche il resto del team è apparso meglio. Una minaccia che non avevo considerato.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Promossi
Victory 5 (1-0/2-1)
Bilibili Gaming (1-0/2-1)
LNG Esports (2-0/4-1)
FunPlus Phoenix (2-0/4-1)
EDward Gaming (2-0/4-0)
Oh My God (3-0/6-0)
Concludiamo quindi con i promossi e qui ci sono dei nomi che non mi aspettavo, a partire dai primi due. Ok, V5 e BLG hanno affrontato una sola serie questa settimana, ma che grande performance da parte loro. Nei primi un po’ ci si poteva credere, alla fine schierano Karsa e Rookie, ma anche Invincible, Photic e ppgod hanno brillato. I secondi hanno invece confermato il percorso di crescita del 2021 mostrando un grande affiatamento e uno splendido duo Weiwei/FoFo. Ora vediamo se è stata solo una buona performance occasionale o se i risultati continueranno ad arrivare.
Troviamo poi tre team che, di base, hanno confermato le aspettative che avevo su di loro. Con l’aggiunta di DoinB gli LNG hanno guadagnato unione di squadra. Questi non è mai stato un giocatore eccellente, ma porta ben altri vantaggi e si vede. Per il resto qualcuno dubitava che EDG e FPX avrebbero iniziato così brutalmente? Io no. Sono due team che hanno un solo obiettivo: distruggere la concorrenza. In tal senso devo dire che i FPX sono apparsi più tremolanti dei campioni del mondo, ma d’altronde, al contrario di questi, affrontavano già da subito un avversario tosto nei RNG.
Chi però secondo me ha davvero dimostrato tanto in questa prima settimana sono gli OMG. Avevano tre partite e hanno trionfato in tutte e tre. Ok, nessuna di queste tranne forse l’ultima contro gli iG era davvero minacciosa, ma questa è una squadra che fino a inizio 2021 veniva derisa da tutti come una delle peggiori. Gli OMG avevano già iniziato l’anno scorso a mettere a tacere le molte critiche e sembrano voler continuare su questo sentiero anche nel 2022. Personalmente attendo con ansia le loro due serie della 2° settimana contro BLG e, soprattutto, EDG!