Si avvicinano alla loro conclusione i lunghi playoff dello spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Dei 10 team che sono riusciti a raggiungere questa seconda fase del primo split del 2022, ne sono adesso rimasti solo 4 ancora in lizza per la coppa e per il posto della LPL al Mid-Season Invitational di quest’anno. La situazione si fa quindi sempre più tesa e competitiva mentre ci avviciniamo alla finale.
A partire da questo weekend, infatti, anche i playoff della LPL aggiungono un losers’ bracket e, di conseguenza, i primi due sconfitti delle serie proposte si affronteranno poi nella terza giornata con in palio la sopravvivenza. Solo lo sconfitto di questa serie sarà effettivamente eliminato dalla corsa alla coppa. Il dover tornare a casa o meno, però, non è l’unica cosa in palio in questo weekend visto che alla fine scopriremo anche la prima squadra che parteciperà alla finale dello spring split 2022 della LPL. Iniziamo.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – Victory Five vs Top EsportS
Si parte con un 1° quarto di finale tra due delle squadre più performanti di questa stagione regolare. I V5 hanno mantenuto buone performance per tutto lo split mentre i TES, pur essendosi svegliati solo di recente, sono stati indubbiamente più stupefacenti. Questo 1° game non tiene fede però alle aspettative visto che si trasforma presto in un violento stomp. Un early assolutamente granitico di Karsa permette a Rich, Rookie e Photic di chiudere una rapida e schiacciante prima vittoria per i V5.
Fortunatamente questa è una serie e la 2° partita è sicuramente più degna della fama di questi due team. Un confronto decisamente combattuto ed incerto che vede una grande partenza di Tian e JackeyLove annullarsi brutalmente in midgame davanti ad una grandiosa prestazione di Rookie e Photic. L’esito del game è sul filo del rasoio ed entrambe le squadre arrivano ad un passo dalla vittoria quando decidono di andare per un’assurda baserace. Il punto è che i V5 hanno schierato Photic nella gara e un ADC non può perdere quando si parla di distruggere obiettivi. E’ già match point per i V5!
SANTO CIELO QUESTA 3° PARTITA! Karsa, Rookie e Photic partono in maniera favolosa e questo quasi sembra regalare un altro stomp a favore dei V5. knight e JackeyLove però non ci stanno ad affondare così, soprattutto il primo che tira fuori una prestazione che è semplicemente disumana. Da solo si carica i TES sulle spalle e li riporta in partita. La situazione è tesissima perché i V5 non arretrano comunque di un passo, ma alla fine knight e JackeyLove trovano i teamfight chiave di cui avevano bisogno. I TES conquista così la loro 1° vittoria della serie e lo fanno con una prestazione a dir poco assurda!
Nell’iniziare la draft di questo 4° game, i V5 fanno un errore enorme: c’é un motivo se Lee Sin ha una skin dei FPX e quel motivo è Tian. Santo cielo se questo jungler è enorme su quel campione. I V5 ci provano anche a rispondere, soprattutto un ottimo Photic, ma Tian non ha pietà per nessuno e quando anche knight scala fino ad un considerevole livello di potere, c’é davvero poco da fare. 10/0 per Tian. 7/0 per knight. Quest’ultimo ottiene una quadra e procede a raccogliere il Nexus per pareggiare il punteggio. Che risuoni Silver Scrapes, abbiamo un quinto game!
Trovo emblematico che questa serie si sia aperta con uno stomp… solo per poi chiudersi con un altro stomp, ma all’opposto. Nel 5° game Karsa, knight e JackeyLove massacrano completamente i V5 senza alcun appello. Questi provano a fare qualcosina in midgame, ma la vittoria decisiva è dei TES e lo è in modo a dir poco assoluto. I V5 precipitano così a sorpresa nel losers’ bracket mentre i TES avanzano con un impensabile reverse sweep!
League of Legends LPL Spring Split 2022 – Royal Never Give Up vs JD Gaming
Secondo quarto di finale e santo cielo se questa serie promette spettacolo già da questo 1° game clamoroso. Entrambe le squadre hanno dato il massimo e come potrebbe essere altrimenti? Sia RNG che JDG si sono riprese da un brutto inizio in questo spring split. Questa è una partita che consiglio di vedere. Bin e Xiaohu tirano fuori dal cappello una grande performance, ma ci possono fare poco nel momento in cui Hope ottiene una vagonata di risorse. La prima vittoria è dei JDG.
Anche il 2° game è un altro scontro molto serrato. Una grandissima prova di Kanavi a cui i RNG cercano di rispondere con un ottimo Xiaohu. Purtroppo questi non riesce però a trovare lo stesso successo mentre Kanavi riversa continuamente risorse su risorse sui suoi alleati. I JDG trovano una sudata vittoria e vanno così velocemente a match point. Ho già letto questo copione però…
Il 3° game è… esatto, hai indovinato, un’altra partita fenomenale. Che serie assurda che è questa. Un ottimo Yagao e Hope non bastano ai JDG per sigillare la vittoria decisiva. Non quando Wei si è finalmente deciso a giocare come il giocatore eccezionale che ha già mostrato di essere nel 2021. Le risorse da lui così raccolte vengono traslate efficacemente su Xiaohu e soprattutto su GALA e a quel punto i giochi sono fatti. I RNG conquistano la loro prima vittoria della serie.
Arrivato al 4° game ho capito che questa serie mi farà morire di crepacuore. Un altro game combattuto costantemente sul filo del rasoio. Hope tira fuori nuovamente una prestazione clamorosa, ma i RNG rispondono a tono e distribuiscono meglio le loro risorse sui vari giocatori. L’ADC può essere bravo e feedato quanto vuole, ma quando di là hai tutti i campioni che sono avanti in kill e risorse, può fare davvero molto poco. I RNG ottengono un’altra vittoria e pareggiano così il punteggio. Che risuoni Silver Scrapes anche oggi, abbiamo un altro quinto game!
La conclusione di questa fenomenale serie non può che essere… un triste stomp. Già. Il 5° game è proprio questo: una chiusura abbastanza anticlimatica. Wei e Xiaohu prendono un enorme vantaggio in early e i JDG possono fare ben poco. Anzi, possono fare persino meno quando tutte queste risorse vengono riversate a forza su GALA. I RNG devastano completamente i JDG e chiudono il 2° reverse sweep della settimana per guadagnarsi una serie contro i TES nella 4° giornata del weekend. Prima, però, vedremo chi tra V5 e JDG abbandonerà definitivamente lo spring split 2022 della LPL!
League of Legends LPL Spring Split 2022 – Victory Five vs JD Gaming
Ora i preamboli sono finiti, ora si lotta per la sopravvivenza dura e pura. Uno tra V5 e JDG oggi abbandonerà la corsa verso la coppa dello spring split della LPL e verso il Mid-Season Invitational. Il 1° game è quindi già molto combattuto ed incerto. Un grande Kanavi/Yagao da una parte ed un buon Karsa/Rookie/Photic dall’altra. In un fenomenale teamfight al drago, però, Rookie e Photic prendono vantaggio per i V5. I JDG tuttavia non si arrendono. Kanavi e Yagao recuperano e questa partita è semplicemente assurda. Un livello di gioco incredibile con continui cambi di fronte. Alla fine Hope è semplicemente scalato ad un livello tale da mettere giù dei danni semplicemente imbarazzanti. Questo basta ai JDG per portarsi a casa la 1° sudata vittoria. Santo cielo però che inizio di serie.
Ok, no, questo 2° game purtroppo abbatte tutte le mie aspettative. Stavolta è stato semplicemente uno stomp. Karsa, Rookie e Photic hanno imbastito un gioco perfetto in early che ha messo i V5 in un vantaggio abnorme. I JDG si difendono anche bene, soprattutto Kanavi e Yagao, rinviando più e più volte la sconfitta con dei buoni teamfight, ma è solo questione di tempo. Alla fine i V5 trovano gli ingressi necessari e pareggiano il punteggio con una vittoria. Non avremo sweep oggi.
Fortunatamente nel 3° game si torna ad avere una partita enormemente combattuta. 369 e Yagao tirano fuori una prestazione enorme, ma altrettanto fanno Rookie, Photic e soprattutto Karsa. Questi su Viego imbastisce un gioco a dir poco dominante, ma nonostante ciò 369 cerca di rispondergli a tono. L’esito di questo scontro continua ad essere estremamente incerto e santo cielo che partita si rivela presto essere. Karsa però è semplicemente assurdo. 14/1/4 a 25 minuti. Parliamone. Semplicemente assoluto. I JDG non riescono a risolvere questa situazione che lo vede costantemente dominare teamfiht dopo teamfight ed alla fine i V5 riescono a trovare una sudatissima vittoria. Match point per loro, ma santo cielo che Karsa enorme. Ha chiuso 17/1/12. Santo cielo, credo che sia record mondiale come KDA di un jungler.
Dopo la prestazione precedente era inevitabile che questa 4° partita ricordasse purtroppo la 2°. Triste, ma inevitabile. Rich devasta completamente 369 solokillando più e più volte. Come se non bastasse l’enorme vantaggio top, Rookie e Photic prendono una considerevole quantità di risorse anche sul resto della mappa. Presto i V5 si impostano per uno stomp che, per quanto Kanavi provi a fermare, è inarrestabile. Il dominio è totale. Vittoria decisiva per i V5 e i JDG sono fuori dai playoff dello spring split 2022!
League of Legends LPL Spring Split 2022 – Top EsportS vs Royal Never Give Up
Ultima serie del weekend ed è tempo di decidere quale sarà il 1° team della LPL a raggiungere la finale dello spring split 2022. Giustamente, vista la tendenza del weekend, pare sensato partire con uno stomp gentilmente offerto da Wayward e knight. Xiaohu prova a anche a fare qualcosina, ma è l’unico e gli RNG vengono presto travolti completamente. Prima vittoria dominante per i TES.
Il 2° game sembra preludere ad un altro stomp visto che i TES partono nuovamente bene con un knight semplicemente favoloso. Poi però i RNG iniziano a far funzionare la loro wombo combo, grazie soprattutto a degli ingressi a dir poco perfetti di Xiaohu, e questo permette loro di vincere più di un teamfight. Il risultato è che passano in enorme vantaggio ed iniziano a schiacciare in base i TES. E’ a questo punto che GALA trova una quadra e chiude così la vittoria del pareggio per i RNG. Anche oggi non avremo uno sweep.
3° game e questo ha fatto proprio male. Tian e knight imbastiscono un early semplicemente dominante con un vantaggio crescente che sembra dare per scontata la vittoria dei TES. I RNG però reggono colpo, complice un buon Wei. Non mollano di un millimetro, anzi, respingono a più riprese gli avversari mantenendosi comunque vicini come risorse. Cosa permessa da una gestione della Landa degli Evocatori quasi perfetta. A quel punto basta un teamfight sbagliato per far crollare i TES. Wei ruba il barone decisivo, Bin e GALA completano la carneficina ed è improvvisamente match point per i RNG. Ahia.
4° game e… Mio Dio questa partita. I TES tirano su un gioco granitico e stupendo fin da subito. Tian, knight e JackeyLove sembrano inarrestabili e Silver Scrapes sembra seriamente dietro l’angolo. Gli stessi commentatori internazionali danno per scontato il 5° game, ma nessuno ha tenuto conto della resilienza dei RNG che, tenendo fede al loro nome, si aggrappano con le unghie e con i denti alla difesa del loro Nexus e reggono botta. Si chiudono così a tartaruga respingendo ogni assalto fino a quando non trovano il teamfight chiave e rientrano in partita brutalmente in partita. Stavolta però resta knight. knight è un mostro. knight è enorme. knight però è anche umano e, alla fine, Xiaohu e GALA riescono a trovarlo fuori posizione ed è vittoria!!! I RNG sono i primi finalisti dello spring split 2022 della LPL mentre i TES dovranno affrontare i V5 per avere una 2° possibilità!