Prosegue senza freno lo spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Dopo due settimane con una partecipazione solo parziale delle squadre, per via della vicinanza con il capodanno cinese, torniamo da questa 5° settimana ad avere un calendario più che completo e denso di partite. Questa è infatti la settimana di mezzo e dalla prossima entreremo nella 2° ed ultima metà dello spring split.
La 4° settimana ci ha lasciato una situazione tutt’altro che certa. Sia nella parte alta che nel mezzo della classifica, le squadre sono ancora molto vicine e basta poco per scombinare completamente tutto, se non proprio gettarsi in una clamorosa rimonta. L’obiettivo d’altronde sono sempre i primi 10 posti, quelli che danno diritto ai playoff. Vediamo quindi come è andata la 5° settimana e, come di consueto, divideremo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Bocciati
LGD Gaming (1-6/6-13)
ThunderTalk Gaming (1-8/4-17)
Ultra Prime (2-6/8-13)
Team WE (1-7/4-15)
Oh My God (5-5/13-10)
Anyone’s Legend (3-7/9-17)
Partiamo come di consueto dal fondo e non esiste punto più profondo di quello dove continuano a risiedere i TT e gli UP. Due squadre che quest’anno non vogliono proprio riprendersi e che vengono prontamente raggiunte dagli LGD, protagonisti di due serie terribili a dir poco. Lo ripeto sempre, dispiace bocciare questi team perché ci sono alcuni giocatori molto capaci tra le loro fila. Il nuovo midlaner degli LGD, Jay, è davvero bravo. Lo stesso si può dire di UCAL e Puff per i TT e di Cryin e Elk per gli UP, ma League of Legends è un gioco di squadra. Questi tre team non stanno funzionando.
Si sale leggermente, ma neanche troppo. I WE finalmente ottengono la loro 1° vittoria, ma lo fanno contro gli LGD. Non proprio il massimo e di certo non cambia la loro catastrofica situazione. Il nuovo ADC Xing è abbastanza anonimo e Biubiu praticamente non sta più giocando. La fortuna dei WE è avere beishang e Shanks, ma si torna al discorso di prima: sono soli. Infatti si è poi vista la reale capacità di questa squadra nella serie contro gli OMG. OMG che tornano a vincere in modo molto convincente, sarò onesto, ma stavano affrontando i WE. Tuttavia gli OMG sono in una buona posizione grazie all’ottima partenza di spring split e, con queste performance, potrebbero anche sperare di mantenerla fino ai playoff. Dubito andranno oltre.
Crollano invece nuovamente gli AL. Lo avevo detto settimana scorsa che questi giorni sarebbero stati la loro prova del 9 ed infatti non sono riusciti a portare a casa neanche una vittoria completa, pur battendo in un game i LNG, per quanto quest’ultimi apparissero un po’ fuori fase questa settimana (ne parliamo dopo). Gli AL restano comunque tra quei tre team in ripresa dal fondo della classifica e che potrebbero ambire ad occupare un posto per i playoff. Le capacità ci sono. Il problema semmai è che i primi 10 posti della LPL sono occupati saldamente da team che non stanno davvero underperformando e che non sembrano voler lasciare posto a nessuno.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Rimandati
Rare Atom (3-5/9-12)
FunPlus Phoenix (4-4/11-10)
Bilibili Gaming (5-3/13-8)
Invictus Gaming (3-6/7-13)
JD Gaming (4-3/10-8)
Top Esports (4-4/9-11)
Gli altri due team in forte ripresa in classifica li troviamo poi tra i rimandati e sono RA e iG. Era ora che i primi iniziassero a funzionare e, per quanto queste vittorie siano arrivate contro team di bassa classifica, sono comunque arrivate. Resta che non vedo spazio in alto per i RA, non quando l’altro team in gara per la ripresa è quello di questi iG. Dall’ingresso di Zika e Ahn questa squadra sembra aver trovato il suo stato forma ideale. La serie contro i BLG è stata molto bella così come quella contro gli EDG, dove per altro hanno “rischiato” di portarsi a casa un game. Se dovessi scegliere un solo team da inserire nei playoff che ancora non è tra i primi 10, sceglierei questi iG. Per altro è un team giovanissimo quindi più che adesso, li aspetto al varco nei prossimi anni.
Se da una parte c’é chi sale, dall’altra c’é chi cade e né BLG, né FPX hanno avuto una grande settimana 5. I secondi sono indubbiamente quelli messi peggio, situati come sono sull’orlo del 10° posto. Il vero problema qui è che gori non sta performando davvero al livello di gioco previsto. Ha uno stile molto LCK che male si adatta al gioco ultraviolento della LPL. Il suo peso negli scontri arriva spesso troppo tardi. Un po’ (tanto) meglio i BLG che continuano ad occupare una posizione alta e che dubito saranno esclusi dai playoff. Dopo settimane di lamentele hanno semplicemente deciso di schierare Uzi e… hanno perso. D’altronde lo storico ADC aveva già mostrato di non saper più reggere i ritmi di moderni. Mi pare quasi che i BLG abbiano giocato quella serie così solo per spiegare ai fan perché schierano sempre Doggo. Famo basta Uzi adesso?
Chi invece occupa la parte bassa della classifica, ma dubito che vedremo calare nelle prossime settimana sono i JDG ed i TES che finalmente, oltre a rendersi protagonisti di una bella serie, iniziano a regalarci delle performance degne di questi nomi. Kanavi è finalmente tornato a giocare bene e Hope è un adc molto migliore di Lpc, motivo per cui i JDG stanno tornando a convincere, ma non quanto i TES che vedono finalmente un deciso ritorno del “mostro” knight. Lui e JackeyLove hanno tirato su una serie di prestazioni davvero impressionanti questa settimana e spero continuino su questa strada perché erano stati assenti anche troppo a lungo, soprattutto knight. Da segnalare anche un Tian finalmente molto convincente. Quando sono in giornata i TES vincono, ma è stata solo una cosa di questa settimana o è destinata a durare?
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Promossi
LNG Esports (7-1/15-6)
Royal Never Give Up (7-2/15-8)
Victory 5 (6-1/13-7)
EDward Gaming (7-1/14-3)
Weibo Gaming (7-1/15-5)
Passando ai promossi, qua c’é una situazione abbastanza particolare perché questa settimana si sono svolti un po’ di scontri molto importanti. I RNG soprattutto affrontano due degli altri candidati alla vittoria finale, gli imbattuti LNG (fino a quel momento) e i V5… riuscendo a sconfiggere i primi per poi perdere con i secondi. Questo fa sì che al momento in vetta alla LPL ci siano 4 team con 7 vittorie che presto diventeranno 5 (dubito gli LGD possano anche solo pensare di sconfiggere i V5 in una serie). L’unica cosa da commentare qua è la perdita dello stato di imbattuti degli LNG, hanno giocato abbastanza sottotono questa settimana. Bisogna vedere se si riprenderanno o meno la prossima, per ora non promette bene.
D’altronde quella gara verso la vittoria ha visto il ritorno in corsa degli EDG che si, collezionano la 1° sconfitta completa dello spring split, ma la fanno seguire a due vittorie non nette, di più. Gli EDG hanno letteralmente massacrato gli avversari ed il ritorno di Flandre, in tal senso, si è fatto non poco notare. Anche se poi sono sempre Scout e Viper quelli che vincono le partite, un toplaner forte è una cosa abbastanza rara in oriente. Il punteggio parziale, quello che conta le vittorie e sconfitte dei singoli game, vede al momento in leggero vantaggio su tutti gli altri contendenti proprio gli EDG. Tuttavia questi sono tutt’altro che sereni ed il motivo è da cercarsi nel 2° posto.
I WBG stanno infatti continuando a massacrare tutta la concorrenza, EDG compresi, battuti con un netto 2-0 proprio questa settimana. E’ un messaggio decisamente chiaro, ma non solo perché, grazie a questa vittoria, i WBG superano i LNG nel parziale e si piazzano 2° (per quanto di pochissimo), ma anche perché le loro partite stanno diventando garanzia di qualità. Gli ex-Suning erano un po’ passati sotto banco in questo spring split, ma, settimana dopo settimana, hanno continuato ad infrangere le aspettative, mostrando un gioco sempre migliore, sempre in costante miglioramento. Per capire, l’unica serie che questo team ha perso è stata la loro 2° della 1° settimana contro i BLG. Da lì non hanno fatto che vincere. Santo cielo quanto è competitiva questa LPL nel 2022!