Prosegue senza freno lo spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Lo so, lo so, sono leggermente in ritardo e le partite della 7° settimana sono già iniziate, ma sono giorni impegnativi ed io non sono ancora riuscito a recuperare nulla. Lo farò a partire da dopo la pubblicazione di questo articolo ergo questa analisi manterrà la sua natura oggettiva, puoi stare tranquillo in merito.
Superata la metà dello spring split con la 5° settimana, la classifica LPL si è abbastanza polarizzata. Da una parte abbiamo una lotta serrata per la vetta, dall’altra una corsa disperata agli ultimi posti disponibili per i playoff. Il tutto viene ancora più rimesso in gioco in questa serie di partite con almeno un tonfo decisamente importante che apre a scenari imprevisti. Vediamo quindi come è andata la 6° settimana e, come di consueto, divideremo la nostra analisi tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Bocciati
Team WE (1-9/6-19)
Anyone’s Legend (3-8/10-19)
Oh My God (5-7/15-14)
FunPlus Phoenix (4-7/13-16)
JD Gaming (5-5/14-12)
ThunderTalk Gaming (2-9/7-20)
Partiamo come al solito dal fondo. Fondo che ormai il Team WE abita stabilmente e che vede il triste ritorno degli AL, dopo una settimana in cui c’avevano quasi fatto sperare una ripresa. I primi cambiano la mid riportando in gioco xiye e, bisogna essere onesti, un leggero miglioramento si è visto, ma è stato a dir poco insufficiente. Inoltre bisogna sottolineare che è abbastanza tardi per parlare anche solo di ripresa per i WE. Per gli AL rimane la speranza che l’unica serie giocata, quella contro i JDG, sia stata una piccola scivolata verso la risalita, ma i giorni passano e la fine dello spring split 2022 della LPL si fa sempre più vicino.
Passiamo a due team che davvero non avrei voluto vedere qua. Gli OMG ormai sono in parabola discendente e risiedono sul bordo della 10esima posizione, quella che da accesso ai playoff. Sia chiaro, nessuno si aspettava di vederli vincere contro i WBG, ma perdere contro gli UP è stato terribile. Questo team sembra aver smarrito la sua sintonia e lo stesso si può dire degli FPX, il tonfo probabilmente più clamoroso di questa settimana. Su 3 serie ne perdono 3 giocando per altro malissimo. Uno può pensare che “avevano avversari tosti,” ma tolti i TES, gli altri erano RA e TT. Il problema degli FPX è che stanno giocando solo gori e Lwx, ma un team è composto da altri 3 giocatori e questi non sono prevenuti (nonostante ci siano addirittura 2 jungler).
Non una grande settimana neanche per i JDG che, su 3 serie, ne perdono 2 e faticano non poco anche nella vittoria contro gli AL. Dopo le performance delle settimane passate, mi aspettavo di più, ma bisogna dire che, rispetto ai FPX, la loro posizione è migliore. Alla fine possono essere state solo due serie brutte, è presto per parlare di crollo… così come è presto per parlare di risalita per i TT. Questi raccolgono infatti la loro 2° vittoria da dei FPX in chiara crisi, ma quando sei la penultima squadra in classifica, serve ben altro per rialzarsi. Bisogna però dire che l’accoppiata coreana Chieftain/UCAL sta riuscendo a dire la sua e forse potremo parlare dei TT sotto una luce diversa nel summer split.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Rimandati
LGD Gaming (2-7/9-16)
Ultra Prime (4-6/12-15)
Royal Never Give Up (7-3/15-10)
EDward Gaming (7-3/15-7)
LNG Esports (7-3/16-10)
Segnali di forte ripresa, invece, all’apertura del gruppo dei rimandati dove troviamo due squadre che hanno non poco latitato nelle settimane scorse: LGD e UP. I primi battono i TT e fanno faticare non poco i V5 in una settimana di forti performance da parte di questi (ne parliamo dopo). La nuova aggiunta di Jay sta pagando i dividendi ed è probabile che gli LGD continuano a raccogliere dei risultati, anche se potrebbero non bastare. Gli UP battono invece sia OMG che WE e si, da un team che contiene Cryin e Elk te lo aspetti, ma fino ad ora questi avevano combinato poco e nulla. Qui il fattore non sono solo le vittorie in sé, ma anche che grazie a queste, gli UP sono ad un passo dall’ottenere un posto ai playoff.
Rimandati dei rimandati, i Royal Never GiveUp questa settimana avevano una sola serie… e l’hanno persa. In modo pure netto. Valutare questa squadra di settimana dopo settimana si sta rivelando un’impresa mica da poco. Sicuramente la sconfitta contro i RA è stata la più brutale, ma non si può negare che i RNG alternino settimane piene di grandi prestazioni ad altre che definire deludenti è poco. In tutto questo resta una squadra che corre per la posizione alta della classifica, ma tra tutte le varie contendenti è quella messa peggio, più che altro per mancanza di costanza e di risultati davvero brillanti. I dubbi della vigilia dello spring split su una formazione meno forte del 2021 sembrano così confermarsi nel lungo periodo.
Il gruppo dei rimandati è spesso visto come il gruppo della speranza per molte squadre che risalgono dal basso, ma è anche il primo passo verso il tracollo. Indubbiamente questa sarà una settimana che né LNG, né EDG ricorderanno con piacere. Le due squadre che fino a 7 giorni fa si dividevano la vetta della LPL sono stavolta malamente cadute entrambe con un doloroso 0-2 complessivo. Certo, né LNG, né EDG avevano degli avversari facili tra V5, TES e WBG, ma nessuno si sarebbe aspettato delle sconfitte così nette, anche se arrivate al termine di partite a dir poco combattute e fenomenali. E’ buffo come entrambi questi team abbiamo ottenuto gli stessi risultati (1-4 totale) questa settimana, ma riusciranno a rialzarsi allo stesso modo?
League of Legends LPL Spring Split 2022 – I Promossi
Invictus Gaming (4-6/9-14)
Bilibili Gaming (7-3/17-10)
Rare Atom (5-5/13-12)
Top Esports (6-4/13-13)
Weibo Gaming (9-1/19-7)
Victory 5 (9-1/19-8)
Passando nel gruppo dei promossi di questa settimana, iG e BLG possono sicuramente essere soddisfatti, anche se non mancano molti dubbi. La vittoria più importante per entrambe queste squadre è arrivata contro dei JDG che si sono difesi molto bene e non so quanto sia un indicatore di forza. I BLG sicuramente sono felici di aver consolidato la loro posizione tra le squadre che corrono per la vetta della classifica, per quanto restino tra le meno preoccupanti per chi è al 1° posto. Almeno per ora. Discorso diverso per gli iG che di questa vittoria avevano decisamente bisogno per continuare la loro scalata verso i playoff, anche perché manca loro davvero poco per raggiungere l’obiettivo e sembrano aver trovato finalmente una buona formazione di gioco.
Chi invece conferma ormai in modo definitivo la propria ripresa sono i RA che con due vittorie nette, arrivate per altro contro due avversari ostici come FPX e RNG, entrano di peso nei playoff, anche se solo nella parte bassa degli stessi. Per ora. Felice di vedere questa squadra rinascere così come sono felice che, con la semplice aggiunta di Wayward e Mark, due rookie, i TES siano ora uno dei team più temibili della LPL. Dopo la doppia vittoria, raccattata contro FPX e soprattutto contro gli EDG, i TES si mettono ora in scia per quella brutale corsa verso la vetta dello spring split della LPL. Una vetta che, se mantengono queste performance, potrebbero tranquillamente poter raggiungere.
Bisogna dire, comunque, che su quella cima della classifica la situazione si sta facendo a dir poco calda. La caduta di LNG e EDG non ha lasciato lo spazio sperato ed ha solo complicato le cose, soprattutto nel momento in cui WBG e V5 hanno prontamente preso il 1° posto alla pari con 9 vittorie ed 1 sola sconfitta in tutto lo spring split fino ad ora. Dei WBG abbiamo già ampiamente parlato quindi concentriamoci sui V5 che questa settimana su tre serie, due delle quali contro le squadre che erano 1°… li vincono tutti e tre con un risultato complessivo di 6-1. Fa ridere che quella sola partita persa non sia arrivata né contro gli EDG, né con gli LNG, ma contro gli LGD. Resta una prova concreta dello stato forma dei V5. L’ultima volta che loro e WBG si sono affrontati, hanno vinto quest’ultimi, ma di poco. Cosa succederebbe ora?