Prosegue lo spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La decima settimana ha chiuso definitivamente la stagione regolare, ma siamo solo a metà della strada che ci divide dall’incoronare un team campione del primo split del 2023.
Delle 17 squadre iniziali, ne rimangono solo dieci, tutte pronte a darsi battaglia nei playoff della LPL. Questi playoff sono a dir poco brutali, soprattutto nella prima parte dove non esiste un losers’ bracket. Gli sconfitti delle prime serie da cinque saranno quindi immediatamente eliminati. Chi sarà andato incontro a questa triste sorte?
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 1
ThunderTalk Gaming (TT) vs Royal Never GiveUp (RNG)
Il weekend si apre quindi con il primo confronto del “ramo” superiore, quello in cui il sopravvissuto dovrà fare i conti con i JDG (auguri). Da una parte abbiamo gli underdog dello spring split 2023, i TT, mentre contro di loro troviamo i Royal Never Play Map, una delle squadre con il macro peggiore di sempre in LPL.
Il game 1 è estremamente lento, soprattutto se consideriamo che questa è la LPL. I RNG scelgono una draft e poi semplicemente si dimenticano di giocarla, così come si dimenticato di giocare anche la Landa. Una cosa a cui ormai siamo abituati, ma che non è meno brutta. I TT si limitano a giocare senza troppe performance assurde e tanto basta per vincere.
Un game 2 di rara bruttezza. I TT partono bene, ma poi decidono che vincere due game di fila pare brutto e quindi decidono di saltare, più volte, a caso, dentro la ulti di Breathe. Non ho davvero capito questa scelta che ovviamente fa si che i RNG raccolgano ogni genere di risorsa e poi procedano a chiudere la vittoria del pareggio. Mah, boh.
Al game 3 mi chiedo cosa sia successo ai TT per tiltare così male. La runnano giù direttamente nelle mani dei RNG, regalando loro una quantità imbarazzante di risorse, soprattutto a Breathe. Di nuovo. Il macro dei RNG resta comunque inesistente, ma tanto i TT hanno deciso di donare la partita agli avversari.
Il game 4 chiude una serie davvero, davvero deludente, soprattutto da parte dei TT. Considerando quello che questa squadra aveva mostrato in stagione regolare, è davvero brutto vederli cadere preda di un tilt tale da renderli così incapaci di performare. A partire dalla seconda partita, si sono praticamente dimenticati come si gioca.
Il risultato della serie potrebbe far pensare che i RNG si siano ripresi, ma sarebbe una bugia. E’ stata una completa disfatta dei TT che davanti ad un ostacolo, piuttosto che pensare a come superarlo, hanno panicato e si sono accasciati al suolo. Una serie brutta e da dimenticare. I BLG nel mentre se la ridono.
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 2
Top EsportS (TES) vs Team WE (WE)
Dopo una partenza sottotono, saltiamo nel “ramo” inferiore per l’altro primo scontro del weekend. Stavolta non ci sono dubbi sul divario di valore tra le due squadre, almeno sulla carta. L’unico motivo per cui i TES sono qui è perché hanno brutalmente tiltato in stagione regolare, ma i WE non sono assolutamente alla loro altezza.
Non parte benissimo questa serie. Un game 1 che fa proprio male alla salute mentale. I TES giocano malissimo regalando valanghe di risorse a Heng e Hope. Fortunatamente per loro Shanks decide di intarla ripetute volte e Rookie decide di fare 1vs9 con LeBlanc. I TES raccolgono così una prima vittoria sui WE che mi lascia molto perplesso.
Mi piacerebbe adesso parlare del game 2, ma non c’è stato nessun game 2 in questa serie. C’è stata una draft agghiacciante dei WE, giocata persino peggio delle premesse e brutalizzata completamente dai TES. Persino Mark era avanti a tutti i WE. Chiamarlo stomp é un eufemismo. I TES sono a match point e stavolta sono stati molto convincenti.
Chiudere questa serie al game 3 sembrava brutto e così i TES decidono di intarla regalando decisamente troppe risorse a Shanks e Hope, ovvero i due carry dei WE. Midgame Wayward, Tian e JackeyLove risollevano un po’ le speranze del team, ma i TES non hanno dps. Pur se con più fatica del dovuto, i WE chiudono una vittoria che nessuno voleva davvero.
Chi sperava che quella vittoria indicasse una ripresa dei WE, sarà rimasto deluso. Questo game 4 è stato perso in draft. I WE hanno proposto una formazione agghiacciante che regala la vittoria decisiva ai TES. Non c’è stata sfida, solo una squadra che ha distrutto l’altra. Il risultato finale di questa serie è stato proprio quello preventivato.
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 3
BiLibili Gaming (BLG) vs Royal Never GiveUp (RNG)
Secondo round del “ramo” superiore ed è difficile credere che l’avventura dei RNG non termini qua. Ok, i TT l’hanno trollata e già lì hanno avuta molta fortuna a passare, ma i BLG li superano su praticamente qualsiasi fronte. Ai RNG serve un miracolo per anche solo pensare di poter passare il turno.
Un game 1 che parte molto combattuto, tranne in top dove Bin gappa Breathe di brutto. Midgame tuttavia GALA inizia a trovare delle kill e da lì snowballa fino all’infinito. L’unica condizione di vittoria dei RNG ha così luogo ed i BLG non possono fare altro che concedere questa prima vittoria. Sono perplesso.
Compreso che tutto nei RNG dipende da GALA, nel game 2 i BLG procedono ad azzerarlo completamente. Una soluzione che decisamente funziona visto che in breve tempo controllano tutta la landa degli evocatori e Yagao ed Elk procedono a chiudere la vittoria del pareggio. Abbiamo una serie e mi sa che sarà anche veloce.
I RNG provano a risolvere il precedente problema con una draft che punta su una grossa wombo-combo da ingaggio. Così facendo si aprono però al Sylas di Yagao e questa è stata davvero una pessima scelta. Il risultato è una partita lampo dove Bin e Yagao devastano gli avversari e Elk non ha neanche bisogno di scalare perché i BLG vincano.
Arrivati al game 4 ho seri dubbi sulla capacità di analisi dei RNG. La tua risposta a quanto successo fino a ora è mettere Breathe su Jarvan IV e draftare ingaggio? Seriamente? Cioè… ok, Elk non riesce a giocare, ma ti serve davvero quando XUN domina completamente la giungla dall’inizio alla fine e quando midgame Bin e Yagao scalano devastando gli avversari? Boh.
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 4
Oh My God (OMG) vs Top EsportS (TES)
Secondo round anche per il “ramo” inferiore ed ultima serie di questo weekend breve. Tra i due secondi round questo è ancora una volta il più incerto perché nuovamente i TES sono favoriti sulla carta, ma hanno sempre quel problemino della tendenza al tilt. In tutto questo gli OMG, se in giornata, possono essere alla loro altezza.
Un game 1 che definire unilaterale è un eufemismo. I TES sembrano decisamente in forma qui. Rookie ha completamente devastato dall’inizio alla fine gli OMG e in midgame gli si sono affiancati senza problemi anche Wayward, Tian e JackeyLove. Più che una partita, è stata un esercizio di stile. Prima vittoria dominante per i TES.
Dopo una partita così unidirezionale, pare giusto che nel game 2 i TES rendano il favore, no? La performance di Wayward e Tian in questa partita è stata agghiacciante e non in senso buono. shanji ne approfitta per prendere un vantaggio colossale su Rumble e di base la partita finisce al quinto minuto. Gli OMG trovano così il pareggio.
Questa serie assomiglia sempre di più ad una partita a ping pong. Wayward si fa perdonare la partita precedente con un’ottima prova su Gragas che permette a Tian, Rookie e JackeyLove di ottenere valanghe di risorse. Gli OMG non possono fare nulla per impedirlo. Una quadra di JackeyLove di fatto sancisce la vittoria dei TES ed il loro match point.
Game 4 e i TES decidono che è il caso di regalarci una serie completa. La loro draft sarebbe pure buona, ma decidono di intare brutalmente la partita regalando risorse a shanji, Aki e Creme. Oltretutto Rookie ci mostra una delle peggiori Tristana mid che abbia visto di recente. I TES non riescono a rientrare e gli OMG trovano nuovamente il pareggio!
Adesso non ci sono seconde chance per TES e OMG. Chi vince questo game 5 avanzerà nei playoff mentre chi perderà se ne tornerà a casa. Purtroppo la serie non si chiude con una bella partita, ma con un completo collasso mentale dei TES. Creme di base raccoglie risorse ovunque fino ad essere talmente avanti da poter praticamente giocare da solo.
Come se questo non bastasse, gli OMG se la giocano pure bene con ottime performance collaterali di shanji e Able. I TES sono stati sconfitti non tanto dagli OMG, quanto dagli stessi TES e dalla loro incapacità di riprendersi dal tilt. Una sorte terribile per questi giocatori, ma la vittoria decisiva arride infine agli OMG!