Prosegue lo spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. L’undicesima settimana, di cui abbiamo parlato l’ultima volta, ha dato il via ai playoff che incoroneranno i campioni LPL della prima metà dell’anno, oltre che i partecipanti al MSI 2023.
E’ però con questa dodicesima settimana, la penultima, che si entra davvero nel vivo della competizione. Solo 6 squadre rimaste delle 10 iniziali, ma questo numero, alla fine di queste sei (!!!) serie, sarà ulteriormente dimezzato. Quali saranno le tre squadre che sopravvivranno a questo turno e si daranno battaglia nelle finali?
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 5
WeiBo Gaming (WBG) vs BiLibiliGaming (BLG)
La settimana si apre con una serie tra due squadre che ci hanno emozionato e deluso a fasi alterne. Sia WBG che BLG arrivavano a questo spring split con alte aspettative che, nel corso della stagione regolare, sono state un po’ disilluse, anche se non sono mancate performance degne di nota da ambo le parti.
Il game 1 inizia subito a sorprenderci con uno scontro determinato da una differenza qualitativa dei support. ON ha tirato fuori un fenomenale Blitzcrank che prima mette in vantaggio Elk e poi fa altrettanto con il resto dei BLG. Questi non brillano particolarmente, ma basta ON a fare la differenza e portare la vittoria.
I BLG stanno turbosmurfando questa serie. Non sto scherzando. In questo game 2 Bin e Elk hanno brutalizzato dei WBG completamente tiltati. Per dare uno spicchio di questa partita, verso la fine i WBG sono andati in cinque a cercare di fermare Bin… e non solo Bin è sopravvissuto, ma il resto dei BLG hanno aperto loro la base. Ouch!
Un game 3 lampo. Non la serie che ci aspettavamo, ma i WBG sono andati completamente nel pallone. Da una parte mi è pianto un po’ il cuore per Light che ha provato a fare il possibile, ma Elk e ON hanno tirato fuori una bottom perfetta. Aggiungiamoci uno Yagao eccezionale su Veigar e la frittata è fatta. In meno di 25 minuti i BLG chiudono la serie!
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 6
LNG Esports (LNG) vs Oh My God! (OMG)
Seconda serie della settimana e, contro ogni pronostico, gli OMG si sono rivelati i veri underdog di questa LPL 2023, riuscendo ad eliminare persino un team favorito come quello dei TES. Oggi questa squadra è chiamata ad effettuare un’impresa simile perché gli LNG sono arrivati terzi in classifica in stagione regolare.
Il game 1 ci fa capire che finalmente avremo una serie davvero assurda. Difficile spiegarla a parole perché sia LNG che OMG hanno dato il massimo. Scout e LP hanno giocato bene, ma Creme e Able alla fine hanno giocato meglio. Più che altro gli OMG hanno giocato un macro migliore e quando Able chiude sul drago maggiore, la partita finisce all’istante.
Se gli LNG avessero evitato di intare l’early, questo game 2 sarebbe stato anche giocabile per loro. Anzi, mi correggo: se Hang avesse evitato di regalare valanghe di risorse a Able, questa partita sarebbe stata molto giocabile. D’altronde ormai abbiamo capito che i LNG sono i peggiori nemici di loro stessi.
A essere onesti in midgame Scout e LP quasi si spezzano la schiena per caricarsi in spalla la loro squadra e cercare di ribaltare la situazione, ma è un’impresa tanto disperata quanto impossibile. Un Able 10/2 su Xayah è più che sufficente per chiudere la vittoria e condurre gli OMG a match point!
I LNG sono adesso sul bordo della disfatta, basta un’altra sconfitta e dovranno tornare a casa. Stavolta però l’inting di Hang, pur se presente, viene ben contenuto. Il game 3 è nuovamente bello serrato e combattuto, con gli OMG che non si arrendono mai fino alla fine e cercano di sfruttare ogni possibilità.
Tuttavia stavolta gli LNG giocano decentemente, ruotano bene intorno a Scout e LP e persino Tarzan sembra essersi svegliato dal suo torpore di questa giornata. Un rischiosissimo barone alla fine cade a favore dei LNG e questi riescono a sfruttarlo per chiudere velocemente sul Nexus degli OMG. Abbiamo una serie!
Game 4, ma per gli LNG la situazione non si è fatta più serena di prima. La serie si chiuderà qua o avremo un quinto game? Bisogna dire che Scout qui tira fuori un buon veigar, ma purtroppo è l’unica cosa di cui si possono vantare i LNG che tirano dritto in una partita a dir poco agghiacciante.
Creme con Akali la smurfa di brutto in faccia agli avversari, pur evitando Scout come la peste, e LP invece ci propone un Draven che non entra mai davvero in partita. Pessimo teamfight dopo pessimo teamfight, anche Able scala e gli OMG sigillano una vittoria decisiva che chiude in modo assai deludente questa serie. Prestazione terribile degli LNG!
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 7
JD Gaming (JDG) vs BiLibili Gaming (BLG)
Terza serie e adesso le squadre in gioco possono tirare un certo sospiro di sollievo perché da questo momento la LPL introduce un losers’ bracket. Il team qui sconfitto non sarà immediatamente eliminato, ma avrà una seconda chance. Ne sono sicuramente felici i BLG che oggi devono affrontare uno scoglio bello grosso nei JDG.
Confermando le aspettative, la serie si apre con un game 1 che è un giro sulle montagne russe. Inizialmente il macro dei JDG fa davvero pena, punta sul dare risorse a Kanavi, ma questo non funziona e Bin e XUN fanno quello che vogliono mentre Elk approfitta delle scarse attenzioni degli avversari per scalare.
Midgame però knight e Ruler decidono che questa partita va vinta e di colpo riportano la loro squadra in gioco. I BLG cercano di tenere stretto il vantaggio guadagnato in early, ma le performance dei JDG sono semplicemente assurde e, alla fine, un barone avventato permette proprio ai JDG di chiudere sul Nexus dei BLG!
A tutti capita quella partita dove la tua squadra sembra proprio non voler funzionare. Ecco, questo game 2 è quella partita per i JDG. I BLG hanno visto che il loro early è migliore e qui lo sfruttano efficacemente per impostare uno scaling soverchiante su XUN e Elk. Midgame i JDG provano a ribaltarla, ma anche Bin e Yagao sono scalati ed è pareggio!
Uno a uno, situazione di pareggio e si riparte da zero. In questa partita knight le ha provate tutte per cercare di carriare i JDG, ma i BLG gli impediscono ogni forma d’accesso alla partita. In tal senso, non so cosa hanno mangiato i BLG a colazione, ma sta chiaramente funzionando (e ne voglio un po’ anche io).
L’ennesima assurda performance di XUN, Yagao e soprattutto Elk permette loro di controllare l’intero game dall’inizio alla fine. Midgame i JDG hanno anche proposto delle performance interessanti, ma i BLG dominano quasi ogni singolo teamfight fino ad ottenere la vittoria. Una vittoria che vale il match point!
Adesso i JDG non possono più permettersi errori. Un’altra sconfitta e finiranno nel losers’ bracket. Una sorte impensabile per un team che veniva già dato come scontato vincitore dell’intero spring split 2023. I BLG partono nuovamente molto bene, con un ottimo early, complice un 369 un po’ tiltato.
Fortuna per i JDG che Ruler decide che oggi avremo cinque partite. Sulla sua Zeri tira fuori una performance assurda e da solo recupera tutto il vantaggio degli avversari. knight lo segue prontamente e i JDG ottengono la vittoria che li porta nuovamente a pareggio. Che risuoni Silver Scrapes perché abbiamo un quinto game!
È il momento della verità. Il game 5 equivale a tutto o niente. Chi perde andrà nel losers’ bracket mentre chi vince procederà a passo svelto verso la semifinale. La partita è molto tesa e lenta, molto stile LCK e già questo è sintomatico di quanto sia importante. Si respira il carico emotivo dello scontro.
I BLG partono bene, ma in midgame i JDG stallano ed aspettano. A quel punto basta un singolo errore di ingaggio, uno solo, ed in una coppia di teamfight i JDG chiudono sul nexus dei BLG per la vittoria decisiva. Un finale di serie anticlimatico, ma che non lascia dubbi sul valore di queste due squadre.
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 8
EDward Gaming (EDG) vs Oh My God! (OMG)
Quarta serie e ci avviciniamo alla conclusione di questa lunga settimana. Dopo la straordinaria performance dei BLG, ci chiediamo tutti se gli OMG faranno altrettanto, sorprendendoci con l’ennesimo risultato inatteso. Sicuramente questa squadra sta superando ogni aspettativa e dubito di aver mai visto gli OMG così in alto.
Il game 1 ci lascia presagire una serie molto combattuta. Gli EDG draftano bene e per i primi 25 minuti giocano pulitissimi. Passati questi, però, Aki trova il teamfight perfetto, rimette risorse su Creme e Able e di colpo gli OMG risonò in partita. Gli EDG cercano di rispondere, ma gli OMG prendono Barone, anima e a seguire la prima vittoria!
Il game 2 non abbassa il ritmo, anzi… sembra una specie di replay sotto steroidi della partita precedente! Nuovamente gli EDG dominano l’early in modo convincente, ma midgame Aki trova degli ingressi assurdi che riportano in gioco tanto Creme quanto Able. E’ letteralmente la stessa partita che abbiamo visto prima.
La grossa differenza, però, è che gli EDG hanno imparato dai loro errori. Una dota insostituibile per un team di League of Legends. Tutto si decide davanti al drago maggiore e stavolta JieJie e Leave trovano sugli OMG la carneficina che non solo permette loro di chiudere sull’obiettivo, ma permette agli EDG di trovare vittoria e pareggio.
Una a uno, parità sul tabellone, ma, purtroppo per gli OMG, in questo game 3 gli EDG mostrano di aver capito come gestire gli avversari. In early gli OMG riescono ad avere qualche buon ingresso, ma al primo passo falso, il Veigar di FoFo chiude loro in faccia la porta. Da lì gli EDG scalano fino ad ottenere un veloce match point!
La serie avrà fine qua o gli OMG tireranno fuori un coniglio dal cappello? Questo game 4 è stato nuovamente molto combattuto ed incerto, un’altra gran partita da parte di queste due squadre. shanji tira fuori uno K’sante fenomenale, ma arrivati midgame gli OMG di colpo si addormentano. Non ho altro modo per spiegare quanto visto.
Di colpo iniziano a concedere obiettivi, pressione e teamfight agli EDG. JieJie, FoFo e Leave tornano in gioco e combattono ad armi pari con Creme e Able. Gli OMG vengono spinti sempre più in base e alla fine tutto si risolve davanti al drago maggiore dove un fantastico ingaggio di Ale permette agli EDG di ottenere la carneficina decisiva!
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 9
BiLibili Gaming (BLG) vs Oh My God! (OMG)
Penultima serie della settimana ed è l’ultima davvero “letale.” Chi perde qua sarà eliminato dalla corsa verso la coppa. Sia BLG che OMG hanno indubbiamente sorpreso nel corso di questi playoff, ma se nel secondo caso si può parlare di underdog, nel primo si può tranquillamente dire che da questi giocatori ci si aspettava proprio tale livello di gioco.
La serie si apre con un game 1 che definire lineare è probabilmente un eufemismo. Si combatte, certo, e lo si fa pure tanto, come è tipico dello stile LPL, ma fin dai primi minuti di gioco non è mai sembrato che gli OMG fossero davvero in partita. Di certo non quello che ci si aspettava da questa serie.
I BLG hanno preso velocemente controllo della Landa degli Evocatori per mettere valanghe di risorse su XUN e soprattutto Elk. Questi ha ringraziato, come è giusto che sia, e poi ha ben visto di provvedere a dominare un teamfight dopo l’altro per schiacciare gli avversari in base e sigillare la prima vittoria per il proprio team. Ok!
Come da consuetudine LPL, il game 2 è degli sponsor e… santo cielo che partita è stata questa. Santo cielo. Parte come un game molto sporco, ma si evolve midgame in uno scontro serratissimo ed incerto. Gli OMG devono fare una statua a ppgod perché questa partita la stavano intando di brutto.
ppgod su Thresh si impunta e porta la squadra in vantaggio riversando risorse su Able. Midgame i BLG comunque quasi vincono grazie ad un Elk semplicemente fenomenale. Tutto però alla fine si risolve ad un drago maggiore dove un fantastico ingresso di Shanji permette a Creme e Able di fare la carneficina che vale la vittoria. Che partita!
Uno a uno, si riparte da zero per i due team e questa serie si sta caratterizzando come una raccolta di partite tipo. Abbiamo avuto lo stile LPL puro, lo scontro per gli sponsor e ora ecco lo stomp unilaterale. Prossimo game mi aspetto un gioco lento alla LCK. Al di là delle battute, cosa è successo qua?
È successo che Yagao ha deciso di spiegare agli OMG come si gioca Veigar e questi sono andati in tilt totale nella loro incapacità di rispondere a tale offensiva. Quanto tilt? Al punto alla fine di perdere per backdoor semplice di Bin su Jax. Ecco quanto. Liscio, senza pathos, brutalmente diretto. I BLG sono a match point.
Game 4 e i BLG decidono che questa serie meritava un’altra partita. No, davvero, hanno giocato in modo terribile e buildato in modo insensato. Hanno scelto di perdere. Subito in early gli OMG prendono risorse su shanji e Aki mentre i BLG… beh, di base guardano? In realtà la cosa ha senso perché il loro momento di forza è midgame.
Bin però ha deciso di buildare male su Gwen e per quanto Elk ci provi, i BLG non sembrano avere molta voglia di vincere. Chi invece ha molta voglia di farlo è Able che su Zeri, raccolte le risorse accumulate in precedenza dagli OMG, fa i deliri ed alla fine chiude la carneficina che porta nuovamente al pareggio. Che risuoni Silver Scrapes!
Game 5 e adesso ci si gioca tutto, chi vince avanza, chi perde torna a casa… e in una partita così fondamentale gli OMG decidono di lasciare Zeri a Elk. Nel game che determina la loro sopravvivenza, gli OMG hanno deciso di lasciare a Elk quello che è attualmente il suo miglior campione. Giuro.
Ora, io mi chiedo cosa pensavano che sarebbe successo. Non lo sapremo mai perché quello che succede davvero è scontato: Elk ha brutal-carriato i BLG, ben assistito da ON, fino ad una rapidissima vittoria decisiva. Per gli OMG lo spring split 2023 termina qua, ma un quarto posto resta probabilmente il loro miglior risultato di sempre.
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 10
JD Gaming (JDG) vs EDward Gaming (EDG)
Ultima serie della settimana e per quanto qui non si giochi per la sopravvivenza, va comunque detto che la posta in palio è succosa: chi vince tra JDG e EDG va subito in finale e si garantisce un posto al MSI 2023. Stando alle performance viste proprio nelle serie precedenti, i JDG sono a mani basse i favoriti, ma mai dire mai.
La serie si apre con un game 1 molto combattuto da parte di entrambi i team. In early la situazione è praticamente pari e nessuna delle due squadre sembra riuscire a prendere un concreto vantaggio, ma poi JieJie decide di risolverla in midgame. Peccato decida di farlo contro la sua stessa squadra.
Davvero, non ho capito perché JieJie abbia deciso di intarla in questo modo, ma ha praticamente regalato risorse, oltre che l’intera partita, a Kanavi, knight e Ruler. I JDG che avrebbero dovuto fare? Ringraziano e raccolgono questa vittoria. Che brutta partita degli EDG. Brutta, brutta.
Nel game 2 è evidente che gli EDG non sono tiltati, di più. FoFo ci prova anche con una buona performance ma è mancato davvero poco che questa partita diventasse uno stomp. L’unico motivo per cui non lo è stato è che i JDG hanno fatto un po’ di fiesta, ma appena gli EDG hanno accennato una ripresa, gli ingaggi di 369 e la Xayah di Ruler li hanno devastati.
Mi piacerebbe dire che questo game 3 è stato combattuto, una conclusione serrata della serie che si, ha visto primeggiare i JDG, ma dove gli EDG si sono difesi bene… purtroppo non sarebbe vero. È stato uno stomp. Gli EDG erano tiltatissimi ed i JDG li hanno maciullati dall’inizio alla fine chiudendo una vittoria decisiva lampo. Clean sweep!