Si è infine concluso lo spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La lunga dodicesima settimana, di cui abbiamo parlato settimana scorsa, ha ulteriormente ridotto il numero delle squadre rimaste in gioco, dimezzandole di netto da sei a tre.
EDG, BLG e JDG sono gli ultimi sopravvissuti della mattanza che sono stati i playoff della LPL. Uno di loro dovrà tornare a casa mentre un altro solleverà la coppa dello spring split 2023. Al secondo posto andrà comunque la consolazione di poter partecipare come 2° seed LPL al Mid-Season Invitational 2023. Chi avrà trovato successo?
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 11
EDward Gaming (EDG) vs BiLibili Gaming (BLG)
Partiamo proprio dalla serie per la sopravvivenza. Gli EDG sono indubbiamente i favoriti in questo confronto, sono pur sempre degli ex-campioni del mondo e le loro performance sono state spesso incredibile. Tuttavia, da quando sono arrivati ai playoff, i BLG sembrano aver aperto il terzo occhio per ricordarsi come si gioca a League of Legends.
La serie si apre con un game 1 decisamente unilaterale. Dando a Cesare quanto è di Cesare, in realtà in early gli EDG se la giocano benino, anche se JieJie continua a intarla di brutto regalando non poche risorse alla Kindred di XUN. Il vero disastro avviene però in midgame quando Bin e Elk tirano fuori una doppietta di prestazioni mostruose.
Giuro, hanno mostrato un livello di gioco tale che non pensavo fosse possibile da parte non solo di questi giocatori, ma proprio di questi BLG. Gli EDG di contro si sono abbastanza accartocciati su loro stessi e questa partita alla fine si è chiusa molto velocemente e con un certo sapore di stomp. Non un bell’inizio.
Il game 2 è fortunatamente più combattuto. Il timore che questa serie potesse finire in modo deludente come quella JDG vs EDG viene prontamente scacciato da una partita decisamente più paritaria ed incerta. Entrambe le squadre si impegnano a cercare un vantaggio concreto, ma è FoFo che riesce a trovarlo, per quanto Yagao gli stia dietro.
La grossa differenza in questa partita la fa tuttavia il fatto che Leave sia su Aphelios. Gli EDG riescono a creare abbastanza spazio per permettergli di scalare e i BLG vengono così travolti dai 200 anni di bilanciamento di questo campione, oltre che da un rookie che sta davvero lasciando il segno nella LPL. E’ pareggio.
Uno a uno e anche oggi queste due squadre devono ripartire da zero. Tutto mi aspettavo in questo game 3 tranne che una simile partita lampo, ma la colpa è tutta degli EDG che qui intano duro. Come puoi pensare di proporre lo stesso piano di gameplay della partita precedente in una serie così importante e complessa?
Gli EDG credevano davvero che i BLG, giunti ad una serie così importante, non avessero preparato una qualche soluzione? Infatti gli EDG vengono letti come un libro aperto e completamente stompati dagli avversari che procedono a sigillare così una vittoria che definire dominante è un gentile eufemismo. Match point per i BLG!
La serie si concluderà a questo game 4 o avremo una serie completa? Di sicuro i BLG stanno finalmente rispettando le aspettative che avevano creato a inizio 2023. Non faccio neanche in tempo a finire di digitare questa frase che li vedo draftare una composizione agghiacciante. Bin, che diavolo è quel Renekton?
Chiaramente i BLG volevano farci come ultimo regalo una quinta partita. Ale e JieJie fanno spallucce ed iniziano a farmare il toplaner avversario. Così, mentre la Landa degli Evocatori va a fuoco, Yagao e Elk sono gli unici che sono in partita, ma che possono fare in due contro otto? Vittoria per gli EDG e che risuoni Silver Scrapes.
Adesso è il momento della verità. Game 5, chi vince va in finale e al MSI 2023, chi perde se ne torna a casa con un pugno di mosche… e sto sperando fortissimo che i BLG almeno draftino come esseri umani. Fortunatamente lo fanno e non solo, anche gli EDG decidono di performare bene per questa partita e chi vince davvero siamo così noi fan di League of Legends.
Si, perché il risultato è un game finale davvero ben giocato, molto combattuto e teso. Basti pensare che, nonostante alla fine vincano i BLG, Ale in questo game si è portato a casa una penta su Malphite. Come hanno fatto? Semplicemente un miglior gioco di squadra ed una migliore coordinazione che permette loro di prendere vantaggio su Yagao e Elk.
Piccolo, certo, ma abbastanza da poterlo snowballare fino al nexus avversario tramite una serie di teamfight gestiti perfettamente. Gli EDG sono così eliminati dai playoff e, per quanto sia una perdita per cui mi piange il cuore, bisogna dire che sono davvero felice di avere questi BLG al MSI 2023 e di avere il rematch della loro serie con i JDG!
League of Legends LPL Spring Split 2023 Playoff – Giorno 12
JD Gaming (JDG) vs BiLibili Gaming (BLG)
Dodici settimane e siamo alla fine arrivati a questo. Una finale che è un rematch di una serie che l’ultima volta ci ha portato al quinto game. Da una parte i superfavoriti della stagione regolare, quei JDG che devono ancora droppare una serie in questi playoff. Dall’altra dei BLG finalmente ripresi dal torpore. Chi alzerà la coppa?
Si inizia con un game 1 che da un’idea molto chiara del livello di gioco che vedremo in questa serie. Un livello molto, molto elevato ed entusiasmante. L’early è molto incerto e combattuto, con Bin e Yagao che rispondono bene ai JDG. Il problema è che Ruler ha Jinx ed è eccezionale su questo campione.
Una performance assurda che crea l’iniziale divario tra i due team. I BLG non demordono minimamente, cercano di appianarlo con le cattive, ma i JDG non fanno errori che possano sfruttare per rientrare in gioco. Anche Kanavi e knight entrano in partita midgame e a quel punto i JDG sigillano velocemente la prima vittoria.
Un game 2 assurdo che, purtroppo per i BLG, diventa velocemente uno stomp. L’early non parte male, XUN prende due kill, Elk una e… la loro partita termina qua. Una performance assurda di 369, Kanavi e knight travolge completamente i BLG e midgame è nuovamente Ruler su Jinx che scala e domina. I JDG ottengono così una veloce e devastante vittoria.
Arrivati al game 3, i BLG sudano freddo perché sono ad un passo da una disfatta tanto pulita quanto dolorosa. Basta una sola sconfitta e per loro è finita qui. Questa però è una squadra che lavora bene sotto pressione, lo abbiamo già visto succedere più volte, e così tirano fuori una buonissima draft e riescono a farla funzionare.
L’early è tutto appannaggio di XUN che ben mette in vantaggio Bin e Yagao. I JDG si fanno comunque valere midgame, soprattutto 369, ma stavolta il vantaggio dei BLG è consistente e lo gestiscono bene. La maggiore pressione sugli obiettivi si traduce presto in una convincente chiusura sul nexus avversario. Adesso si che abbiamo una serie!
Game 4 e la domanda è: la serie terminerà qua? L’alzata di testa dei BLG indicherà una ripresa o i JDG chiuderanno qui la finale? Tutto si decide nel momento in cui Ruler mette nuovamente mano su Jinx. I BLG se la giocano bene, si difendono con le unghie e con i denti, ma questa scelta di draft costa loro tutto.
Per quanto infatti giochino bene, per quanto Bin faccia valere la sua Fiora sulle sidelane, 369, Kanavi e knight giocano meglio. I JDG mettono così online Ruler in midgame e abbiamo già visto cosa succede quando la sua Jinx è online. I BLG provano a difendersi, ma questa partita è condannata. I JDG sono i campioni dello spring split 2023 della LPL!