Prosegue lo spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con la quinta settimana vista nell’ultimo articolo abbiamo di fatto concluso la prima metà della stagione regolare ed i playoff si fanno sempre più vicini per queste squadre. Playoff a cui solo i primi dieci team avranno accesso.
La situazione è però sempre molto caotica e se escludiamo alcuni nomi, tutti più o meno sono ancora in gioco per cercare di gettarsi nei primi dieci posti. Gli scontri non si stanno facendo meno agguerriti e non mancano risultati sorprendenti. Ne parliamo nell’articolo di oggi dove, come di consueto, divideremo i team che hanno giocato in base alle loro performance, tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Bocciati
17 – FunPlus Phoenix (1-8/5-17/+1-4)
16^13 – Anyone’s Legend (1-8/7-17/+1-2)
15 – Ninjas in Pyjamas (3-6/8-14/+2-3)
14 – LGD Gaming (3-6/7-14/+2-3)
13^8 – Rare Atom (4-4/10-11/+1-2)
12^7 – invictus Gaming (5-5/12-10/+0-4)
Partiamo come sempre dal fondo e in apertura ho detto che quasi tutti i team erano ancora in partita. Ecco. Quasi tutti. FPX e AL, per quanto ancora virtualmente in gioco, sono decisamente molto lontani anche solo dal poter pensare di poter combattere per quei playoff. Semmai possono mostrare una ripresa.
Gli AL in un certo senso lo stanno facendo. E’ mancato poco che questa settimana arrivasse una seconda vittoria e bisogna ammettere che, dall’ingresso di pinz, questa squadra sta se non altro giocando. Vorrei dire lo stesso per i FPX vista la loro storicità, ma… no. Decisamente no. I FPX sono un disastro.
Saliamo solo leggermente per trovare NiP e LGD, due squadre che stanno indubbiamente combattendo per riportarsi nel vivo della competizione, ma che, pur avendo fatto questa settimana dei piccoli passi in avanti, continuano a farsi riconoscere per performance sotto la media rispetto agli altri team.
NiP e LGD questa settimana hanno seguito un percorso praticamente identico: vinto contro le uniche due squadre sotto di loro per poi perdere contro team di metà classifica, neanche parte alta. La valutazione è di base tutta qui, per quanto i NiP siano una delusione più grossa visto quanto mi aspettavo da questi giocatori.
Anche per RA e iG si tratta di un percorso simile, ma stavolta si parla di caduta dall’alto. Ok, dai RA in realtà non mi aspetto tantissimo, ma questa squadra aveva comunque performato meglio di così. Su tre partite giocate, una l’hanno tirata su perfetta e per le altre hanno staccato i pc.
Per gli iG invece la situazione inizia ad essere preoccupante. Si tratta della quarta sconfitta di seguito e va bene perdere contro i WBG, ma contro gli OMG? Davvero? Sembra che questo team abbia perso coesione passando dal combattere per la vetta a cadere verso il fondo. Spero riescano a riprendersi.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Rimandati
11v16 – Team WE (4-5/10-13/+2-1)
10^5 – Bilibili Gaming (4-4/11-12/+1-2)
9 – Oh My God (4-4/11-8/+3-2)
8v12 – Ultra Prime (3-6/8-14/+2-3)
7v11 – WeiBo Gaming (5-3/11-8/+2-2)
6v10 – ThunderTalk Gaming (5-4/10-10/+2-2)
Passando ai rimandati, la presenza qui di WE e BLG è particolare. I BLG hanno perso l’unica serie che avevano, è vero, ma era contro i LNG e comunque hanno giocato abbastanza bene. Abbastanza. Vedere comunque i BLG performare così mediocremente è per me un tuffo al cuore, ma questa squadra non pare crederci.
I WE di contro hanno vinto l’unica serie che avevano, ma era contro i RA e non hanno proprio performato benissimo. Hanno vinto, si, ma solo perché gli avversari si sono dimenticati come si gioca. Inoltre è brutto a prescindere veder giocare davvero solo Shanks e Hope. League of Legends è un gioco di squadra.
Il resto del gruppo si struttura in realtà in modo automatico basandosi sui confronti diretti. Gli OMG si mantengono nella stessa posizione di settimana scorsa con una vittoria ed una sconfitta che aggiungono davvero poco. shanji è un buon giocatore e stavolta abbiamo visto performare anche Able, ma in generale è un grosso mah.
Discorso diverso per gli UP che si confermano ancora una volta come i migliori dei peggiori e stavolta riescono persino a scalare di gruppo grazie alla vittoria sugli OMG. Tra tutti i team che rischiano di finire sul fondo, gli UP sono quelli che più degli altri meriterebbero un minimo di gloria. Anche solo per Doggo.
Continuano ad oscillare tra rimandati e promossi i WBG e i TT, due squadre che stanno peccando di costanza. Per i WBG ormai è una cosa risaputa, ma non mi aspettavo che avrebbero perso in modo così netto dai LNG. Come possa una squadra performare così bene e poi così male nell’arco di pochi giorni, è per me un mistero.
Mi ha invece un bel po’ deluso la sconfitta che i TT hanno subito dai RNG. Sia chiaro, vedendo il percorso di rinascita di quest’ultimi, era un percorso possibile, soprattutto considerando lo status di underdog dei TT, ma che tale serie si sia svolta in modo così unidirezionale è stata per me una brutta sorpresa.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Promossi
5^1 – Top ESports (6-2/13-7/+0-2)
4^3 – EDward Gaming (6-2/13-5/+2-0)
3v6 – Royal Never GiveUp (5-4/10-9/+4-0)
2v4 – JD Gaming (7-2/15-5/+4-0)
1v2 – LNG Esports (8-1/17-4/+4-1)
Concludiamo con i nostri promossi ed uno si potrebbe lamentare della posizione dei TES qui. Una lamentela che capirei anche visto che questo team aveva una serie sola questa settimana e l’ha persa. In modo netto. Il punto è che poi basta guardare gli highlight qua sopra per capire i motivi dietro la mia scelta.
I TES hanno perso dai JDG e lo hanno fatto mettendo comunque in gioco delle meccaniche di altissimo livello. La loro sfortuna è stata avere solo questa serie perché sono sicuro che, avendone una seconda, l’avrebbero vinta. Che poi si parla pur sempre di un team che attualmente è terzo in classifica.
A fare compagnia ai TES in terza posizione troviamo gli EDG e, sarò onesto, neanche questa settimana è utile a capire il reale valore di questa squadra adesso. Hanno battuto gli UP. Non proprio avversari alla loro altezza. Per avere una seria prova delle loro capacità dovremo aspettare la serie contro i LNG. Una serie molto importante.
Un discorso simile potremmo farlo anche per i RNG, ma in realtà ci sono delle differenze importanti. E’ vero, hanno batutto LGD e TT, ma i secondi erano sulla carta una squadra pericolosa per loro. Inoltre, ridendo e scherzando, i RNG sono attualmente su una winning streak di 4 vittorie. Stanno davvero rinascendo dalle ceneri.
I veri promossi di questa settimana sono però JDG e LNG. I primi battono in modo netto i loro avversari storici, i TES, e proprio grazie a questa vittoria conquistano il secondo posto in classifica. Visti i giocatori presenti in questa squadra, è un risultato che non sorprende tanto. Anzi, me li aspettavo primi.
Invece a risiedere ancora sul vertice sono sempre i LNG. E’ settimane che si parla di “calendario fortunato” per loro, ma è ora di rendersi conto che ai LNG mancano solo tre avversari davvero impegnativi: EDG, TES e JDG. Anche perdendo queste tre serie, cosa non garantita, il loro spring split resterebbe encomiabile.