Prosegue lo spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con la sesta settimana vista nell’ultimo articolo siamo ufficialmente entrati nella seconda parte della stagione regolare LPL. I playoff sono adesso letteralmente dietro l’angolo.
La situazione della classifica LPL non sembra tuttavia trovare assolutamente pace e anche questa settima settimana ci ha regalato serie dai risultati sorprendenti e sconvolgenti. Ne parliamo nell’articolo di oggi dove, come di consueto, divideremo i team che hanno giocato in base alle loro performance, tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Bocciati
17^15 – Ninjas in Pyjamas (3-8/9-18/+1-4)
16^8 – Ultra Prime (3-8/8-18/+0-4)
15^13 – Rare Atom (4-6/11-15/+1-4)
14^11 – Team WE (4-7/10-17/+0-4)
13v17 – FunPlus Phoenix (2-9/8-19/+3-2)
12v16 – Anyone’s Legend (2-9/9-20/+2-3)
Partiamo dal fondo e tra tutte le squadre che questa settimana hanno riacceso la fiamma della speranza, i NiP si sono ritrovati con un accendino rotto. Ci passi perdere contro gli OMG che questo weekend era fenomenali, ma contro i FPX? I NiP sembrano essere ormai finiti in un vortice autodistruttivo che li porterà alla rovina.
Anche gli UP, dopo settimane dove erano i più brillanti tra i peggiori, si sono decisamente affievoliti questo weekend. Più che altro, nel momento in cui ti accorgi che la loro forza dipende esclusivamente da Doggo, è facile intervenire per impedire le loro condizioni di vittoria e quindi obbligarli alla sconfitta.
Non tira una bella aria neanche per RA e WE che, settimana dopo settimana, continuano a cadere sempre più verso il fondo della classifica. Onestamente per i RA non sono neanche troppo sorpreso perché questa squadra fa abbastanza acqua da tutte le parti. Dispiace per Strive e Assum, ma anche loro sono giocatori al massimo decenti.
Sicuramente più giustificati i WE che questa settimana affrontavano TES e JDG. Una doppietta che non auguro al mio peggior nemico, figuriamoci a loro. Nel confronto è stato comunque ben chiaro il divario enorme che separa i WE dalla vetta della LPL. Un peccato per giocatori come Shanks e Hope che forse meriterebbero di più.
Questa settimana, però, non abbiamo avuto solo cadute, ma anche rinascite. E’ il caso dei FPX e degli AL che finalmente mettono in conto una seconda vittoria. Per i FPX è stato necessario cambiare praticamente tutta la formazione tranne Care e Lwx, ma a quanto sembra alla fine si è trovata la quadra con fearness, H4cker e QiuQiu.
Per gli AL invece la vittoria sui RNG è arrivata in modo quasi sorprendente perché non hanno avuto grossi cambiamenti di recente. Il loro macro si è rivelato tuttavia più che sufficente per gestire un gioco molto pulito, anche se non eccelso. Certo, non mi aspetto di vedere gli AL in vetta, ma stanno crescendo e va ammesso.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Rimandati
11^10 – Bilibili Gaming (5-5/14-14/+3-2)
10v14 – LGD Gaming (4-7/9-17/+2-3)
9^6 – ThunderTalk Gaming (6-4/12-11/+2-1)
8^3 – Royal Never GiveUp (5-6/11-13/+1-4)
7^1 – LNG Esports (8-2/17-6/+0-2)
Passando ai rimandati, partiamo subito con gioie e dolori parlando dei BLG e LGD. I primi continuano a deludere e pur non cadendo completamente nel vortice della disperazione che ha colto altre squadre, è indubbio che stanno sottoperformando. Questo nonostante i ben quattro (!!!) coach che cercano di farli performare.
Al contrario gli LGD hanno sicuramente sorpreso tutti con la ripresa migliore di questa settimana che li ha visti battere proprio i BLG. Onestamente il ritorno di haichao è stato più performante del previsto, ma a sorprendere è stato soprattutto Xiaoxu perché non mi aspettavo gappasse in quel modo uno come Bin. Interessante.
Rimangono all’incirca statici i TT, anche se la loro posizione in classifica varia più per gli sconvolgimenti che hanno avuto luogo intorno a loro che per effettive loro colpe e meriti. I TT d’altronde avevano una sola serie questa settimana, contro i FPX, e l’hanno vinta con due partite su tre.
I TT hanno principalmente abusato della passività dei FPX. E’ stato evidente soprattutto nel primo game dove ucal era su Veigar, ma in generale è una cosa che si è vista in tutta la serie. Detto questo viene quindi logico chiedersi se i TT avrebbero performato altrettanto bene contro una squadra meno permissiva.
Chiudiamo questo gruppo con due rimandati con riserva. Molta riserva. Sia RNG che LNG hanno perso tutte le loro serie questo weekend. Ok, i LNG ne avevano una sola ed era contro gli EDG. Credo che tra tutti quelli che sono tornati a casa con zero vittorie, loro siano i più giustificati. Fermo restando che è stata una brutta sconfitta.
Decisamente meno giustificati i RNG. Tutto mi aspettavo tranne che la loro rinascita si schiantasse di muso contro gli AL. Poi per carità, se perdi con gli AL, come pensi di vincere contro i TES? E infatti, doppietta di sconfitte. Il problema dei RNG al momento è uno solo: il loro macro fa altamente schifo. Giuro.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Promossi
6^2 – JD Gaming (8-3/15-5/+3-2)
5v12 – invictus Gaming (7-5/16-10/+4-0)
4v7 – WeiBo Gaming (7-3/15-8/+4-0)
3v9 – Oh My God (6-4/15-10/+4-2)
2v5 – Top ESports (8-2/13-7/+4-0)
1v4 – EDward Gaming (8-2/17-6/+4-1)
Concludiamo con i promossi e metto subito le mani avanti. Su TES e EDG c’é effettivamente ben poco da dire. Questi due team sono stati indubbiamente i migliori, ma mancavano anche di reali sfide. Tra i due forse giusto gli EDG ne avevano una contro i LNG, ma abbiamo visto come è finita. C’é quindi ben poco da aggiungere.
Il discorso si fa invece più interessante guardando gli altri quattro nomi, a partire dai JDG. Tutti concordano nel dire che questa è una squadra di alta qualità, degna della coppa e del mondiale, ma è la seconda volta in questo split che tiltano davvero, davvero male. Questa cosa inizia ad essere preoccupante e va corretta.
Tornano a vincere e convincere invece gli iG e i WBG, anche se bisogna dire che lo fanno soprattutto grazie ad una schedule davvero permissiva. RA e UP per gli iG e LGD e AL per i WBG. Non certo i team che possono impensierire queste due squadre che ormai si sono definite con capacità almeno da metà classifica.
Tra le due indubbiamente i WBG sono quelli che brillano di più come capacità, ma hanno anche giocatori di maggiore esperienza e maturità. Guardando invece al potenziale di crescita, credo che gli iG nel proseguire potrebbero davvero svilupparsi e sorprendermi. YSKM è uno di quei toplaner che va tenuto d’occhio.
Escludendo TES e EDG, però, i veri vincitori di questa settimana sono stati a mani basse gli OMG, anche solo perché nessuno da loro si aspettava un simile exploit. Va bene vincere contro i NiP, ma contro i JDG? Qualcuno lo avrebbe mai previsto? Con queste due vittorie gli OMG si rigettano in corsa per la coppa.
Personalmente credo che questo team avrebbe solo bisogno di una maggiore stabilità perché le loro performance sono davvero tanto altalenanti ed è chiaro che, senza costanza, difficilmente arriveranno oltre i playoff. Attualmente oscillano lì a metà classifica, dove mi aspetto di continuare a vederli fino alla fine.