Prosegue lo spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. L’ottava settimana, quella di cui abbiamo parlato settimana scorsa, è stata la terzultima della stagione regolare ed ha iniziato a scolpire la classifica definitiva della LPL.
Ci avviciniamo quindi alla conclusione con questa nona settimana, ma invece che schiarirci le idee, la LPL è una lega talmente caotica che rimescola tutto ciò che davamo per scontato. Ne parliamo nell’articolo di oggi dove, come di consueto, divideremo i team che hanno giocato in base alle loro performance, tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Bocciati
17^16 – Ultra Prime (3-11/8-24/+0-4)
16^15 – Rare Atom (5-9/13-21/+2-2)
15^12 – invictus Gaming (7-8/18-16/+2-4)
14^7 – LGD Gaming (5-9/13-21/+1-2)
13^11 – Top ESports (8-6/18-15/+1-4)
12^6 – Oh My God (8-6/20-16/+1-4)
Partiamo dal fondo e fa sorridere che qua troviamo UP e RA. E’ un sorriso di quelli tristi, certo, per vari motivi. Gli UP per me erano stati a lungo i migliori dei peggiori, ma nelle ultime settimane sembrano aver perso ogni volontà di non solo vincere, ma proprio giocare bene. Le loro performance sono le peggiori della lega.
I RA si sollevano leggermente dal fondo solo perché sono ancora in gioco per i playoff, anche se servirebbe un miracolo per farli entrare. Uno di quelli grossi. La loro eliminazione non è solo scontata, ma più che meritata. Si, hanno vinto un game questa settimana… contro gli UP. Ecco.
La lista dei bocciati di questa settimana è tanto inaspettata, quanto sofferta. Su questi nuovi IG io, come altri, ci speravo parecchio, ma si sono praticamente persi in loro stessi da settimane e la cosa non sembra andare a migliorare. Il sub di neny al posto di YSKM sembra indicare che qualcosa non va dietro le quinte.
Gli IG sono ancora in tempo a rifarsi, ma hanno da battere i BLG e non sembra facilissimo. Per gli LGD invece il viaggio termina qua, ma apprezzo che hanno provato in ogni modo a combattere il loro destino. Spero che almeno parte di questa formazione venga mantenuta nel summer split perché stavano iniziando a carburare.
Chiudiamo con le due bocciature più dolorose visto che riguardano team che probabilmente arriveranno ai playoff, ma che non stanno performando come dovrebbero. Il caso più eclatante sono i TES: mental breakdown completo. Questi giocatori sembrano essersi dimenticati come si gioca perché è da 4 serie che non vincono.
La cosa che fa sorridere è che basta loro una vittoria per qualificarsi e probabilmente lo faranno uguale alla fine, ma in che stato mentale? Bocciati solo per circostanza, invece, gli OMG. La loro situazione in classifica è simile a quella dei TES (e le due squadre si devono affrontare), ma stanno se non altro giocando davvero.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Rimandati
11v17 – Ninjas in Pyjamas (4-10/11-23/+2-3)
10v13 – FunPlus Phoenix (4-11/13-24/+2-3)
9v14 – Anyone’s Legend (3-12/13-26/+3-2)
8 – Royal Never GiveUp (7-7/14-16/+2-0)
7^5 – Team WE (7-7/16-18/+2-1)
6v9 – ThunderTalk Gaming (8-6/16-16/+2-3)
Passando ai rimandati, troviamo subito l’altra faccia delle sorprese di questa settimana. NiP, FPX e AL sono assolutamente eliminati dai playoff, ma hanno performato bene ed era impossibile bocciarli. I NiP sono forse i meno impressionanti visto che riescono a battere a fatica dei tiltatissimi iG. Ok, posso capirlo.
Decisamente più clamorosi però i FPX che a sorpresa riescono a battere in modo pulito e lineare i primi in classifica gli EDG. Se però rimando i FPX, non posso non fare altrettanto con gli AL che li battono con un clean sweep e, a ben vedere, fanno anche sudare i LNG nella precedente serie. Cosa sta succedendo in LPL?
Rimandati per assenza di dati, invece, i RNG e i WE. Entrambi avevano una sola serie e molto semplice e scontata. Nulla di sorprendente. Due vittorie che sono andate proprio come ci aspettavamo con gli LGD che hanno dato più filo da torcere rispetto agli UP. Il problema di questi due team è la posizione.
RNG e WE sono infatti attualmente i gatekeeper dei playoff e gli iG guardano probabilmente ad uno di loro due per capire se riusciranno a qualificarsi o meno. Non sembrano però molto propensi a considerare questa ipotesi. I RNG sono indubbiamente i più “facili” dei due, ma con NiP e RA come ultimi avversari, ci speri poco.
La situazione è più critica per i WE che si, performano meglio, ma devono affrontare NiP e WBG. In caso di 1-1, come è probabile che sia, anche se gli iG perdono, probabilmente andranno pari. A questo punto conterà il punteggio parziale e la differenza verrà fatta da quante partite sono state vinte e perse.
Chiudono il gruppo dei rimandati dei TT che sono abbastanza tranquilli e vedono la loro qualifica ai playoff molto sicura. Servono davvero molte coincidenze per estrometterli dal proseguire lo spring split ed anche solo essere arrivati a questo tempo è un ottimo premio per questa squadra dalle basse aspettative.
Aspettative che sono però state decisamente superato sulla Landa degli Evocatori. I TT non sono perfetti e hanno le stesse possibilità che ho io di sollevare la coppa della LPL, ma stanno giocando con una certa costanza qualitativa, sia nel bene che nel male. Sono felice di vederli ai playoff perché se lo meritano.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Promossi
5^1 – EDward Gaming (12-3/26-11/+3-3)
4v10 – WeiBo Gaming (9-5/21-12/+4-0)
3v4 – Bilibili Gaming (9-5/22-15/+4-0)
2v3 – LNG Esports (11-3/24-10/+4-2)
1v2 – JD Gaming (11-3/24-8/+2-0)
Concludiamo come sempre con il gruppo dei promossi, parlando di un team che spiega bene perché elogio la costanza nelle performance in League of Legends: perché è rara. Lo sanno bene gli EDG che sono riusciti ad avere una settimana davvero, davvero brutta ed ora stanno rischiando di vedersi strappare quel primo posto che pareva garantito.
Ok, non si può non promuovere gli EDG perché alla fine sono già qualificati ai playoff e nel peggiore dei casi potrebbero finire secondi o terzi, ma non cambia che da una squadra sulla vetta non ti aspetti che perda in quel modo contro i FPX. Proprio una brutta serie che non ha alcuna giustificazione e spero non faccia cadere gli EDG.
Per chi scende, c’é ovviamente chi sale e questa settimana WBG e BLG hanno consolidato la loro ascesa nella LPL qualificandosi per i playoff grazie a due serie vinte su due. Un’importante traguardo per due squadre che hanno mostrato più di un problema nel corso di questa stagione regolare, pur mirando in alto.
Tra i due i WBG sono forse quelli messi meglio visti i loro avversari dell’ultima settimana, ma sappiamo bene che questa squadra può perdere anche contro gli ultimi se vuole. I BLG invece hanno un weekend più pesante, ma sono anche più solidi, per quanto la loro solidità sia sotto le aspettative iniziali.
Arriviamo così a coloro che godono della caduta degli EDG e che adesso minacciano quella vetta, ovvero JDG e LNG. Entrambi si staccano solo di una serie vinta dai primi in classifica. Gli LNG stanno continuando a superare i pareri degli scettici e con UP e LGD come ultimi avversari, potrebbero seriamente farcela.
Se non fosse che i JDG hanno gli stessi identici avversari. Insomma, se i primi tre team della LPL vincessero tutti le loro serie dell’ultima settimana con dei clean sweep, il punteggio parziale farebbe classificare primi i JDG, secondi i LNG e terzi gli EDG. La situazione è indubbiamente tesa, chi la spunterà?