Prosegue infine anche lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
Con la decima settimana si è conclusa la stagione regolare dello spring split 2024 e abbiamo scoperto le dieci squadre qualificate per i playoff LPL. Questi iniziano immediatamente in questa lunga settimana (che comprende anche una domenica) visto che, come da tradizione, si svolgono su due bracket a eliminazione diretta.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 11 Round 1
Oh My God vs Team WE
Prima serie di questa lunga settimana, ovvero quella che in realtà ha avuto luogo domenica, ma sono dettagli. Si parte dall’upper bracket e da due squadre che hanno mischiato alti e bassi nel corso della stagione regolare. Dubito che sia OMG e WE andranno lontano, ma è comunque difficile fare un pronostico.
La serie si apre con una draft del game 1 piuttosto particolare. Gli OMG hanno Jinx/Thresh per Able e ppgod mentre i WE rispondono di Jhin/Blitzcrank per Stay e Iwandy. Sono curioso, ma Jhin non avrà vita facile con xiaofang su Wukong, va detto. Sono anche piuttosto curioso di vedere Wayward su Rek’sai.
Il problema dei WE in questa prima partita è che avevano Hwei e Jhin contro una composizione degli OMG che era praticamente “ti corro in faccia e ti distruggo.” Lasciare Taliyah a Angel non è stata una grande idea. Wayward e Heng potrebbero fare qualcosa, ma non hanno modo di scalare. Able lo fa e gli OMG vincono.
Si continua a draftare scaling in bot e stavolta Able va su Aphelios. Onestamente non mi convince, anche perché stavolta sono i WE ad aver draftato molta mobilità con Rek’sai, Tristana e Zeri. xiaofang è un buon Lee Sin, ma qui si trova degli OMG che hanno tutti bisogno di risorse. Non sarà semplice.
Per l’appunto. La strategia dei WE si concentra sul bloccare l’early game degli OMG e soprattutto di xiaofang. I loro campioni non riescono così mai ad avere le risorse necessarie per controbattere alla pari quelli dei WE. FoFo e Stay sigillano un assoluto stomp, un quasi perfect game che porta il pareggio.
Uno a uno, si riparte da zero nel game 3 e stavolta gli OMG cercano di preparare meglio il terreno per il Lee Sin di xiaofang, ma Iwandy ci sorprende con una Jannah support che non vedevano davvero da tanto. In tutto questo Heng è nuovamente su Maokai e la strategia messa in campo dai WE sarà la stessa.
Se non altro non è stato uno stomp. Stavolta sia WE che OMG disinnescano bene le strategie iniziali degli avversari e non c’é una squadra che prenda subito controllo della partita. Purtroppo per gli OMG, c’é però un FoFo che prende tante risorse su Tristana e a quel punto i WE hanno troppa pressione da gestire.
Al game 4 siamo quindi a match point per i WE e non si può dire che non sia stato meritato, ma non è neanche scontato che la serie di chiuda qua. Non sarei sorpreso di un pareggio degli OMG. Questi continuano a provare la solita strategia, ma i WE stavolta rispondono semplicemente mettendo Heng su Poppy.
E’ stata una partita davvero appassionante. Gli OMG sono arrivati vicinissimi a donarci Silver Scrapes, ma Heng e Iwandy hanno tirato fuori delle prestazioni davvero degne di nota. I loro ingaggi sono sempre stati fenomenale, anche se non sempre i WE li hanno seguiti. Alla fine, però, la vittoria decisiva è loro!
Una sconfitta che quindi manda a casa gli OMG, il loro League of Legends spring split 2024 finisce qua, ma bisogna dire che è stato uno scontro davvero sul filo del rasoio, anche se non sempre perfetto da entrambe le parti. Proprio per questo non credo che il cammino dei WE durerà tanto di più vedendo chi li attende.
WeiBo Gaming vs invictus Gaming
Secondo giorno, si passa al lower bracket e qua, invece, c’é una situazione molto particolare. Questa serie si è svolta in variante ridotta anche nell’ultima settimana di stagione regolare e abbiamo visto come i WBG abbiano vinto in modo netto. Avremo lo stesso finale o gli iG otterranno vendetta?
La buona notizia per me è che torna YSKM. Grazie. Non penso Wen abbia fatto qualcosa di decente contro i WBG. Detto ciò, la draft degli iG nel game 1 è delirante: Tianzhen su Rengar (niente Leyan?) e Wink su Pyke? Però YSKM è un buon Jax player e Draven è forse l’unico adc che Ahn riesce a usare con decenza costante.
C’é un motivo se Tianzhen era stato tolto dalla formazione degli iG. E’ bravo su Rengar, ma l’impatto di questo campione sulla partita si esaurisce totalmente midgame. E’ anche un campione molto egoista, vuole le risorse per sé e non per la squadra. I WBG non hanno problemi a ribaltare tutto a loro favore.
Al game 2 mi chiedo se gli iG non stiano trollando. A parte che c’é sempre Tianzhen e va su Rell, ma poi YSKM su Irelia contro il Rumble di Zdz? Lucian/Nami per Ahn e Wink contro Zeri/Lulu per Light e Crisp. Se continuano così, se non altro la serie durerà poco e vedrà trionfare di netto i WBG.
Ma io che vi dovrei dire di questa seconda partita? Gli iG con Tianzhen non riescono a combinare niente. Assolutamente niente. I WBG iniziano a massacrarli fin da subito e non serve neanche Xiaohu. Zdz da solo contro due, li uccide e ne esce vincitore. Boh, più stomp di così non saprei cosa trovare.
Dopo due partite oscene, gli iG al game 3 capiscono che, se vogliono evitare il clean sweep, forse è meglio riportare in formazione Leyan. Grazie, secondo me bastava la prima partita, ma meglio tardi che mai. I WBG si sentono comunque molto sicuri e concedono parecchio agli avversari: Rek’sai, Nidalee, Draven.
Guarda te come funzionano meglio gli iG quando hanno un vero jungler, no? Ci voleva poi così tanto? Serviva arrivare alla quasi sconfitta totale? Fortunatamente qua i WBG hanno sottovalutato gli avversari con Leyan e sono stati puniti per questo. YSKM e Ahn hanno finalmente raccolto un punto.
Al game 4 sono felice di vedere che Leyan è sempre lì, ma mi chiedo se ormai non sia troppo tardi per gli iG. Insomma, dubito che i WBG concederanno quanto prima in draft dopo aver perso in modo così netto. Stavolta Ahn dovrà fare i conti con il colossale fastidio della bot composta da Varus e Heimerdinger.
Seriamente iG, perché non avete schierato Leyan prima? Persino su Nocturne riesce a essere impattante sulla partita nonostante i WBG abbiano Poppy e altri modi per limitare la mobilità. La partita è molto più combattuta, ma YSKM e Leyan continuano a giocare benissimo e questa è una vittoria. Silver Scrapes per gli iG!
Game 5, adesso è tutto o niente. Sarà reverse sweep per gli iG o trionfo dei WBG. E’ difficile in realtà fare delle valutazioni perché, dall’ingresso di Leyan in formazione, i primi sono praticamente rinati. YSKM ha nuovamente Rek’sai e Ahn è sempre su Draven. I WBG, però, hanno cambiato strategia di risposta.
Una quinta partita incredibilmente lenta per essere in LPL, ma d’altronde sia iG che WBG sentono la tensione e la stanchezza. Il risultato è doloroso per gli iG perché, per una volta che Ahn ci prova davvero tanto, è Cryin quello che viene a mancare. In compenso, per i WBG, Zdz e Xiaohu sono stati a dir poco enormi.
La vittoria decisiva è quindi dei WBG e saranno loro ad affrontare gli LNG tra due giorni. Per gli iG, invece, il League of Legends Spring Split 2024 finisce qua, ma, ancora una volta, non mi sento di colpevolizzare i giocatori quanto l’organizzazione incapace di valorizzarli. Perché quelle due partite di Tianzhen?
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 11 Round 2
Ninjas in Pyjamas vs Team WE
Terza giornata, seconda serie dell’upper bracket e i WE sono arrivati meritatamente fino a qua. La loro serie contro gli OMG è stata combattuta, ma anche molto convincente. Il punto è: sarà abbastanza per battere i NiP? Nonostante questi si siano a tratti persi, hanno una formazione spaventosa in campo.
Anche oggi si parte con una draft del game 1 bella carica. Abbiamo nuovamente Wayward su Rek’sai, per quanto non mi abbia fatto così impazzire, ma Heng su Trundle in risposta alla Sejuani di Aki è interessante. Rispetto ai WE, però, i NiP hanno molta della mia attenzione con quello Yone midlane per Rookie.
Onestamente? Aki è stato imbarazzante. Va bene, sei stato counterpickato e ok, ma questo non legittima nessuno a giocare così male. I NiP perdono velocemente pressione e controllo sulla Landa degli Evocatori e i WE riescono a ottenere un vantaggio consistente con una facilità disarmante. Primo punto per loro.
Di certo non il risultato che mi aspettavo dalla prima partita, ma siamo solo all’inizio e in questo game 2 i NiP cercano di aggiustare i loro errori. Apprezzo shanji su Rumble e Rookie su Taliyah, ma Aki su Nocturne viene ancora una volta counterpickato. Heng ha Xin Zhao, come non bastasse, Iwandy rispolvera Jannah.
Partita più bilanciata, soprattutto da parte di Aki che si trova molto più a suo agio su Nocturne. FoFo e Stay comunque se la giocano bene, ma in top shanji fa quello che vuole con il suo Rumble. Lo scontro si svolge sul filo del rasoio, ma alla fine la pressione premia i NiP con l’agognato pareggio sui WE.
Uno a uno e ancora una volta si riparte da zero nel game 3. Sta diventando un classico in LPL, non trovi? In questo game 3, tuttavia, la composizione dei NiP non mi piace, mi sembra datata e abbiamo già visto che shanji su Renekton non è così impattante. Certo, tutto mi aspettavo tranne che Dr. Mundo per Heng.
I NiP partono davvero bene in questa terza partita e costruiscono un vantaggio degno di nota su un Aki sorprendentemente pro-attivo. Il problema è che non riescono a fermare lo scaling di Wayward e Heng che, midgame, riportano i WE in partita. Lo scontro si fa nuovamente teso, ma sono i WE che trovano il match point!
Se questa serie finisse con questo game 4, sarei onestamente contrariato. NiP e WE stanno mostrando capacità di gioco simili e questo rende le partite molto incerte. Questa draft è inoltre quella più difficile da pronosticare. NiP e WE si sono divisi buoni pick e altri meno buoni quindi potrebbe succedere di tutto.
Per l’early di questa quarta partita, i NiP hanno impiegato anche troppo tempo a sconfiggere i WE. Aki si è svegliato e di colpo abbiamo shanji, Rookie e Photic che raccolgono risorse come piovessero, senza che i WE riescano a fare nulla. Anche troppo meticolosi, ma uno stomp infine ci conduce a Silver Scrapes.
Game 5, anche oggi ci si gioca tutto in un’ultima partita. Chi vince affronterà i FPX tra due giorni, chi perde farà i bagagli. I WE cercano di riproporre una draft che ha permesso loro di vincere nella prima partita, counterando la Sejuani di Aki con Trundle, ma quelli sono Aurelion Sol e Senna per Rookie e Photic.
Una cosa che avrei evitato di fare contro due campioni dallo scaling così grande era giocare una fase di accumulo così lineare e pacifica. I WE approfittano del debole early dei NiP, ma il vantaggio preso è troppo piccolo e, soprattutto, non va a intaccare Rookie. Intorno al 25esimo minuto arriva la sua prima ulti.
A quel punto i WE capiscono di essere spacciati. I danni che Rookie ha fatto con quella singola skill sono stati devastanti. I NiP recuperano velocemente lo svantaggio e vanno a chiudere il trionfo decisivo. Per i WE il League of Legends spring split 2024 finisce qua, ma è stata una corsa più che dignitosa.
LNG Esports vs WeiBo Gaming
Quarta giornata, siamo a metà strada e questa serie del lower bracket è difficile da pronosticare, sarò onesto. I WBG hanno giocato molto bene contro gli iG, ma molta della loro vittoria è dipesa dagli avversari. Su questo lato gli LNG sono un’incognita. A volte un team fenomenale, a volte mediocre. Boh.
La LPL continua a mantenere la tradizione di una draft del game 1 piuttosto speziata. Gli LNG, in realtà, vanno su una composizione molto standard e meta, ma i WBG decisamente non sono dello stesso avviso. Non tanto per Twisted Fate top, quanto per Xiaohu già su LeBlanc e per la bot Draven/Ashe per Light e Crisp.
Questa prima partita si può riassumere con Scout che prova a giocare e il resto degli LNG che stanno pensando a cosa mangiare dopo. Non ho altra spiegazione. Light si prende subito il primo sangue… e è Draven. Xiaohao gioca un Maokai perfetto. C’é ben poco da dire, i WBG ottengono una prima vittoria convincente.
La serie si è aperta con un netto stomp dei WBG. Già mi pregustavo qualche altra draft speziata, ma no, per il game 2 ci toccano due composizioni banali e scontate. Stavolta si va soprattutto sull’early game, ma almeno in LPL non si risponde con Zeri/Lulu a Lucian/Nami, scelti dagli LNG, preferendo Kalista/Neeko.
Almeno questa partita è stata più combattuta, soprattutto all’inizio. Il problema è che è sempre il solo Scout a giocare negli LNG. Il resto del team non è pervenuto. Un fight dopo l’altro Xiaohao, Xiaohu e Light accumulano risorse e a League of Legends non si gioca da soli. I WBG collezionano un’altra vittoria.
Va bene, questa me la sono tirata. I WBG sono a match point, gli LNG stanno rischiando l’eliminazione tramite clean sweep, un’onta bella grossa dopo che gli iG liavevano fatto sudare così tanto. Cosa fanno gli LNG? Draftano in modo simile a prima, solo che stavolta i WBG rispondono di Zeri/Lulu. Piango.
La draft dei WBG ha anche motivi di apprezzamento con un Varus top a sorpresa, ma questo non funziona bene e… no, niente, sono felice che questa terza partita l’abbiano persa. Così imparano a selezionare Zeri/Lulu. E’ mancato poco vincessero anche così, ma con un giocatore in meno, Scout può carriare gli LNG.
Finalmente, al game 4, gli LNG hanno messo un punto sul tabellone, ma bisogna essere onesti, i WBG avevano draftato un po’ a caso e è mancato poco vincessero pure così. Non vedo gli LNG come favoriti a questo punto e la loro draft è strana. Scout su Twisted Fate? Weiwei che fa il cosplay di Leyan su Nidalee? Non convinto.
Puoi immaginare la mia sorpresa in questa quarta partita quando vedo quella Nidalee, pilotata alla perfezione da Weiwei, mandare totalmente nel pallone i WBG che, per altro, sembrano avere un serio problema con quel campione. Scout non gioca da solo e sappiamo che gli LNG così vincono: che risuoni Silver Scrapes!
Per come era iniziata questa serie, tutto mi sarei aspettato che si arrivasse anche oggi a game 5 e che ci si arrivasse dopo un simile stomp operato dagli LNG. I WBG riusciranno a riprendersi o la loro corsa finirà qua? Difficile dirlo ormai dalle draft, anche perché sembrano entrambe funzionali stavolta.
Xiaohao non ha preso bene la prestazione di Weiwei nella partita precedente e ci tiene a mettere in chiaro chi è il jungler migliore, carriando di brutto questa partita decisiva. Scout nuovamente prova a trascinare gli LNG, ma è un film che purtroppo abbiamo già visto in questa serie. Sappiamo come va a finire.
Per gli LNG quindi il League of Legends spring split 2024 termina qua e lo fa in un modo molto deludente. Se escludiamo una partita, la quarta, per il resto è sembrato di veder giocare solo Scout. Troppo poco per impattare sulla LPL. I WBG comunque festeggiano poco, la loro prossima prova sarà durissima.