Prosegue infine anche lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
La prima settimana, analizzata qualche giorno fa, non è comunque stata avara di sorprese, ma mi sono accorto che parlare di tutti e sette i giorni insieme crea articoli troppo lunghi quindi da oggi li spezziamo in due. Entriamo quindi in questa seconda settimana con quattro squadre imbattute, ma rimarranno tali? Vediamolo insieme.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Day 1
FunPlus PhoeniX (1-1/2-2) vs Team WE (1-1/2-2)
La seconda settimana si apre con due squadre il cui giudizio della prima è incerto. Sia FPX che WE hanno avuto alti e bassi e non saprei indicare una favorita sulla carta. Certo è che già nel game 1 non mancano le sorprese con Wayward che drafta Darrius top, un campione che non si vede così spesso in oriente.
Il vero problema per i FPX in questa partita, tuttavia, è la loro passività. deokdam gioca anche un buon early, ma le fenici perdono troppo tempo e midgame Corki è incontrollabile sotto ogni punto di vista. FoFo, affiancato da Prince, devasta totalmente gli avversari e i WE raccolgono così il ribaltone e la vittoria.
Nel game 2 Corki viene bannato e i WE rispondono andando per la coppia Jhin/Ashe in bot. Curioso. Non che la risposta di Life con Pyke sia meno affascinante. Va inoltre detto che FoFo, avendo Corki bannato, decide di andare per la sua copia cheap, ovvero Jayce, e ce la mette tutta per cercare di chiudere la serie qui.
Purtroppo il resto dei WE non è assolutamente dello stesso avviso e decide di runnarla direttamente in fontana, ma nella propria. In tutto questo milkyway tira fuori uno splendido Lee Sin che prende possesso della Landa degli Evocatori e non la lascia più. I FPX trovano così un imbarazzante pareggio.
Dopo i due precedenti game, non so neanche cosa aspettarmi da questo game 3. Sicuramente non resto deluso visto che Wayward torna su Darrius, deokdam tira fuori Ezreal e milkyway tira fuori una Diana che… da dove arriva? Non capisco a quel punto, però, perché Care non vada su Yasuo. Resta una draft che riserva sorprese.
La partita è però la parte più sofferta. milkyway si carica in spalla i FPX e tira fuori una prestazione semplicemente assurda, solo per vederla schiantarsi contro Wayward e contro la follia della bot dei FPX. Ha fatto proprio male vedere questo giocatore perdere, ma i WE hanno di che festeggiare con questa vittoria.
BiLibili Gaming (2-0/4-1) vs Anyone’s Legend (1-1/2-2)
La seconda serie di oggi è decisamente più polarizzata della prima nei pronostici. Gli AL non sono male in questo 2024, ma i BLG sono su un altro livello quest’anno. La draft del game 1 è comunque bella tesa. knight riesce a mettere le mani sulla sua Syndra, ma gli AL non sembrano tristi dei loro pick, soprattutto Hope con Zeri.
Lo conferma la partita che è molto più combattuta e appassionante di quanto mi sarei inizialmente aspettato. Alla fine i BLG trovano la chiusura prevista, ma gli AL hanno tirato fuori una signora prestazione, soprattutto Hope. Se questa squadra mantiene un simile livello, non vedo irraggiungibili i playoff.
Al game 2 non sono sorpreso di vedere Syndra bannata, che poi knight va su Neeko, ma sono molto sorpreso di vedere che i BLG hanno concesso a Hope di rimettere mano su Zeri, ma perché hanno capito come contenerla. Questa partita è stata un massacro unidirezionale. Gli AL non hanno giocato male, ma i BLG sono disumani.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Day 2
Royal Never GiveUp (1-1/2-3) vs Ultra Prime (0-2/1-4)
Posso capire chi sceglie di non seguire le partite LPL di oggi. Queste sfide vanno giocate, ma sono quanto di più scontato si possa trovare e ho dubbi anche sulla qualità. I RNG sono nella media, ma gli UP, Dio ce ne scampo. Se non altro hanno intenzione di farci divertire perché che cosa diavolo è quella draft nel game 1?!
Gli UP schierano Jax, Graves, Azir e Rammus/Yuumi (!!!). Immagina avere Doggo e farlo giocare su Rammus! Al di là delle battute, l’idea la capisco visto che affrontano due adc. E’ una Garen/Yuumi 2.0. Il problema è che poi non funziona, soprattutto perché Tangyuan ha Corki. Vittoria per gli RNG, ma ho apprezzato il tentativo creativo.
Al game 2, purtroppo, torniamo su qualcosa di standard, anche se gli UP draftano Brand e Akali, i RNG mettono le mani su Jax e LeBlanc, senza contare la Senna/Tahm Kench in bot. Una volta scesi in Landa degli Evocatori, l’unica cosa che vorrei è tornare alla partita precedente perché questa è stata una tortura. Una vera tortura.
Ho avuto seriamente paura a tratti che gli UP pareggiassero, tanto i RNG hanno sbagliato a eseguire una composizione che praticamente aveva già vinto in draft. Una gara a chi giocava peggio, ecco cosa è stata questa partita, e, per la sorpresa di nessuno, hanno vinto gli UP. Nel senso che hanno vinto un altro 0-2.
LGD Gaming (1-1/2-3) vs EDward Gaming (0-2/1-4)
Alla seconda serie di oggi chiedo solo una cosa: che sia veloce. Teoricamente gli EDG, pur essendo l’ombra di un tempo, non dovrebbero avere problemi a gestire degli LGD sempre più persi. Nuovo toplaner per gli EDG, sperando che il nome sia di buon auspicio. C’é da dire che nella draft del game 1 concedono davvero tanto agli avversari.
Detto ciò, santo cielo che partita oscena sotto ogni punto di vista. Vampire riesce a far apparire incapace persino Leave, Solokill e Fisher ce la mettono tutta, ma pure JieJie è altrove. Giocano così male che non bastano tre giocatori capaci a impedire la sconfitta degli EDG per mano degli LGD. Non ho parole. Che oscenità.
Il fatto che si sia a match point per gli LGD, mi confonde e fa male, ma gli EDG hanno giocato così male che onestamente la vittoria non se la meritavano. Nel game 2 la loro draft, se non altro, è più umanamente accettabile. Spero stavolta riescano a giocarla, ma almeno iniziamo da un punto di partenza più accettabile.
Peccato che poi, una volta scesi sulla Landa degli Evocatori, gli EDG siano totalmente e completamente tiltati. In early sono mediocri, ma arrivati mid-late game diventano totalmente passivi, finendo più volte vittime di errori grossolani e totalmente evitabili. Gli LGD ringraziano e raccolgono la vittoria decisiva. Ouch.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Day 3
Rare Atom (0-2/0-4) vs invictus Gaming (1-1/2-2)
Potrei scrivere che i RA sono tra le peggiori squadre della LPL e che gli iG non dovrebbero avere problemi a batterli, ma dopo quanto visto ieri tra LGD e EDG, facciamo che mi trattengo che è meglio. Anche perché nella draft del game 1 gli iG concedono Corki a VicLa e la composizione dei RA non è male.
Fortunatamente i RA sono delle bestie a giocare a League of Legends e, nonostante Corki, riescono a concedere tutto agli iG. Letteralmente tutto. Anche la taglia di Corki nelle mani di Ahn su Tristana. In tutto questo Cryin fa un po’ quello che vuole con Azir e di base gli iG sigillano una vittoria facile, facile.
Le speranze di una prima serie rapida sono abbastanza concrete dopo la precedente partita. La draft del game 2 conferma le sensazioni perché quella dei RA fa nuovamente abbastanza schifo e l’unico punto di forza è Corki per VicLa, cosa che abbiamo appena visto gli iG possono gestire tranquillamente una volta in partita.
La cosa davvero brutta di questa partita è che i RA quasi pareggiano, ma non perché giocano bene. No, solo perché gli iG decidono di regalare loro barone e drago maggiore e Cryin si getta a funghi. Fortunatamente lo stesso Cryin poi salva tutto con una ultimate da urlo, ma che brividi. Gli iG vincono 2-0 e va bene così.
Ninja in Pyjamas (2-0/4-0) vs JD Gaming (1-0/2-0)
La seconda serie di oggi è decisamente più interessante della precedente e di gran misura. Non solo vediamo esibirsi due squadre a ora imbattute, ma i NiP sono avversari molto temibili per questi JDG che hanno mostrato più di un acciacco. Se nel 2023 questo scontro sarebbe stato scontato, nel 2024 è incerto e neanche poco.
La draft del game 1 non manca di emozionarci subito perché i NiP tirano fuori gli assi dalle maniche: Lillia top per shanji e Caitlyn bot per Photic. Molto più standard la selezione dei campioni dei JDG e la cosa mi fa un po’ storcere il naso. Non è che state seriamente sottovalutando gli avversari?
La risposta è si, ma non importa. La laning phase vede brillare tanto shanji quanto Rookie su Azir, ma Kanavi resta un jungler migliore di Aki e Ruler, per quanto Photic gli tenga testa, è sempre Ruler. A fare la vera differenza è però il macro dei JDG che coglie impreparati i NiP midgame e permette ai primi andare a vittoria.
Nonostante il risultato abbastanza drastico, bisogna dire che i NiP hanno comunque detto la loro nella precedente partita, ma in questo game 2 devono correggere ciò che non ha funzionato, a partire dal macro. Non mi piace neanche il salty runback su Caitlyn/Milio, non erano andati così bene, ma Aki almeno cambia e va su Poppy.
Il problema di questo secondo game sono però i danni mentali che i NiP hanno ricevuto dalla precedente sconfitta. Le loro performance appaiono come un’ombra di quelle che abbiamo visto fino a ora e, come non bastasse, Ruler su Lucian tira nuovamente fuori una prestazione assoluta. Tanto basta ai JDG per avere la vittoria decisiva.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Day 4
ThunderTalk Gaming (1-1/2-3) vs Oh My God (1-2/2-4)
Siamo a metà della seconda settimana e le partite di oggi sono entrambe molto interessanti. Da una parte abbiamo dei TT che sembrano finalmente aver trovato un’identità di squadra molto forte. Dall’altra degli OMG che invece, dalla dipartita di shanji, sembrano essere l’ombra di loro stessi. In tutti i sensi.
Le draft del game 1 non rivelano molto, non mi fa impazzire la Poppy di beichuan, ma xiaofang ha Lee Sin quindi la posso capire. Il vero problema secondo me è concedere Neeko a Angel, ma è una criticità virtuale. Gli OMG stanno performando sotto le aspettative, ma questa potrebbe essere la serie giusta per riprendersi.
Dopo questo game ho il forte desiderio di non rivedere più beichuan su Poppy, ma anche quello di rivedere xiaofang su Lee Sin. La jungle diff è il concetto su cui si può riassumere questa partita. Gli altri TT di base non è che potevano farci molto davanti a una situazione simile. Gli OMG li hanno brutal-stompati.
Riusciranno i TT in questo game 2 a correggere gli errori che li hanno portati a subire una così brutale sconfitta? Onestamente non credo, la loro draft non solo non mi piace, ma riceve una risposta molto solida da parte degli OMG, con xiaofang che addirittura prende Poppy, quasi a voler spiegare a beichuan come si usa.
Questa partita non è stata TT contro OMG, ma xiaofang contro Angel. L’early è tutto di xiaofang che, insieme a Cube, domina ancora una volta la giungla avversaria. Jungle diff nuovamente. Midgame Angel permette a ucal e 1xn di tornare in partita, ma è xiaofang che ci mette ancora una volta una pezza e conduce gli OMG a trionfo!
LNG Esports (1-1/3-2) vs WeiBo Gaming (2-0/4-0)
La seconda serie di oggi è una di quelle che promette spettacolo su tutti i livelli. Da una parte abbiamo dei WBG mai sconfitti, ma neanche così convincenti come ci si aspetterebbe da dei finalisti dei mondiali, dall’altra degli LNG che sono partiti malino, ma si sono poi ripresi in modo netto. Chi vincerà oggi?
Allora, stavo per iniziare a commentare la draft dicendo che gli LNG ne avevano tirata fuori una proprio bella mentre i WBG sembravano essersi un po’ incartati in loro stessi. Basta vedere i campioni per capirlo, no? Ecco, mentre lo scrivevo Zika ha ben pensato di regalare il primo sangue al Draven di Light.
Con questa partita, però, si capisce il vero problema degli LNG: Weiwei non è Tarzan. Pur avendo Scout e GALA, sono incredibilmente disordinati e scoordinati. Questi due giocatori sono capaci, ma sono gli LNG a essere altrove. Quando regali tutte quelle kill e fai snowballare un Draven, che ti aspetti? Vittoria dei WBG.
Nel game 2, a peggiorare le cose, c’é il fatto che la draft dei WBG è molto buona. Zdz ha Udyr e poi abbiamo Orianna, Senna e Tahm Kench. Certo, Weiwei ha Brand mentre Xiaohao ha scelto Lee Sin, ma abbiamo già visto che questo è un fattore solo parziale. Non è improbabile un pareggio, ma è più difficile di prima.
Onestamente la serie sembrava chiusa qui. Weiwei è stato osceno, i WBG non sono stati perfetti, vero, ma avevano tutto sotto controllo, tranne una cosa. Anzi, una persona. GALA. Penso di aver sentito la schiena di questo giocatore spezzarsi mentre si caricava in spalla gli LNG e ribaltava questa partita in un pareggio.
Game 3, adesso ci si gioca tutto e le draft non potrebbero essere più tese. Quella dei WBG mi piace molto: Brand, Corki e persino la Kai’sa di Light. Tuttavia l’Azir di scout e la Senna di Gala non vanno sottovalutate. Lo scontro si prospetta serratissimo. Le aspettative non vengono assolutamente deluse.
Prevedevo un game 3 emozionante e lo è stato. Un early combattuto, che ha poi visto gli LNG prendere progressivamente vantaggio senza però che i WBG si arrendessero. Xiaohu ha tirato fuori dei danni disumani, ma neanche lui può molto contro lo scaling della Senna di GALA. Gli LNG trovano una faticosa, ma decisiva vittoria.