Continua senza sosta lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
La prima parte della quinta settimana (o della quarta settimana lunga, vedi te), non è certo stata avara di sorprese. Adesso non c’é un solo team in LPL che non abbia mai perso almeno una serie e l’intera vetta della classifica è di nuovo in discussione in questo weekend. Tutto mentre nella parte bassa vive il caos più completo.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Day 5
FunPlus Phoenix (3-3/8-8) vs LGD Gaming (2-4/7-9)
Il weekend si apre con una serie da cui non so che aspettarmi. Mai avrei immaginato che FPX e LGD avrebbero avuto così “tante” vittorie a questo punto e è chiaro che vogliono continuare a vincere visto che potrebbero ambire ai playoff. Questo 2024 è davvero strano. Non mi aspetto comunque chissà quale qualità.
Si parte con un game 1 che vede gli LGD propendere per una draft abbastanza standard mentre sono i FPX che ci mettono il pepe con Rumble che va come support al Varus di deokdam. Da segnalare anche che Xiaolulu e milkyway ripropongono il duo vincente di K’sante e Lee Sin, riusciranno gli LGD a gestirlo efficacemente?
La risposta è stata un deciso si. Maiala che stomp gli hanno rifilato. Burdol, Meteor e Shaoye hanno totalmente dominato i FPX. Questi hanno provato un minimo a risollevarsi midgame, ma ormai l’early era andato, c’era un divario di risorse enorme e Lee Sin non è un bel campione per restare indietro. Prima vittoria LGD.
Va bene, i FPX hanno bisogno di un netto cambio di tattica se non vogliono che la serie termini qua. Bisogna dire che sembrano rendersene conto e se gli LGD draftano nel game 2 più o meno la stessa comp, i FPX vanno verso qualcosa più mirato allo scaling con milkyway su Viego e la coppia Senna/Maokai per deokdam e Life.
Nuovamente l’early degli LGD è molto forte, complice anche uno Xiaolaohu che contro Burdol proprio non riesce a giocare, ma stavolta i FPX lo avevano previsto e scalano molto meglio in midgame. milkyway e Care non sono affamati di risorse e riescono così a gestire più efficacemente i teamfight. E’ pareggio per i FPX!
Di tutte le serie per cui pensavo di emozionarmi oggi, questa era l’ultima, ma FPX e LGD si stanno rivelando una visione a dir poco piacevole, per quanto lungi dall’essere perfetta. La draft del game 3 vede il ritorno del cacciatore Graves contro la cerbiatta Lillia in giungla, ma il vero problema è la selezione di campioni dei FPX.
O meglio, è un vero problema per gli LGD perché o le fenici giocano davvero male o sarà difficile che riescano a perdere con Aatrox, Azir e Maokai. Praticamente hanno alcuni dei campioni più solidi di questo meta. Infatti gli LGD non riescono a opporsi all’ondata dei FPX e in poco tempo questi ottengono la vittoria decisiva.
invictus Gaming (5-1/10-4) vs Team WE (4-2/9-6)
Dicevo, questo 2024 è davvero strano, vero? Questa serie tra iG e WE è fondamentale perché, beh, attualmente gli iG sono tra i primi in classifica. Non scherzo. Non solo, una vittoria dei WE permetterebbe a quest’ultimi di raggiungerli e superarli. Letteralmente iG e WE qui combattono per i posti alti della classifica.
Questa è forse la serie che più mi interessa di oggi e il game 1 un po’ mi delude con la sua draft. Più che altro i WE secondo me giocano con il fuoco lasciando Lee Sin a Leyan dopo che questi ha fatto quello che ha fatto contro i BLG. Interessante anche la Gwen di YSKM. Gli iG hanno una buona comp atipica con qualche forte pick.
Ovviamente porto sfiga, ma la colpa in realtà è degli iG che, per qualche motivo, cercano di dare risorse alla bot sacrificando la top. Ahn è Varus e sta affrontando Stay su Senna, mi spieghi che senso ha? Fortunatamente midgame YSKM e Leyan spiegano perché gli iG sono primi e ribaltano tutto devastando da soli i WE. Va bene ragazzi!
Ai WE ora appare probabilmente chiaro che esiste una facile soluzione per vincere questa serie: annullare YSKM e Leyan. Anche perché se gli iG continuano a impostare la loro strategia attraverso la bot… La draft del game 2 rivela quindi questa volontà e, a essere onesto, i WE sembrano avere una composizione migliore.
Gli iG non leggono la strategia dei WE che riescono nel loro compito. YSKM e Leyan sono fuori comfort, totalmente isolati, totalmente annullati. Non esiste nessuno adesso negli iG che possa ribaltare il fantastico lavoro di Stay in early. Questi domina la bot, si affianca a FoFo e i WE trovano un pareggio stompatissimo.
Oggi giornata molto lunga. Un altro game 3, ma non mi dispiace perché per ora sono state serie appassionanti. Resta che se gli iG non leggono meglio gli avversari, non troveranno una via d’uscita qui. Bisogna dire che i WE li aiutano con una draft abbastanza barbina. Concedono tanto e prendono assai poco per loro.
Fortunatamente i WE hanno infiltrato Ahn tra gli iG. YSKW, Leyan e Cryin erano partiti così bene, ma poi Ahn sacrifica tutto, fa scalare FoFo e Stay e a quel punto ci si mette pure YSKM che tilta brutalmente. Questa partita non era persa sulla carta, ma la psiche gioca sempre brutti scherzi e i WE sigillano un’importante vittoria.
LNG Esports (2-4/7-9) vs Top ESports (4-1/9-2)
Teoricamente avrei alte aspettative per questa serie, più o meno come avevo alte aspettative per gli LNG. Tuttavia i loro recenti risultati parlano chiaro, la perdita di Tarzan è stata più pesante del previsto. Come se non bastasse, i TES vedono la cima, sono vicini, dubito che avranno pietà dei loro avversari.
Oddio, forse mi sbaglio. E’ vero che 369 ha Aatrox e Creme ha Hwei, ma gli LNG sono comunque riusciti a mettere le mani su un forte Brand in giungla per Weiwei e su una starving Senna per GALA che può facilmente carriare midgame. Mi convince molto meno quello Yone per Zika, soprattutto contro uno come 369, ma mai dire mai.
Ok, qualche volta tocca dire mai. Tipo stavolta. Se da una parte Tian ci ha nuovamente spiegato perché ha una skin su Lee Sin che porta il suo nome, dall’altra c’é da dire che questa vittoria dei TES è arrivata soprattutto attraverso un macro cristallino e soverchiante. Gli LNG non sono riusciti a fare nulla.
La partita precedente ha gettato un’ombra parecchio scura sulla situazione degli LNG e le cose peggiorano con la draft del game 2 che li vede totalmente panicare. Sembrano quasi scegliere cose a caso sperando funzionino, ma nel farlo fanno tornare Tian su Lee Sin e Creme mette le mani su Akali. Non durerà tanto.
Detto, fatto. Di base i TES hanno giocato una partita linda e pulita con un early che li ha visti accumulare per poi passare a un midgame dove, forti delle maggiori risorse, hanno giocato un macro che non lasciava scampo. Gli LNG non sono stati pervenuti in questa serie. Una vittoria decisiva che vale il primo posto.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Day 6
ThunderTalk Gaming (1-5/4-11) vs Ultra Prime (1-6/5-13)
Questa giornata contiene la serie più attesa del weekend, ma per arrivarci dobbiamo attraversare due serie che saranno molto, molto sofferte e che spero siano abbastanza veloci. Questa è la prima e è quella che mi spaventa di più. TT e UP in questo inizio 2024 sono tiltatissimi e ho paura cosa possa venire fuori da qua.
Si parte con un game 1 che propone delle draft tutto sommato accettabili e standard. Niente di troppo folle o sbilanciato e, onestamente, questo è quello che voglio vedere da questi due team perché fino ad ora non sono riusciti a garantire un livello accettabile, figuriamoci se iniziano a sperimentare roba fuori meta.
E’ stata una prima partita tanto sporca quanto divertente, anche se non in senso qualitativo. C’é stato un interessante scontro alla pari tra 1xn e Doggo mentre sono risultate molto assenti le due toplane. Alla fine a essere decisivo è Yuekai su Taliyah che, scalando, dona agli UP quel “più” che permette loro di vincere.
Al game 2 i TT decidono di farmi nuovamente innamorare di loro. La draft che propongono è tanto folle quanto rischiosa e la serie potrebbe finire qua. Poppy per HOYA, Hwei per Ucal, ma soprattutto il terrore di Varus/Heimerdinger bot. Insomma, sembrano dire, visto che con le maniere standard non battiamo gli LGD, proviamo altro.
Questa seconda partita va decisamente meglio per i TT e mi conferma una cosa che avevo notato anche nel precedente game: oggi Beichuan è molto in giornata. Che sia la volta buona che questo jungler torna a brillare con una vittoria? E’ presto per dirlo, ma intanto ci dona un pareggio in una serie non pulitissima, ma divertente.
Game 3 decisivo quindi e stavolta l’attenzione si sposta tutta in giungla dove Beichuan su Viego affronterà H4cker su Graves, molto particolare, molto personale. Da segnalare anche che ucal è tornato su uno Hwei che in precedenza aveva funzionato abbastanza bene e che Doggo è su una starving Senna con Nautilus accanto.
L’early della partita si caratterizza per un HOYA che prende e da, gioca sia per TT che per UP. Considerando che fino a ora questo giocatore era stato invisibile, la sua rinnovata presenza permette a Beichuan e ucal di scalare molto meglio. Certo, i TT sono così sporchi che quasi gli UP ribaltano tutto, ma scala anche 1xn e è trionfo!
Royal Never Give Up (2-4/5-9) vs Rare Atom (1-5/2-11)
Seconda serie di cui farei volentieri a meno oggi, ma, se non altro, questa dovrebbe essere più polarizzata e veloce della precedente. I RA sono una catastrofe al pari di TT e UP, ma i RNG dovrebbero essere più solidi. Teoricamente. Ogni tanto anche loro si lasciano abbastanza andare e… incrociamo le dita, ok? Che sia rapida e indolore.
Si parte con un game 1 in cui i RNG vanno, giustamente, per una draft molto standard e già vista mentre i RA decidono di puntare il tutto per tutto sul quasi delirio. Udyr top, Graves giungla, Hwei mid e Senna/Ornn in bot. Va bene, RA, magari perderete brutalmente, ma almeno apprezzo che vogliate farmi divertire, ok?
Ok, RA, capisco. Finalmente naiyou e soprattutto VicLa si sono ricordati come si gioca? Non mi aspettavo assolutamente un simile stomp ai danni dei RNG, ma questi non sono riusciti a fare quasi nulla. I RA non hanno giocato in modo pulitissimo, ma hanno ben snowballato un buon vantaggio iniziale trasformandolo in vittoria.
E’ stata una partenza a mani basse sorprendente e, anche per questo, il game 2 mi fa storcere un po’ la bocca. I RA hanno ottenuto un buon dominio con una draft originale, ma funzionale e, invece di tornare su questa davanti alla selezione abbastanza standard dei RNG, decidono di propendere per qualcosa di più classico e piatto. Meh.
Seconda partita davvero molto serrata e combattuta. Wei e Lwx hanno tirato fuori un signor early stavolta per i RNG, ma midgame naiyou e un VicLa finalmente del tutto svegliato rispondono a tono tenendo costantemente i RA in partita. Una tunnel vision un po’ sfortunata su Lwx porta tuttavia i RNG a ottenere la carneficina del pareggio.
Che questa giornata si prospetti assai lunga? Siamo al secondo game 3 della giornata e queste non erano neanche le serie più interessanti previste oggi. In ogni caso le draft si fanno pungenti. I RNG draftano Zac e Akali sulle sololane, ma i RA rispondono con un inaspettato Kindred per naiyou, K’sante per Xiaoxu e Neeko per VicLa.
VicLa ha totalmente massacrato Tangyuan in early! Questi si riprende midgame e lui e Breathe rendono la partita molto tesa e incerta, anche perché naiyou non gioca benissimo. Fortunatamente per lui K’sante è sempre K’sante e VicLa sembra essersi davvero ricordato come si gioca a League of Legends! Vittoria importantissima per i RA!
JD Gaming (4-0/8-2) vs BiLibili Gaming (5-1/10-3)
Finalmente la vera serie interessante di oggi. Dopo la giornata di ieri sia BLG che JDG stanno nuovamente lottando per la vetta e sono abbastanza vicini alla stessa. Questo è un confronto chiave e il livello di queste due squadre è talmente elevato che mi aspetto un gioco a dir poco squisito da guardare. Ne varrà la pena.
Oltre alle attese meccaniche, una simile serie poteva proporci una draft del game 1 piatta e banale? Chiaramente no. Se vuoi vincere contro JDG o BLG devi osare. Abbiamo così Flandre su Twisted Fate accoppiato allo Hwei di Yagao, ma dall’altro lato è la bot che si fa notare con il ritorno della coppia formata da Caitlyn e Lux per Elk e ON.
La sconfitta di metà settimana ha fatto bene ai BLG, va detto, visto che arrivano a questa serie con una rinnovata pulizia nelle loro performance. Nonostante i JDG ce l’abbiano messa tutta per gestire un macro cristallino, Bin, knight e Elk hanno rotto loro le uova nel paniere a più e più riprese fino alla prima vittoria!
Partenza molto promettente dei BLG e, proprio per questo, mi confonde che nel game 2 i JDG concedano delle draft così simili alla precedente partita. L’unica differenza la si ha per Kanavi su Rell mentre Yagao e knight si scambiano Taliyah e Hwei. A cambiare è in realtà anche il side da cui i due team giocano, ma basterà questo?
E’ stata una seconda partita molto emozionante e tesa. JDG e BLG hanno dato davvero il massimo in questo scontro, ma per un Flandre un po’ meh su Twisted Fate, c’é stato un Ruler che se hai sentito scricchiolare, era la sua schiena. Alla fine tutto si decide con un drago maggiore che permette ai JDG di spingere per il pareggio.
Nona partita della giornata, ma sono felice che questa serie sia arrivata al game 3. Sarebbe stato deludente se proprio questa fosse stata unilaterale. Stavolta le draft variano e Ruler tira fuori la sua Kai’sa, ma anche Bin risponde con il suo tocco personale che porta il nome di Darius. Le carte sono scoperte, ora si decide tutto.
Non la migliore delle partenze per i JDG qua che, al minuto 9, vedono Bin dominare la partita con un allucinante KDA di 5/0/0. Ahi ahi. Ruler cerca di compensare con una fenomenale Kai’sa, ma stavolta la sua schiena non può reggere il peso e cede alla pressione. I BLG conquistano così la vittoria decisiva in questa incredibile serie.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Day 7
EDward Gaming (0-7/2-14) vs Anyone’s Legend (5-2/10-7)
L’ultima giornata di questa settimana si apre con una serie abbastanza scontata. Gli EDG stanno vivendo un periodo a dir poco terribile, frutto di scelte di dubbio gusto dell’organizzazione, ma qui ci si è messa anche la sfiga. JieJie, infatti, si è infortunato e ora sarà sostituito. Tanto stava andando tutto così bene, no?
Nel game 1 abbiamo quindi il debutto di Monki che va su Brand per affrontare una strana Poppy di Croco. Strana perché non la vedo così funzionale e ho un po’ l’impressione che gli AL stiano sottovalutando gli EDG. Considerando le performance di questi, li capisco, ma è così che le ultime in classifica spesso trovano vittorie.
Ho portato seriamente sfiga agli AL. Nonostante uno Shanks e un Hope favolosi, gli EDG appaiono oggi più determinati che mai. Ale e Thesnake finalmente giocano una partita degna di tale nome e Monki riesce a non fare troppo danni. Al termine di uno scontro saguinoso sono quindi proprio gli EDG a prendere il vantaggio sugli AL.
Questa serie non è partita proprio come mi aspettavo e dubito gli AL abbasseranno la guardia adesso nel game 2 quindi il rischio di tre partite è bello forte. Monki va su Graves, Fisher su Hwei e Thesnake su Varus, visto che Hope gli ha sottratto Kalista. La draft degli EDG non è male, ma anche quella degli AL è bella seria stavolta.
La partita non inizia benissimo per gli EDG che, in un goffo invade, regalano un sacco di risorse a Hope. Lui e Shanks hanno una partita fenomenale, ma non è abbastanza perché Monki sorprende tutti con una prestazione incredibile. Affiancato a Thesnake questi riesce a ribaltare gli AL e trionfare. Quindi era tutta colpa di Jiejie?
WeiBo Gaming (4-2/9-4) vs Oh My God (3-4/7-8)
A mani basse la serie più incerta di oggi che potrebbe permettere ai WBG di avvicinarsi e minacciare la vetta. Gli OMG, però, ora che sembrano essere tornati su un buon livello, non vogliono certo affossarsi di nuovo. Mi aspetto quindi uno scontro molto combattuto vista la rilevanza che ha per la posizione di questi due team.
A conferma delle mie parole, la draft del game 1 vede già parecchi tiri mancini. Tipo Viego per Xiaofang, Hwei per Angel e la coppia Xayah/Rakan per la bot degli OMG. Una composizione bella solida, ma parliamo piuttosto di Light e Crisp che così, dal nulla, decidono di andare su Nylah e Ashe. Ok, strano, ma sarà anche funzionale?
Beh, la realtà è che non lo sapremo mai perché Xiaohao e Zdz travolgono gli OMG prima di permetterci di scoprirlo. No, sul serio, tutto mi aspettavo tranne che un simile stomp operato dai WBG ai danni dei loro avversari. Questi faranno bene a gestire meglio giungla e top se non vogliono che questa serie duri molto poco.
Va bene, un passo falso capita anche ai migliori, ma in questo game 2 gli OMG devono gestire meglio la draft se non voglio fare una triste fine anticipata. In effetti devo dire che la loro composizione mi piace molto di più di quella dei WBG, soprattutto considerando che Light va su Aphelios. Contro Ezreal e Nautilus. Perché Light?
Devo dire che quell’Aphelios ha funzionato meglio del previsto, ma è stato comunque abbastanza inutile. Gli OMG avevano Viego, Taliyah e Ezreal con Nautilus, dove pensavano di andare i WBG? Per quanto si difendano bene, alla fine il loro Nexus prevedibilmente esplode e gli OMG trovano la vittoria che vale il pareggio.
Game 3, una draft sgangherata a testa, vedremo chi avrà imparato di più alla fine della serie e devo dire che la composizione degli OMG qua mi piace davvero tanto. Camille, Twisted Fate e Senna con accanto Maokai. Una globalità e una capacità di inchiodare i bersagli che è assoluta. I WBG non hanno risposto altrettanto bene.
La scelta di sottovalutare gli avversari costa davvero tanto ai WBG che, di base, non hanno davvero modo di rispondere ai campioni degli OMG. Questi non giocano in modo perfetto, va detto, ma alla fine Camille è enorme, Twisted Fate e Senna sono ovunque e scalano persino meglio. Vittoria decisiva e trionfo per gli OMG!
Ninjas in Pyjamas (6-1/12-4) vs LNG Esports (2-5/7-11)
Ultima serie della settimana e vorrei davvero tornare a credere negli LNG, ma questi sembrano aver risentito davvero troppo della perdita di Tarzan. Poco da fare. Di contro i NiP sono apparsi sempre più solidi e una loro vittoria qui, li porterebbe in testa alla classifica. Non avranno pietà per gli avversari, questo è certo.
Il nostro tenero cuoricino inizia subito a battere nel game 1 dove, attraverso la draft, scopriamo che la LeBlanc di Rookie affronterà lo Hwei di Scout. In generale, il resto delle composizioni sono abbastanza standard. Vedo nei NiP un piccolissimo draft-edge, ma sappiamo che questo scontro sarà questione di abilità.
Una volta in partita, lo scontro tra Rookie e Scout finisce alla pari, ma il secondo ha un campione che scala meglio del primo. LeBlanc non trova mai aperture, principalmente grazie a uno splendido lavoro in giungla di Weiwei che annulla il Brand di Aki. Alla fine di una partita molto tattica, gli LNG trovano la prima vittoria.
Al game 2 sono quindi i NiP che devono trovare il modo di rispondere al vantaggio degli LNG. Quest’ultimi, infatti, procedono con una draft che nelle intenzioni tattiche è molto simile alla precedente. Cambiano piano invece i NiP. Resta solo shanji su K’sante, che d’altronde aveva funzionato bene, mentre Rookie va su Azir.
In questa partita si vede un decisivo cambio di passo dei NiP che mostrano di aver imparato molto dal game precedente. shanji funziona così bene? Gli hanno ridato K’sante? Usiamolo per raccogliere risorse. Onestamente non ho capito perché gli LNG glielo abbiano permesso, ma shanji e Rookie hanno praticamente pareggiato da soli.
Se la scelta degli LNG nella partita precedente mi aveva lasciato perplesso, nel game 3 ammetto proprio di non capire la loro decisione. Quello K’sante ti è appena costata la serie e ti ha obbligato a una terza partita, come ti viene di riconcederlo ai NiP che, oltretutto, mettono anche le mani su Hwei? Per la Neeko di Scout?
Non ne vale la pena e no, non lo dico prima della partita, lo dico dopo. Scout non riesce minimamente a impattare il gioco. shanji e Rookie si. Fine dell’analisi. Certo, il resto degli LNG fa sudare molto la vittoria decisiva ai NiP, ma questa appare fin da subito loro, anche perché pure Photic ha giocato molto bene. Mah.