Prosegue infine anche lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
La scorsa settimana, la prima completa dopo il capodanno cinese, ci ha sicuramente riservato non poche sorprese e la classifica della LPL si è ulteriormente mescolata. Tanto la battaglia per la vetta che quella per sopravvivere si sono fatte più incerte e serrate. Cosa sarà successo in questa prima metà di sesta settimana?
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 6 Day 1
Top ESports (5-1/11-2) vs FunPlus PhoeniX (4-3/10-9)
La sesta settimana si apre con quella che teoricamente dovrebbe essere una serie abbastanza facile. Teoricamente perché, ridendo e scherzando, i FPX quattro vittorie le hanno e c’é almeno un giocatore degno di nota. Dall’altro lato, però, ci sono i TES e siamo tutti d’accordo nel dire che sono globalmente più solidi, no?
Si parte con una draft nel game 1 che vede i FPX fare molto sul serio mentre i TES rispondono in modo quasi piatto e scontato. Creme ha quella Akali che è molto pericolosa, ma tutta la comp dei FPX sembra fatta per fermarla con milkyway su Viego e deokdam su Twisted Fate, tra le altre cose. Non è una brutta draft, va detto.
Una volta scesi in partita, tuttavia, diventa una questione di meccaniche e, purtroppo per i FPX, deokdam non solo non è JackeyLove, ma non gli pulisce neanche le scarpe. milkyway poraccio ci prova, ma i TES sono di un altro livello. La comp anti-Akali non funziona, Tian raccoglie una penta con Rell e la prima vittoria è dei TES.
La draft del game 2 assomiglia in maniera preoccupante a quella della precedente partita, solo che la composizione scelta dai FPX appare più debole sulla carta per contrastare quella dei TES che, per la cronaca, hanno nuovamente Creme su Akali. Stavolta Twisted Fate è nelle mani di Care, ma JackeyLove ha Ezreal. Mi sa finirà presto.
Ho portato sfortuna tanto ai TES quanto a noi, ma devo dire che milkyway questa vittoria se l’é meritata visto che ha giocato da solo. Anzi, a essere onesti ha giocato contro deokdam che ha cercato, in ogni modo, di far recuperare gli avversari e farli tornare in partita. Alla fine, però, il divario era troppo e è pareggio per i FPX.
Game 3 e i FPX potrebbero compiere un miracolo battendo i TES. Non il risultato che mi attenderei da questa serie, lo dico. Bisogna dire che sparano tutte le cartucce. Non solo milkyway torna su Xin Zhao, ma quella è Fiora per Xiaolaohu e bot deokdam ha Miss Fortune. Dall’altro lato, tre partite, tre Akali per Creme.
Questo è stato un tilt totale dei TES. Totale. Cosa è successo ragazzi? Fiora era chiaramente uno specchietto per le allodole, è inutile continuare a ucciderla dando così tempo ai FPX di fare loro la Landa. Degli FPX che non approfittano neanche di tutte le occasioni e comunque alla fine trionfano di backdoor. TES, tutto bene?
invictus Gaming (5-2/11-6) vs LGD Gaming (2-5/8-11)
Seconda serie della giornata e anche questa dovrebbe essere una serie teoricamente facile, ma dopo quanto successo nella precedente, non do nulla per scontato, ok? Anche perché gli iG sono il team più coin-flip della LPL, alternano belle partite a altre catastrofiche. Gli LGD sono più solidi nella loro mediocrità. Tutto può succedere.
Si parte con un game 1 che non rivela particolari sorprese, anche se devo dire che quel Nocturne per Leyan è più che insidioso, soprattutto considerando l’accoppiata K’sante e Neeko. Gli iG sono belli carichi, ma anche la formazione degli LGD, in realtà, non è da meno. Bisogna vedere come questi due team giocheranno.
La risposta per gli iG è male. No, dai. YSKM, Leyan e Cryin hanno fatto degli ingressi favolosi, ma si sono scordati di spiegare a Ahn che con Varus on-hit deve auto-attaccare, non fuggire e suicidarti finché tutti i tuoi compagni sono morti da Shaoye. Uno Shaoye che domina la partita e vale la prima vittoria per gli LGD.
La serie non è propriamente iniziata come volevano gli iG, nonostante una buona draft nella precedente partita. Anche nel game 2 vedo un draft-edge persino maggiore rispetto agli LGD, ma la vera domanda che mi pongo è: hanno spiegato in pausa a Ahn come funzionano gli adc? Spero vivamente di si perché sennò durerà tutto poco.
A quanto pare lo hanno fatto davvero. Gli LGD tengono comunque testa agli iG e questo è un risultato di per sé degno di nota, ma quando quest’ultimi giocano con davvero un adc, si nota. YSKM, Leyan e Cryin sono in partita, ma l’unica vera differenza è che quando questi ingaggiano, ora Ahn fa danno. Pareggio per gli iG.
Al game 3 abbiamo quindi capito che se Ahn si ricorda di auto-attaccare, gli iG vincono, altrimenti vincono gli LGD. Interessante. Leyan decide di draftare un piano B con Graves, anche perché Ahn ha Draven e un po’ ho paura. La formazione di risposta scelta dagli LGD non mi convince, va detto, ma bisogna vedere come se la giocano.
Questa partita decisiva si può riassumere in una frase: Leyan ha totalmente jungle-gappato Meteor, non solo in draft, ma proprio anche sulla Landa degli Evocatori. Dopo un early così catastrofico, gli LGD non avevano la minima possibilità di ripresa. Ahn un campione a quanto pare lo sa usare bene: Draven. Vittoria finale per gli iG!
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 6 Day 2
BiLibili Gaming (6-1/12-4) vs ThunderTalk Gaming (2-5/6-12)
La prima giornata di questa settimana doveva durare poco. Sono stati sei game. Il massimo. Ho paura quindi di dire altrettanto per la giornata di oggi, per quanto mi sembra difficile che questa serie arrivi a tre partite. I BLG hanno un po’ zoppicato, ma restano tra i primi e i TT, pur con la seconda vittoria, sono tra gli ultimi.
Il game 1 non ci riserva neanche grosse sorprese a livello di draft. Forse giusto quel Jax in giungla per Xun. Il resto delle composizioni sono abbastanza standard e lo capisco, visto che entrambe le squadre stanno ricercando una rinnovata solidità. Mi viene però da pensare che per i TT questa non è proprio la più saggia delle scelte.
Infatti, come volevasi dimostrare, due formazioni in meta e standard portano il gioco a basarsi esclusivamente sulle meccaniche dei giocatori e, su questo fronte, i BLG sono migliori. I TT non avevano alcuna possibilità in questa prima partita. Non l’avevano fin dall’inizio. E’ stata una vittoria lineare per i BLG.
Siamo così al game 2 e dai che forse oggi almeno la prima serie dura davvero poco. Bisogna dire che stavolta in draft i TT mi ascoltano: quello è Zac per HOYA e quella è una Varus/Heimerdinger per la loro bottom. La risposta dei BLG mi perplime, ON va su Ezreal support? Se non altro quella è l’Akali di knight.
ucal e knight hanno praticamente giocato questa partita da soli per gran parte del tempo. Il resto dei TT e dei BLG non ha effettivamente fatto molto, a parte morire contro l’uno o contro l’altro ripetute volte. Poi, proprio quando i TT sembravano pronti all’upset, Bin ha iniziato a K’santare e la serie è finita lì. Prevedibile.
JD Gaming (4-1/9-4) vs Team WE (5-2/11-7)
Tra le due serie di oggi questa è forse la più interessante, anche se vedo comunque i JDG come favoriti. La classifica, infatti, non inganna. Nonostante i dubbi iniziali, i WE sono a un passo dalla vetta e una vittoria oggi li porterebbe molto in avanti. Certo, i JDG non intendono permetterglielo, ma potrebbero riuscirci. Va ammesso.
Oggi è la giornata dei Jax giungla a quanto pare. Anche Kanavi lo propone nella draft del game 1 e, boh, non pensavo avrebbe avuto così tanta popolarità. I JDG hanno comunque una buona composizione, ma anche i WE non scherzano. Se i primi sono troppo passivi in early, rischiano di trovarsi in una situazione molto difficile.
Se in questa partita hai sentito scricchiolare, tranquillo, tutto normale, erano le schiene di Yagao e Ruler. Per l’ennesima volta i JDG devono la loro vittoria alle straordinarie capacità del loro adc, ma qui hanno rischiato davvero tanto. I WE hanno abusato del loro early passivo e è mancato poco che ne raccogliessero i meritati frutti.
Game 2 e, per fare pari e patta, nessuna delle due draft mi fa impazzire, entrambe mi danno perplessità. Parliamo un attimo di Twisted Fate adc. L’ho visto proporre tante volte in questa posizione, ma quante volte l’ho visto vincere? Quante volte è stato decisivo per quella vittoria? Curioso però della risposta di Stay con Sivir.
La seconda partita è stata a mani basse la più combattuta del mucchio, ma questo è dovuto principalmente alle due draft proposte che, come da me notato, lasciavano parecchio a desiderare su più fronti. Yagao e Ruler ci provano comunque, ma a brillare stavolta è un fantastico Aatrox di Wayard. Pareggio dei WE sui JDG!
Siamo al game 3, i WE sono a un passo dal compiere un grande risultato, i JDG sono apparsi forti, ma non imbattibili e tutto poggia troppo spesso sulle spalle di Ruler. A questo punto i WE mi devono spiegare la scelta di una draft così brutta con Stay su un Jhin che ho ancora da veder funzionare a modo contro Varus.
Se già la draft mi lasciava perplesso, la partita mi ha confuso. I WE si cimentano in una serie di dive e azioni suicide top che regalano valanghe di risorse al Xin Zhao di Kanavi. Certo, poi riescono a frenarlo, ma nel farlo, lasciano Ruler libero di farmare e da lì i JDG hanno vita facile. Una conclusione assai anticlimatica.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 6 Day 3
Ultra Prime (1-7/6-15) vs Rare Atom (2-5/4-12)
Oggi si parte leggeri, ma d’altronde ci attendono due serie sul fondo. Partiamo da quella che probabilmente sarà più circense tra le due, ovvero UP contro RA. Come esprimersi su queste squadre? Sono sorpreso che i RA abbiano due vittorie, ma in realtà sono sorpreso anche che gli UP ne abbiano una. Spero sia almeno divertente.
Vorrei poter dire che la draft del game 1 mi piace, vorrei poter dire che sembrano interessanti o curiose, ma la realtà è che né UP, né RA riescono davvero a tirare giù qualcosa che mi convinca del tutto. Certo, da parte di Assum ci vuole coraggio per giocare Draven contro il Lucian di Doggo, va riconosciuto.
Il punto è che non sempre il coraggio ti fa vincere le partite, il Lucian di Doggo, invece, si, soprattutto se è così feedato. VicLa è oltretutto tornato a essere completamente irriconoscibile venendo pesantemente gappato da Yuekai su Tristana. In poco gli UP prendono possesso di tutto e stompano i RA per la vittoria.
Se non altro questo game 2 ci propone una draft più accettabile e interessante. VicLa e Assum su Hwei e Varus possono decisamente dire di più la loro. Xiaoxu su Jax può essere una minaccia e sono curioso di quanto possa funzionare la risposta di Decade via Malphite. Va fatta però molta attenzione all’Azir di Yuekai qua.
Una seconda partita più solida e combattuta. I RA sono arrivati a dir poco vicini al pareggio e stavano dominando praticamente tutto con un Jax 7/0. Come hanno fatto a perdere? Hanno deciso di combattere in un choke point contro quella comp. Una scelta pessima che fa sì che gli UP, guidati da Yuekai e Doggo, ribaltino tutto.
LNG Esports (2-6/8-13) vs Royal Never GiveUp (2-5/6-11)
Passando alla seconda serie di oggi, RNG e soprattutto LNG non sono i nomi che ti aspetteresti sul fondo della LPL, ma questa è attualmente la situazione e, per assurdo, sono i secondi a essere messi peggio. La perdita di Tarzan sembra aver influito pesantemente sul loro stile. Riusciranno comunque a rifarsi sui RNG?
Sicuramente la draft del game 1 degli LNG è bella solida. Il solo Scout su Hwei basterebbe a intimidire chiunque, ma ci vogliamo aggiungere Zika su K’sante e GALA su Kalista? Oltretutto la risposta dei RNG non mi piace. Puntano molto sullo scaling con Ornn support per Ming, ma allo scaling ci devono arrivare e non lo vedo facile.
La partita è stata comunque combattuta, soprattutto in early, complice un Weiwei più che discutibile, ma, nonostante questo, i RNG avevano ben poche soluzioni davanti alle performance stratosferiche di Zika, Scout e GALA. Indubbiamente non è stato uno stomp, ma gli LNG hanno comunque vinto in maniera abbastanza netta.
Game 2 e i RNG cercano di rispondere a quanto successo, ma lo fanno in un modo che continua a non convincermi. La differenza di abilità tra Tangyuan e Scout è stata molto tangibile e la Gwen di Breathe non mi sembra una risposta efficace allo K’sante di Zika. Certo, rubi Kalista a GALA, ma la risposta è Varus/Heimerdinger per gli LNG.
Stavolta neanche Wei, messo su uno scomodo Lee Sin, è riuscito a dare un qualsiasi bagliore di speranza agli RNG. Scout e GALA hanno abbastanza insegnato agli avversari come si gioca, solokillandoli dai primi minuti per poi snowballare loro in faccia. Agli LNG non è neanche servito che Zika K’santasse, avevano già facilmente vinto.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 6 Day 4
FunPlus Phoenix (5-3/12-10) vs Ninjas in Pyjamas (7-1/15-5)
Prima giornata di tre serie e se questo ti può sembrare uno scontro scontato, cambia idea. Da qualche giorno a questa parte i FPX si sono svegliati e stanno tirando giù delle buonissime performance. E’ vero che i NiP fino a ora hanno sbagliato molto poco, ma i FPX non vanno sottovalutati perché sono riusciti a battere i TES.
A conferma di quanto appena detto, arriva una draft del game 1 che vede tanto FPX quanto NiP arrivare a mettere in campo una notevole selezione di campioni. La cosa che i secondi devono però davvero temere è il Lee Sin di milkyway. In queste ultime settimane gli abbiamo visto fare roba assurda su questo campione.
Sono stato decisamente profetico. La schiena di milkyway in questo spring split 2024 si sta rivelando enorme perché, per l’ennesima volta, si è caricato tutti i FPX in spalla per portarli alla vittoria. shanji e Aki hanno provato in ogni modo di salvare la situazione dei NiP, ma non c’erano possibilità contro un simile jungler.
Al game 2 comprendo che i NiP stanno decisamente sottovalutando i FPX. La loro draft non solo non tiene conto di quanto appena successo, ma è a dir poco lacunosa. Con K’sante, Graves, Neeko, Senna e Ornn, se i FPX scalano, non ci saranno speranze e abbiamo già visto come milkyway sia superiore a Aki nella gestione della giungla.
Se non altro stavolta i NiP hanno provato a tagliare le gambe in early a milkyway. Ottima idea, peccato che non solo non ci riescano, ma, nel tentare di farlo, lascino più spazio di manovra al resto dei FPX. Per altro, ripeto, in tutto questo milkyway comunque si feeda di risorse e, con una quadra, chiude la vittoria decisiva.
EDward Gaming (1-7/4-14) vs Oh My God (4-4/9-9)
Quello che invece molti si chiedono è se la prima vittoria degli EDG sia segnale di una ripresa per questa storica squadra che, fino a ora, è parsa abbastanza persa, per usare un eufemismo. Gli OMG sono un buon team contro cui dare prova perché alternano buone performance a altre decisamente mediocri e sottotono.
Il game 1 se non altro ci propone due draft molto bilanciate e ben costruite. Monki ha già dimostrato di saperci fare su Graves e vedo entrambe le composizioni capaci di ottenere la vittoria. Interessante il fatto che gli EDG abbiano messo Vampire in panchina per il rookie Xiamu, una mossa rischiosa e non so quanto ponderata.
Se questa prima partita doveva essere un segnale della ripresa degli EDG, non è andata benissimo. Xiamu bocciato su tutta la linea, ma è stata proprio la squadra a essere totalmente passiva. Gli OMG dovevano solo accumulare fino al midgame e poi snowballare. Spoiler: lo hanno fatto. Prima vittoria degli OMG.
Al game 2 torna Vampire e, nonostante tutto, non sono sorpreso. Il debutto di Xiamu è stato abbastanza tragico. Le due draft sono nuovamente entrambe molto buone, anche se il Viego di Xiaofang fa abbastanza paura. Interessante la risposta di Ale con Jayce all’Udyr di Cube. Lo scaling degli EDG è molto superiore a quello degli OMG.
La partita non era iniziata benissimo per gli EDG che, ancora una volta stavano brutalmente perdendo dagli OMG un po’ ovunque. Stavolta, però, la loro draft ne aveva tenuto conto. Midgame Vampire tira fuori degli ingaggi accettabili, Ale, Monki e Thesnake recuperano risolse e ribaltano tutto in faccia agli OMG. E’ pareggio!
Incredibilmente siamo arrivati al game 3 di questa serie. Tutto sommato un buon segnale per gli EDG, non tanto buono per gli OMG. Per la terza volta entrambe le squadre hanno delle buone composizioni e è difficile vedere chi sia favorito solo dai campioni scelti. Forse Tristana è meno impattante di Varus, ma ha Hwei accanto.
Gli EDG erano partiti anche bene, ma Ale ha giocato proprio male. Poco da dire. Dopo un early paritario, la differenza si sente tutta midgame dove Xiaofang e Angel prendono vantaggio, fanno scalare Tristana e la partita finisce velocemente lì. Peccato perché la ripresa qualitativa degli EDG c’era, ma non c’hanno creduto abbastanza.
WeiBo Gaming (4-3/10-6) vs Anyone’s Legend (5-3/10-9)
La giornata di oggi si chiude con una serie molto tesa. Gli AL in questo 2024 non sono cresciuti quanto i NiP, ma stanno comunque performando abbastanza bene, sicuramente quanto potrebbe bastare per battere dei WBG che decidono la loro qualità a seconda della giornata. E’ un incontro importante anche per la classifica.
La draft del game 1 è bizzarra. Sembra quasi che venga da un meta più vecchio, ma non lo scorso, quello persino precedente, di inizio anno. Soprattutto gli AL che vanno per Rumble top e Corki mid mi rimandano queste vibes, ma guardando bene, anche i WBG non scherzano come sguardo al passato. Sono curioso di vederle in azione.
Gli AL se la stavano giocando anche bene, un buon early, buone risorse nei punti giusti, peccato che il loro gioco sia così pieno di errori. I WBG non gliene lasciano sfuggire uno, puniscono ogni volta che possono e, alla prima occasione, prendono il controllo della partita e vanno a chiudere la prima vittoria. Buon lavoro WBG.
Game 2 e la seconda draft degli AL stavolta proprio non mi piace, soprattutto considerando la forte composizione messa in campo dai WBG. K’sante per Zdz e Viego per Xiaohao sono due campioni che non vorrei mai incontrare in una mia partita. Stavolta vedo un netto draft-edge a favore dei WBG e se gli AL non se la giocano bene, saranno guai.
Abbiamo visto, nella precedente partita, cosa succede quando gli AL sbagliano qualcosina. In questa vediamo cosa succede quanto i WBG sbagliano tutto. No, seriamente, non c’é stata un’azione decente che fosse una. Forse qualche ingresso iniziale di Xiaohao, ma è finito tutto lì. Gli AL per il resto hanno giocato da soli e è pareggio.
Anche oggi giornata lunga in LPL, ma da questa serie un po’ il game 3 me lo aspettavo. La combo di Zdz e Xiaohao, mi preoccupa di nuovo, ma se giocano come prima, poco male. Va infatti detto che la draft degli AL è molto buona stavolta, molto di più di quella dei WBG. Persino Ziggs per Hope ha un suo senso in questa comp.
La migliore draft vince, questa è una delle regole base di League of Legends. Le meccaniche possono battere una buona draft? Si, ma in assenza di quelle, chi ha scelto la migliore strategia otterrà la vittoria. I WBG qua si incartano completamente e non hanno le meccaniche per impedire agli AL di ottenere la vittoria decisiva.