Continua senza sosta lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
Con una LPL che ha ormai superato la metà della durata dello spring split, avvicinandosi ai playoff, la situazione in classifica si sta polarizzando. Alla fine della prima metà della sesta settimana abbiamo pochi team in bilico nel mezzo mentre la lotta si svolge soprattutto tra vetta e fondo. Come sarà andato il weekend?
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 6 Day 5
LGD Gaming (2-6/9-13) vs BiLibili Gaming (7-1/14-4)
Questo venerdì vede una serie di scontri belli importanti per la vetta, ma solo uno di questi sulla carta appare teso e incerto… e no, non è questo. I BLG hanno perso, brutta mossa, vero, ma da quel momento sono tornati più forti di prima. Gli LGD non sono terribili in questo 2024, ma li vedo comunque condannati.
Si parte con una draft del game 1 che mi lascia molto perplesso. Allora, comprendo che la bot Senna/Maokai sia molto forte, ma lasciare Aatrox nelle mani di Bin e Smolder al comando di Elk mi sembra un’idea assai pessima per partire. Sono curioso della Ahri di knight, ma qui top e bot dei BLG rischiano di fare il totale devasto degli LGD.
Boh, mi chiedo quale fosse l’idea degli LGD in questa prima partita. In ogni caso non ha funzionato. Bin ha solokillato Burdol due volte in lane. In generale Meteor ha anche giocato un buon Viego, ma con Smolder snowballato, che vuoi fare? Gli LGD non hanno neanche giocato male, ma i BLG li hanno stompati senza grossi problemi.
Al game 2 capisco bene che gli LGD sanno di non avere alcuna possibilità di vincere questa serie e stanno andando a tentoni. Draven e Ashe contro Varus e Maokai? Come ti è venuto di lasciare Maokai a ON? In top hai tolto Aatrox a Bin, ma questi ha Gnar e che dire di knight su Hwei? I BLG ci metteranno un po’, ma scaleranno di brutto.
Questa seconda partita era iniziato male per gli LGD, ma haichao mi ci ha fatto credere. La sua Taliyah è stata enorme e ha messo in difficoltà i BLG. I BLG, tuttavia, hanno un macro migliore e non importa Bin quanto resta indietro, sarà sempre un problema, così come Elk. Una vittoria più sudata del previsto, ma sempre una vittoria.
Top ESports (5-2/12-4) vs invictus Gaming (6-2/13-7)
La seconda serie è quella più interessante della giornata. Non solo TES e iG sono molto vicini come punti, ma entrambe le squadre hanno mostrato performance non perfette, ma degne di nota. E’ una squadra tra due formazioni di giocatori che, come capacità, sono molto prossimi e che risulterà sicuramente appassionante.
Posso dire che, per le aspettative che avevo, la draft del game 1 è stata davvero deludente? Sembra di essere tornati al primo meta del 2024 mentre questa è la 14.4, ma forse le squadre non se ne sono accorte? Cioé… Lucian b1 per JackeyLove? K’sante top per YSKM dopo i meganerf che ha subito? Sono dubbioso.
Come la draft, anche la partita è stata molto lineare e pulita. 369, Tian e Creme prendono vantaggio sulle sololane, i TES snowballano l’intera Landa degli Evocatori a loro favore e, per quanto YSKM e Cryin ci provino, gli iG sono belli che spacciati. 369 fa nove e permette ai TES di vincere il teamfight decisivo e la partita.
Ora si. Finalmente. Il game 2 ci regala una draft dei TES abbastanza basic, con JackeyLove che sta facendo uno spring split da otp Lucian, ma gli iG invece si scatenano: Camille per YSKM, Nidalee per Leyan e Draven/Blitzcrank bot. Quel Draven lo abbiamo già visto funzionare e ricordiamo che Leyan sa usare bene Nidalee.
I TES hanno tiltato davvero malissimo in questa partita. Raramente ho visto 369 o JackeyLove muoversi così male solo per venire colti fuori posizione e essere massacrati. Puro tilt psicologico. In tutto questo ricordiamo che Ahn un campione sa giocare bene: Draven. Gli iG dominano, scalano e trovano il pareggio.
Il game 3 è quello decisivo e la tensione c’é tutta. Gli iG vedono bene di continuare a speziare il loro piatto visto che prima ha funzionato: Fiora, Nidalee, Renekton, Senna e Sejuani. E’ una composizione che, al di là di tutto, può funzionare, ma finalmente JackeyLove lascia stare Lucian e prende Varus. Molto bene.
Il grosso problema degli iG in questa partita, se non in questo spring split, è che Ahn è il loro adc. No, davvero, doveva solo farmare e scalare, ma finisce per feedare tanto Tian quanto JackeyLove. 369 con Ornn non ha problemi a gestire YSKM sulle sidelane, Leyan e Cryin ci provano, ma i TES scalano attraverso la bot e trionfano.
JD Gaming (5-1/11-5) vs ThunderTalk Gaming (2-6/6-14)
La terza serie della giornata è invece forse quella più scontata e con meno hype. I TT sono riusciti a vincere un’altra serie, bravi… saranno comunque massacrati da dei JDG che hanno il sangue alla bocca per la sconfitta rimediata dai BLG e le difficoltà mostrate con i WE. Non avranno alcuna pietà con i TT, ne sono sicuro.
Si parte con un game 1 in cui… boh. I TT mettono un po’ di pepe, è vero, ma secondo me non hanno scelto la spezia giusta per il piatto. Al di là di ucal su Azir, il resto della composizione mi sembra un po’ casuale. Gwen per HOYA? Caitlyn/Milio bot? Nonostante Lucian per Ruler, la comp dei JDG mi sembra di molto migliore.
Apprezzo comunque il tentativo dei TT. ucal e 1xn c’hanno provato e hanno tirato giù una bella partita, ma erano in due contro i JDG. La loro gestione della pressione è totalmente superiore rispetto a quella dei TT e, quando midgame Flandre e Yagao scalano, la partita si conclude velocemente. Prima vittoria per i JDG.
Game 2 e… ok, lo ammetto, mi sono distratto un attimo, ma è un salty runback? Giuro che se non fosse per HOYA su K’sante un pochino c’avrei creduto. Poi ho notato che la formazione dei JDG era davvero diversa e capisco che i TT stanno provando a far funzionare meglio ucal e 1xn. Onestamente? Non credo sia questo il modo.
Questa partita doveva durare molto meno di quanto è durata. Davvero. I TT sono scesi in campo con una formazione che non poteva vincere e non avevano la più pallida idea di cosa fare. Mi aspettavo uno stomp dai JDG… e invece questi hanno faticato parecchio per ottenere questa vittoria decisiva. Non mi è piaciuto molto.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 6 Day 6
Team WE (5-3/12-9) vs Royal Never GiveUp (2-6/6-13)
La giornata di oggi non è proprio entusiasmante come partite, vero? La principale sorpresa di questa prima serie è che i WE siano sopra in classifica e siano favoriti. In realtà basta poi guardare i giocatori dei singoli team per capire perché sia questa la situazione e non mi aspetto reali upset da questa serie. I WE vinceranno.
Fatto questo pronostico, mi rendo conto che i WE in questo game 1 si prendono anche qualche rischio. La loro draft, rispetto a quella degli RNG, è decisamente poco standard. Darius top, Trundle in giungla e Twisted Fate adc che, ok, abbiamo già visto, ma non mi ha ancora convinto. La cosa più normale è FoFo su Hwei.
Una draft così particolare ha reso la prima partita molto divertente. L’idea era proprio quella di giocare una globalità immensa combinando Hwei e Twisted Fate e ha funzionato grazie anche alla tendenza dei RNG di arretrare troppo facilmente davanti al pericolo. La prima vittoria è dei WE e finalmente vedo Twisted Fate adc vincere.
In questa serie i WE si sono messi in testa di giocare ogni adc che odio vedere in draft. Stavolta tocca a Jhin, ma questo è anche un modo per giocare con la psiche dei RNG visto che Wayward drafta comunque Twisted Fate. Con l’aggiunta di Jhin, la composizione dei WE è persino più globale di prima, ma ha meno tank.
La partita è durata sicuramente di più della precedente, ma non certo per merito dei RNG, con un Lwx che ha chiuso 0/5/0. Il punto è che ai WE serviva scalare abbastanza e così hanno atteso, lo hanno fatto e poi hanno stompato gli avversari. Brutalmente. Come ti nascondi da Jhin quando Twisted Fate attiva il suo Destino? Ecco.
LNG Esports (3-6/10-13) vs Ultra Prime (2-7/8-15)
Ogni volta che vedo gli LNG così in basso in classifica, non posso che essere in parte sconvolto. Rendiamoci conto che se qui gli UP vincono, li raggiungono. Detto questo, se c’é un team da cui mi aspetto una risalita via via che prosegue lo spring split, sono gli LNG. Il loro livello dovrebbe assicurargli una facile vittoria.
Quel dovrebbe mi mette un po’ al sicuro perché, sarò onesto, la draft del game 1 degli LNG non mi piace minimamente. Curioso di vedere Weiwei su Ivern, sia chiaro, ma il resto è molto meh, soprattutto Varus e Rakan per fare i conti con la temibile Senna/Maokai draftata dagli UP. Va bene che siete favoriti LNG, ma siete sicuri?
Fortunatamente per gli LNG, gli UP non sanno giocare la loro stessa composizione draftata. Ragazzi, i vostri campioni scalano bene, ok? Sapete cosa non fare con dei campioni simili? Ingaggiare in early così da regalare troppe risorse gli avversari. Ora, prova a indovinare cosa fanno gli UP? Esatto. Gli LNG li stompano rapidamente.
Ok UP, va bene draftare meta, ma almeno scegliete qualcosa che sapete giocare e si abbini al vostro stile. In questo game 2 la loro draft sembra più debole della precedente, ma ci vedo anche molto più comfort in quel Maokai giungla. Gli LNG invece continuano a scegliere roba che non comprendo. E’ una gara a fare sempre peggio?
La serie poteva onestamente finire qua eh, ma gli LNG hanno deciso che ci meritavamo un’ulteriore partita di questa roba. Sia chiaro, è un piacere vedere Doggo funzionare e riuscire a fare il suo lavoro, capita ormai così chiaramente, ma bastava draftare per impedirgli di farlo. E invece… pareggio degli UP. Sigh.
Un game 3 di cui tutti facevamo a meno, vero? Pensa se gli UP battono gli LNG adesso. Ok, no. Il loro errore in questa draft è lo stesso del game 1. E’ inutile che mi tiri giù Smolder e Maokai bot, non arriverai mai a farli scalare. Anche perché gli LNG hanno Senna/Nautilus e Bel’veth in giungla. Auguri a superare quello scaling.
Cari UP, benvenuti alla Senna di GALA. Devo dire che questi giocatori si sono cimentati anche in degli ingaggi molto belli e ponderati, ma GALA era sempre un passo avanti. Anzi, un passo fuori. Quanto bastava per continuare a fare dps senza rischiare la vita. Da lì gli LNG snowballano all’infinito e ottengono la vittoria decisiva.
EDward Gaming (1-8/5-16) vs Rare Atom (2-6/4-14)
Ultima serie di oggi e non potrei avere meno hype. Guardiamola così: potrebbe essere un circo divertente? In parte lo spero, d’altra parte è anche difficile fare veri pronostici. Di recente sia EDG che RA hanno avuto qualche performance accettabile, ma non saprei dire quale squadra si meriti un punto in più nella classifica.
Devo dire che la draft del game 1 dei RA è bella pesante. Aatrox, Graves, Senna e Nautilus. Mi sembra molto più solida di quella degli EDG che, ok, hanno Monki su Lee Sin e Thesnake su Varus, ma il resto un po’ mi spaventa. E’ anche vero che Vampire, da quando ha rischiato di essere subbato, si è ricordato un minimo come si gioca.
Non che mi aspettassi chissà quale serie pulita eh, sia chiaro, ma santo cielo. In ogni caso, come detto tante volte, a League of Legends non basta avere una buona composizione. Se non la sai giocare e lasci che gli avversari prendano più risorse e scalino meglio, con i tuoi campioni ci fai poco. La prima vittoria è così degli EDG.
Le premesse di questa serie sono molto buone, nel senso che dopo un simile stomp degli EDG, mi aspetto una durata molto breve. C’é da dire che i RA mi vengono incontro draftando roba a caso contro una selezione degli avversari che è invece molto più solida e funzionale. Quello Smolder di Thesnake ha molti modi per scalare fare il devasto.
Almeno questo secondo game è definibile come partita, principalmente perché i RA hanno dei campioni che funzionano molto bene in early, tipo l’Akali di VicLa. Poi però Jax, Azir e Smolder scalano. A quel punto succede proprio quello che ti aspetti: Thesnake trionfa da solo. Vittoria decisiva degli EDG e grazie per la serie veloce.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 6 Day 7
WeiBo Gaming (4-4/11-8) vs FunPlus PhoeniX (6-3/14-10)
La prima serie di quest’ultima giornata è importante principalmente per un motivo: capire quale team tra i WBG e i FPX è più solido a livello di performance. Per quanto i secondi spesso si appoggino eccessivamente su milkyway, non si può negare che i loro risultati parlino da soli attraverso la posizione in classifica.
Si parte subito belli carichi per questo game 1 con una draft fantastica da parte dei FPX. Adoro vedere milkyway su Kindred, ma anche la coppia Ezreal/Ashe per deokdam e Life non scherza. Decisamente più standard la formazione scelta dai WBG, ma quello Xiaohu su Azir va comunque temuto e non sottovalutato, così come Zdz su Aatrox.
Zdz e Xiaohu dominano le sololane, ma sorprendentemente questo non è abbastanza. milkyway fa un lavoro assurdo dalla giungla con i FPX che sono sempre sotto di kill, ma avanti in oro. Le performance di questo giocatore sono sempre così assurde. I WBG arrivano comunque vicini alla vittoria, ma alla fine il contropiede di milkyway ribalta tutto.
Game 2 e i WBG osano uno Smolder top per Zdz. Sarei anche affascinato se non fosse che il tutto è servito a mettere Light su un mediocre Lucian adc. In tutto questo hanno riconcesso Kindred a milkyway. Perché WBG? Perché? Interessante anche quel Rumble support per Life. Con Ashe come adc, auguri a muoverti e fuggire dalle fiamme.
La seconda partita potrebbe quasi essere definita come un replay della prima. E’ stata nuovamente molto combattuta e i WBG sono partiti molto bene, ma nel momento in cui milkyway ha iniziato a prendere controllo della giungla, tutto è cambiato. Questo giocatore è disumano. I WBG pagano i loro errori, i FPX trionfano.
Anyone’s Legend (6-3/12-10) vs Ninjas in Pyjamas (7-2/15-7)
Parlando di classifica, adesso che i FPX avanzano senza pietà, questo scontro già molto serrato, si è fatto ancora più importante. Gli AL vogliono vincere per mantenersi al passo delle fenici e pareggiare proprio con i NiP, ma quest’ultimi vorranno fare altrettanto per non allontanarsi troppo della vetta. Chi prevarrà alla fine?
Game 1, entriamo in draft e… sentite AL, ho parlato così bene di voi in queste settimane, perché mi dovete scegliere Lucian per Hope? Perché? Spero vivamente sia un minimo decente, ma la loro draft proprio non mi piace, anche perché si ritrovano a affrontare shanji su K’sante e Rookie sulla sua LeBlanc. Boh, i NiP mi sembrano messi meglio.
Non parlerò più male del Lucian di Hope, ok? Dopo che Rookie aveva preso una tripla nei primi minuti, avevo già dato questa partita per spacciata, ma Hery, Shanks e Hope hanno fatto un lavoro assurdo per far scalare gli AL. Lo scontro si fa serrato, ma alla fine Rookie è sempre Rookie. Quella LeBlanc fa 1 vs 9 e dona ai NiP la vittoria.
Questa serie che già si prometteva serrata, non sta deludendo le aspettative. Nel game 2 agli AL basta aggiustare un po’ la draft e possono mirare facilmente al pareggio. Mettere Hope su Varus mi sembra già un buon inizio e sono felice di veder tornare Hery su Udyr. I NiP rispondono comunque con una draft altrettanto buona, va detto.
Che razza di partita è stata questa? Rookie resta Rookie, ma anche Croco fa un lavorone e, in generale, entrambe le squadre hanno tirato giù una buona performance. Rookie ha davvero fatto l’impossibile per cercare di carriare nuovamente i NiP, ma stavolta gli AL si muovono globalmente come un team più solido e è pareggio per loro!
Per una volta sono davvero felice di avere una terza partita perché questa serie si sta rivelando così dannatamente divertente da vedere! Dopo tanta emozione, mi pare giusto che per il game 3 Hope mi torni su Lucian, ma ok, non se l’era cavata male e la comp degli AL è buona. Rookie invece cercherà di fare 1 vs 9 sulla sua Akali.
Lo avevo detto prima, no? Non devo più parlare male del Lucian di Hope. Ora me lo tatuerò sulla pelle perché lui e Shanks hanno letteralmente fatto l’impossibile. Va detto che i NiP si meritano la sconfitta dopo aver permesso per tre volte a Hery di mettere le mani su Udyr. Eddai su. Vittoria decisiva importantissima per gli AL!
Oh My God (5-4/11-10) vs JD Gaming (6-1/13-5)
La settimana si chiude con quella che è probabilmente la serie meno entusiasmante. I JDG di questo 2024 non sono la macchina schiacciasassi del 2023, ma restano molto forti, lì dove invece gli OMG sono stati spesso deludenti e mancanti. Non credo questi abbiano le carte in regola per minacciare davvero gli avversari, ma mai dire mai.
Posso dire che nel game 1 la draft degli OMG mi piace davvero tanto? Al di là di quel Renekton, è molto aderente al nuovo meta e Viego, Ahri e Smolder possono essere delle grandissime minacce. Ruler è su Zeri, ma per quanto sia forte il giocatore, questo campione non è in formissima. Curioso dello Jax di Kanavi, invece.
Lo avevo detto, quella draft degli OMG era dannatamente buona, almeno quanto era pessima quella dei JDG. Per quanto Yagao e Ruler ci provino, nel momento in cui Angel e Able iniziano a accumulare risorse, non c’é davvero nulla che possano fare per poter dire la loro in questa partita. La prima vittoria è a sorpresa degli OMG!
Dopo aver ricevuto una sonora batosta, i JDG pensano bene di draftare in modo molto migliore in questo game 2. Meno male perché qui rischiano. La composizione degli OMG è infatti, ancora una volta, molto buona, ma stavolta i JDG hanno risposto a tono e, rispetto a prima, non vedo un vero draft-edge marcato tra i due team.
In una posizione di parità nelle draft, i JDG sono semplicemente migliori a livello meccanico. xiaofang ci sorprende comunque per la seconda volta con una giungla molto buona, ma stavolta bottom Ruler farma l’Ezreal di Able come fosse un minion. Un Ruler feedato equivale a degli OMG spacciati e i JDG ottengono il pareggio.
Non mi aspettavo una serie così emozionante da queste due squadre, ma ammetto di essere felice che si sia arrivati a un game 3. Dopo le prime due partite, però, non vedo bene gli OMG e il motivo è tutto in bottom. Ruler è di nuovo su Xayah e ha già dimostrato di essere superiore a Able. Non credo Aphelios farà differenza.
Nonostante le premesse, ammetto che questa terza partita è stata comunque molto emozionante. I JDG sono stati in realtà molto solidi nell’eseguire una strategia Ruler-centrica simile a quella del game 2, ma stavolta gli OMG si sono difesi altrettanto bene. E’ stata una vittoria decisiva netta per i JDG, ma anche molto sudata.