Prosegue infine anche lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
Il weekend della scorsa settimana si è concluso senza grossissime sorprese, anche se qualche risultato inaspettato c’é stato, e così la domanda che avevamo nei giorni appena passati, si pone anche in quelli imminenti: chi conquisterà la vetta? Chi si qualificherà per i playoff? La battaglia in LPL è più aperta che mai quest’anno.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 7 Day 1
LGD Gaming (2-7/9-15) vs Top ESports (6-2/14-5)
La nuova settimana si apre con una serie sulla carta abbastanza lineare. I TES sono un po’ proni al tilt, soprattutto quando iniziano a perdere partite, accumulando spesso errori su errori. Il punto è che gli LGD non dovrebbero dare loro problemi a prescindere. Ogni tanto giocano bene, vero, ma non dovrebbe essere abbastanza.
Capiamoci LGD, io ho parlato dignitosamente di voi, non potete adesso tirarmi fuori sta draft oscena per il game 1. Zeri per Shaoye? Jayce per Burdol? In tutto questo i TES hanno Aatrox, Viego, Hwei, Varus e Nautilus. Il draft-edge a loro favore non è grande, è insormontabile. E’ tipo Moby Dick moltiplicato per due.
Per quelle che erano le draft, la prima partita è durata anche troppo. Giuro. Tian ha praticamente fatto quello che voleva fin da subito e gli LGD di base hanno cercato di difendersi, ma tanto valeva rannicchiarsi in un angolino e chiedere pietà ai TES. Oh beh, in un certo senso è quello che è successo in partita.
Passando al game 2, 369 decide di voler spiegare a Burdol come si gioca Jayce. La grossa differenza è che lui ha a sostegno la Karma di Creme e il tutto comunque serve a distrarre da un JackeyLove su Smolder. Meteor proverà a contrastare i TES con la sua Kindred e alla fine stavolta la draft degli LGD non è malaccio, dai.
Questa seconda partita non è in realtà andata male per gli LGD che hanno avuto più di un’occasione di brillare. Il problema è che contro a una simile formazione, non le puoi permettere di scalare. Nel momento in cui Tian, Creme e soprattutto JackeyLove prendono risorse, i TES ribaltano tutto e vanno a vittoria.
Team WE (6-3/14-9) vs BiLibili Gaming (8-1/16-4)
Per quanto i WE stiano portando avanti uno spring split 2024 straordinario, credo che anche questa serie sia tristemente scontata. Da quando i BLG hanno perso quell’unica serie, è capitato molto raramente che abbassassero la guardia e dubito lo faranno ora, contro una possibile pretendente alla vetta della classifica.
La draft del game 1 è molto interessante. Di solito non apprezzo Jhin, ma contro lo Smolder di Elk perché no? L’attenzione è però soprattutto top dove avremo l’Aatrox di Wayward contro il Jax di Bin. Uno scontro tra due dei migliori toplaner della lega. Per il resto sia WE che BLG propongono ottime composizione, poco da dire.
Mi aspettavo una prima partita molto meno combattuta e più unidirezionale e invece sia WE che BLG hanno tirato giù proprio una bella performance. Wayward e Heng quasi portano la loro squadra a un incredibile vittoria. I BLG riescono però a stallare e far scallare Elk. Smolder cresce quanto serve e alla fine la vittoria è sua!
In questo game 2 vorrei sperare in un pareggio, ma quella Zeri per Stay proprio non mi piace e tanto meno mi piace il Gragas di Wayward in risposta al Renekton di Bin. In tutto questo Elk è tornato su Smolder, ma soprattutto stavolta i BLG hanno Xun sulla sua Kindred. I WE non sono spacciati, ma è molto più tosta per loro.
Nonostante le premesse, anche questa partita è stata combattuta. Nonostante però FoFo ci provi, nonostante Zeri riesca in qualche modo ad annullare Smolder, allo stesso tempo i WE non possono nulla contro gli ingaggi della Neeko di knight e contro Bin e Xun. Due giocatori enormi che valgono la vittoria decisiva dei BLG.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 7 Day 2
EDward Gaming (2-8/7-16) vs invictus Gaming (6-3/14-9)
Fa sempre un po’ strano vedere gli iG così in alto in classifica e, per quanto il loro momentum si sia un po’ arrestato e tendano al coinflip spesso, credo la loro sia una posizione più che meritata. Gli EDG sono un po’ meno disastrosi di qualche settimana fa, ma credo il loro stato attuale non sia ancora all’altezza della sfida.
Si parte con una draft del game 1 che rivela molto poco, ma allo stesso tempo permette a Monki di mettere le mani su Viego. Tolto questo, non vedo in realtà un netto draft-edge tra i due team, se non fosse che Ahn ha pickato Lucian. Già mal sopporto questo campione nell’attuale meta, figuriamoci se lo pilota uno come Ahn.
Come previsto, infatti, quel Lucian si rivela assolutamente inutile. Merito anche di uno splendido lavoro di Monki che sta davvero riportando linfa vitale agli EDG, al punto che persino Vampire sembra essersi ricordato come si gioca davvero. Midgame gli iG cercano di recuperare, ma non hanno un adc. Prima vittoria degli EDG.
Si scambiano i side e se avevo paura di Ahn su Lucian, figuriamoci di Ahn su Smolder. Questa draft derl game 2 degli iG non sarebbe neanche male, se non fosse che il loro adc è Ahn. Anche perché gli EDG stavolta non hanno risposto benissimo ai pick avversari. Molto sarà nelle mani di Leyan e spero davvero non sia una delusione.
Questa da parte degli iG mi è piaciuta. Monki è il punto di forza degli EDG? Bene, noi gli spezziamo le gambe. Tutto stava sulle spalle di Leyan e questi risponde presente spingendo gli EDG in una situazione impossibile da vincere, complice anche un buon lavoro di Wink su Alistar. Smolder scala e Ahn devasta per il pareggio degli iG.
Game 3… va bene EDG, ho capito che volevate rimettere Monki su Viego, ha senso, ma avete appena concesso a Leyan, Ahn e Wink di tornare su Xin Zhao, Smolder e Alistar. In tutto questo la draft degli iG, con K’sante e Ahri, è persino più temibile di quella della precedente partita. Tanti auguri ad affrontarla.
Sai che cosa non vuoi che succeda quando affronti un campione da scaling? Che questo ottenga tre kill prima dei dieci minuti di partita. Indovina cosa fanno gli EDG qua? La vera domanda è come hanno fatto gli iG a metterci così tanto a vincere. Ahn chiude la partita 14/0 su Smolder, non è che ci fossero molte possibilità per gli EDG.
Royal Never GiveUp (2-7/6-15) vs ThunderTalk Gaming (2-7/6-16)
Discorso diverso per questa serie. Tanto RNG quanto TT stanno deludendo di brutto le aspettative con performance ben al di sotto di quanto chiunque si sarebbe immaginato. Il peso psicologico di tutto questo deve pesare non poco anche sui giocatori, ma, di recente, abbiamo visto i TT togliersi di dosso un po’ di dubbi. Voglio credere in loro.
Oh beh, se non altro il game 1 sarà divertente. La draft dei RNG è piattina, vero, ma i TT hanno risposto con una composizione che è tutto o nulla. Twisted Fate, Poppy, Hwei, Smolder e Maokai. Sono tutti bei pezzi da novanta e, se riescono a farli funzionare, non vedo un facile recupero della partita per i RNG. Se riescono a farli funzionare, però.
E’ stata una prima partita molto tattica e tesa fino a quando i RNG non hanno fatto un singolo errore di posizione che li ha totalmente condannati. ucal e 1xn prendono risorse e iniziano a scalare e, per quanto Lwx si spezzi la schiena nel tentativo di ribaltare la situazione, la prima vittoria è inevitabilmente dei TT.
I TT sono partiti con il piede giusto e continuano in questo game 2 con una draft davvero forte sulla carta. Aatrox in top e Varus/Renata bot sono due perni davvero potenti. Di contro le risposte dei RNG mi lasciano perplesso. Passi Hwei mid, ma Gwen in top per ora non ha funzionato molto e che dire di Kalista/Amumu bot?
Partita molto più lineare. Non scopriremo mai cosa Kalista e Amumu avessero in mente perché beichuan e 1xn non hanno minimamente permesso agli RNG di giocare, complice anche una giungla a dir poco terribile proposta da Wei. In breve l’intera Landa degli Evocatori è sotto il controllo dei TT che chiudono così la vittoria decisiva.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 7 Day 3
Anyone’s Legend (7-3/14-11) vs Rare Atom (2-7/4-16)
Dopo un atipico mercoledì di pausa, si conclude la prima parte della settimana con tre serie dall’interesse un po’ latente. Nel 2023 questa prima serie sarebbe stata una sfida sul fondo della classifica, ma quest’anno gli AL sono rinati, i RA no. Tuttavia la LPL è una lega in cui non si deve mai dare nulla per scontato.
I RA in questo game 1 hanno tirato giù una draft bella interessante, va detto. Jax, Graves, Hwei, Senna e Tahm Kench, tutti pezzi da novanta. Non posso davvero dire lo stesso per gli AL che ci propongono invece un Croco su Kindred che non mi convince. Anche perché la sua comp ha altrettanto bisogno di risorse.
Beh, chiaramente se Hope massacra letteralmente i rispettivi avversari in early e altrettanto fa Shanks, il problema principale degli AL è presto risolto. Si, scalando i RA sarebbero stati più forti, è vero, peccato non ci arrivino mai a quel punto. Gli AL li distruggono prima e vanno a chiudere la vittoria.
Nel game 2 la draft degli AL continua a piacermi molto poco e sempre per Croco. Quel Jax giungla non sarà proprio a suo agio contro Xin Zhao, soprattutto perché deve dare da mangiare a Aatrox e Smolder. La risposta dei RA è molto solida con K’sante e Varus, non certo una selezione digeribile per i due.
La composizione degli AL avrebbe anche potuto dire la propria, se solo avesse avuto un vero jungler. naiyou fa un po’ quello che vuole, dona una marea di risorse a Xiaoxu e VicLa e di base Hope non entra mai in partita. Letteralmente mai. In compenso ci entra Assum e questo è un inatteso pareggio dei RA.
Non pensavo che questa serie avrebbe raggiunto il game 3, ma non solo, credo vivamente che gli AL si siano appena persi in loro stessi con una draft che nuovamente schiera Smolder senza dargli davvero lo spazio per poter funzionare. Xiaoxu ha Jax, naiyou ha di nuovo Xin Zhao e Assum a Kai’sa. I RA hanno tutto ciò che serve.
C’é da dire che almeno stavolta Croco su Graves c’ha provato, ma la draft degli AL era così barbina e scellerata che Xiaoxu e Assum se li sono mangiati fin da subito senza fare troppi complimenti. Non è stata neanche una battaglia combattuta, no. I RA hanno preso gli AL, hanno riso di loro e li hanno stompati brutalmente.
JD Gaming (7-1/15-6) vs Ultra Prime (2-8/9-17)
Prendi quanto scritto per la serie sopra, ricopialo qui e moltiplicalo per dieci. Vero che i RA c’hanno sorpreso, ma se possiamo comparare questi agli UP, di sicuro i JDG non sono gli AL. Con tutte le critiche che questi ultimi stanno ricevendo, dubito che correranno qualsiasi rischio di sconfitta, anche perché la vetta è a portata.
Beh, ammiro il coraggio degli UP nella draft del game 1 perché abbiamo appena visto cosa fa Kai’sa a Smolder e questi pensano bene di draftarlo per Doggo… contro Ruler! Ruler su Kai’sa, capisci? Ah, abbiamo anche Jayce top per Decade che si divertirà un sacco contro il duo K’sante/Jax di Sheer (al suo debutto) e Kanavi.
In effetti quella Kai’sa è servita davvero a poco, giusto a dare il colpo di grazia dopo che Sheer e Kanavi avevano già abbondantemente demolito gli UP. No, davvero, vorrei poter avere qualcosa da scrivere su questa prima partita, ma è stata un massacro unilaterale degi JDG. La pura definizione di stomp in LPL. Nient’altro.
Se non altro nella draft del game 2 le squadre pensano di farci divertire. Abbiamo Darius per Decade contro l’Udyr di Sheer, abbiamo Ruler che vuole spiegare agli UP come si gioca Smolder e questi provano a fermarlo con… Draven. Ok, va bene. Abbiamo anche la Ahri di Yagao contro la Karma di Yuekai. Un po’ di spezie, almeno.
Kanavi gaming, né più, né meno. Certo, H4cker ha fatto sudare non poco i JDG approfittando dell’inesperienza di Sheer per dare un po’ di gioco e spazio per brillare agli UP, ma appena gli avversari hanno ripreso a fare sul serio, le loro speranze si sono spente. Molto di questo lo si deve a Kanavi che guida così la vittoria decisiva.
WeiBo Gaming (4-5/11-10) vs Ninjas in Pyjamas (7-3/15-9)
Per quanto la corsa dei NiP abbia ricevuto una brusca frenata e sia un po’ rallentata proprio quando il traguardo era in vista, non si può negare che restino un team molto forte e da playoff quasi assicurati. Lo stesso mi viene difficile da dire per i WBG che, in più di un’occasione, hanno mostrato grossi segni di fragilità.
Si parte con una draft del game 1 dove, visto che ho appena parlato bene di loro, i NiP si mettono d’impegno a farsi odiare selezionando Twisted Fate per Photic. Magari è una di quelle rare volte che lo vedremo vincere, anche perché shanji ha Aatrox, Rookie ha Taliyah e la draft dei WBG non è poi così fenomenale, va detto.
Io vorrei davvero capire come hanno fatto i NiP, dopo quell’early fenomenale, a perdere in questo modo osceno la prima partita. No, giuro. Hanno praticamente preso ogni singola decisione sbagliata che potevano prendere restituendo ogni risorsa ai WBG e rendendo Xiaohao un mostro. Prima vittoria regalatissima dei WBG.
Game 2 e, se da una parte abbiamo dei NiP che vanno su una draft molto meta-aderente, quella dei WBG ha un tocco decisamente più personale. Abbiamo Zdz su Twisted Fate, Xiaohu su Ahri e Zeri/Bard per Light e Crisp. La maledizione di Zeri ha raggiunto anche la LPL, ma va detto che in questa draft non è mica male.
Mi piacerebbe avere una partita di cui parlare, ma Aki ha deciso di farsi pesantemente gappare in giungla da Xiaohao e qualcuno ha visto il macro dei NiP? Rookie poverino ci prova, ma la sua squadra è nel caos più totale. Prova notevole anche di Light e Crisp, va detto. I WBG non vincono, ma trionfano con uno stomp.