Continua senza sosta lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
La situazione dello spring split 2024 della LPL si sta alla fine definendo. Abbiamo una classifica troncata a metà con molte squadre a combattere per la vetta e molte a cercare di sopravvivere. Dopo la prima parte di questa settimana, però, almeno una squadra potrebbe riuscire già a ottenere la qualifica ai playoff. Ci riuscirà?
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 7 Day 4
LGD Gaming (2-8/9-17) vs LNG Esports (4-6/12-14)
Il weekend lungo si apre con una sfida a mio parere scontata. Si, gli LNG al momento non sono messi benissimo, concordo, ma, allo stesso tempo, la loro posizione derivava molto da un calendario spietato. Piano piano si stanno riprendendo e vedo negli LGD l’ennesimo gradino che possa portarli ad una netta ripresa.
Si parte con una draft del game 1 che mi lascia un po’ perplesso. Va bene che meccanicamente gli LNG dovrebbero essere migliori, ma la loro composizione non mi sembra così buona. Smolder in risposta a Varus/Renata? Non credo Rakan riuscirà a proteggerlo così bene e in generale non vedo un piano globale ben ponderato.
Le mie sensazioni si riflettono in una partita che sicuramente non doveva essere così combattuta sulla carta e altrettanto sicuramente non doveva essere alla fine vinta dagli LGD. Gli LNG sono apparsi però belli spersi e tiltati, stanno soffrendo molto la loro stessa giungla. In tutto questo, inoltre, Burdol è stato enorme.
La draft del game 2 già mi piace di più per gli LNG. Stavolta sono gli LGD che si mettono in trappola da soli, pickando Smolder e lasciano aperta Kai’sa. Hai appena lasciato a GALA non solo uno dei suoi migliori campioni, ma anche il perfetto counter al tuo adc. Credo che Shaoye abbia appena bestemmiato mentalmente.
Bisogna dire che gli LNG oggi continuano a non essere pervenuti. Cioé… per come GALA ha giocato la sua Kai’sa questo loro pareggio non doveva richiedere così tanto tempo. Tuttavia Weiwei sta proprio soffrendo il confronto in giungla con Meteor. Poco importa alla fine, GALA fa da solo, chiude 10/2 sugli LGD e il pareggio è servito.
Mi aspettavo un game 3 da questa serie? Assolutamente no. Mi aspettavo che gli LGD avrebbero riconcesso Kai’sa a GALA? Ancora meno. Tuttavia se c’é una cosa che davvero non credevo possibile è che il resto degli LNG tirassero fuori una draft così oscena. Hai riconsegnato Aatrox a Burdol per mettere Zika su Camille.
Gli LNG mi devono davvero spiegare cosa si aspettassero da questa terza partita. GALA ha provato a fare il possibile per carriarla, ma già avevamo visto che Burdol su Aatrox era un mostro, perché riconcederglielo? Burdol fa una quadra, annulla Kai’sa e da lì gli LGD vincono aggiungendo pure, come beffa, una quadra di Shaoye.
FunPlus PhoeniX (7-3/16-10) vs BiLibili Gaming (9-1/18-4)
Questa è invece un’interessante lotta sulla vetta, soprattutto se consideriamo che gran parte delle sconfitte dei FPX sono precedenti alle vittorie. E’ anche vero che questa squadra praticamente si poggia tutta su milkyway mentre i BLG sono un team più completo e solido, ma sono comunque curioso di vederli contro.
Adoro che i FPX decidano di iniziare subito a osare in questa draft del game 1, d’altronde stai affrontando i BLG, sai che non sarà semplice. Avrei però preferito che, volendo draftare Senna/Seraphine, bannassero Blitzcrank visto che stai affrontando ON. Interessante Annie per Care per rispondere alla Ahri di knight.
Le idee dei FPX erano tutte abbastanza buone, ma anche molto fallaci. E’ stato indubbiamente un tentativo creativo, ma si è schiantato di faccia contro la bot di Elk e ON. I BLG finalmente ci mostrano un Twisted Fate vincente e dominante. Midgame anche knight ci mette del suo e i FPX non possono che cedere il passo.
Al game 2 la creatività dei FPX si stempera un po’, ma apprezzo che si cerchi comunque una soluzione creativa al grosso problema chiamato BLG. In tutto questo Elk va su Zeri e credo lui sia tra quei pochi giocatori che può permetterselo, senza contare che affronta Smolder. Perplesso dal ritorno di Care su Annie.
milkyway e Life c’hanno provato, c’hanno provato proprio tanto, soprattutto il primo. Con il suo Jax milkyway ha cercato ogni modo possibile e immaginabile per riportare i FPX in partita, ma era una missione disperata. Bin, Xun e Elk erano troppo avanti in risorse, il divario era troppo grosso e il trionfo dei BLG era inevitabile.
Top ESports (7-2/16-5) vs Oh My God (5-5/12-12)
Si chiude il venerdì con una serie altrettanto importante e probabilmente divertente. I TES vogliono vincere a ogni costo perché potrebbero prendere seriamente possesso del secondo posto con una vittoria. Gli OMG non sono però gli avversari più malleabili da affrontare, anche perché sembrano essersi ripresi un poco.
Le draft del game 1 sono belle tese. Tian su Jax e JackeyLove su Senna sono a dir poco minacciosi e la composizione dei TES appare come molto solida. Sono tuttavia più curioso di vedere come se la giocheranno gli OMG visto che xiaofang è andato su un inedito Kha’zix in giungla. Non lo si vedeva da un po’, vero?
E’ stata una prima partita molto interessante e lo si deve soprattutto allo scontro in giungla. Tian e xiaofang hanno davvero giocato una bella partita che ha reso lo scontro tra TES e OMG molto teso e bilanciato. Alla fine è il primo che ha la meglio, ma la serie si è comunque aperta con uno scontro bello da vedere.
Purtroppo per noi spettatori, la draft del game 2 è molto meno sorprendente e molto più classica. La cosa che davvero mi preoccupa è l’Aphelios per Able. Tian ha Lee Sin, ha una skin su quel campione. Gli OMG dovranno riuscire a crearsi degli spazi per accumulare che non saranno semplici da trovare contro questi TES.
Lo avevo abbastanza previsto. Able gioca il peggiore degli Aphelios e gli OMG semplicemente non hanno le risorse per far funzionare la loro composizione. JackeyLove fa un po’ quello che vuole, un po’ ovunque e midgame 369 inizia a tirare nove. Purtroppo questa promettente serie si chiude con un brutale stomp dei TES. Ouch.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 7 Day 5
Anyone’s Legend (7-4/15-13) vs invictus Gaming (7-3/16-10)
Continuano gli scontri sulla vetta e ad affrontarsi sono stavolta due delle maggiori sorprese di questo spring split 2024. Sia AL che iG non erano previsti così in alto in classifica, ma potrebbe anche essere dovuto a una schedule fortunata. Uno scontro diretto è sicuramente un buon modo per scoprire chi merita i playoff.
A quanto pare questo weekend ha uno standard: nelle draft del game 1 uno dei team deve per forza tirare fuori una composizione barbina e ingiocabile. La Kalista/Senna proposta da Hope e Kael sarebbe anche interessante, se non fosse che per pickarla gli AL hanno concesso Nidalee a Leyan e Draven a Ahn. Perché?
Cioé, Ahn sa giocare bene tre adc in croce e te gli concedi uno di questi? Hope non se la gioca neanche male sulla sua Kalista, ma il resto degli AL non sono pervenuti, anche perché Leyan su Nidalee domina praticamente tutta la Landa degli Evocatori. Gli iG da lì vanno velocemente a chiudere una vittoria dominante.
Al game 2 gli AL decidono di tornare a draftare in modo umano. Grazie. Detto questo, non che li veda messi molto meglio perché YSKM è su Camille e è un mostro su questo campione. Sono curioso anche di vedere in gioco il Brand di Leyan perché è in campione che in giungla non si vede più così spesso. Se non altro Ahn non ha Draven.
Se la precedente partita poteva almeno essere definita come tale, questa è stato uno stomp devastante. Non so se è stata una questione di mental o cosa, ma gli AL non si sono proprio visti. YSKM e Leyan hanno fatto più o meno quello che volevano dall’inizio alla fine e non importa che Ahn giochi, se il resto degli iG hanno già vinto.
ThunderTalk Gaming (3-7/8-16) vs EDward Gaming (2-9/8-18)
Dalla vetta al fondo, stavolta si lotta per la sopravvivenza. Il 2024 degli EDG è partito in modo a dir poco catastrofico, ma i TT non possono vantare uno start molto migliore, soprattutto considerando le maggiori aspettative per loro. In questo confronto diretto li vedo comunque favoriti, hanno meno caos in formazione.
Le draft del game 1 sono abbastanza standard e meta aderenti, l’unica eccezione è forse quella Camille di Ale. E’ una draft che comunque non mi fa sperare negli EDG perché, fino a ora, non sono riusciti a funzionare molto bene nell’attuale meta. I TT sono sicuramente apparsi più nel loro comfort, pur nelle sconfitte.
La prima partita conferma quindi le mie aspettative. Per quanto la Camille di Ale mi sorpresa e quasi riesce a fare uno contro nove, gli EDG appaiono davvero frittissimi e totalmente tiltati. Alla fine beichuan, ucal e 1xn riescono a avere la meglio e a portare i TT a vittoria senza neanche faticare troppo.
Oh santo cielo. Se la precedente draft era standard, ma già mi faceva sperare male per gli EDG, questa del game 2 è un’assoluta catastrofe. Penso sia stata una delle peggiori draft che abbia visto in tutta la mia lunga storia di spettatore di League of Legends. Chi o cosa dovrebbe fermare lo Smolder di 1xn dallo scalare?
Il risultato di questa seconda partita è quindi scontato e, in realtà, ammiro Ale perché nonostante tutto ci prova comunque a far giocare gli EDG. Purtroppo questa composizione era davvero ingiocabile. Totalmente persa in draft. I TT fanno scalare Smolder e a quel punto tanti saluti agli EDG. Era scontato sarebbe finita così.
JD Gaming (8-1/17-6) vs Royal Never GiveUp (2-8/6-17)
La penultima giornata si chiude con uno scontro abbastanza sottotono. Certo, queste due organizzazioni sono storiche, ma basta dare un’occhiata alle posizioni in classifica per capire che vedremo una serie abbastanza unidirezionale. Sarei sorpreso se i RNG riuscissero a vincere anche solo una partita. Giuro.
Wow, ottima counter-draft RNG. La loro selezione campioni nel game 1 mi piace davvero tanto perché non solo tiene conto del nuovo meta, ma annulla totalmente quella dei JDG. Sulla carta, chiaro, perché poi entreranno in gioco le meccaniche, ma quanto è astuto quello Yasuo top per cercare di contrastare il Twisted Fate di sheer?
Ecco, va detto che a League of Legends non basta avere una buona draft, devi anche saperla giocare. Yasuo, Volibear, Hwei e Kai’sa hanno funzionato benissimo finché il gioco si manteneva sulle lane, ma poi i RNG hanno perso tutto. Wei per due volte si dimentica di smithare e Kanavi gli ruba due baroni. Ruler scala. Fine.
Avevo elogiato la precedente draft dei RNG… e ora non posso che scuotere la testa contrariato. Questo salty runback con Yone al posto di Yasuo come dovrebbe funzionare più di prima di preciso? Yone è persino un counter peggiore di Twisted Fate. Il resto è tutto uguale e così avete già perso dai JDG, perché riprovare?
Che poi gli RNG l’idea di base l’avevano pure: usare Tangyuan e Lwx in early per annullare Ruler e far così valere la loro migliore draft. Peccato che stavolta questa affermazione non sia più vera. Kanavi countera alla perfezione il gioco dei RNG, i JDG giocano attraverso la top e Ruler comunque scala su Smolder. Trionfo JDG.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 7 Day 6
BiLibili Gaming (10-1/20-4) vs Rare Atom (3-7/6-17)
Se decidi di saltare l’ultima giornata di questa settimana di LPL, ti capisco. Le tre partite proposte sono quasi tutte abbastanza mediocri. Partiamo con uno scontro che credo sarà uno stomp. Ci sono altre possibilità? I RA sono messi male e ai BLG basta questa vittoria per qualificarsi ai playoff. Non avranno alcuna pietà.
L’ho già detto del trend delle draft orribile nei game 1 di questo weekend? Ecco, si continua e devo dire che è una bella gara per decidere chi è che ha tirato fuori quella peggiore in assoluto. Non solo i RA concedono Kindred a XUN, ma draftano Akali e Smolder senza che nella loro composizione ci sia qualcuno per proteggerli. Boh.
Dopo una simile draft dei RA contro i BLG, cosa ti vuoi aspettare dalla prima partita? Uno stomp, ovvio. Non c’é molto altro da dire, i RA non hanno proprio giocato. Se proprio devo commentare qualcosa è che finalmente ho visto un Twisted Fate adc funzionare nelle mani di Elk. Ecco, fine qua. Passiamo alla prossima.
Oddio, forse era proprio meglio passare alla prossima serie e non al game 2? Prima di tutto qualcuno dovrebbe dire a Assum che Jinx non è proprio un buon counter di Smolder. Lo potrebbe forse essere, se tu non fossi contro Elk. In tutto questo, ok, Xun non ha più Kindred, ma ha Jax e quella in mid è la Ahri di knight. Sono dolori.
Se devo trovare un punto positivo a questa seconda partita è che se non altro ha fatto si che la serie durasse davvero poco. Elk non ha neanche fatto in tempo a far scalare il suo Smolder. Xun e knight da soli avevano già praticamente ridotto ai minimi termini i RA senza che servisse altro. Secondo stomp dei JDG e via così.
Ultra Prime (2-9/9-19) vs Top ESports (8-2/18-5)
Potrei praticamente prendere il testo scritto per la serie precedente e copiarlo qua parola per parola cambiando solo i nomi delle squadre. Certo, i TES sono messi peggio dei BLG, è vero, ma anche gli UP sono messi peggio dei RA. Inoltre, non è una differenza così grande da far pensare che questo scontro non sia sbilanciato totalmente.
Questa tendenza di pickare Akali e Kai’sa da parte dei team che sono chiaramente indietro di meccaniche la devo capire. Va bene, Kai’sa è un ottimo counter di Smolder, è vero, ma se a giocare sono UP contro TES non vedo come questo possa davvero risultare impattante ai fini dell’esito della partita. C’é un divario enorme.
Una volta scesi in partita, va detto che quell’Akali e quella Kai’sa non sono state del tutto inutili, anche perché alla fine sono dei counterpick, ma sono state altrettanto poco impattanti. Twisted Fate come adc sta iniziando a funzionare decisamente bene quando pilotato da giocatori di livello e i TES stompano gli UP così.
Finalmente, al game 2 di questa serie, abbiamo una draft bilanciata e interessante. Credo sia la prima di oggi, giusto? Tian va sul suo Lee Sin, ma la risposta di H4cker con Poppy è ottima. Sono un po’ preoccupato della combo Zeri/Ashe per Doggo e Jwei. In lane potrebbe funzionare, ma il loro scaling non è così forte.
Questa partita decisamente non è stata uno stomp, gli UP hanno giocato molto bene la loro composizione e sono riusciti a mettere in difficoltà i TES, cosa che mai avrei detto. H4cker ha fatto un lavoro stupendo per cercare di frenare Tian. Il problema è che Creme e JackeyLove alla fine scalano meglio, ma ottima prova per gli UP!
Team WE (6-4/14-11) vs WeiBo Gaming (5-5/13-10)
Forse l’unico scontro davvero interessante di oggi, non solo perché WBG e WE sono molto vicini in classifica, ma anche perché i secondi hanno annunciato un nuovo adc e è uno di quei nomi che fa sempre parlare di sé: Prince. Riuscirà questo promettente giocatore a dare ai WE quella spinta in più di cui hanno bisogno?
Dopo una partita con una buona draft, potevamo forse non tornare alle draft barbine in questo game 1? In realtà il confronto in top tra la Tristana di Wayward contro il Twisted Fate di Zdz mi incuriosisce, ma il problema dei WBG è che poi hanno Corki mid e Varus bot. Tre adc senza nessun vero tank a proteggerli. Mah.
Il risultato di questa scelta abbastanza folle dei WBG è una partita che dura davvero molto poco e vede i WE dominare in lungo e largo tutta la Landa degli Evocatori. D’altronde ai WE è bastato mettere Heng su Xin Zhao per fare praticamente quello che volevano visto che non c’era chi potesse proteggere i carry avversari.
Nel game 2 abbiamo delle draft molto migliori. Grazie WBG e WE. La risposta di Camille all’Aatrox di Wayward è astuta, ma non so se sarà abbastanza considerando quanto questi è forte sul campione. Prince torna su Jhin, non avendolo fatto brillare troppo prima, Crisp prende Thresh e giustamente Iwandy gli risponde di Blitzcrank.
Questa seconda partita è stata se non altro molto divertente e combattuta, soprattutto per merito di Xiaohao e Xiaohu che hanno tirato fuori una buonissima performance. Il problema è che Crisp è assolutamente inutile e che Zdz comunque non riesce a contrastare Wayward. I WE prendono vantaggio e Prince da il colpo di grazie ai WBG!