Prosegue infine anche lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
Il weekend della settima settimana ha dato un po’ di chiarezza alla classifica dello spring split 2024 della LPL. Abbiamo un team, i BLG, che si è già assicurato la sua presenza ai playoff, due squadre, JDG e TES, che sono lì per lì per farlo e altre due, UP e EDG, che sono invece sull’orlo dell’eliminazione. Come sarà andata?
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 8 Day 1
Oh My God (5-6/12-14) vs LGD Gaming (3-8/11-18)
Il weekend di LPL si apre con uno scontro di metà classifica abbastanza interessante. Dopo un pessimo inizio, gli OMG si stanno riprendendo piano piano e le loro performance stanno diventando più solide. Di contro gli LGD, dopo qualche accenno promettente, si sono abbastanza spenti e non li vedo favoriti in questa serie.
Le draft del game 1 sono molto in meta e sembrano essersi adattate bene alla nuova patch. Abbiamo Burdol su Twisted Fate top, ma Cube ha risposto di Udyr e non è male, soprattutto combinato con un Viego per xiaofang che si è già rivelato molto performante. Interessante lo scontro bot tra Kai’sa di Able e Xayah di Shaoye.
Lo avevo detto che quel Viego era da temere. Se haichao e Shaoye comunque ci provano e tengono bene testa ai rispettivi avversari negli OMG, xiaofang jungle-gappa totalmente il povero Meteor. Lui e Burdol vengono totalmente annullati a favore di Cube e xiaofang. Gli OMG scalano meglio e ottengono la prima vittoria sugli LGD.
Nel game 2, per la sorpresa di nessuno, Viego viene bannato e xiaofang decide così di andare su una scelta tutta personale: una Nidalee che sembra prendere parecchio piede in LPL. Parliamo però meglio della draft degli OMG perché stavolta è Angel che ha Twisted Fate mentre bot abbiamo Twitch/Renata per Able e ppgod!
Bentornato topastro, non mi mancavi minimamente. La performance di Able su Twitch è stata seconda solo a quella di xiaofang e di Angel (10/1). Gli LGD hanno provato a stallarla per far scalare Burdol e haichao, ma hanno solo prolungato la loro agonia verso un risultato inevitabile. Totale dominazione e trionfo degli OMG.
FunPlus Phoenix (7-4/16-12) vs JD Gaming (9-1/19-6)
Decisamente più interessante per la classifica questo scontro tra FPX e JDG. Uno potrebbe facilmente dare per vincitori i secondi, una vittoria che, per altro, darebbe a loro i playoff, ma di recente i FPX sono diventati una squadra che, grazie a milkyway, riesce a mettere in difficoltà tutti. Non vanno sottovalutati.
La draft del game 1 è interessante. Flandre risponde al Jayce di xiaolaohu con un buon Malphite mentre in giungla milkyway va su Jax contro il Lee Sin di Kanavi. In bot, invece, sembra di tornare una patch indietro perché Ruler proverà a fare il carry con il suo Varus contro la Zeri di deokdam. Da un coreano me lo aspettavo.
Il Lee Sin di Kanavi è fenomenale, ma anche lo Jax di milkyway non scherza. La differenza è che il primo affama la propria squadra e prende tutto per sé mentre il secondo distribuisce e incredibilmente i FPX rispondono presente! Tutto mi aspettavo tranne che un deokdam così performante e che questo portasse alla sconfitta dei JDG!
La serie non si è aperta come mi aspettavo, ma questo non ha fatto altro che renderla più emozionante. Resosi conto della situazione, i JDG provano a rimediare nel game 2 mettendo Flandre su Renekton e Yagao su Ahri, ma Care va su una soluzione tutta sua: Annie. Che dire poi di Kalista/Ashe per i JDG vs Varus/Rumble per i FPX?
Il fattore di differenza è però, ancora una volta, milkyway che su Xin Zhao colleziona una tripla prima dei 4 minuti di gioco. Da lì i JDG cercano di recuperare, ma i FPX oggi sono in forma e le cose vanno di male in peggio. Lentamente, ma inesorabilmente le fenici prendono possesso della Landa e chiudono un’incredibile vittoria decisiva!
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 8 Day 2
Ninjas in Pyjamas (7-4/15-11) vs ThunderTalk Gaming (4-7/10-16)
Prima serie di oggi affascinante. Sulla carta i NiP sono indubbiamente favoriti, ma di recente li abbiamo visti zoppicare parecchio. Non che i TT siano la squadra della vita, ma a volte tirano fuori performance di qualità a sorpresa. Una giusta congiunzione degli astri potrebbe portare a un risultato inaspettato.
Ok, ho appena perso le speranze. Va bene beichuan su Xin Zhao e ucal su Hwei contro la Karma di Rookie, ma HOYA su Renekton contro il Rumble di shanji? Uno dei suoi migliori campioni, ricordiamolo. E no, caro 1xn, Aphelios non è una buona risposta a Smolder perché si, scalano entrambi, ma il draghetto attualmente lo fa meglio.
Beichuan, poraccio, c’ha anche provato a far funzionare i TT in questa partita, ma era un’impresa davvero impossibile per chiunque. Photic scala senza problemi fino al midgame e da lì i NiP camminano sopra i cadaveri carbonizzati dei loro avversari. E’ stato un rapido e doloroso stomp per la prima vittoria dei NiP.
Game 2 e continuo a non capire le draft dei TT. 1xn si ruba Smolder, ok, buono, dategli qualcuno a protezione, no? No. HOYA di nuovo su Renekton e Beichuan su Lee Sin. Davvero i TT credono che basti Braum per proteggere 1xn da shanji su K’sante, Aki su Xin Zhao, Rookie su Taliyah, Photic su Tristana e Zhuo su Natilus? Davvero?
Fortunatamente, vista la terribile draft, gli arbitri di gara hanno deciso di non disputare la seconda partita e dare la partita a tavolino ai NiP. E’ successo questo, no? Non c’é stato alcun game stompato e chiuso 16 a 2 ai danni dei TT, giusto? Ci è stata risparmiata una tale sofferente visione e noi ringraziamo la LPL di questo.
invictus Gaming (8-3/18-10) vs LNG Esports (4-7/13-16)
Parlando di scontri interessante, i punteggi in classifica non rendono giustizia a quanto questa serie sia incerta e tesa. Gli LNG hanno avuto la peggiore delle partenze in questo spring split 2024, ma si stanno piano piano riprendendo. Di contro gli iG sembrano aver finalmente trovato una propria stabilità. Chi vincerà?
La draft del game 1 è indubbiamente interessante. YSKM su Jax e Leyan su Brand hanno già dimostrato di essere nella loro zona di comfort, ma lo stesso non si può dire di Ahn su Varus, soprattutto perché affronta la Senna di GALA. Neanche Cryin deve essere troppo felice di trovarsi davanti alla Ahri di Scout, va detto.
Purtroppo per gli iG, YSKM e Leyan non riescono minimamente a far nulla, soprattutto perché sia Zika che Weiwei tirano fuori una buona performance. Se le cose vanno male sul side che doveva performare meglio, figuriamoci sul resto della Landa degli Evocatori. Scout e GALA fanno quello che vogliono e questo è uno stomp per gli LNG!
Va bene, uno stomp capita a tutti, ma mi piace che nel game 2 gli iG corrano velocemente al riparo nel rispondere a quanto ha appena fatto vincere gli LNG. Mi piace soprattutto il furto di K’sante da parte di YSKM e Leyan su Nidalee, ma è interessante anche la bot Xayah/Rakan. Non capisco invece l’Ivern di Weiwei. Non sei in LCS.
Non fosse stato per la Tristana di Scout, questa partita sarebbe stata un counterstomp operato dagli iG ai danni degli LNG. Non che il risultato finale cambi di troppo perché stavolta sono gli iG a avere un vantaggio davvero colossale. La partita è un minimo combattuta da parte degli LNG, ma alla fine è pareggio.
Al game 3 non posso che storcere la bocca. La draft degli iG è terribile. Non solo hai rimesso Cryin su Karma contro la Ahri di Scout, ma hai anche concesso Smolder a GALA per rispondergli con Ahn su Twisted Fate? Ahn? Uno dei peggiori adc che abbia visto in LPL quest’anno? Credo che gli iG abbiano perso qua.
Pensare che partono anche bene, Leyan è davvero bravo con Graves in giungla e lo avevo un po’ dimenticato. Weiwei viene gappato e Scout persino contenuto, ma tutto questo porta a poco con GALA che scala tranquillo bot. Gli iG si fanno indubbiamente valere, ma a GALA basta un singolo teamfight per chiudere 9/1 la vittoria decisiva.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 8 Day 3
Royal Never GiveUp (2-9/6-19) vs Anyone’s Legend (7-5/15-15)
Continuano anche nella terza giornata gli scontri tra vetta e fondo e gli RNG sono attualmente una squadra abbastanza disgraziata. Di brutto. Va anche detto che gli AL, dopo un buon inizio, si sono decisamente persi per strada. Se c’é una squadra contro cui i RNG potrebbero rifarsi per riprendersi un po’, è questa.
Non partiamo benissimo per gli RNG, va detto. Ripetiamo tutti insieme: è inutile draftare Smolder per il tuo adc se poi non hai modo di proteggerlo durante la fase di scaling. Anche perché Hope è un ottimo giocatore di Zeri e giustamente la prende subito. Non che Shanks su Ahri sia meno minaccioso per il draghetto.
A volte fa male avere ragione, soprattutto se ti chiami RNG. Questa draft non s’aveva proprio da fare. Shanks e Hope hanno letteralmente stompato da soli gli RNG, anche se va detto che lo hanno fatto molto lentamente. Quello Smolder non entra mai davvero in partita per poter dire la sua e la prima vittoria è degli AL.
Al game 2 ci troviamo ancora una volta Smolder per Lwx e Zeri per Hope. La rivincita. Va detto che stavolta la composizione dei RNG ha un minimo di senso, sicuramente più di Croco che picka Kindred o di quello Shanks su Karma che non mi convince troppo. Breathe, per altro, è abbastanza noto per il suo Renekton.
Questo pareggio lo ha letteralmente offerto Breathe con un Renekton il cui KDA finale non rende minimamente giustizia al lavoro da lui svolto. Lwx aveva più kill solo perché era Smolder e i RNG giustamente gliele lasciavano, ma senza Breathe, questa partita avrebbe visto gli AL trionfare, nonostante una Kindred orribile.
Game 3, terza partita, terzo scontro tra Smolder e Zeri in bot. Da che lato sia quale campione già lo sai, non te lo devo ripetere. Questa draft degli AL, però, è stata orribile. Come diavolo è venuto in mente a Hery di poter contrastare la Camille di Breathe con Twisted Fate? Come? Gli hai appena concesso tutto.
Sulla partita di per sé c’é poco da dire perché gli AL l’avevano già persa in draft e non sono proprio pervenuti sulla Landa degli Evocatori. Anzi, se bisogna essere onesti i RNG hanno impiegato anche troppo tempo a ottenere la vittoria decisiva, ma stavano aspettando di far scalare Lwx su Smolder. Poca gloria per gli AL.
WeiBo Gaming (5-6/13-12) vs EDward Gaming (2-10/8-20)
Parlando di squadre che si devono decisamente riprendere, ecco dei WBG che definire coin-flip è una gentilezza. A volte giocano proprio male. Gli EDG dovrebbero teoricamente essere un avversario alla loro portata, ma una sconfitta per quest’ultimi significherebbe l’esclusione dai playoff. Non cederanno facilmente la serie.
Parlando della serie di per sé, il game 1 si presenta con una draft indubbiamente creativa. Del tipo che Light usa Nyla e Thesnake gli risponde con Ziggs? Se non altro Zdz è su un suo campione comfort visto che è riuscito a mettere le mani su Aatrox, ma il resto delle composizione scelte da WBG e EDG mi perplime assai.
Credo che questa prima partita sia stata una delle più brutte che io abbia mai visto in tutta la mi vita. I WBG tirano fuori un macro talmente atroce e pensato male che non basta un buonissimo Zdz per dare loro la minima possibilità di vittoria. Persino gli EDG riescono a ribaltare miracolosamente tutto e andare a vittoria. Boh.
Al game 2 spero vivamente di non vedere più uno scempio simile. Solo ora noto che i WBG avevano testato un nuovo jungler, Youdang, che direi che è stato subito bocciato visto che torna Xiaohao. La loro draft non per questo è meno oscena. Gli EDG hanno tutto quello di cui hanno bisogno per far scalare il loro Smolder. Tutto.
La cosa più agghiacciante di questa seconda partita è che ne avremo un’altra. Non ne sentivo il bisogno. E’ stato un game terribile. Gli EDG avevano una uber-draft al punto che, nonostante un early dominato da Xiaohao, stavano andando a vittoria con barone e drago maggiore. Solo che perdono il fight decisivo e i WBG pareggiano.
Mi chiedo se cavarmi gli occhi possa essere una soluzione per la mia sofferenza mentre parte la draft di questo game 3. Se non fosse per Light su Twisted Fate, stavolta non sarei troppo scontento dei WBG che propongono Zdz su Camille e Xiaohu su Ahri. Mi chiedo invece cosa pensino di fare gli EDG perché non mi pare una gran comp.
Visto che Ale è l’unico degli EDG che sta giocando questa serie, i WBG decidono giustamente di spezzargli subito le gambe. Gli EDG rispondono bene, approfittandone per dare risorse a Fisher e Thesnake. Stavano persino vincendo finché non decidono di regalare una quadra e il barone a Light. Da lì, trionfo dei WBG. No comment.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 8 Day 4
BiLibili Gaming (11-1/22-4) vs Ultra Prime (2-10/9-21)
La situazione degli UP è simile a quella degli EDG: un’altra sconfitta e i loro sogni di arrivare ai playoff dello spring split 2024 saranno brutalmente infranti. Il grosso problema è che questa serie così decisiva li vede affrontare niente meno che i BLG, i primi classificati. Ecco, non prevedo un happy ending.
I BLG ci vanno anche abbastanza delicati nella draft del game 1. Concedono Zeri a Doggo andando su una meno funzionale Lucian/Nami per Elk e On. Mettono Bin su Gnar, Xun su Jax e knight su Karma. Siamo onesti, potevano fare di peggio, anche perché c’era davvero il mondo di disponibile. Gli UP ovviamente non si fanno problemi.
I BLG lasciano che in early gli UP si divertano e Decade e Yuekai probabilmente pensano anche di potercela fare, abusando più volte Bin top. Peccato che Bin su Gnar non ha mai avuto bisogno di risorse per funzionare. Da sempre. Il resto dei BLG ovviamente approfitta dell’esca top per accumulare e… devo dire chi vince?
Va bene, prima ci siamo divertiti e abbiamo scherzato, ma nel game 2 gli UP osano prendere Ahri per Yuekai e Smolder per Doggo. Pessima idea. Bin è su Jax, Xun va sulla sua Kindred e knight è su Neeko, un campione per cui vale quanto detto prima per lo Gnar di Bin. A chiudere il tutto abbiamo Kai’sa/Maokai per Elk/On. Tanti auguri UP.
Inizialmente gli UP neanche se la giocano male, danno risorse a Smolder e Doggo se lo gioca davvero, davvero bene. Bin e Xun nel frattempo fanno un po’ quello che vogliono e mi era sfuggito che H4cker fosse su Wukong. Perché? Midgame Bin, Xun e Elk zittiscono il draghetto e i BLG vanno diretti per la vittoria decisiva.
Rare Atom (3-8/6-19) vs Team WE (7-4/16-11)
La condizione dei WE è simile a quella di altre squadre della parte medio-alta della classifica come AL e NiP: ogni tanto tirano fuori performance fantastiche, ma altre volte sono osceni. C’é da dire che i RA sono sicuramente più determinati nel cercare una vittoria che li faccia sfuggire dall’eliminazione assicurata.
Si parte con un game 1 che ha una draft abbastanza regolare. I RA non propongono niente di eccezionale, anche se quella Neeko per VicLa mi sembra un po’ meh. Anche i WE vanno su una composizione tutto sommato già vista e funzionale, con l’eccezione di Prince che picka Jhin, ma abbiamo già visto che è molto valido sul campione.
Una prima partita davvero, davvero bruttina da vedere eh. Nonostante un ottimo lavoro in early di Heng e FoFo, i RA riescono comunque a far giocare Xiaoxu e naiyou. Una cosa che non dovrebbe assolutamente succedere. Fortunatamente Wayward gioca un buon Gnar da sidelane e Prince farma bene su Jhin. La prima vittoria è dei WE.
Dopo una prima partita così atroce, mi aspettavo delle draft qualitativamente migliori… e invece. Posso capire che VicLa vada su Ahri e, in parte, che Assum vada su Zeri, anche se mi spaventa la scelta. Quello che invece proprio non capisco è Prince su Sivir. In realtà tutta la draft dei WE è semplicemente orribile e ingiocabile.
Questa seconda partita è stata decisamente degli sponsor, non trovo altra spiegazione. Non solo la comp dei WE è oscena, ma la giocano persino malissimo venendo distrutti fin da subito da VicLa e Assum. Ragazzi, questi due giocatori non dovrebbero essere in grado di gapparvi così brutalmente, lo capite? Boh. Un pareggio terribile.
I veri sconfitti della precedente partita siamo noi spettatori che ora dobbiamo sorbirci un game 3 di sta roba. Se non altro stavolta la draft dei WE è bella piena, anche se mi chiedo chi difenderà a modo lo Smolder di Prince. Se i WE scalano, però, ci sarà ben poco che i RA potranno fare. Tecnicamente il draft-edge è tutto loro.
Certo, puoi sempre decidere di non giocare la tua draft da scaling regalando valanghe di risorse allo Xin Zhao di naiyou e alla Jinx di Assum. Perché no? I WE dovevano fare letteralmente una cosa: attendere per accumulare. Non era così difficile da capire, come hanno fatto a perdere così male dai RA? Io boh.
Top ESports (9-2/20-5) vs JD Gaming (9-2/19-8)
Sicuramente uno degli scontri più interessanti della settimana e il modo ideale di chiudere la prima metà dell’analisi. Se non erro, a prescindere dal risultato, TES e JDG si qualificheranno per i playoff oggi, ma non per questo mi aspetto uno scontro meno serrato. Entrambi i team vogliono dimostrare di essere il migliore.
Che la serie sia importante lo si capisce subito dalla draft del game 1. 369 e Tian tirano subito fuori le loro armi migliori: Renekton e Lee Sin. Due campioni di cui c’é da avere paura e a ragione. Interessante la risposta dei JDG, soprattutto la scelta di mettere Ruler e Missing su una Varus/Heimerdinger lane. Basterà?
La risposta è no. Decisamente no. E’ stata una partita molto lenta e strategica, molto LCK nello stile. I TES hanno accumulato e preso lentamente possesso della Landa degli Evocatori grazie a un Tian che imbastisce una giungla perfetta. Sia 369 che JackeyLove ne giovano e il risultato è un ponderato, ma micidiale stomp sui JDG.
Primo punto per i TES quindi, ma questa serie è solo all’inizio e nel game 2 i JDG hanno l’idea giusta, sottrarre Renekton e Lee Sin a 369 e Tian per darli a Sheer e Kanavi. Una bella pensata. 369 ha sempre Aatrox, ma è più gestibile. Nuovamente ho interesse nello scontro bot tra lo Smolder di JackeyLove e la Xayah di Ruler.
Avevo detto che 369 su Aatrox fosse più gestibile? Beh, mi sbagliavo. Di brutto. E’ mancato poco che questo giocatore vincesse relativamente da solo il game decisivo, anche perché JackeyLove stava riuscendo a scalare sul draghetto. Fortunatamente Ruler c’ha messo la pezza portando i JDG a pareggio, ma è stata una gran partita.
Game 3, quello decisivo, ora ci si gioca tutto. Stavolta è Ruler a selezione Smolder, ma jackeyLove gli risponde a tono con la sua Zeri. Uno scontro ormai classico. A 369 viene permesso di tornare su Aatrox e stavolta Sheer gli risponderà con Jax. Non mi piace invece il ritorno di Tian su Xin Zhao contro il Lee Sin di Kanavi.
Cioé, mi spiego, hai appena perso la giungla con quello scontro, ha senso riproporlo? Chiaramente no. Va tuttavia detto che qui si è visto uno Sheer semplicemente fenomenale. Non è da tutti riuscire a gappare così tanto 369 in LPL. I problemi in giungla e top distraggono i TES, Ruler quindi scala e è vittoria decisiva per i JDG!