Continua senza sosta lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
Si avvicina sempre di più la conclusione della stagione regolare di questo spring split 2024 della LPL e, con il weekend della settimana 8, entriamo nella penultima settimana. La precedente ci ha regalato i primi tre team qualificati ai playoff e un altro potrebbe fare il suo ingresso in questi giorni. Ci sarà riuscito?
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 8 Day 5
LGD Gaming (3-9/11-20) vs ThunderTalk Gaming (4-8/10-18)
Il weekend si apre con uno scontro sulla parte bassa della classifica e qui si combatte per sopravvivere. Un’altra sconfitta e gli LGD saranno sicuramente fuori dai playoff. I TT non sembrano avversari troppo oltre la loro portata, ma di recente hanno mostrato segni di ripresa. Nulla di straordinario, ma potrebbe essere quanto basta.
Non ho ben capito perché andare con Corki contro Taliyah, me lo spiegherà haichao magari, ma il draft-edge è tutto dei TT sugli LGD. Questo nonostante l’assurda idea di mettere 1xn su Varus e dare Ezreal a QiuQiu contro la Kalista/Renata di Shaoye e Jinjiao. Tuttavia mi piace la creatività e beichuan su Poppy è un buon jungler.
Lo avevo detto che quella bot era interessante e che beichuan è un buon utilizzatore di Poppy, ma non mi aspettavo un simile stomp da parte dei TT. Se questi sapessero anche come chiudere le partite, l’intero game sarebbe durato molto meno e gli LGD neanche avrebbero iniziato a giocare. Non che abbia fatto differenza alla fine.
Al game 2 mi pare giusto che gli LGD, avendo appena perso da Poppy e Taliyah, li riconcedano ai TT, draftando persino più scatti tra Kindred, Ahri e Kalista. Boh, non li ho capiti. I TT li prendono anche in giro flexando Poppy top per HOYA e dando a Beichuan un altrettanto efficace Viego. Credo che questa serie terminerò qua.
C’é da dire che Meteor, haichao e Shaoye giocano un signor early, complici dei TT che non sanno che se giochi scaling, devi aspettare di scalare. Fortunatamente per loro gli LGD non sanno come usare le risorse raccolte per vincere. La partita si trasforma in un caotico stallo e i TT vincono perché hanno una draft migliore.
Royal Never GiveUp (3-9/8-20) vs Oh My God (6-6/14-14)
Si continua a combattere per sopravvivere anche nella seconda serie di oggi. Se gli RNG perdono, sono fuori. La loro impresa sembra però molto più ardua di quella degli LGD perché hanno davanti degli OMG che hanno ripreso uno stato forma standard. Non perfetto, non eccezionale, ma superiore sulla carta ai RNG.
Si parte con una draft del game 1 che mi presenta qualcosa di inatteso: Wukong in giungla per xiaofang contro lo Jax di Wei. Non so se funzionerà, sarò onesto. I RNG oltretutto hanno Breathe sul suo Renekton e hanno anche messo le mani su Smolder per Lwx. Le risposte dalla composizione degli OMG non sembrano abbastanza.
Lo avevo detto che quella draft mi sembrava senza senso, no? Ho capito che volevi usare xiaofang per fermare il draghetto, ma devi avere le giuste risorse per farlo. Cube e xiaofang giocano pure bene, va detto, ma poi Lwx scala. Avviene l’unica cosa che non volevi avvenisse. Smolder va 11/1 e il primo punto è dei RNG sugli OMG.
Nel game 2 Smolder viene bannato. Ma dai? La draft degli OMG stavolta non mi dispiace. Cube era stato un buon Udyr e Nocturne, Ahri e Zeri sono un bel trio. Va detto che anche quella dei RNG non scherza. K’sante, Xin Zhao, Hwei e Varus. Stavolta c’é molto più bilanciamento e non vedo la draft favorire un team sull’altro.
Va detto che non basta una buona draft per vincere, poi la devi anche giocare bene. Cube e xiaofang se la cavano, ma il resto degli OMG non sono pervenuti, soprattutto Able che è “solo” il carry. La partita è più combattuta della precedente, ma a League of Legends non si vince in due contro cinque. Trionfo dei RNG.
FunPlus Phoenix (8-4/18-12) vs invictus Gaming (8-4/19-12)
La prima giornata di weekend si chiude con quella che è a mani basse la sfida più interessante dello stesso. FPX e iG sono pari punteggio e quasi pari anche nel parziale. E’ difficile fare un pronostico perché gli iG sono più coesi come team, ma spesso si perdono in loro stessi mentre i FPX hanno un milkyway sempre solido.
Si parte con una draft del game 1 decisamente frizzantina. milkyway e Leyan si sfidano sui loro migliori campioni, ovvero Lee Sin e Nidalee. Per quanto le due bot provino a distrarre la nostra attenzione draftando Ashe/Rumble per deokdam e Life e Samira/Nautilus per Ahn e Wink, è chiaro che staremo tutti a guardare la giungla.
Va ammesso, Leyan se l’é cavata bene contro milkyway, ma gli iG sono ad un buon adc dall’essere una vera squadra da alta classifica. Ahn non è una buona Samira, è orrendo su quel campione. Di contro i FPX sono incredibilmente diventati una squadra completa e, anche senza jungler, riescono a dominare e ottenere la vittoria.
Al game 2 abbiamo già avuto la risposta ai nostri dubbi: i FPX sono diventati un team completo, gli iG, ahimé, no. Sono comunque sempre in tempo a farci ricredere, sia chiaro. La loro draft qui è molto più seria, hanno Smolder, hanno anche come difenderlo. La risposta dei FPX non è male, ma non sono convinto di quella Jinx.
Oh beh, la draft bot non promette bene? Ci pensano milkyway e Care che su Xin Zhao e Ahri devastano totalmente Leyan e Cryin. Stavolta c’é quel dominio in giungla che era un po’ mancato prima. Come si sconfigge un campione che se scala vince quasi in automatico? Massacrandolo prima che arrivi a quel livello. Trionfo FPX!
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 8 Day 6
Anyone’s Legend (7-6/16-17) vs JD Gaming (10-2/21-9)
Mi piacerebbe dire che gli AL, visto il loro punteggio, hanno qualche possibilità di cavarsela in questa serie, ma onestamente lo dubito. La losing streak di tre sconfitte è un segnale abbastanza chiaro della discesa che sta subendo questa squadra e i JDG non sono proprio l’avversario che ti concederà una facile ripresa.
La serie si apre comunque con una draft del game 1 molto bilanciata. Sia AL che JDG scelgono delle composizioni che hanno senso di esistere con Hope su Kai’sa, ma anche Ruler su Xayah. Interessante anche lo scontro mid tra la Tristana di Shanks e la Ahri di Yagao. Non è un confronto così facile per i JDG sulla carta.
Che gli AL potessero battere a draft parimenti valida i JDG, non lo ritenevo possibile. Tuttavia Shanks, Hope e soprattutto Kael hanno giocato davvero una partita magnifica e la Xayah di Ruler, pur restando minacciosa, non è mai riuscita a ribaltare la situazione. Gli AL aprono la giornata con una vittoria assai inattesa.
Al game 2 abbiamo gli AL in vantaggio sui JDG e non è proprio quello che mi attendevo da questa serie. Le draft si mantengono comunque molto valide, anche se stavolta, in bot, per quanto possa apprezzare il Lucian/Milio di Hope e Kael, non posso negare che Ruler su Varus fa paura. Molta paura. Yagao in compenso torna su Ahri.
Gli AL hanno provato a dire la loro anche qua, ma io, come loro, mi ero dimenticato che Kanavi fosse così mostruoso su Lee Sin. Questi da solo manda a monte i piani degli AL di giocare un early dominante ai danni di Yagao e Ruler, permettendo a questi giocatori di scalare midgame. E’ pareggio meritato per i JDG.
Che questa serie sia arrivata al game 3 non so se sia un buon segnale per gli AL o un cattivo segnale per i JDG, ma se non altro ce la stiamo godendo. Devo tuttavia dire che la scelta di rispondere alla Zeri/Lulu di Ruler e Missing con Lucian e Nami, non mi convince. Interessante Yagao su Annie, così come Hery su Camille. Può funzionare.
Io vorrei capire il coach degli AL perché Kael ha fatto un game da playmaker assurdo e uno da enchanter anonimo… e te gli dai un altro enchanter? Nuovamente il piano di contenere Ruler fallisce miseramente, ma stavolta se la sono davvero cercata. Da lì il copione segue una trama che già conosciamo. Vittoria decisiva per i JDG.
LNG Esports (5-7/15-17) vs EDward Gaming (2-11/9-22)
Anche la seconda serie di oggi la vedo abbastanza scontata. Gli LNG adesso fiutano la loro possibilità di entrare ai playoff e di certo non se la faranno sfuggire contro degli EDG che si, si sono un po’ ripresi, ma continuano qualitativamente a essere inferiori. Mi aspetto una serie tanto veloce quanto unilaterale e a favore degli LNG.
Alla draft del game 1 voglio già cavarmi gli occhi. Ora, Monki su Graves lo capisco, potrebbe non essere male. Anche Ale su Jax lo capisco. Quello che non capisco è lasciare agli LNG una Varus/Heimerdinger lane per GALA e Hang, per poi affrontarli con Thesnake su Ziggs e Vampire su Nautilus. Come dovrebbe funzionare tutto ciò?
Non è stata solo una partita orribile, è stata anche terribilmente lenta e noiosa. Per interi minuti non è successo nulla. Scout e Monki sono gli unici due giocatori tra LNG e EDG che stanno giocando, il resto dei team sono su Tetris o a letto. Alla fine, dopo trenta minuti, GALA si sveglia, si accorge del game e gli LNG vincono.
La mia sola speranza è che gli LNG vincano anche il game 2 perché non sopporterei una serie completa di questa roba. Giuro. Almeno Thesnake va su Smolder, ottima idea EDG. Peccato che hai lasciato aperta Kai’sa a GALA, pessima idea EDG. Se c’é un campione su cui GALA vince da solo, è quello. Neanche citiamo la Ahri di Scout, va.
Devo davvero scrivere come è andata questa partita? Davvero? Scout e GALA hanno distrutto praticamente da soli degli EDG che non sono riusciti a fare assolutamente nulla. D’altronde lo avevo già scritto, questa era persa in draft. Apprezzo il tentativo degli EDG, ma questo è uno stomp per la vittoria decisiva degli LNG.
BiLibili Gaming (12-1/22-4) vs WeiBo Gaming (6-6/15-13)
Si chiude con la serie più “incerta” di oggi, con tantissime virgolette. I WBG sono tutto tranne che un team solido e sono tra quelle squadre che potrebbero facilmente farsi sfuggire il posto che hanno a metà classifica. I BLG di certo non li aiuteranno e sono un team che è avanti anni luce su praticamente qualsiasi fronte.
Le draft del game 1 non mi dispiacciono, la Zeri di Light contro il Varus di Elk è uno scontro interessante, così come la Ahri di Xiaohu contro la Taliyah di knight. Mi convince molto meno il Nocturne di Xiaohao contro il Lee Sin di Xun. Sono entrambe composizioni funzionali quindi tutto si ridurrà alle meccaniche.
Sulla carta era un confronto interessante, ma nella pratica si è rivelato un massacro. Mi ero dimenticato di quanto fosse abusiva la lane Varus/Ashe, senza contare che Xun gioca un Lee Sin perfetto. Ricordavo che Taliyah fosse un counter di Ahri, ma pensavo che Xiaohu sapesse giocarci intorno. Mi sbagliavo. Che stomp dei BLG.
Nel game 2 knight e Elk decidono di spiegare ai WBG come si giocano Ahri e Zeri, ricordandosi però di bannare i rispettivi counter. La risposta di Light e Crisp con Lucian/Nami non mi convince minimamente. Parliamo però del ritorno di Youdang che proverà a controbattere con Jax allo Xin Zhao di Xun. Auguri.
Stavolta la partita è facilmente riassumibile nel totale fallimento della strategia dei WBG. Il loro obiettivo era limitare l’early game dei BLG, nel giro di dodici minuti Ahri e Zeri erano complessivamente 5/0. Credo che questa sia stata una dimostrazione di superiorità meccanica talmente assoluta da essere dolorosa.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 8 Day 7
Ultra Prime (2-11/9-23) vs Oh My God (6-7/14-16)
Dopo la sconfitta a inizio weekend patita dagli OMG, questa prima serie di oggi ha tutto un altro gusto. E’ vero che gli UP sono già fuori dai playoff e non hanno nulla da perdere, ma è anche vero che, un’ulteriore sconfitta degli OMG, li metterebbe in una posizione davvero molto scomoda. Non credo che sarà una serie poco tesa.
Non si parte benissimo nella draft del game 1 per gli UP, devo dirlo. Questi infatti decidono di draftare una marea di scatti e mobilità nella loro composizione con Angel che ha già pickato Taliyah. I giocatori di League of Legends si ricordano cosa fa questo campione o sono stati tutti colpiti da un’atroce amnesia localizzata?
In ogni caso l’unico giustificato è Doggo che, come dimostra una volta in partita, è a prescindere un buon utilizzatore di Lucian. Peccato sia l’unico degli UP che gioca davvero. Nonostante Xiaofang ci proponga una Vi abbastanza bruttina, gli OMG non hanno comunque alcun problema nello stompare totalmente gli avversari.
Arrivato a un game 2 che reputo ormai abbastanza inutile, se c’é una cosa di cui facevo a meno in draft era di vedere Able andare su Aphelios contro la Zeri di Doggo. Ragazzi, in che patch state giocando? UP, OMG, tutto bene? No perché non sto capendo. Non siete messi bene, dovreste concentrarvi sui fondamentali semplici, no?
Se non altro stavolta la partita è definibile come tale. Almeno questo. Per un attimo ho persino pensato che gli UP ce la potessero fare, poi ho notato quanto stava accumulando Angel su Hwei e ho subito cambiato idea. Lui e Cube su Renekton fanno il macello degli avversari, Able nonostante tutto scala e gli OMG vincono.
Rare Atom (4-8/8-20) vs FunPlus PhoeniX (9-4/20-12)
Di sorpresa in sorpresa, i FPX sono ad un passo dal qualificarsi ai playoff. E’ un qualcosa che a inizio spring split 2024 ritenevo impossibile, ma non si può negare che sia meritato, non dopo la vittoria contro i JDG e lo stomp sugli iG. Il loro ultimo ostacolo? Dei RA che, pur essendo in ripresa, non sono certo molto minacciosi.
Draft del game 1 tutto sommato interessante da parte sia dei RA che dei FPX. Ormai ci siamo abituati a vedere Care su Annie, un comfort tutto personale. Per il resto non c’é molto di illogico nelle composizioni. Se quella dei FPX prende piede, con Renekton top, Jax in giungla e Varus/Heimerdinger bot, può fare il devasto.
Sarò onesto, dopo quella partenza assurda di milkyway, non mi aspettavo che i RA riuscissero a girare questa partita. Li ho sottovalutati, come d’altronde hanno fatto i FPX. Assum invece gioca una fantastica Kalista e solo le performance di Xiaolaohu su Renekton e di milkyway su Jax salvano i FPX da un’inattesa sconfitta, ma che game.
Dopo la partita precedente, devo dire che ho decisamente molto più hype per questo game 2 e quella che potrebbe essere una serie. Stamani i RA si sono svegliati con intenzioni davvero bellicose. A Xiaolaohu viene tolto Renekton da Xiaoxu e naiyou va su un interessante Brand. Non capisco perché permettere a Assum di tornare su Kalista.
E’ stata davvero una partita divertente da seguire. deokdam ci ha sorpreso con una fantastica Xayah, ma Assum ha risposto bene su Kalista e stavolta sono stati Xiaoxu e VicLa a dominare le sololane. Questo perché naiyou è riuscito a contenere la giungla di milkyway. I RA riescono così nell’impresa di trovare un favoloso pareggio.
Non mi aspettavo di vedere un game 3 tra le partite di oggi e soprattutto non mi aspettavo di vederlo qui, ma non si può negare che i RA oggi si siano svegliati in forma, al punto da riuscire a mettere in difficoltà i FPX. Bisogna dire che questi fanno una scelta rischiosa nella terza draft: concedere Smolder per Aurelion Sol.
In realtà la Ahri di VicLa in early contiene bene Care e anche il Lee Sin di milkyway sembra sorprendentemente in difficoltà, ma deokdam e Life su Varus/Rumble fanno altrettanto con Smolder. Alla fine di una dura battaglia, nella guerra di scaling tra i due draghi vince Care e è trionfo e playoff per i FPX, ma i RA oggi hanno dato l’anima.
Team WE (7-5/17-13) vs Top ESports (9-3/21-7)
Alla fine, a chiudere il weekend, troviamo uno scontro che potrebbe essere interessante. Tutto dipende dallo stato forma con cui si presenteranno i WE sul palco. Un vero e proprio lancio di moneta. I TES sono sulla carta superiori, è evidente dal fatto che sono già qualificati, ma i WE ci hanno già sorpreso in passato.
Per ora posso dire che i WE ci sorprendono nel game 1… con una draft incomprensibile. Allora, passi che hai concesso Renekton e Hwei a 369 e Creme. Passi che hai concesso Lee Sin a Tian (il giocatore ha una skin su quel campione), ma mi spieghi perché, dopo aver visto Braum, non hai pensato che i TES sarebbero andati per Smolder?
Per come era la draft, mi aspettavo una partita molto unidirezionale, ma in LPL stanno imparando decisamente bene a gestire Smolder. Perché Prince non ha giocato Varus prima? In ogni caso i TES hanno 369 e Tian, tanto basta. Midgame questi giocatori riprendono le redini della partita, JackeyLove scala e i WE collassano.
Ecco, per l’appunto, perché non rimettere Prince su Jhin nel game 2 contro Varus/Ashe? Aveva performato così bene l’ultima volta (sarcasmo). Devo dire che Iwandy con Camille come support mi incuriosisce, ma mi chiedo se possa funzionare. Va bene, hai messo Wayward su Twisted Fate contro lo K’sante di 369… e quindi? Tian oltretutto ha Viego.
Devo dire che ho almeno capito il senso di mettere Wayward su Twisted Fate visto che ha giocato una bella partita, ma, per farlo, hai regalato l’intera bot a JackeyLove su Varus. JackeyLove. Non l’ultimo degli sfigati. C’é un motivo se quella posizione si chiama ad carry. I TES scalano attraverso la bot e schiacciano i WE.