Prosegue infine anche lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa.
Ci avviciniamo anche per la LPL alla fine della stagione regolare e abbiamo già avuto, al termine dell’ottavo weekend, alcuni team che si sono assicurati il loro posto ai playoff. Altri avranno l’occasione di farlo nel corso di questa nona settimana mentre, per alcune squadre, si tratterà di combattere per sopravvivere all’eliminazione.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 9 Day 1
invictus Gaming (8-5/19-14) vs JD Gaming (11-2/23-10)
La settimana si apre con un confronto in vetta che, almeno per gli iG, è decisamente fondamentale. A questo team manca infatti solo una vittoria per assicurarsi la presenza ai playoff. Bisogna dire che ottenerla contro i JDG non sarà un’impresa facile, soprattutto considerando le performance recenti dei due team.
Partiamo quindi con una draft del game 1 che vede gli iG sparare ogni spezia possibile e immaginabile. Abbiamo YSKM su Camille, Leyan su Viego, Cryin su Ahri e persino Ahn sull’unico adc che sa giocare bene, Draven. C’é persino Yagao su Annie. Praticamente se gli iG non vincono questa, possiamo già dare la serie ai JDG.
L’early degli iG è in effetti abbastanza buono, ma già si capisce come andrà la partita nel momento in cui i JDG riescono a contenerlo. Poi arriva il midgame e Kanavi su Jax fa il devasto. Distrugge qualsiasi vantaggio avessero gli iG, mette in avanti sheer e Yagao e da lì i JDG vanno a chiudere una vittoria unilaterale.
L’esito della precedente partita credo che abbia messo ben in chiaro come andrà questa serie, poco da fare. Non mi aspetto granché da questo game 2, anche se apprezzo che comunque gli iG ci provino, osando anche uno YSKM su Volibear. Missing intanto imita Keria, come ormai fa mezzo mondo, pickando una Neeko support al Varus di Ruler.
Questa seconda partita è stata migliore del previsto per gli iG. Ahn ha tirato fuori a sorpresa una Kalista accettabile. Purtroppo YSKM era totalmente tiltato qui e sheer se lo è divorato a più riprese con Renekton. Poi arriva il midgame e da lì i JDG prendono possesso dell’intera Landa. Poco da fare per gli iG.
Ninjas in Pyjamas (8-4/17-11) vs Royal Never GiveUp (4-9/10-20)
La giornata si fa ancora più calda nella seconda serie di oggi. Non solo i NiP sono nella stessa situazione degli iG, per cui una vittoria equivale a assicurarsi i playoff, ma, in caso di sconfitta, i RNG sarebbero automaticamente fuori. Insomma, qui oggi queste due squadre si giocano letteralmente il tutto per tutto.
Apprezzo lo sforzo degli RNG di draftare davvero bene nel game 1, davvero. Quello Smolder di Lwx, tra Karma e Tahm Kench, non è del tutto indifesa, ma nell’attuale meta hai davvero pensato che lasciare Jinx a Photic fosse una buona idea? Che dire poi di shanji su Renekton e Rookie su Ahri? I NiP sembrano messi molto bene.
Oh per tutto ciò che è santo in League of Legends. Queste sono le partite che mi mettono in difficoltà. Cioé… cosa dovrei scrivere di una partita che è finita 23 a 3 in favore dei NiP? Non c’é stato alcuno scontro, è stato un semplice e brutale massacro in cui i NiP hanno schiacciato i RNG manco fossero delle formiche.
Dopo una simile partita, considerando che la draft dei RNG era pure accettabile, mi risulta difficile credere che ci possa essere un vero game 2. Capisco quindi che ormai si sono rassegnati, anche perché in questa draft hanno lasciato tutto ai NiP: Renekton, Nocturne, Ahri, Zeri e Nautilus. Il best of di questi giocatori.
Per assurdo stavolta i RNG riescono a giocare un minimo. Non so perché la pressione del dover vincere li ha completamente abbandonati o perché i NiP, capita la differenza di livello, hanno concesso loro più spazio. Non che il risultato finale cambi per questo, i NiP trionfano, ma è stato piacevole vedere un vero game.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 9 Day 2
LGD Gaming (3-10/11-22) vs WeiBo Gaming (6-7/15-15)
Gli LGD sono ormai fuori dalla corsa verso i playoff, ma nonostante ciò non sembrano aver perso mordente nel voler dimostrare il loro livello di gioco. Anzi, l’esclusione sembra quasi averli motivati a dare di più. Una situazione difficile per dei WBG che ancora sono sul bordo e sembrano aver dimenticato come si vince.
Nel game 1 devo dire che la draft dei WBG appare davvero enorme. Zdz su Renekton e Light e Crisp su Jinx e Tham Kench sembrano ottimi, così come Xiaohu su Annie, un campione su cui lo abbiamo già visto brillare. La risposta degli LGD sembra molto più casuale e non so costa aspettarmi da Kepler e Jinjiao su Xayah e Nautilus.
Ok, Kepler e Jinjiao sono stati semplicemente spettacolari. Assurdi. Non mi aspettavo una simile performance e non se l’aspettavano neanche i WBG chiaramente. Questo ha permesso a Meteor e haichao di prendersi delle aperture che mai avevo visto prendere loro prima. Light ha provato a compensare, ma la vittoria è degli LGD!
Questa serie è diventata improvvisamente molto interessante. Mi aspettavo uno stomp dei WBG e invece mi trovo degli LGD più in forma che mai che adesso potrebbero chiudere una vittoria sorprendente. Il game 2 vede una draft più tesa e lo si capisce dalla composizione scelta dai WBG. Gli LGD hanno avuto molta meno libertà.
Considerando la draft e l’early eccezionale messo giù da Xiaohao e Xiaohu, questa partita è stata anche troppo combattuta e non è un buon segno per i WBG. Qui avevano ogni carta in campo per non soffrire così tanto dagli LGD, ma è successo. Burdol e Kepler sono riusciti a giocare. E’ pareggio, ma non tira una bella aria.
Non mi aspettavo una serie completa da questo scontro, ma sono felice che si sia arrivati al game 3 perché gli LGD stanno giocando molto meglio del previsto e molto meglio dei WBG stessi. La draft di questa partita decisiva vede Light andare su Zeri e Kepler rispondergli di Kai’sa, uno dei campioni su cui era più famoso.
Il grosso problema dei WBG in questa partita è che hanno messo Xiaohu sulla sua Tristana, dimenticandosi che Meteor è un fantastico Poppy player. Annullata la minaccia principale, non c’era nulla che potesse fermare gli LGD. Light ci prova e quasi ci riesce, ma i WBG non hanno le risorse per chiudere, Kepler si e lo fa senza pietà.
Team WE (7-6/17-15) vs ThunderTalk Gaming (5-8/12-18)
Parlando di team che combattono per restare in zona playoff, questi due ci rientrano pienamente e questa serie è a dir poco fondamentale. Dopo una partenza pessima, i TT si sono decisamente ripresi in questa prima metà del 2024 mentre i WE sembrano vivere una parabola diametralmente opposta. Chi vincerà oggi?
L’allungarsi della serie precedente, che non mi pento di aver seguito, ci fa entrare a metà del game 1 della serie successiva. Quanto basta per notare che i TT sono già in vantaggio ovunque, che beichuan su Viego e ucal su Taliyah stanno accumulando risorse e che Kai’sa e Smolder stanno praticamente scalando senza toccarsi.
C’é ben poco altro in realtà da aggiungere per la prima partita rispetto a quanto già scritto. Prince, a dire il vero, prova a combinare qualcosina, ma si trova davanti dei TT che sono uber-ricchi di risorse con 1xn che comanda uno Smolder ben oltre i livelli di guardia. Non c’era una dimensione in cui i WE potessero vincere.
Passando al game 2, devo dire che qua la draft dei TT non è che mi convinca tantissimo. Passi HOYA su Renekton e beichuan su Viego, ma Neeko, Lucian e Milio… possono funzionare, ma si trovano davanti una composizione dei WE che è notevole. Abbiamo Rumble per Wayward e Tristana per FoFo, senza contare la Kai’sa di Prince.
I WE tentano di vincere scalando attraverso la top. HOYA è famoso per essere il punto debole dei TT e loro hanno Wayward, un grande giocatore. Cosa è andato storto quindi? Principalmente il macro. Giocare attraverso la top è ok, ma non puoi scordare il resto della mappa. beichuan, ucal e 1xn collezionano la vittoria decisiva.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 9 Day 3
LNG Esports (6-7/17-17) vs Anyone’s Legend (7-7/17-19)
Continuano gli scontri sul filo del rasoio, ma, nonostante la situazione attuale, questo appare decisamente scontato. Gli LNG sono in piena ascesa con una streak di due vittorie e delle performance che tornano piano piano a splendere. Di contro la losing streak degli AL è tremenda. Quattro sconfitte di fila sono davvero tante.
Personalmente, in questo game 1, vorrei fidarmi della draft degli AL perché sulla carta non è male. Tuttavia ho già visto questa composizione da parte loro e hanno regolarmente perso. Mettiamoci anche che Zika e Scout li fregano facilmente con un Jayce flex per mettere il primo su K’sante e non posso non vedere favoriti gli LNG.
A onore degli AL, questi provano a giocare e controbattere gli LNG, ma sono stati completamente messi nel sacco dalla draft. Scout è enorme su Jayce, seriamente enorme. Zika su K’sante fa tranquillamente uno contro due e vince e, in tutto questo, GALA è libero di scalare su Lucian. E’ puro dominio e trionfo degli LNG.
Credo che la precedente partita abbia ferito gli AL non solo sul punteggio, ma anche nella psiche. La loro draft in questo game 2 è terribile per affrontare quella degli LNG. Scout ha Karma e GALA ha una Senna su cui lo abbiamo già visto giocare bene e ci sono Zika e Weiwei che su Twisted Fate e Graves possono fare gli adc.
Devo dire che stavolta gli AL partono in modo molto pro-attivo per dare risorse alla Ahri di Shanks. Una scelta che mette in effetti in difficoltà gli LNG, complice un buon lavoro di Croco su Lee Sin. Gli LNG, però, riescono a stallare e basta guardare la draft per capire che loro scalano meglio. Alla fine la vittoria è loro.
Oh My God (7-7/16-16) vs BiLibili Gaming (13-1/26-4)
Sono un po’ nel cuore agli OMG che, nella situazione limite in cui sono per i playoff, si ritrovano a affrontare in una serie a dir poco decisiva niente meno che i BLG. Certo, una sconfitta non li eliminerebbe in automatico, ma l’impatto mentale potrebbe comunque essere massiccio. Non si può escludere un’inaspettata vittoria.
La prima cosa che noto entrando nella draft del game 1 è che gli OMG giocano con Linfeng, un sub-mid. In una serie così importante? Contro i BLG? Oltretutto questi va su Yone contro la LeBlanc di knight. Siamo onesti, credi che possa avere delle speranze? Oh cielo, mi aspetto il padre di ogni stomp da questa partita adesso.
Onestamente potrei sentirmi in colpa per Linfeng, ma nel momento in cui, in una serie così importante, contro knight, mi prendi Yone, ti meriti di essere farmato come un minion da lui e da Xun. Te la sei andata a cercare, punto. C’é ben poco altro da aggiungere. I BLG con un tale vantaggio stompano facilmente gli OMG.
Nella draft 2 gli OMG decidono di attaccare il cervello e draftare come degli esseri umani contro i BLG. Linfeng su Neeko può essere utile anche se viene massacrato e Jinx/Tahm Kench sono un’ottima risposta allo Smolder di Elk. Questa è una draft che apprezzo e noto anche che abbiamo un altro cambio con Starry al posto di Able.
BLG tutto bene? Non pensavo di dover spiegare a voi che dare una tripla a Jinx prima del quarto minuto non è una buona idea in una partita di League of Legends. Non voglio togliere nulla a Starry perché se la gioca bene, ma i BLG hanno fatto un enorme regalo a lui e agli OMG. Jinx scala e è pareggio. Potevamo evitarcelo, eh.
Siamo onesti, con tutte le risorse che Starry aveva prima, è mancato poco che gli OMG perdessero a causa della pressione laterale creata dai BLG. Non credo che in questo game 3 possano avere speranze, a meno che i BLG non siano troppo tiltati. Però, anche fosse, andare con Zeri/Yuumi in questo meta… perché questa scelta OMG?
Quello che mi dispiace è che xiaofang ci prova anche con un grande Lee Sin, ma quella composizione bot non ha speranza contro la Kai’sa/Rakan di Elk e ON. Che cosa pensavano di fare gli OMG? Non lo sapremo mai perché vengono prontamente distrutti e i BLG vanno a sigillare un netto stomp per la vittoria decisiva.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 9 Day 4
Ultra Prime (2-12/9-25) vs EDward Gaming (2-12/9-24)
Questa serie è letteralmente per lo sport. UP e EDG sono entrambe fuori dai playoff e sono letteralmente le ultime in classifica. Gli UP sono sotto giusto perché hanno una sconfitta in più. Praticamente l’unica cosa che è davvero in palio qui è l’orgoglio di dire che non si è arrivati diciassettesimi, ma niente di più.
Debutto in LPL per 0909 negli EDG e, alla fine, perché no? Tanto fuori dai playoff già ci sei, tanto vale far fare esperienza a un giovane giocatore. La draft del game 1 è comunque abbastanza liscia, l’unica cosa degna di nota è l’Aurelion Sol di Yuekai. Se gli UP fanno scalare quel drago, gli EDG sono spacciati.
Morki su Xin Zhao ha provato a dare spazio agli EDG, ma a quanto pare Yuekai è un ottimo utilizzatore di Aurelion Sol. Raccoglie risorse subito in early e nessuno poi regge quel drago una volta che è scalato midgame. Figuriamoci quando gli si affianca un Doggo che su Lucian è sempre stato capace. Prima vittoria degli UP.
Questa serie sta toccando vette di ilarità assoluta, devo ammetterlo. Gli EDG stanno per perdere tutto e pensano bene di mettere Thesnake su Ziggs (senza draftarci intorno) e Vampire su Rakan (tanto moriva poco da solo, no?). Molto più meta la composizione scelta dagli UP e da una parte spero finisca tutto qui, dall’altra no.
Agli EDG serviva un miracolo e quel miracolo ha avuto un nome: Monki. Su Viego questo giocatore tira fuori una performance straordinaria, facendo scalare anche 0909. Manca poco che Doggo, con un singolo teamfight recuperi tutto, ma Ale ci mette la pezza e Yuekai, tirandosi Tibbers sui piedi, garantisce il pareggio degli UP.
Una serie di completa di questo caos assurdo? Perché no, almeno non è noioso. Devo dire che il game 3 ci si presenta con delle composizioni incredibilmente serie e in meta. Che UP e EDG si siano ricordati come si gioca? Monki ha persino il suo comfort Graves mentre mi sembra giusto segnalare Jwei su Neeko come support di Kalista.
Questa partita è stata per il meme. E’ iniziata anche in modo serio, con degli EDG che incredibilmente stavano giocando benino. Midgame poi si scordano tutto, gli UP recuperano pressione, si prendono barone, drago maggiore, anima infernale. Vincono? No, perché stallano e si fanno poi distruggere dagli EDG. Io che devo aggiungere?
Rare Atom (4-9/9-22) vs Ninjas in Pyjamas (9-4/19-11)
La recente vittoria dei NiP ha fatto sì che questi si qualificassero per i playoff e ha anche automaticamente escluso i RA dagli stessi. Questa serie ha quindi poco valore, ma i RA potrebbero avere voglia di vendetta e quale miglior modo di ottenerla, se non mettendo i bastoni tra le ruote a coloro che li hanno eliminati?
La draft del game 1 non è oggettivamente male, né lato RA, né lato NiP (ovviamente). Sono due buone draft con la testa sulle spalle e hanno una loro logica. Si, anche Jinx per Assum contro la Zeri di Photic, ma solo perché il primo ha Tahm Kench a supporto. Non vedo un vero e proprio draft-edge e è un buon segnale, no?
Non proprio, anche perché a pari draft a League of Legends valgono le meccaniche e quelle dei NiP devastano totalmente quelle dei RA. Definire la partita risultante come unidirezionale o stomp è probabilmente un eufemismo perché shanji, Rookie e Photic sono stati così rapidi a chiuderla che neanche me ne sono accorto subito.
Al game 2 devo ripetere quanto scritto, le draft dei RA non sono male, ma già in precedenza questo non si è rivelato abbastanza. shanji va sul suo Rumble mentre Aki tira fuori un Jax sempre più presente in giungla, ma la cosa davvero curiosa è che Photic e Assum si scambino gli adc. Ora il primo ha Jinx e il secondo Zeri.
Devo dire che i RA hanno giocato una bella partita. VicLa e Assum mi hanno fatto credere che avremmo avuto una serie completa, poi però fanno un solo errore in un teamfight e la Jinx di Photic prende e ribalta tutto da solo. Da lì i NiP prendono possesso della partita e con uno steal fenomenale del barone, la sigillano a loro favore!