Prosegue infine anche lo spring split 2024 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Contrariamente agli scorsi anni, infatti, quest’anno questa lega maggiore è stata l’ultima ad avere inizio e questo mi porta a pensare che ci saranno meno pause lungo la stessa (povero illuso)
Wow, da quanto non si parlava di LPL? Questi giorni di pausa dovuti al capodanno cinese mi hanno fatto davvero perdere l’orientamento e, con tutte le altre leghe maggiori che proseguono, mi sento un po’ disorientato. In ogni caso si riparte soft questa settimana, con solo una giornata da tre serie. Ottima per riscaldarsi.
League of Legends LPL Spring Split 2024 – Week 4
Ninjas in Pyjamas (4-1/8-3) vs Ultra Prime (1-4/4-9)
Questa singola giornata si apre con una contesa che è, sorprendentemente, molto polarizzata. I NiP hanno davvero perso una sola serie? Wow, mi era un po’ sfuggita questa cosa. Di contro gli UP sono fortunati ad averne vinta anche solo una. Insomma, che sia per fortuna o meno, non credo che i NiP avranno grossi problemi qui.
Ora, sarò io che vengo da due settimane di LCS e LEC in cui ho visto giocare letteralmente di tutto ovunque, ma sbaglio o la draft del game 1 è sputata alle draft che avvenivano in LPL due settimane fa? Qua non è arrivata la nuova patch di League of Legends? Non è cambiato il meta in Cina? Ammetto di essere un po’ confuso adesso con queste selezioni.
Questa prima partita ha riassunto quello che mi aspetto da questa serie. Gli UP poverini c’hanno anche provato, ma non hanno neanche iniziato a giocare. shanji, Rookie e Photic li hanno massacrati dall’inizio alla fine. Un rapido stomp che termina 11 a 1 e consegna la prima vittoria nelle mani dei NiP. Scontato?
Game 2 e nuovamente guardo le draft e vedo qualcosa di datato. Forse mi sbaglio io e davvero l’ultima patch di League of Legends non è ancora arrivata in LPL? Anche perché quella di Doggo mi pare proprio una starving Senna e non pensavo la giocassero ancora fuori dalla LCK. Bisogna dire che quel Hwei mid mi fa un po’ sperare, ma tutto il resto è meh.
Una regola non scritta della LPL è che le serie più atroci e sofferenti da guardare devono sempre avere una terza partita, così i NiP decidono di non giocare questo secondo game, regalando valanghe di risorse a Decade, H4cker e Yuekai per il pareggio degli UP. No, ma era davvero necessario? Io ne facevo a meno, devo essere onesto.
Così ci tocca questo game 3 di cui io non avevo alcuna voglia. Oltretutto, un game 3 che ci fa perdere l’inizio della seconda serie di oggi, quella che aspettavo di più. Se non altro gli UP decidono che vogliono perdere velocemente visto che lasciano Udyr a shanji e LeBlanc a Rookie. Per altro, possiamo smetterla di pickare Lucian? Per favore?
Sarò onesto, per un attimo ho sudato freddo. Yuekai ha tirato fuori una buonissima Akali. Fortuna che i NiP giocano un macro molto migliore degli UP e così, a pari kill, i secondi si ritrovano senza alcuna base da difendere. Ammetto che mi aspettavo una performance molto più incisiva da parte loro. Beh, una vittoria è una vittoria, no?
Anyone’s Legend (3-2/6-6) vs Oh My God (2-3/4-6)
A mani basse la serie più interessante della giornata. Gli AL non sono un team perfetto, ma se li confrontiamo con quelli del 2023, sono decisamente un passo in avanti e si meritano almeno i playoff. Di contro gli OMG, perso shanji, sembrano aver perso anche la via per vincere. Questa serie è molto importante per la classifica finale.
Visto che quindi si parla di uno scontro così essenziale, mi pare giusto che la regia LPL decida di farci saltare completamente il game 1 perché ci sono stati dei ritardi nella serie precedente. Grrrr… azie. In ogni caso la prima vittoria è degli OMG e non so molto altro, solo che Angel è stato eletto mvp e quindi probabilmente è merito suo.
Ergo passiamo direttamente al game 2 e… sono sempre più convinto che in LPL la patch non sia cambiata. Non trovo altro motivo per giustificare l’ennesima draft molto sfasata rispetto al resto del mondo e quell’ostinarsi testardamente su Lucian. Questo un po’ mi confonde nelle mie analisi, ma devo dire che la Poppy di Croco mi piace.
Detto, fatto, quella Poppy si è rivelata l’elemento chiave dietro la vittoria degli AL. La sua sola presenza ha scardinato qualsiasi strategia degli OMG che si sono trovati così impossibilitati a giocare. Una grande prestazione di Shanks e Hope accompagna così il pareggio degli AL e ci tocca una serie completa anche qua.
Devo dire che, se non altro, avendo mancato la prima partita di questa serie, un game 3 stavolta non mi dispiace. Inoltre finalmente vedo qualcosa che sia in meta con il resto del mondo di League of Legends, tipo Karma mid per Shanks o Twisted Fate per Angel. Sono decisamente molto meno convinto della Samira di Able, sarò assai onesto.
Devo dire che Able mi ha quasi fatto ricredere e questa partita è stata davvero incerta e emozionante. Ottima prova da entrambe le squadre. Gli OMG sono arrivati vicinissimi a ottenere la vittoria decisiva, ma lo strapotere della Karma di Shanks ha più volte disfatto i loro piani. Così, alla fine, sono gli AL che ottengono il trionfo!
ThunderTalk Gaming (1-3/3-7) vs Rare Atom (0-4/0-8)
Terza e ultima serie di questa lunga giornata e spero che almeno possa concludersi velocemente, ma non ne sono così sicuro. I RA del 2024 sono un disastro. Persino più di quelli del 2023 e è tutto dire. Riponevo invece speranze più elevate per i TT, ma è inutile mentire a sé stessi: non stanno minimamente performando.
Ok, lo ammetto, per come è andata la draft del game 1 sto un po’ tifando RA che, si, ok, mi mettono Assum su Lucian, ma propongono anche Darrius per Xiaoxu e Jax per naiyou. Molto meglio della selezione campioni estremamente standard e già visti che propongono dall’altro lato i TT con l’ennesima starving Senna per 1xn.
Purtroppo, una volta scesi in partita, la verità colpisce dura come un macigno. La novità può funzionare bene in early, soprattutto se è un comfort per i giocatori, ma se poi le tue meccaniche della gestione del macro fanno schifo, midgame perdi tutto. Questo è proprio quello che succede e i TT ottengono così la prima vittoria.
Sto oggettivamente sperando che il game 2 sia l’ultimo. Un po’ perché sono stanco e un po’ per il bene mentale dei TT che non vogliono perdere questa serie. C’é da dire che nuovamente la loro draft è quella che mi piace meno tra le due. Vedo quella dei RA più forte a tutto tondo, con VicLa su Akali che può essere una grossa minaccia.
Non solo VicLa conferma quanto ho appena scritto, ma la prima minaccia che i TT si ritrovano ad affrontare è un Assum che su Kalista prende subito vantaggio. Da lì, per loro, le cose vanno di male in peggio. Non riescono a combinare niente e midgame non solo scala VicLa, ma scala anche Xiaoxu. E’ pareggio per i RA. Meritato, va detto.
Io mi chiedo cosa abbia fatto oggi per meritarmi nove partite di LPL. Ogni tanto è piacevole, ma non che queste serie fossero così qualitativamente belle. Anche perché, a questo livello, i team ci mettono una vita a chiudere le vittorie. Nel game 3, oltretutto, i TT vanno per un orribile salty runback. A questo punto si meritano di perdere male.
Per tre partite di fila i TT hanno giocato una starving Senna che non ha mai funzionato, neanche nell’unico game vinto. A questo ci aggiungiamo un beichuan su Lee Sin a dir poco orribile. I RA non hanno giocato bene, un’altra squadra al loro posto avrebbe chiuso molto prima e non avrebbe rischiato di perdere, ma almeno hanno giocato.