Prosegue lo spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La nona settimana, la penultima di stazione regolare, ha definito gran parte della classifica finale di questa lega e adesso rimangono pochi posti liberi per i primi playoff del 2023.
Questa decima settimana è quindi l’ultima possibilità per molte squadre che agognano a proseguire il loro spring split. Quali team saranno riusciti nell’impresa e quali avranno fallito? Ne parliamo nell’articolo di oggi dove, come di consueto, divideremo i team che hanno giocato in base alle loro performance, tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Bocciati
17 – Ultra Prime (3-13/9-24/+1-4)
16 – Rare Atom (5-9/15-25/+2-4)
15^14 – LGD Gaming (5-11/13-25/+0-4)
14^10 – FunPlus Phoenix (4-12/13-26/+0-2)
13^9 – Anyone’s Legend (3-13/13-28/+0-2)
12v15 – invictus Gaming (7-9/18-18/+0-2)
Partiamo come di consueto dal fondo e con ben poca sorpresa qui troviamo UP, RA e LGD. Tre squadre eliminate che onestamente meritavano tale sorte. Gli UP erano almeno due settimane che avevano completamente mollato il colpo mentre i RA erano ancora in gioco, ma avevano scarse possibilità e sicuramente non si meritavano di passare.
L’unica di queste squadre per cui può un po’ piangere il cuore sono gli LGD visto che nelle ultime settimane avevano preso a performare. Il problema è che avevano iniziato a giocare bene solo dopo essere eliminati quindi la loro era una sorte già scritta. E’ un team di cui però sono curioso di vedere gli sviluppi nel summer split.
Meritano una menzione a parte FPX e AL, anche loro due squadre eliminate da tempo dalla corsa ai playoff, ma che hanno ben visto di usare queste ultime settimane come banco di prova per correggere i loro errori. I risultati sono stati davvero buoni, anche se più per gli AL che per i FPX e già questo di per sé sorprende.
Non si può negare che gli AL avessero trovato una loro sintonia, soprattutto se mettiamo a confronto le performance di fine stagione regolare con quelle iniziali. In realtà questa è una frase ingannevole perché non era tanto il team ad aver trovato una sua bolla, quanto pinz e Betty. L’ultima serie contro i TT lo ha decisamente dimostrato.
A conti fatti, quindi, l’unica squadra che davvero ci dispiace di bocciare alla fine di questa stagione regolare sono gli iG. Va detto che non sono del tutto convinto che la loro esclusione sia immeritevole visto che avevano preso una china davvero brutta nelle loro ultime partite prima di questa settimana.
Allo stesso tempo posso immaginare quanto sia doloroso dover giocare senza YSKM nelle due serie fondamentali per la qualifica ai playoff. Dovessi valutare l’intera stagione regolare, gli iG avrebbero meritato quel posto più di RNG e WE, ma comprendo e rispetto la scelta di salvaguardare la salute di YSKM in vista del summer split.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Rimandati
11 – Ninjas in Pyjamas (5-11/14-25/+3-2)
10^7 – Team WE (8-8/19-21/+3-3)
9^8 – Royal Never GiveUp (8-8/18-19/+2-3)
8^6 – ThunderTalk Gaming (9-7/16-16/+2-2)
7v13 – Top ESports (9-7/21-17/+3-2)
Passando ai rimandati, apriamo questo gruppo con una sorpresa. I NiP sono un team che, a ragione, sono stati eliminati molto presto dalla corsa ai playoff. Le loro performance erano d’altronde più che mediocri. L’organizzazione non si è però mai arresa, cercando una quadra, una soluzione, in vista di un summer split diverso.
Tale quadra sembra essere stata trovata perché non solo è la seconda settimana che rimandiamo i NiP, ma anche stavolta c’é mancato poco che portassero a casa un 2-0 che avrebbe qualificato gli iG. Tutto coincide con l’arrivo di Shad0w, un jungler che era proprio quello che mangava ai NiP. Ora si pensa al summer split.
Proseguendo nella nostra analisi, troviamo invece due squadre che sono rimandate nel più negativo dei significativi possibili. Non sono del tutto sicuro che RNG e WE meritassero questi playoff. Indubbiamente non li meritavano i WE, non nei confronti degli iG e non con le brutte performance mostrate questa settimana.
In tal senso i RNG si meritavano più di loro il proseguire di questa stagione regolare, anche perché non c’era nessun’altra squadra a cui avrei dato il loro posto, ma questo è un team con un problema colossale da risolvere nel breve termine. Il loro macro, il loro gioco di mappa, fa seriamente schifo. Una cosa fondamentale in League of Legends.
Chiudiamo infine i rimandati con i due team che vengono rappresentati nel modo più analitico possibile da questo termine perché non sai cosa aspettarti da loro ai playoff. I TT sono forti, è chiaro. Non così forti da poter impensierire la vetta, ma abbastanza forti da tirare più di una palla gobba a qualche grosso nome ai playoff.
I TT quindi non vanno sottovalutati, ma a prescindere non ti aspetti grandi cose. Dai TES invece il problema è opposto. Da questi nomi ti aspetti grandi cose, ti aspetti grande performance e grandi prestazioni, ma è più di qualche settimana che sono preda di un tilt assurdo. Ora sembra risolto, ma ne siamo davvero sicuri, sicuri?
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Promossi
6^3 – Bilibili Gaming (10-6/25-17/+3-2)
5v12 – Oh My God (10-6/24-18/+4-2)
4 – WeiBo Gaming (11-5/21-12/+4-2)
3v5 – EDward Gaming (13-3/28-11/+2-0)
2 – LNG Esports (13-3/28-11/+4-1)
1 – JD Gaming (13-3/28-8/+4-0)
Concludendo con i promossi, ci avviciniamo quindi alla vetta e qui troviamo BLG e OMG, per assurdo in posizioni opposte nella mia classifica rispetto a quella ufficiale. I BLG sono a prescindere una grossa delusione per me. Da questi giocatori mi aspettavo decisamente più costanza e più qualità. Invece non hanno trovato la giusta sintonia.
Allo stesso modo gli OMG sono una piacevole sorpresa, ma hanno un grosso, grosso problema che non ha impedito loro di arrivare in alto, ma probabilmente non farà fare loro molta strada ai playoff: sono troppo altalenanti come qualità delle performance. In una serie prolungata non credo possano dire la loro.
Sia chiaro che non sono gli unici eh, lo stesso discorso lo potrei copiare e ripetere pari, pari per i WBG e l’unica effettiva differenza tra loro e gli OMG è che quando i giocatori dei WBG giocano bene, giocano in modo assolutamente fantastico. Se c’é una squadra che potrebbe tirarti fuori la sorpresa ai playoff, sono loro.
Arriviamo così ad una delle vette più serrate che abbia mai visto in LPL. Ben tre squadre 13-3 e due di queste hanno addirittura lo stesso punteggio di classifica totale (28-11). Omettiamo comunque gli EDG dall’analisi che questa settimana per loro era pic-nic ed è comunque vergognoso si siano giocati il 1° posto contro i FPX.
Fortunatamente per loro i LNG gli hanno fatto un bel regalo e hanno deciso di perdere un game contro gli UP così da lasciare il secondo posto agli EDG. Che gentili. A parte gli scherzi, la smettiamo di sottovalutare questi LNG? Hanno a prescindere conquistato il terzo posto e sono attualmente su una winning streak di 4 serie vinte.
Basta sottovalutare i LNG, ma anche occhio ai JDG, i boss finali di questa LPL. E’ vero, alla fine conquistano il primo posto per un soffio, semplicemente perché rispetto a EDG e LNG hanno perso tre partite in meno. Nonostante ciò è difficile non immaginare i JDG in finale LPL e poi, di conseguenza, al MSI 2023. Sarà così?