Dopo la partenza, non carente di colpi di scena, di settimana scorsa, ha proseguito la sua corsa, nel corso di questi sette giorni, lo spring split 2021 della LPL, la lega cinese di League of Legends! Dei 10 team qualificati, 4 ci hanno già abbandonato ed altri tre ci saluteranno nel corso di questa settimana. Prima di iniziare, una piccola nota. Per ragioni personali non sono ancora riuscito a vedere la serie che si è svolta ieri, la prima finale, di cui quindi parlerò lunedì prossimo, insieme agli ultimi due scontri rimasti. Detto questo, ti ricordo anche che trovi l’analisi della prima settimana di playoff qui. Iniziamo!
League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – JD Gaming vs FunPlus Phoenix
Game 1 0-0
Ban JDG: Akali, Rell, Gnar/Jayce, Kennen
Ban FPX: Hecarim, Udyr, Renekton/Twisted Fate, Azir
Zoom – Sett vs Nuguri – Gangplank
Kanavi – Lillia vs Tian – Nocturne
Yagao – Zoe vs DoinB – Orianna
LokeN – Jinx vs Lwx – Aphelios
LvMao – Tahm Kench vs Crisp – Thresh
Si parte subito con una serie vitale per i due team in gioco. Chi perde, è fuori dai playoff. Dopo le prestazioni della prima settimana è difficile non considerare i FunPlus Phoenix come favoriti, ma mai dire mai. Il focus sarà sicuramente sulla giungla, con lo scontro tra Kanavi e Tian. Nel 1° game sono i JDG a partire davvero bene con una buona pressione proprio di Kanavi sulla bottom lane che mette in vantaggio LokeN, ma, proseguendo nella partita, DoinB e Nuguri iniziano a far pesare la differenza sulle solo lane mentre Tian, dal canto suo, non sfigura. Lo scontro è comunque molto incerto e Yagao quasi riesce a portarsi a casa un teamfight importante, ma si dimentica di Lwx. Questi permette ai FPX di rovesciare la situazione a loro vantaggio e conquistare una prima sudata vittoria.
Game 2 0-1
Ban JDG: Akali, Rell, Lillia/Thresh, Alistar
Ban FPX: Hecarim, Udyr, Nocturne/Tahm Kench, Bard
Zoom – Renekton vs Nuguri – Gnar
Kanavi – Nidalee vs Tian – Volibear
Yagao – Twisted Fate vs DoinB – Sylas
LokeN – Jinx vs Lwx – Tristana
LvMao – Gragas vs Crisp – Leona
Dopo una prima partita così tesa, non sorprende nessuno che anche il secondo game parta fin da subito molto acceso. Nuovamente i JDG cercano di costruire un vantaggio su LokeN sfruttando la pressione di Kanavi, ma è una strategia che i FPX avevano già visto e sconfitto nella partita precedente. Stavolta hanno ancora meno problemi a leggerla e mettono subito in una posizione ottima sia DoinB che Lwx. I JDG non si arrendono e cercano in ogni modo di rientrare in partita, ma il divario tra i due team è troppo grande e presto le fenici ottengono una convincente vittoria che li porta a match point!
Game 3 0-2
Ban JDG: Akali, Rell, Lillia/Gnar, Orianna
Ban FPX: Hecarim, Udyr, Nocturne/Azir, Sion
Zoom – Ornn vs Nuguri – Jayce
Kanavi – Graves vs Tian – Volibear
Yagao – Zoe vs DoinB – Viktor
LokeN – Jinx vs Lwx – Senna
LvMao – Thresh vs Crisp – Tahm Kench
Arrivati sull’orlo del precipizio, ad un passo dall’eliminazione, i JDG decidono stavolta di cambiare strategia e, nel farlo, sono anche involontariamente aiutati da Nuguri e Tian che sbagliano in maniera assoluta un rischiosissimo dive su Zoom. Questo regala un enorme vantaggio a questo giocatore, vantaggio che presto viene traslato anche su Kanavi e da lì al resto della squadra. Gli FPX fanno comunque sudare freddo i JDG con un’altra performance incredibile di DoinB e Lwx, ma stavolta questo non è abbastanza ed i secondi sigillano finalmente la loro prima vittoria. Abbiamo effettivamente una serie adesso!
Game 4 1-2
Ban FPX: Graves, Nidalee, Udyr/Azir, Zoe
Ban JDG: Akali, Rell, Nocturne/Nautilus, Orianna
Nuguri – Gnar vs Zoom – Gragas
Tian – Hecarim vs Kanavi – Volibear
DoinB – Viktor vs Yagao – Sylas
Lwx – Kai’sa vs LokeN – Jinx
Crisp – Rakan vs LvMao – Thresh
Siamo infine arrivati alla 4° partita. Riusciranno i JDG a far risuonare Silver Scrapes o saranno le fenici a trionfare? La partenza è tutta per i primi, con un buon lavoro di LokeN che porta il proprio team in completo controllo. Sembra che la situazione sia completamente nelle loro mani quando DoinB tira fuori il miracolo: una pentakill che ribalta completamente non solo un teamfight, ma l’intera partita. Tutto ciò che i JDG avevano costruito, crolla come un castello di carta e per quanto provino a riprendere vantaggio, ormai i giochi sono fatti ed i FPX ottengono l’agognata vittoria decisiva. Un trionfo impressionante che li porta ad avanzare nei playoff mentre i JDG sono purtroppo eliminati, ma se ne vanno indubbiamente a testa alta.
League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – Top Esports vs Suning
Game 1 0-0
Ban TES: Nocturne, Gnar, Seraphine/Twisted Fate, Orianna
Ban SN: Tristana, Gragas, Udyr/Sion, Sylas
369 – Quinn vs Bin – Renekton
Karsa – Volibear vs SofM – Hecarim
knight – Zoe vs Angel – Zilean
JackeyLove – Aphelios vs huanfeng – Jinx
Zhuo – Thresh vs ON – Tahm Kench
Seconda serie della settimana e qui si va nel campo della pura vendetta personale. Tutti ricordiamo il mondiale 2020 quando, in semifinale, i superfavoriti Top Esports vennero eliminati in una serie al meglio delle 5 proprio dai Suning. Sarà tempo di vendetta o si allargherà il divario? La 1° partita sembra voler propendere per la seconda opzione, con un early che vede i Suning dominare grazie alle performance di huanfeng e SofM, ma è proprio una mossa sbagliata di questi e di Bin che permettono a 369 di trovare un teamfight perfetto, ribaltando il tutto a favore dei TES. TES che vanno così a trovare una 1° inaspettata vittoria.
Game 2 1-0
Ban SN: Tristana, Gragas, Zoe/Sylas, Quinn
Ban TES: Thresh, Gnar, Jinx/Seraphine, Twisted Fate
Bin – Renekton vs 369 – Gangplank
SofM – Hecarim vs Karsa – Volibear
Angel – Kassadin vs knight – Orianna
huanfeng – Varus vs JackeyLove – Senna
ON – Rell vs Zhuo – Tahm Kench
La 2° partita si apre con un piccolo scontro tra SofM e Karsa, ma è la bottom lane di JackeyLove e Zhuo a brillare poco dopo permettendo ai TES di prendere un piccolo vantaggio. Questo team cerca di consolidare quindi una seconda vittoria puntando proprio su di loro e su un buon 369, ma stavolta Bin e Angel sono su due campioni davvero forti. Soprattutto il secondo, in midgame, tira fuori una prestazione magistrale e, mentre risuona il Kassaclock, i TES vengono sconfitti ed i Suning pareggiano. Tutto da rifare.
Game 3 1-1
Ban TES: Gnar, Nocturne, Jinx/Kassadin, Renekton
Ban SN: Zoe, Gragas, Thresh/Quinn, Orianna
369 – Jayce vs Bin – Camille
Karsa – Hecarim vs SofM – Udyr
knight – Ryze vs Angel – Sylas
JackeyLove – Varus vs huanfeng – Aphelios
Zhuo – Rell vs ON – Tahm Kench
3° partita, 1 a 1, si riparte da zero, ma questo era il game che i Suning non volevano giocare. JackeyLove su Varus è un mostro, ma anche Karsa su Hecarim e knight su Ryze non scherzano. La pressione globale che questi campioni riescono a generare su tutta la Landa degli Evocatori è semplicemente assurda fin dai primi minuti di partita. I Suning ci provano in ogni modo, ma questo diventa uno scontro che semplicemente non possono vincere in alcun modo. Un massacro unilaterale che avviene in meno di 20 minuti e che termina con una vittoria a dir poco assoluta e totale dei TES che volano così a match point.
Game 4 2-1
Ban SN: Zoe, Ryze, Tahm Kench/Quinn, Jayce
Ban TES: Gnar, Thresh, Jinx/Nocturne, Renekton
Bin – Aatrox vs 369 – Gragas
SofM – Olaf vs Karsa – Hecarim
Angel – Seraphine vs knight – Sylas
huanfeng – Kai’sa vs JackeyLove – Tristana
ON – Rell vs Zhuo – Alistar
I Suning riusciranno a portare i TES fino a Silver Scrapes o questi otterranno la loro vendetta? I leoni indubbiamente partono molto bene, con un buon vantaggio iniziale su Angel e huanfeng, ma anche i TES giocano bene intorno a knight e JackeyLove. Lo scontro è tanto teso, quanto incerto, ma alla fine, dopo che sembrava che i Suning fossero in vantaggio, sono proprio i TES a trovare il teamfight decisivo e portarsi a casa la vittoria decisiva. I TES ottengono così la loro vendetta sui Suning, eliminandoli dai playoff e proseguendo nella loro corsa che li vedrà affrontare gli Edward Gaming!
League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – Royal Never Give Up vs FunPlus Phoenix
Game 1 0-0
Ban RNG: Twisted Fate, Nocturne, Renekton/Gragas, Nautilus
Ban FPX: Hecarim, Thresh, Alistar/Kai’sa, Azir
Xiaohu – Gnar Vs Nuguri – Jayce
Wei – Lillia Vs Tian – Udyr
Cryin – Viktor Vs DoinB – Orianna
GALA – Jinx Vs Lwx – Tristana
Ming – Rell Vs Crisp – Rakan
Siamo alla terza serie della settimana e, da questo punto, entra in gioco anche il losers’ bracket. Il team che perde non sarà quindi eliminato subito, ma avrà una seconda possibilità di correre verso la finale. Un’ottima notizia visto che questa è una serie molto incerta. Da una parte abbiamo i RNG che hanno dominato la stagione regolare, dall’altra i FPX che, dal ritorno di Tian, sono semplicemente incredibili. Il 1° game è infatti subito molto combattuto, con ottime giocate da entrambe le squadre, ma, alla fine, un ingaggio sbagliato di GALA e Ming permette agli FPX di ottenere una prima sudatissima vittoria!
Game 2 0-1
Ban RNG: Twisted Fate, Nocturne, Renekton/Kled, Jayce
Ban FPX: Hecarim, Thresh, Alistar/Lucian, x
Xiaohu – Gnar Vs Nuguri – Irelia
Wei – Udyr Vs Tian – Lillia
Cryin – Azir Vs DoinB – Orianna
GALA – Tristana Vs Lwx – Kai’sa
Ming – Gragas Vs Crisp – Rell
La 2° partita si apre in modo pessimo per i RNG, con Nuguri che ottiene un vantaggio semplicemente enorme. Seriamente, come avete fatto a farlo succedere? Nonostante ciò, Cryin e GALA tirano comunque fuori delle signore prestazioni e quasi riescono a riprendere in mano la partita, ma è solo un quasi. Nuguri ha infatti già traslato il suo vantaggio su Tian e Lwx che riescono ormai a generare una pressione assurda su tutta la Landa degli Evocatori. Gli RNG non si arrendono e le provano tutte per tornare in partita, ma sono le troppo tardi ed un quarto e gli FPX volano a match point con una facilità incredibile. Che questa serie sia già al termine?
Game 3 0-2
Ban FPX: Alistar, Lucian, Nocturne/Azir, Orianna
Ban RNG: Thresh, Twisted Fate, Sylas/Gnar, Kennen
Nuguri – Renekton vs Xiaohu – Ornn
Tian – Hecarim vs Wei – Udyr
DoinB – Karma vs Cryin – Seraphine
Lwx – Tristana vs GALA – Kai’sa
Crisp – Rakan vs Ming – Rell
Arriviamo così alla 3° partita, che gli RNG debbano già finire sconfitti senza neanche una vittoria? Sarebbe una dichiarazione di forza notevole dei FPX in vista del resto dei playoff. La partita si apre indubbiamente bene per le fenici con l’ennesima performance eccezionale da parte di Tian. Dal suo ritorno questo jungler sembra rinato, ha fatto proprio bene a prendersi una pausa. Gli RNG però non ci stanno a perdere e cercano di rispondere con delle giocate altrettanto meravigliose da parte di GALA e Ming. Tuttavia è, ancora una volta, troppo tardi ed il vantaggio generato dai FPX è già stato dirottato sui due carry: Nuguri e Lwx. Questi dominano i teamfight e conducono la loro squadra ad una sudata, ma decisiva vittoria. Un 3 a 0 che non solo spedisce gli RNG nel losers’ bracket, ma che testimonia l’incredibile stato di forma dei FPX. Qualcuno può batterli?
League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – Edward Gaming vs Top Esports
Game 1 0-0
Ban EDG: Tahm Kench, Orianna, Renekton/Sett, Sylas
Ban TES: Thresh, Jinx, Hecarim/Nocturne, Gnar
Flandre – Jayce vs 369 – Irelia
JieJie – Udyr vs Karsa – Olaf
Scout – Ryze vs knight – Twisted Fate
Viper – Kai’sa vs JackeyLove – Tristana
Meiko – Alistar vs Zhuo – Rell
Quarta serie della settimana e, nuovamente, la squadra che perde non sarà eliminata subito, ma affronterà i RNG nel losers’ bracket per avere una seconda possibilità. Anche qua la squadra che arriva dal resto dei playoff, i Top Esports, è la favorita sulla carta. Il 1° game parte comunque a tutto fuoco con ripetuti dive sotto torre da parte di entrambi i team. Ad essere al centro dell’azione sono soprattutto i due midlaner, knight e Scout, ma, a sorpresa, è proprio questo secondo ad avere la meglio. I TES provano a spingere sulla pressione globale, ma il divario è ormai troppo grande e, contro ogni pronostico, sono gli EDG ad ottenere la prima vittoria!
Game 2 1-0
Ban TES: Renekton, Jinx, Lillia/Gnar, Nocturne
Ban EDG: Tahm Kench, Thresh, Jayce/Ryze, Zoe
369 – Gragas vs Flandre – Sejuani
Karsa – Hecarim vs JieJie – Volibear
knight – Orianna vs Scout – Sylas
JackeyLove – Tristana vs Viper – Kai’sa
Zhuo – Rell vs Meiko – Alistar
Seconda partita e gli Edward Gaming propongono qualcosa di davvero, davvero atipico: Sejuani in top nelle mani di Fandre. Questo è un pick che in early ovviamente non funziona e Karsa ne abusa per un iniziale vantaggio dei TES, ma, approdati in midgame, la potenza di questa combinazione esplode a pieno potere. Essere colti da un solo CC è praticamente una sentenza di morte per ogni giocatore dei TES visto che a quel punto il susseguirsi di controlli è tale che non puoi più giocare. Come se non bastasse, Flandre e Meiko sono eccezionali nel beccare gli avversari fuori posizione, soprattutto 369 che, follemente, è andato per un AP Gragas davvero troppo fragile. Ne abusano così Scout e Viper e, nonostante Karsa abbia un buon vantaggio, non ha alcuna speranza di riprendere questa partita. Una vittoria a dir poco dominante per gli EDG ed è match point per loro!
Game 3 2-0
Ban TES: Renekton, Lillia, Kai’sa/Gnar, Lucian
Ban EDG: Tahm Kench, Thresh, Jayce/Ryze, Zoe
369 – Gangplank vs Flandre – Nocturne
Karsa – Hecarim vs JieJie – Udyr
knight – Orianna vs Scout – Sylas
JackeyLove – Jinx vs Viper – Tristana
Zhuo – Alistar vs Meiko – Rell
3° partita ed è chiaro che i Top Esports non vogliano affondare senza combattere. Nuovamente gli EDG prendono vantaggio su Scout e Viper, ma stavolta uno stupendo ingaggio di Zhuo permette ai TES non solo di recuperare, ma di mettersi in gran vantaggio su tutta la Landa degli Evocatori. Arrivati in midgame, però, è ancora una volta Flandre a risultare decisivo. Nonostante, infatti, fosse stato più che anonimo per gran parte della sua partita, la suprema di Nocturne si rivela decisiva in più di un’occasione per permettere a Scout e Viper di dominare i teamfight e condurre il proprio team alla terza decisiva vittoria. E’ stata indubbiamente una serie molto sudata per gli EDG, ma è comunque un 3 a 0 inaspettato che relega i TES nel losers’ bracket.
League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – Royal Never Give Up vs Top Esports
Game 1 0-0
Ban RNG: Zoe, Tahm Kench, Twisted Fate/Rell, Jax
Ban TES: Thresh, Alistar, Udyr/Orianna, Azir
Xiaohu – Lucian vs 369 – Sion
Wei – Hecarim vs Karsa – Nidalee
Cryin – Viktor vs knight – Renekton
GALA – Kai’sa vs JackeyLove – Tristana
Ming – Nautilus vs Zhuo – Leona
Quinta serie della settimana ed ultima di cui parleremo in questo articolo. Di base l’ultimo scontro davvero determinante visto che il team sconfitto sarà eliminato dai playoff. Ancora una volta i pronostici sono tutti a favore dei Top Esports, ma mai dire mai. Nella 1° partita Cryin sembra abbastanza fuori fase e ne approfittano subito Karsa e knight, ma, ancora una volta, è GALA che si rivela il giocatore chiave dei RNG. Questi riesce a costruire un buon vantaggio, venendo presto affiancato anche da Xiaohu. La situazione si fa tesa e, sorprendentemente, è Karsa a fare il passo falso decisivo che permette agli RNG di ottenere una prima inaspettata vittoria!
Game 2 1-0
Ban TES: Alistar, Lucian, Jinx/Rell, Rakan
Ban RNG: Thresh, Hecarim, Udyr/Quinn, Gangplank
369 – Gnar vs Xiaohu – Sylas
Karsa – Olaf vs Wei – Nocturne
knight – Akali vs Cryin – Renekton
JackeyLove – Senna vs GALA – Kai’sa
Zhuo – Tahm Kench vs Ming – Leona
2° partita ed i TES spingono per un cambio di fronte passando dal rosso al blu. La scelta sembra pagare perché, nonostante una buona prova di Wei e GALA, sono i TES a guidare stavolta la partita grazie alle performance di Karsa, knight e soprattutto 369. Questi si rende protagonista di una serie di giocate semplicemente assurde e, per quanto gli RNG cerchino di rientrare puntando su un buon Wei, i TES trovano una convincente vittoria di pareggio grazie anche ad un fantastico lavoro di Zhuo in mid game.
Game 3 1-1
Ban RNG: Zoe, Tahm Kench, Twisted Fate/Sylas, Ryze
Ban TES: Thresh, Alistar, Kai’sa/Lucian, Orianna
Xiaohu – Jayce vs 369 – Sion
Wei – Hecarim vs Karsa – Udyr
Cryin – Galio vs knight – Akali
GALA – Xayah vs JackeyLove – Tristana
Ming – Rell vs Zhuo – Gragas
3° round, 1 a 1, si riparte da zero anche stavolta e lo scontro è subito combattutissimo. I TES cercano di portarsi in vantaggio in ogni modo, ma i RNG rispondono colpo su colpo senza arretrare di un passo. Decisivo, in tal senso, un teamfight al drago che vede protagonisti Cryin e GALA e permette ai RNG di prendere un piccolo vantaggio che risulta però determinante. I TES, infatti, cercando di riprendersi, non fanno che concedere ancora più terreno ai rivali che, alla fine, traslano tutto su un’enorme pressione globale che non lascia alcuna speranza. Match point per gli RNG ottenuto in modo tanto dominante che convincente.
Game 4 2-1
Ban TES: Alistar, Lucian, Nocturne/Malphite, Twisted Fate
Ban RNG: Thresh, Hecarim, Udyr/Lillia, Zoe
369 – Jayce vs Xiaohu – Ornn
Karsa – Lee Sin vs Wei – Olaf
knight – Syndra vs Cryin – Orianna
JackeyLove – Varus vs GALA – Senna
Zhuo – Tahm Kench vs Ming – Karma
Arrivati al 4° game il dubbio di molti è lampante: vedremo ancora una volta un team eliminato 3 a 1 o tornerà finalmente Silver Scrapes in LPL? Gli RNG aprono le danze con una formazione a dir poco particolare mentre i TES vanno per una draft arcaica, molto 2020. Lo scontro si apre subito brutale e l’azione parte dal minuto 1, ma, alla fine dei giochi, è la scelta dei TES che premia questa squadra, soprattutto perché Karsa, knight e JackeyLove sono dei mostri su Lee Sin, Syndra e Varus. I RNG ci provano a rispondere con buone performance di Xiaohu e Wei, ma non basta a compensare lo straprotere avversario che riesce così a ripareggiare il punteggio. Che risuoni Silver Scrapes perché abbiamo un 5° game!
Game 5 2-2
Ban RNG: Tahm Kench, Zoe, Twisted Fate/Sion, Jax
Ban TES: Alistar, Thresh, Hecarim/Gragas, Nautilus
Xiaohu – Lucian vs 369 – Malphite
Wei – Udyr vs Karsa – Volibear
Cryin – Azir vs knight – Orianna
GALA – Kai’sa vs JackeyLove – Draven
Ming – Rakan vs Zhuo – Rell
5° game, adesso ci si gioca tutto e lo scontro è, ovviamente, sia teso che combattuto fin da subito. D’altronde chi perde ora, vola direttamente fuori dai playoff. I TES sembrano inizialmente avere una marcia in più e dominano molti scontri in early, ma un ottimo Xiaohu ed un lavoro di ingaggi di Ming semplicemente favoloso (per quanto rubi troppe kill) permettono ai RNG di rendere la contesa ancora molto incerta. I TES cercano quindi di puntare sulla pressione globale, ma, ancora una volta, i RNG rispondono a tono senza lasciare aperture agli avversari. Si combatte sul filo del rasoio quando Wei compie il miracolo, ruba un barone a dir poco decisivo mentre Xiaohu e GALA sono in split push. La partita sembra ormai finita, ma i TES riescono ad arrestare gli avversari a due colpi dall’esplosione del Nexus! Incredibile. Lo scontro si riapre ancora più violento di prima e i Top Esports vanno vicinissimi alla vittoria, arrivando anche loro a guardare il Nexus avversario. La partita sembra nelle loro mani, ma, nuovamente, un furto di Wei del drago maggiore permette ai RNG di respingere gli avversari e correre nuovamente verso il Nexus. I TES provano ancora una volta a fermarli, ma stavolta non riescono ad uccidere Xiaohu per tempo ed è finita! I TES sono eliminati e i RNG affronteranno gli sconfitti tra FPX ed EDG, ma santo cielo che serie assolutamente meravigliosa e che ultima partita al cardiopalma! Non si può certo dire che i Top Esports se ne siano andati a testa bassa!