E’ terminata la stagione regolare anche dello spring split 2022 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento, ma lo spring split è ben lungi dal terminare. Ci sono infatti tutti i playoff ancora da giocare e quelli della LPL sono particolarmente lunghi visto che coinvolgono ben 10 squadre, così lunghi che per analizzare tutta la 1° settimana mi sono trovato obbligato a dividere l’articolo in 2 per evitare di presentarvi un muro di testo indicibile.
Facendo un lieve passo indietro prima di andare avanti, l’ultima settimana, la 9+1, ci ha consegnato i 10 team che parteciperanno a questi playoff. La 1° fase degli stessi è però particolarmente spietata visto che non prevede nessun losers’ bracket fino alle ultime due serie. Vuol dire che dei 10 team che inizieranno questa settimana, ben 6 ci lasceranno di già. In questa 1° parte dell’articolo vedremo le 4 serie iniziali e vedremo quali saranno le prime 4 squadre ad abbandonare la corsa alla coppa. Iniziamo.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – BiliBili Gaming vs Rare Atom
Si parte dal fondo dei qualificati con un confronto, a mio parere, molto incerto visto che sia BLG che RA hanno avuto performance incostanti in questa stagione regolare 2022. Non a caso il 1° game è subito molto combattuto. Leyan parte indubbiamente bene, ma Weiwei e FoFo riescono a frenare il suo snowball… peccato che nel farlo si lasciano sfuggire di mano Strive e iBoy. I RA riescono così a conquistare il 1° punto!
Dopo questa prima sconfitta, però, i BLG sembrano essere risvegliati ed estraggono dal cappello una performance assolutamente favolosa. Dando a Cesare quanto è di Cesare, iBoy mette comunque in mostra un buon early, ma viene presto completamente travolto dalle azioni di Breathe, FoFo e Doggo. Questo trio di giocatori guida così i BLG ad una schiacciante vittoria che vale anche il pareggio sul tabellone!
1 a 1, palla al centro e si deve ripartire da zero. Il 3° game è un altro scontro molto lineare come il 2°. Weiwei e FoFo prendono subito un enorme vantaggio in early e anche se Cube e Leyan provano a replicare in ogni modo, il resto dei RA non sembrano in partita. Presto FoFo e Doggo, i due carry, scalano ad un livello tale per cui i BLG non possono non ottenere la vittoria. Un match point molto convincente.
La serie terminerà qua o sentiremo risuonare Silver Scrapes? Indubbiamente il 4° game è più combattuto dei precedenti due. Strive e iBoy mettono in campo un’altra grande prova, ma che semplicemente non è abbastanza. Weiwei difende i BLG quanto basta per far nuovamente scalare FoFo e Doggo. Grazie a loro i BLG trionfano in una serie di teamfight chiave ed ottengono così la vittoria decisiva. I RA sono i primi eliminati dai playoff LPL! Escludendo in parte Strive e iBoy, una grande bocciatura per loro.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – EDward Gaming vs FunPlus Phoenix
Si salta da un ramo all’altro ed è la volta degli altri due “ultimi classificati” dei playoff. Due nomi a dir poco importanti visto che abbiamo i campioni del mondo 2021 contro i campioni del mondo 2019, almeno nominalmente dato che resta solo Lwx. Purtroppo per i FPX, il 1° game è uno stomp duro e puro ad opera degli EDG. Flandre e Scout hanno massacrato fin dall’inizio gli avversari senza dare loro alcuna possibilità. Lwx ha provato qualche timida reazione, ma è stato tutto inutile.
Dopo una prima sconfitta così dolorosa, gli FPX ci tengono se non altro a non affondare senza aver almeno messo a segno un colpo. Il 2° game si apre così in modo completamente opposto al precedente. Sono le fenici adesso che tirano fuori un early fenomenale ed un gran vantaggio iniziale a cui però gli EDG stavolta rispondono a tono. Scout e Viper riescono persino a trovare una doppia carneficina davanti al drago maggiore! Alla fine però il divario è troppo e Xialaohu, Care e Lwx trovano il giusto teamfight per chiudere vittoria e pareggio.
Anche oggi quindi si riparte da zero e dopo due (quasi) stomp, nel 3° game abbiamo finalmente un confronto decisamente più incerto. Sia Care che Lwx sfoggiano una grande performance, mettendo in difficoltà non poco gli EDG, soprattutto Flandre e Scout. Questi però riescono a scalare meglio in midgame e a trovare infine il vantaggio necessario per chiudere la partita. Match point per gli EDG!
Ancora una volta ci troviamo a chiederci se ci sarà un 5° game o se finirà tutto qui. Purtroppo questa 4° partita torna ad essere tristemente lineare. Gli FPX ci hanno provato in ogni modo possibile, ma hanno mancato la draft e questo ha permesso a Flandre e Viper di prendere un vantaggio assurdo in early. Vantaggio che viene prontamente traslato in midgame e riversato su Scout. A quel punto gli FPX possono fare ben poco, se non consegnare la vittoria decisiva agli EDG e prendere l’aereo per tornare a casa!
League of Legends LPL Spring Split 2022 – Top EsportS vs BiliBili Gaming
I BLG hanno già dovuto superare una buona prova questa settimana, ma ora si trovano davanti quella che è probabilmente la più difficile prima di arrivare nella parte sicura dei playoff. I TES delle ultime settimane sono stati enormi, anche se non lo sembrano in questo game dove i BLG costruiscono un early granitico intorno a Breathe. Le risorse vengono poi prontamente portate su FoFo e Doggo che chiudono la partita in modo lineare e convincente.
Sicuramente non mi aspettavo questo inizio di serie, ma il 2° game è pronto a rimediare mettendo in campo una partita fenomenale. L’early stavolta è tutto dei due assi dei TES, ovvero knight e JackeyLove. La vittoria sembra loro in pugno, ma in midgame Doggo tira fuori una performance assurda che riporta i BLG in partita. Lo scontro si fa teso ed incerto, ma FoFo fa un passo falso di troppo. Wayward e knight ne approfittano e chiudono la partita per il pareggio dei TES!
Ormai è chiaro che la tendenza è più quella del 2° game che del 1° perché anche in questo 3° ci troviamo davanti ad una partita molto combattuta ed incerta, complice una buonissima prova dei BLG. Il loro problema qui è che Tian e Mark sfoggiano una performance semplicemente enorme e, in midgame, anche knight scala, facendo ben capire perché questo giocatore è annoverato tra i migliore della Cina. I BLG non riescono a fermarlo, knight ottiene una quadra e i TES vanno a match point.
Tre serie e abbiamo avuto ben tre quarti round, sarà questa la volta buona per Silver Scrapes? Purtroppo no. FoFo c’ha provato con tutto se stesso e non si può che elogiare questo giocatore. Il suo early fenomenale è riuscito ad annullare completamente un fuoriclasse come knight… peccato che il resto dei BLG non fosse in partita. Wayward e JackeyLove hanno completamente devastato Breathe e Doggo e FoFo, nel tentativo di rimediare, ha solo permesso a knight di rientrare in partita. Questi colleziona un’altra quadra e sigilla la vittoria decisiva. I BLG sono fuori dai playoff, ma hanno messo su davvero una bella performance.
League of Legends LPL Spring Split 2022 – WeiBo Gaming vs EDward Gaming
Ultima serie che analizziamo in questo articolo ed è indubbiamente interessante visto che vediamo a confronto i campioni del mondo 2021 contro i finalisti del 2020. Mi piacerebbe quindi dire che il 1° game è stato molto combattuto, ma in realtà è stata una lunghissima agonia in cui Scout e Viper hanno disperatamente cercato di fare 2vs8. Alla fine TheShy, Angel e huanfeng li hanno schiacciati e i WBG hanno portato a casa la vittoria.
Va bene, passi il 1° game, ma io non credo che gli EDG abbiano capito come hanno fatto a perdere questo 2°. L’early era tutto loro ed erano riusciti a mettere un enorme vantaggio su Jiejie, Scout e Viper. Il problema? Che tutte le kill erano su TheShy, un giocatore che ha già dimostrato di sapersi rendere utile anche quando è indietro. Così una serie di giocate fenomenali di SofM permettono a Angel e huanfeng di ribaltare l’intera situazione, con TheShy che addirittura recupera dal suo early disastroso! A questo punto il cannovaccio già lo conosciamo. Scout e Viper cercano di vincere da soli, non ci riescono e i WBG vanno a match point!
Flandre oggi proprio non è in giornata. Questo… o TheShy è semplicemente troppo più forte. Anche in questo 3° game il toplaner dei WBG massacra quello degli EDG, ma stavolta, se non altro, il resto degli EDG se la giocano meglio in early. In midgame i WBG comunque riescono a recuperare e portare la partita in uno stato di incertezza, quando però Scout decide che è ora di farla finita qui. Dal 15° minuto ha praticamente giocato solo lui negli EDG, ma tanto è bastato per devastare l’intera partita e portarsi a casa la vittoria della speranza.
Quattro serie, quattro quarti round. Ormai manco ci spero più in Silver Scrapes, ma questo 4° game è stato assurdo. Uno scontro incerto fino alla fine dove gli EDG danno il massimo e dove finalmente Scout non gioca da solo, ben affiancato da un’ottima performance di Jiejie. Il problema è che Flandre continua a non essere in casa. Nuovamente TheShy lo umilia e esce fuori dall’early enorme reggendo più di un teamfight sulle sue spalle. Questo permette a SofM e huanfeng di rientrare in partita, dominare i giusti teamfight e sigillare così la vittoria decisiva. Gli EDG sono fuori dai playoff! Vorrei dire che si sono difesi bene, ma… non è vero. Ha praticamente giocato solo Scout oggi.