Siamo ormai prossimi alla conclusione della stagione regolare del summer split 2021 della LPL, la lega cinese di League of Legends, e ormai le posizioni in classifica si stanno piano piano consolidando. Dopo una settimana 7 fatta di conferme e sorprese, abbiamo visto una settimana 8 non altrettanto povera di colpi di scena, per quanto poi, alla fine della fiera, abbiamo avuto più riconferme che altro. 6 team hanno così assicurato la loro partecipazione ai playoff (aggiungendosi ai 2 già presenti), 4 hanno visto svanire questo sogno e solo 3 sono adesso rimasti a combattersi gli ultimi due posti. Di chi si tratterà? Scopriamolo insieme con il nostro formato che suddivide le squadre in base a come hanno performato. Iniziamo.
League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Bocciati
ThunderTalk Gaming 2-11 / 6-22
LGD Gaming 6-9 / 15-20
invictus Gaming 5-9 / 12-19
Victory Five 0-14 / 3-28
Rogue Warriors 4-11 / 12-25
Ultra Prime 4-10 / 10-23
Un gruppo di bocciati decisamente polarizzato. Da una parte tre team a cui questa settimana è andato storto tutto quello che poteva andare storto e dall’altra tre squadre che tutto sommato hanno dimostrato valore, ma sono ormai fuori dai giochi. Partiamo dai primi, anche perché c’é poco da dire. I TT avevano una sola serie contro i RNG… next. LGD e iG si giocavano invece la sopravvivenza nella corsa verso i playoff e l’hanno brutalmente persa. Tra i due la sconfitta peggiore è stata quella degli LGD perché gli OMG erano avversari alla loro portata, ma, probabilmente a causa della tensione, hanno performato malissimo subendo una sconfitta brutale e cocente. Meglio gli iG che ci provano davvero tanto, ma è ormai evidente che la gloria di questa squadra appartiene al passato. TheShy è un meme vivente e, per quanto Rookie ci provi, questo è un team che non ottiene più nulla da troppo. Una reliquia che ha bisogno di una ricostruzione dalle fondamenta.
Gli altri 3 team bocciati hanno giocato leggermente meglio, ma sono tutti e tre fuori dai playoff quindi è difficile piazzarli in un gruppo diverso. I V5 hanno collezionato più game vinti in queste ultime due settimane che in tutto il summer split e questo non è male, ma resta una squadra che va rifatta da zero. Punto. I RW, dopo quasi averci fatto sognare settimana scorsa, falliscono brutalmente, ma lo fanno combattendo con le unghie e con i denti. L’attuale loro formazione mi piace davvero tanto e spero venga mantenuta in tale forma anche per il 2022 perché potrebbe darci gioie. Sorprendono invece gli UP che vincono in modo inaspettato la serie contro i TES. Sicuramente è un po’ troppo tardi per tutto questo, ma resta un buon attestato di forza da parte loro ed un segnale che questa è una formazione che, messa nelle giuste condizioni, può tutto sommato performare bene.
League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Rimandati
JD Gaming 7-8 / 17-18
Rare Atom 9-5 / 21-14
LNG Esports 10-5 / 24-17
Suning 8-6 / 21-16
Bilibili Gaming 8-6 / 20-15
Top Esports 8-6 / 19-15
Il gruppo dei rimandati è invece un grosso minestrone di delusioni perché sono (quasi) tutte squadre da cui era lecito aspettarsi di più e questo non è arrivato. L’unica eccezione sono forse i BLG che alla fine non mi aspettavo battessero in modo così netto e pulito gli iG. Complimenti a loro, ma continuo a non ritenerli materiale da parte alta della classifica. Per il resto, i Suning vincono la loro unica serie, ma era contro i V5 ed hanno comunque perso un game. Non una grande prova di forza. Che dire poi dei JDG? Questa è una delle tre squadre che è in lizza per quei due posti ai playoff, ma è anche l’unica attualmente fuori, stando alla classifica. Perdere due serie in modo così netto di certo non aiuta, anche perché pure qui quella contro gli OMG era completamente alla loro portata.
Fortunatamente per loro i Top Esports, uno dei team da cui ti aspetteresti una doppia vittoria in una settimana come questo, hanno deciso che, dopo aver battuto gli LNG, era il caso di perdere contro gli UP. Dire che la cosa mi lascia perplesso è un eufemismo, ma tanto basta a mantenere vive le speranze dei JDG. Quanto a LNG e RA, questi sono due team già qualificati per i playoff, ma dire che le loro performance delle ultime settimane sono state altalenanti, è dire poco. I primi almeno vincono una serie, ma era contro i RW mentre poi perdono quella contro i TES che, come detto, non erano certo in forma questa settimana. In un certo senso persino peggio i RA che perdono l’unica serie del weekend. Ok, erano contro i RNG, ma hanno messo in chiaro quanto non siano all’altezza di alzare la coppa, tanto è stata brutale la sconfitta.
League of Legends LPL Summer Split 2021 – I Promossi
Edward Gaming 11-3 / 22-7
FunPlus Phoenix 11-3 / 24-10
Oh My God 9-6 / 19-16
Team WE 10-4 / 22-13
Royal Never GiveUp 9-5 / 22-11
Arriviamo così in vetta. Vetta occupata in modo assai comodo da Edward Gaming e FunPlus Phoenix che, con le loro vittorie di questa settimana, confermano i playoff e, soprattutto, le posizioni in classifica. Primo e secondo posto, ma quella streak di 6 vittorie dei FPX lascia la chiara sensazione che i veri primi classificati di questo summer split siano loro. Riscendendo di qualche posizione, non si può non promuovere anche gli OMG che, in una settimana in cui tutti si aspettavano una se non due sconfitte, collezionano invece due vittorie nette. Questo permette loro di qualificarsi in modo certo ai playoff ed è un risultato indubbiamente meritato per quello che questa squadra ha mostrato negli ultimi giorni, anche se credo una loro vittoria finale sia difficile. D’altronde erano anni che gli OMG non riuscivano a staccarsi dal fondo della classifica e già di per sé questi playoff saranno un buon riconoscimento per loro.
Chi invece continua a minacciare saldamente quella coppa e quei posti in alto, forti delle loro incredibili winning streak, sono i WE e i RNG. Entrambi i team ottengono le loro due vittorie, sia quelle scontate contro TT e RW che quelle più “complesse” contro iG e RA. Per altro tutti trionfi secchi, un doppio 2-0 che lascia ben pochi dubbi sulle capacità di queste formazioni e su quanto possano minacciare i posti alti della LPL in vista dei playoff. I WE sono quelli più in alto, occupando ora un buon 3° posto, ma la streak dei RNG è decisamente più impressionante: 8 vittorie consecutive non sono poche. La cosa interessante, per altro, è che questi due team si scontreranno tra di loro nel secondo giorno dell’ultima settimana in una serie che, probabilmente, decreterà l’effettivo 3° posto della classifica della LPL. LPL che si concluderà, salvo sorprese, con il confronto tra FPX e EDG per il 1° posto. Non vedo seriamente l’ora.