Prosegue il suo percorso verso il mondiale 2022 la LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LPL, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.
Dopo la settimana 9 manca ora solo un passo prima di raggiungere la fine della stagione regolare del summer split della LPL. Sono rimasti sempre quei 4 posti liberi per i playoff mentre le squadre che corrono per essi sono ben 7. Chi sarà riuscito a raggiungere l’agognato traguardo e chi invece sarà rimasto tagliato fuori? Ne parliamo nella nostra analisi di oggi dove divideremo le squadre tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LPL Summer Split 2022 – I Bocciati
Team WE (0-16/7-32)
Ultra Prime (4-12/12-26)
Rare Atom (4-12/14-28)
Anyone’s Legend (7-9/16-21)
invictus Gaming (5-11/18-26)
LGD Gaming (4-12/15-27)
Partiamo dal fondo e i WE ce l’hanno fatta, hanno completato il sogno dello 0-16. Neanche una serie vinta. Terribile. Qui è tutto da rifare da zero, magari ricostruendo intorno a View, Shanks o Xing. Uno dei tre. Ben poca felicità anche per gli UP che di base hanno vinto una sola serie, quella contro i WE. Qui almeno è chiaro intorno a chi ricostruire: Elk, l’unico che davvero performa. I RA invece mostrano un po’ di zanne infrangendo i sonni di gloria dei TT. Qui il problema credo che sia organizzativo perché, con le giuste draft, questo team ha sempre funzionato, ma hanno avuto poche occasioni di farlo in questo meta. Peccato.
La corsa ai playoff degli iG e degli AL, invece, è miseramente fallita. Ok, la situazione di entrambe le squadre era già abbastanza disperata in partenza. Gli iG avevano bisogno di un miracolo e gran parte di questo, non dipendeva da loro. Infatti sono stati eliminati ancor prima di giocare, ma spero vivamente che questi giocatori abbiano un’altra possibilità nel 2023, soprattutto nella forma con Ahn ADC e Wink support. Credo possano dire la loro in futuro. Quanto agli AL, sulla carta per loro bastava una vittoria, ma quando i tuoi ultimi avversari sono EDG e AL, non ci puoi sperare troppo. Infatti se ne tornano a casa nonostante Xiaohao e Betty ce l’abbiano messa tutta. Anche loro però spero di rivederli nel 2023 così.
Meritano invece un discorso a parte gli LGD per quanto successo nell’ultima serie del summer split. Dopo aver seguito fedelmente le aspettative con una vittoria ed una sconfitta, gli LGD rischierano a sorpresa la loro formazione di partenza con shad0w e YeG e… battono gli RNG. Hai letto bene. I 14esimi hanno battuto i quarti in classifica (relegandoli per altro a questa posizione). Merito di un favoloso lavoro di squadra che ci porta a chiedere quanto il meta e le giuste draft pesino sulle performance dei giocatori. Questi LGD erano partiti benino a inizio summer split, ma poi si erano persi e non trovavano più vittorie, ma erano davvero i giocatori ad aver perso smalto? Un risultato che fa riflettere.
League of Legends LPL Summer Split 2022 – I Rimandati
ThunderTalk Gaming (7-9/18-23)
BiLibili Gaming (7-9/19-23)
FunPlus Phoenix (7-9/19-21)
Oh My God (8-8/21-22)
WeiBo Gaming (10-6/23-18)
LNG Esports (8-8/20-19)
Ogni split di League of Legends c’é poi quella squadra che rimane fuori dai playoff e mi dispiace davvero che sia così. Questa volta tale ruolo tocca purtroppo ai TT. Bastava battere UP e RA, due team completamente alla loro portata. Purtroppo l’emozione ha giocato loro un brutto scherzo, hanno completamente sottovalutato la draft avversaria e si sono giocati questa occasione. Dispiace, ma siamo seri, i TT sarebbero probabilmente usciti al 1° o al 2° turno di playoff. Le loro prestazioni recenti si basano interamente sull’ottimo gioco di ucal e Kepler, due giocatori che è difficile ora non vengano acquistati da altre squadre con più probabilità di successo. Il loro scopo lo hanno comunque raggiunto.
Grazie al fallimento dei TT, BLG e FPX raggiungono i playoff. D’altronde che battessero i WE era abbastanza scontato e, nonostante ciò, i BLG gli hanno concesso un game. Non un bel segnale. I BLG affronteranno i LNG di cui parleremo meglio a breve, ma a prescindere non credo supereranno la serie. Più possibilità per i FPX che effettivamente, nella loro seconda metà di summer split, da quando è arrivato Summit, hanno mostrato una certa ripresa. Dovranno affrontare degli OMG che confermano i playoff con una prova convincente contro gli iG, ma che non sempre riescono a performare. Questa serie è indubbiamente la più incerta del 1° round.
Anche perché se i LNG giocano come li abbiamo visti fare nella serie contro i WBG, credo che fino al 3° round non ci siano squadre davvero in grado di contrastarli. I WBG hanno giocato parzialmente male, è vero, ma erano mesi che non vedevo dei LNG così convincenti. Un buon Tarzan in giungla che mette in vantaggio anche Ale e DoinB contro il solo Light che eravamo abituati a veder cercare di salvare capra e cavoli. A prescindere credo che i LNG possano battere i BLG senza problemi, forse concedendo giusto un game, e quindi nel 2° round avremo la rivincita tra WBG e LNG. Qui l’incertezza è forte perché tutto dipende da chi tirerà testa quel giorno. Queste squadre sono così incostanti nelle performance!
League of Legends LPL Summer Split 2022 – I Promossi
[JD Gaming (14-2/30-12)]
EDward Gaming (11-5/25-13)
Royal Never Give Up (13-3/29-14)
Top EsportS (14-2/29-9)
Victory Five (13-3/28-9)
Passando ai promossi, i JDG hanno già chiuso il loro percorso nella settimana 9 e lo hanno chiuso su una nota alta. Sono infatti uno dei due team in vetta. Sicuramente più degli EDG che, pur avendo vinto l’unica serie che avevano, si sono mantenuti su un ben poco glorioso 5° posto. Il loro percorso nei playoff è tutto tranne che certo visto che affronteranno il vincitore tra OMG e FPX e, a seconda delle giornate, potrebbero anche perdere questa serie. Anche vincessero, poi devono fare i conti con i RNG che riescono a brillare proprio dove brillano gli EDG. Insomma, non vedo un percorso né facile, né prevedibile per loro.
E’ anche vero che i RNG hanno zoppicato parecchio in quest’ultima settimana, non tanto contro i TT, ma quella sconfitta dagli LGD è costata loro parecchio visto che potevano arrivare primi alla pari con TES e JDG. Non sono così bravo a calcolare il parziale da capire se sarebbero stati secondi o meno, ma sicuramente avrebbero giocato più tranquilli. Hanno invece mostrato un lato debole e… la cosa peggiore? Anche dovessero vincere il loro match nel 3° round, si troveranno davanti i TES. Sulla carta una serie già persa, anche se pure gli stessi TES hanno mostrato un lato debole questo weekend. Loro però hanno perso contro i V5, non contro gli LGD.
A tal proposito, parliamone dei V5 perché, dopo alcune settimane dove sembravano zoppicare, hanno sicuramente ripreso forza portando a casa un weekend che non era così facile. L’unica serie che avevano, infatti, era contro i TES… e i V5 non hanno perso neanche un game. Non solo però, i V5 hanno letteralmente stompato i TES nel 1° game e, se non fosse stato per knight, avrebbero fatto altrettanto nel 2°. Una grande prova di forza da parte loro. Mi dispiace per chi li affronterà tra LNG, BLG e WBG, ma credo che nessuno di questi team possa davvero impensierirli e che poi avremo JDG vs V5. Quella è una serie già più incerta da prevedere, anche perché sono due squadre che probabilmente rivedremo al mondiale di League of Legends.