Prosegue il suo percorso verso il mondiale 2022 la LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Percorso che inizia come di consueto con il summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo e che eleggerà, nel caso della LPL, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.
Dopo una seconda settimana di partite, dove finalmente abbiamo visto in azione tutte le squadre, possiamo dire che si sta andando a creare un primo abbozzo di classifica. Abbiamo dei team che iniziano a grattare il fondo (uno dei quali impensabile) ed altri che si mettono in pista per competere per quella agognata vetta. Non sono mancate sorprese e prestazioni davvero inattese, ma di tutto questo parliamo nella nostra analisi dove, come al solito, divideremo le squadre tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LPL Summer Split 2022 – I Bocciati
Team WE (0-3/1-6)
FunPlus Phoenix (0-5/3-10)
Rare Atom (1-3/4-7)
BiLibili Gaming (1-4/4-9)
invictus Gaming (1-4/5-8)
Partiamo dal fondo e stranamente in questo summer split non abbiamo troppi team a 0 vittorie. Sicuramente un buon segnale dello stato di grazia della LPL, ma purtroppo qualcuno c’é sempre. Ok, i WE erano quasi scontati, anche se a me dispiace, dall’arrivo di xiye sembravano essersi ripresi, ma era una finta e sono tornati a non performare. Chi non mi aspettavo qua sono i FPX il cui summer split 2022 è al momento etichettabile come “completo disastro.” Si salva solo Clid che, come un disperato, cerca di far funzionare questa squadra che si perde sempre più per strada.
Tolti i due team appena nominati, in realtà non ci sono squadre che hanno performato malissimo e tutte si sono fatte più o meno notare, compresi questi RA che considero comunque i peggiori dei team rimanenti. A parte che Cube è l’unico a proporre un Nasus funzionale top (con cui spesso vince), ma le prestazioni di questa squadra non sono male quando trovano il giusto ritmo. Il problema è che è troppo facile per gli avversari impedirglielo e quindi… si latita sul fondo.
Mi fa infine soffrire non poco dover bocciare BLG e iG, ma non posso ignorare il fatto che queste due squadre non stanno vincendo e stanno anzi perdendo anche serie che dovrebbero essere alla loro portata. I BLG provano a risolvere i problemi reintroducendo icon al posto di FoFo (che effettivamente non stava performando), ma questa settimana affrontavano TES e EDG… due squadre che giocano un League of Legends di tutt’altro livello rispetto a loro. Mi dispiace per Doggo che continua a performare bene. Gli iG continuano invece il loro percorso di crescita e le loro performance sono SEMPRE degne di nota, ma mai abbastanza per vincere una serie. Ad un certo punto la cosa diventa un meme.
League of Legends LPL Summer Split 2022 – I Rimandati
LNG Esports (3-1/7-4)
ThunderTalk Gaming (1-2/3-4)
LGD Gaming (1-2/3-4)
Anyone’s Legend (3-2/6-5)
Ultra Prime (2-2/6-5)
Oh My God (1-3/4-7)
Lo avevo detto, non sarebbe durata per i LNG. Il loro 3-0 era stato uno dei meno convincenti di queste prime settimane e tutti si aspettavano una sconfitta. Certo non credevo che l’avrebbero ricevuta dagli OMG, ma credo che questo sia emblematico del pessimo stato di grazia di questa squadra. E lo dico da fan di questi giocatori. Dire che Tarzan e Light stiano performando male è un eufemismo. DoinB gioca bene, ma ha sempre avuto uno stile più supportivo che altro. Deve avere qualcuno a cui dare risorse e con Tarzan e Light fuori gioco, Ale non sempre è abbastanza. Cari LNG, questo era il primo campanello d’allarme.
Una settimana sorprendentemente positiva per TT e LGD che riescono a portare a casa una vittoria (a testa), anche se contro avversari morbidi come WE e AL. Ok, a guardare il tabellone gli AL non sembrano così deboli, ma vabbé, ne parliamo tra poco. I TT onestamente mi piacciono sempre di più. Al contrario di xiye, ucal sta continuando a performare e Puff sembra essersi scoperto un adc più forte di quanto tutti pensassero. Negli LGD, invece, arriva un nuovo midlaner, haichao, che sorprende subito per le nuove meccaniche, ma qui il problema degli AL è stato quello di sottovalutare shad0w. Pessima scelta.
Chiudiamo questo gruppo con una tripletta di squadre che hanno chiuso 1-1 la settimana. I primi sono gli AL e come abbiano fatto a vincere sugli iG e perdere con gli LGD è per me un mistero (per modo di dire, hanno sottovalutato shad0w, punto). Considerando lo storico di questa squadra, però, posso solo che essere felice delle loro performance. Sugli UP poco da dire, battono chi devono battere e perdono contro chi mi aspettavo perdessero. Gli OMG invece hanno dato notevoli segni di ripresa. Perdono dai JDG, ma si rubano un game… e poi battono i LNG. Merito di un grande gioco di shanji, Aki e soprattutto Able. Continuate così.
League of Legends LPL Summer Split 2022 – I Promossi
WeiBo Gaming (3-2/5-4)
Royal Never Give Up (2-1/5-4)
EDward Gaming (4-1/8-5)
Top EsportS (4-1/9-3)
JD Gaming (5-0/10-4)
Victory Five (4-0/8-1)
Concludiamo infine con i promossi, partendo da quelli meno convincenti. A onor del vero non sapevo neanche se metterli qui i WBG visto che hanno performato in modo tutt’altro che cristallino, ma lascio loro il beneficio del dubbio. Anche perché è tornato SwordArt e diamine se si è fatto sentire. Beneficio del dubbio anche per i RNG che alla fine battono i WBG e quindi di certo non li posso non promuovere, ma non sono stati molto convincenti contro i V5. E’ stata una bella serie, ma i V5 sono apparsi di molto superiori.
Bene, ma non del tutto benissimo per EDG e TES. Queste due squadre sono attualmente tra le top 4 della LPL e non credo ci siano dubbi in merito, ma le loro prestazioni sono state tutto tranne che cristalline. Gli EDG hanno concesso un game sia agli iG che ai BLG mentre i TES hanno si massacrato i BLG, ma hanno poi concesso un game ai FPX. Sia chiaro, due vittorie sono due vittorie e entrambe le squadre si mantengono nella parte alta della classifica, ma per il momento non hanno convinto tanto quanto, per esempio, i JDG. JDG che si, droppano un game sia a UP che a OMG, ma sono 5-0 ed è chiaro che stanno anche un po’ sperimentando.
D’altronde l’unica vera minaccia che sembra porsi sul cammino tra i JDG e la coppa, sono i V5. Questi tallonano i JDG con il loro convincente 4 a 0 (e soprattutto 8-1 complessivo), ma non è tanto quello a spaventare delle loro performance, tanto il fatto che stiano facendo tutto con un midlaner sostituto! Questa settimana è infatti tornato in azione Karsa (e si è sentito), ma Rookie continua a mancare per motivi personale e quindi abbiamo Dream. Un sostituto che sta performando splendidamente, bisogna dirlo. I V5 hanno già battuto in modo convincente i RNG in questa forma. Credo nessuno possa togliere loro i playoff.