Arriva infine alla sua conclusione il summer split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Una LPL che in questa seconda metà del 2023 ha particolarmente fretta per via degli Asian Games e ci propone quindi un calendario dal ritmo brutalmente indiavolato. Sarà una discreta maratona.
La nona settimana ha visto svolgersi gran parte dei playoff e delle dieci squadre che erano riuscite a raggiungere questa fase, ne rimangono adesso solo tre: BLG, JDG e LNG. Quali di questi team sarà riuscito a raggiungere la finale e qualificarsi per i mondiali 2023? Ma soprattutto, chi avrà alzato la coppa di campione del Summer Split 2023?
League of Legends LPL Summer Split 2023 Playoff – Giorno 11
BiLibili Gaming (BLG) vs LNG Esports (LNG)
Penultima serie del Summer Split 2023 ed è tempo di scoprire chi raggiungerà i JDG in finale. Saranno i BLG ad ottenere ancora una volta la possibilità di una rivalsa o il contraccolpo mentale dell’ultima sconfitta permetterà agli LNG di avere la meglio? Sicuramente è una sfida interessante e difficile da prevedere.
La serie dell’ultima semifinale si apre con un game 1 dalle draft molto standard ed in meta. In effetti è difficile trovare un vero draft-edge qua, sembra che sia BLG che LNG abbiano preso quanto volevano. Una volta scesi in campo, però, è evidente che il divario di performance tra queste due squadre sia ancora enorme.
I BLG sembrano essersi ripresi perfettamente dalla batosta subita dai JDG, d’altronde ci sono abituati, e hanno provveduto a stompare con altrettanta cattivare gli LNG qua. Elk e On enormi in bot, ma anche Bin in top fa il suo. Forse Yagao è stato quello più assente, ma non ha avuto molte occasioni per brillare. Prima vittoria convincentissima.
Nel game 2 la situazione non sembra spostarsi molto. Gli ADC si scambiano i campioni, ma il resto delle draft sono praticamente uguali e sempre standard. Zika stavolta prova a contenere Bin con Gnar mentre forse la cosa più “strana” è Kha’zix per Xun, ma neanche troppo. Gli LNG, però, sembrano molto più a loro agio.
Allo stesso tempo devo dire che i BLG in questa partita non mi sono proprio piaciuti e questo è un po’ un loro standard. Stompano il primo game della serie e poi si perdono per strada. La draft era anche buona, ma lo sviluppo è stato mediocre. Aggiungiamoci uno Scout mostruoso su Azir e il pareggio degli LNG non può che seguire.
Uno a uno, game 3 e si riparte da zero in questa serie con due draft che mi lasciano perplesso. Da una parte abbiamo la Nidalee di Xun, ma dall’altra c’é la Kai’sa di GALA. Inoltre il tutto assomiglia molto alla draft precedente. La partita purtroppo conferma le mie impressioni iniziali e non tira una buona aria per i BLG.
Dopo una prima partita molto convincente, sembrano essersi completamente persi in loro stessi e questo terzo game è stato proprio bruttino su tutti i fronti. Xun per altro c’ha provato a far valere il suo campione, ma di là Scout e GALA stavano facendo quello che volevano, come volevano. Gli LNG sono adesso a match point.
Game 4. O avremo una serie completa o i playoff del summer split 2023 di League of Legends dei BLG termineranno qua. Un risultato che definirei più che sorprendente, ma la squadra sembra essere molto fuori fase. La loro draft nuovamente non mi fa impazzire, visto quanto concede agli LNG, ma quella Fiora per Bin è se non altro interessante.
Purtroppo i BLG si dimenticano completamente del piano che hanno draftato per vincere. Sono completamente tiltati e si gettano in scontri insensati regalando risorse a Scout. Pensare che Bin stava quasi vincendo questa partita 1vs9, ma poi i suoi compagni decidono di lasciare Tristana da sola con il Nexus. Gli LNG volano in finale!
League of Legends LPL Summer Split 2023 Playoff – Giorno 12
JD Gaming (JDG) vs LNG Esports (LNG)
E venne infine il giorno della finale, una finale che di certo non ci aspettavamo così, ma di cui non si può negare la legittimità. Se i JDG sono il raid boss da sconfiggere in questo summer split 2023, gli LNG sono coloro che, contro ogni aspettativa, hanno superato gli ostacoli che si ponevano davanti alla coppa. Adesso ne resta solo uno.
La finale parte con un game 1 che non lascia molte speranze su una serie prolungata, sarò onesto. Quella è la Neeko di Scout, ma è contro il Jayce di knight. Gli LNG partono anche bene, con un buon gioco di Zika e Tarzan ed un ottimo controllo degli obiettivi. L’unico online dei JDG sembra proprio knight. Poi arriva quel momento.
Un solo teamfight e di colpo i JDG collezionano taglie e carneficine. In un attimo sono in vantaggio di 4K e hanno tutto. Letteralmente tutto. La Landa degli Evocatori viene ribaltata completamente in faccia agli LNG. Anche Ruler va online e In meno di 30 minuti i JDG trovano la prima assurda vittoria. Una rimonta impensabile.
Se i JDG fossero riusciti a vincere questo game 2, avrei seriamente abdicato il mio ruolo come scrittore. Quella era la LeBlanc di Scout contro una draft davvero mediocre, tra cui Annie “bait vivente” per knight. Infatti fin da subito Scout e GALA fanno quello che vogliono, affiancati da uno Zika che sa il fatto suo. I JDG pagano caro le loro scelte.
Ai JDG non viene permesso di giocare e comunque ci sono dei momenti midgame in cui ho davvero temuto stessero per ribaltare tutto. Come quando prendono l’anima incontrastati o quando Ruler ruba il barone decisivo. Fortunatamente gli LNG approfittano del loro vantaggio per portare a casa una carneficina che vale la partita, ma che rischio.
Uno a uno, si riparte da zero nel game 3. La situazione inizia a farsi seria ed il risultato sono delle draft molto più meta e standard. Molto verrà deciso da come saranno giocate. Arrivati a questo punto, però, tutto mi aspettavo tranne che un simile collasso psicologico dei JDG che praticamente neanche accendono i pc, figuriamoci giocare.
Una prestazione fenomenale di Tarzan, Scout e GALA, compensata da un 369 assolutamente tiltatissimo, si traduce in un brutale e assurdo stomp in cui i LNG chiudono in meno di 25 minuti con un punteggio di 16 a 1. Mi sembra incredibile anche vedendolo. I JDG sono appena stati stompati dagli LNG che sono ora a match point!
Mi aspettavo tante cose oggi, ma che gli LNG potessero arrivare vicini a battere i JDG, non era tra queste. Al game 4 non c’é più spazio per errori, la finale si concluderà qua o sentiremo risuonare Silver Scrapes? Le draft non sembrano decisive perché entrambe sono valide e nuovamente si tratta di una sfida di performance.
In tal senso, mi ero dimenticato di quanto fosse opprimente e temibile la Ahri di knight. A questo si aggiunge che Ruler è altrettanto abile di GALA su Xayah. Gli LNG in tutto questo non hanno una formazione che può recuperare una volta che restano indietro e nel momento in cui knight affama Scout, la partita è decisa. Che risuoni Silver Scrapes!
Game 5, adesso è tutto o niente. Chi vincerà questa partita alzerà la coppa mentre lo sconfitto, beh, nel caso degli LNG dovrà affrontare i regional finals per arrivare ai mondiali 2023. Le squadre sparano tutte le cartucce possibili. Abbiamo così Lillia per Tarzan e Ziggs per GALA, ma anche Neeko per knight e Xayah per Ruler.
Questa partita è stata giustamente tesissima, molto tattica per essere LPL. Nonostante un buon gioco degli LNG, però, i JDG rispondono con una migliore gestione della landa e dei teamfight in midgame. Questo permette loro di generare più pressione ed alla fine basta un teamfight. I JDG sono i campioni LPL del summer split 2023!