Prosegue senza freni il summer split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Una LPL che in questa seconda metà del 2023 ha particolarmente fretta per via degli Asian Games e ci propone quindi un calendario dal ritmo brutalmente indiavolato. Sarà una discreta maratona.
Possiamo dire che la terza settimana, di cui abbiamo parlato l’ultima volta, ha chiuso la prima parte della stagione regolare visto che nella quarta abbiamo avuto l’effettivo giro di boa. Mancano solo altre tre settimane ai playoff ed in questa occasione abbiamo avuto molti scontri chiave per la classifica. Vediamo come sono andati.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Bocciati
17^16 – LGD Gaming (1-8/6-16/+2-2)
16^15 – invictus Gaming (2-7/5-14/+2-4)
15v17 – FunPlus Phoenix (3-6/8-12/+5-2)
14^13 – Rare Atom (3-6/10-13/+4-4)
13^12 – Anyone’s Legend (2-7/7-16/+2-5)
12v14 – ThunderTalk Gaming (2-7/8-16/+2-3)
Partiamo dai bocciati e gli LGD sono una catastrofe, punto. Bene, passiamo quindi a parlare degli iG che hanno una situazione sicuramente più interessante. Fino a domenica, infatti, avrei detto che anche gli iG sono in una situazione catastrofica. Hanno mandato via Wen, hanno mandato via beishang e hanno perso clean da RA e FPX.
Di base si meritano la posizione dove sono, ma poi vedi la serie in cui battono i LNG 2-0 e ti chiedi… come diavolo è possibile? YSKM e Cryin sono bravi e si sa, ma Tianzhen e Ahn da quando giocano a quel livello e con quella pulizia? Sono sempre più convinto che i problemi degli iG siano legati all’organizzazione più che ai giocatori.
A proposito di FPX e RA, non che la loro situazione sia tanto migliore eh. L’unico motivo per cui i FPX non sono ultimi è che ci sono squadre più disastrate di loro contro cui vincere, ma sono riusciti a perdere persino contro gli AL. I FPX sono di base Care e Lwx che giocano in due contro cinque. Non sono manco così bravi.
In tal senso i RA almeno possono considerarsi una squadra, ma non una bella e spettacolare, ecco. Sia chiaro, quando a Leyan, Strive e Assum viene lasciata libertà, sono più che capaci di dire la loro anche contro squadre più rinomate, ma la differenza di potenziale è più che evidente e al massimo possono mirare a essere rimandati.
Chiudiamo questo gruppo con due gioie personali perché entrambi i miei anime team questa settimana hanno vinto. Per gli AL si tratta ovviamente di una vittoria molto magra. E’ evidente che questa squadra contenga del potenziale (Zdz e zhiqiuyi su tutti), ma anche che sia anni luce lontana da qualsiasi forma di successo.
Se però mi ha fatto piacere veder vincere gli AL sui FPX, mi ha ancora più fatto piacere veder tornare a vincere i TT, anche perché lo hanno fatto contro i WE. Vittoria arrivata perché di base ucal di colpo si è ricordato come si gioca. Per un attimo è sembrato di rivedere i TT dello spring split 2023 e spero proseguino così.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Rimandati
11 – Ultra Prime (4-5/8-13/+2-5)
10^8 – EDward Gaming (4-5/10-12/+4-3)
9^7 – Ninjas in Pyjamas (5-4/11-8/+0-2)
8v9 – Team WE (4-2/10-4/+4-4)
7v10 – Royal Never GiveUp (5-4/12-8/+4-0)
Passando ai rimandati, UP e EDG ci rientrano per un soffio e devo dire che questo summer split 2023 è molto polarizzato nelle performance delle varie squadre. Non stupisce tanto la mediocrità degli UP, anzi… in un certo senso stupisce che continuino tutto sommato a giocare così bene. Forse, forse possono mirare anche ai playoff.
Gli EDG invece sarebbero tantissimo materiale per i playoff, si ricordassero come si drafta e si gioca a League of Legends. Sarebbe facile dare la colpa a Uzi, ma questi sta performando ad un livello incredibile per la sua età. E’ il resto della squadra che deve darsi una svegliata. Temo Leave abbia fatto più danni della grandine.
Mettiamo momentaneamente nel limbo i NiP che hanno giocato una sola serie, contro i WE, e l’hanno persa, restando però nel loro standard performativo, e trattiamo piuttosto questi WE che, dopo una partenza perfetta ed una settimana di pausa, zoppicano non poco. La sconfitta contro gli OMG ci stava, ma quella contro i TT, no.
Certo, una sola serie persa male non mi porta a cambiare troppo il mio giudizio sui WE e resto dell’idea che siano una squadra molto promettente. I playoff sono decisamente alla loro portata, anche perché il trittico Cube/Shanks/Hope è molto forte. L’incognita resta Heng che a volte lancia bene e altre volte non lancia proprio.
Mi hanno invece decisamente sorpreso i RNG, non tanto per la vittoria sugli UP, ma per come hanno gestito bene gli EDG. Piano, piano questo team sta costruendo una certa solidità nelle proprie performance e tale differenza si è vista contro una squadra che si sta rivelando piena di lacune e difetti.
Continuo a essere molto scettico perché contro le squadre più forti si vede bene che i RNG si traducono in Wei che cerca di fare miracoli, ma ammetto che, se sono in giornata, Breathe, Tangyuan e LP sanno essere molto validi. Non che ci sia da sperare troppo, ma stanno andando meglio di come pensavo. Tutto qua.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Promossi
6^3 – LNG Esports (6-4/13-10/+2-4)
5^4 – Top EsportS (7-2/15-8/+0-2)
4v6 – WeiBo Gaming (5-3/13-7/3-2)
3v5 – Oh My God (5-2/10-8/+2-1)
2 – Bilibili Gaming (8-1/16-6/+4-1)
1 – JD Gaming (8-1/16-5/+2-0)
Apriamo il gruppo dei promossi con due squadre che, avessi avuto maggiore spazio, avrei infilato subito nei rimandati. Si, vero, gli LNG ce li avrei potuti infilare comunque visto che ok perdere contro i BLG, ma contro gli iG? Tuttavia voglio fare un discorso più grande che coinvolge anche i TES e che riguarda il mental boom.
Tanto LNG che TES sono infatti squadre che nello spring split 2023 si sono fatte riconoscere per la loro tendenza al mental boom. Si parla di team composti da grandi giocatori, ma anche da una certa fragilità psicologica che rischia di trascinarli in un baratro di fallimenti. Per ora LNG e TES sono ancora sul bordo, ma ci si mette poco a scivolare.
Situazione ben diversa per i nostri due underdog o cani sciolti. I WBG sono il massimo emblema di questa definizione: quel team che non sai mai come giocherà a League of Legends finché non scende sulla Landa degli Evocatori. Xiaohu e Light spesso fanno l’impossibile, eh, ma sappiamo tutti che tipo di giocatore è TheShy.
Di contro pensavo di sapere che genere di minaccia fosse quella degli OMG, ma in questo summer split 2023 si stanno addirittura superando, con elevate possibilità di porsi come terzo o quarto seed della LPL, soprattutto se LNG e TES continuano ad affossarsi da soli. Sarebbe una bella consacrazione per questi giocatori.
Perché parlo solo di terza o quarta posizione? Perché le prime due sono già occupate. BLG e JDG attualmente occupano alla pari il primo posto nella classifica regolare ed è difficile credere che possano venire sbalzati dallo stesso. Anche perché le due squadre hanno praticamente già affrontato tutti gli avversari più minacciosi.
Ai BLG mancano giusto i TES, ma se questi non si riprendono dall’attuale stato mentale, non li vedo all’altezza della sfida. Soprattutto per come i JDG li hanno devastati. Certo, poi sappiamo che tra i due team, i più forti sono ancora i JDG, ma queste due organizzazioni sembrano star dominando la LPL fin dall’inizio dell’anno.