Prosegue senza freni il summer split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Una LPL che in questa seconda metà del 2023 ha particolarmente fretta per via degli Asian Games e ci propone quindi un calendario dal ritmo brutalmente indiavolato. Sarà una discreta maratona.
Ormai la stagione regolare del summer split 2023 della LPL si sta avvicinando alla conclusione e la quinta settimana ci ha già portato i primi team qualificati ai playoff. Certo, per ora sono solo due, ma in questa penultima settimana, a loro si sono uniti altre sei squadre. Chi avrà già raggiunto l’obiettivo? Scopriamolo insieme.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Bocciati
17^15 – Rare Atom (4-9/12-19/+0-2)
16^13 – Ultra Prime (4-9/9-21/+0-4)
15^9 – Anyone’s Legend (4-10/12-23/+1-6)
14^10 – FunPlus Phoenix (4-10/12-21/+1-4)
13v17 – LGD Gaming (2-11/9-22/+2-2)
12v14 – invictus Gaming (4-10/9-22/+4-4)
Patiamo come sempre dai bocciati e sono il primo ad essere sorpreso nel trovare RA e UP sul fondo, ma in una stagione regolare molto veloce, sono al momento le due squadre che si stanno adattando più lentamente, risultando leggibili e stantie. Che poi i RA avevano un solo gioco e lo hanno perso, magari poco per valutarli?
Onestamente non credo perché è proprio una questione di performance in campo… che poi è lo stesso motivo per cui anche gli UP sono qua. Le loro strategie sono ormai estremamente leggibili ed il loro stile di gioco mediocre non riesce ad andare oltre quest’ultime. RA e UP non sono ancora eliminati, ma poco ci manca.
E’ invece già praticamente finito il sogno degli AL che, dopo il picco di settimana scorsa, non riescono a mantenersi all’altezza e crollano. Era prevedibile, ma sono comunque felice che la loro fine sia arrivata in una posizione più elevata di quando hanno iniziato il summer split. Che poi continuano a far giocare iBoy, mah.
Discorso simile per i FPX. Con queste ultime sconfitte anche loro sono praticamente fuori, ma il punto in cui arrivano è migliore di quello in cui hanno iniziato. Una consolazione parziale, vero, ma siamo passati da una completa catastrofe ad essere una squadra quasi minacciosa anche per chi è sulla vetta. Meglio di niente.
Parlando di minacce e miglioramenti ai piani bassi, bisogna dire che la vittoria degli LGD sui WE non se l’aspettava nessuno, a partire dagli stessi WE. Tuttavia è dall’inserimento di Decade e Lpc che questa squadra sta riprendendo un po’ di qualità. Abbastanza per farsi valere? Ormai è tardi per dirlo nel 2023, ma nel 2024 chissà.
Una frase che nuovamente mi sento di ripetere anche per gli iG che, mannaggia a loro, si fossero svegliati un poco prima. Va bene, la vittoria sui JDG è arrivata soprattutto perché quest’ultimi li hanno sottovalutati, ma gli iG hanno comunque giocato bene, con buone performance di tutti. Li rivedremo così? Bella domanda.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Rimandati
11 – Royal Never GiveUp (7-6/18-14/+3-3)
10v12 – Ninjas in Pyjamas (6-7/13-15/+2-3)
9^8 – Team WE (7-6/18-23/+5-5)
8^7 – EDward Gaming (8-6/19-17/+5-3)
7v16 – ThunderTalk Gaming (5-9/15-21/+6-1)
Passando ai rimandati, si continuano a mantenere sul bordo sia i RNG che i NiP. La cosa assurda è che tra le due squadre quella più convincente sono i NiP, come visto dal loro confronto diretto, ma quella più vicina alla qualifica sono i RNG. Cose che capitano, ma in realtà entrambi i team stanno navigando nella mediocrità.
I RNG sono spesso trainati da Breathe e Wei, più o meno come i NiP vengono spesso trascinati da shad0w, Angel e Photic. Tra le due squadre i NiP sono più divertenti, ma la vittoria che i RNG sono riusciti a strappare questa settimana ai WE è risultata importantissima per metterli in una buona posizione. Vittoria non troppo meritata.
Che poi sia chiaro, nessuno vorrebbe trovarsi nella posizione in cui si sono trovati i WE questa settimana. Su sette giorni hanno dovuto affrontare quattro serie e la pressione era enorme. Sono così riusciti a vincere contro i WBG, salvo poi perdere contro LGD e RNG. La vittoria sui RA neanche la conto, ma esiste pure quella.
Secondo me i WE sono esattamente nella posizione che spetta loro, ovvero metà classifica. Le loro sololane sono molto forti e Hope è un buon adc, ma non vanno oltre questo punto, anche perché ci sono giocatori più bravi. Una loro fortuna è che spesso questi giocatori sono bloccati in squadre decisamente messe male. Tipo Uzi e gli EDG.
Le prestazioni che è tornato a tirare fuori questo giocatore sono semplicemente stupefacenti e la scalata della classifica da parte degli EDG è un’emblema delle sue capacità. Il problema è che il resto del team non gli sta dietro, giusto un poco FoFo, ma Ale e JieJie sono due disgrazie ambulanti e le draft sono mediocri.
In tutto questo caos centrale, una squadra mantiene alta la fiamma della speranza ed è quella dei TT. Li davo già per spacciati ed invece questa settimana ci hanno tirato fuori una tripla vittoria impensabile, soprattutto contro EDG e OMG. Merito soprattutto di ucal e 1xn che si stanno spezzando la schiena per il team, ma a League of Legends servirebbero tutti.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Promossi
6 – WeiBo Gaming (8-5/21-11/5-2)
5^4 – Oh My God (8-5/17-16/+3-4)
4v5 – Top EsportS (10-4/19-10/+2-3)
3 – LNG Esports (9-4/19-10/+2-0)
2^1 – JD Gaming (11-2/23-7/+3-2)
1v2 – Bilibili Gaming (13-1/26-6/+4-0)
Concludiamo infine come sempre con i promossi e le squadre che gravitano tra queste sei posizioni sono di base sempre le stesse. La tentazione di rimandare i WBG questa settimana era alta, ma d’altronde lo sappiamo che questo team è così e le prestazioni di Xiaohu e Light restano enormi, anche quando TheShy non è pervenuto.
Non passano una settimana meravigliosa neanche gli OMG che non perdono solo contro i TES, in una serie fondamentale per la vetta, ma anche contro i TT. Molto di quello che questo team portava in campo sembra un po’ svanito, soprattutto da parte dei giocatori che non si chiamano shanji. Non un bel segnale così vicino ai playoff.
Ne guadagnano dei TES che riescono a imporsi su di loro, ma che hanno poco di cui gioire visto che i BLG li hanno stompati. Lo stato mentale dei TES sembra in realtà essere migliore di quello dello spring split 2023, ma stavolta è il livello di gioco tra loro e la vetta che sembra essere separato da un abisso abbastanza grosso.
In tal senso il divario tra LNG e BLG/JDG è sembrato più piccino questa settimana, ma probabilmente solo perché gli LNG affrontavano gli AL ed hanno ottenuto una vittoria molto solida. Quando questi giocatori sono in giornata, sono temibili. Il problema è che spesso sono più tiltati che performanti. Tranne GALA. Lui è sempre un mostro.
Arrivati infine sulla vetta troviamo sempre loro: JDG e BLG. Due squadre che sembrano aver scavato un divario colossale tra le loro capacità performative e quelle del resto delle squadre della LPL. Detto ciò, questa settimana, a fronte di dei BLG che appaiono sempre più forti, abbiamo visto le prime crepe nel guscio dei JDG.
Va bene, i JDG stavano facendo limit testing, ma perdere una serie contro gli iG non è solo costato loro il primo posto, ma rischia di farli cadere in un feroce mental boom e abbiamo già visto, gli anni passati, a cosa questo può portare. Meglio ora che ai playoff, ma in questi sette giorni i BLG sono apparsi finalmente più forti.