E’ arrivato a metà strada il summer split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Una LPL che in questa seconda metà del 2023 ha particolarmente fretta per via degli Asian Games e ci propone quindi un calendario dal ritmo brutalmente indiavolato. Sarà una discreta maratona.
La sesta settimana, di cui abbiamo parlato l’ultima volta, è stata infatti la penultima di stagione regolare e questo vuol dire che, dopo questa settima, passeremo direttamente ai playoff. Molti dei team hanno già confermato la loro partecipazione o esclusione, ma ora è tempo di scolpire in modo definitivo la classifica finale. Iniziamo.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Bocciati
17 – Rare Atom (4-12/12-25/+0-6)
16^15 – Anyone’s Legend (4-12/12-27/+0-6)
15^13 – LGD Gaming (2-14/11-28/+2-6)
14v16 – Ultra Prime (5-11/12-26/+3-5)
13^7 – ThunderTalk Gaming (5-11/16-25/+1-5)
Partiamo come sempre dal fondo ed in modo abbastanza scontato qui troveremo gran parte delle squadre che sono state escluse dai playoff, anche se, a sorpresa, non tutte. Ci arriviamo un pochino per volta, ma resti che questi sono team per cui la stagione competitiva 2023 si è di fatto conclusa qua.
Voglio quindi concentrarmi su cosa si può salvare di ognuna di queste squadre e dispiace un po’ partire da dei RA che sono, a mio parere, da ricostruire praticamente da zero. Niente ha funzionato dall’inizio alla fine. Anche in quei pochi bagliori di successo, si è vista molta della mediocrità di questa composizione. Da rifare.
Tolti i RA, qualcosa da salvare la si può trovare in praticamente qualsiasi altro team, anche negli AL. Non so perché hanno fatto rigiocare pinz, forse per fargli dare l’addio, ma non si può negare che gli AL con Zdz, Xiaohao e Harder erano molto buoni. Anche zhiqiuyi è secondo me un adc che meriterebbe più attenzione e spazio.
Stesso discorso per gli LGD che, dall’ingresso di Decade e Lpc, sono abbastanza rinati. Non abbastanza da essere eccellenti, certo, ma quanto basta per essere considerati un vero team e non lasciare tutto sulle spalle di Meteor e haichao. Sia per AL che per gli LGD queste modifiche in corsa sono ottimi punti di ripartenza.
Per quanto concerne gli UP, in realtà non posso dire di essere troppo sorpreso da come è finito il loro percorso. L’ingresso di Dream ha, in questo caso, cambiato il giusto, anche se sicuramente è stato un miglioramento rispetto a Forge. Gli UP restano una squadra Doggo-centrica e questo li rende troppo leggibili.
Chiudiamo il gruppo con una squadra che ha avuto più sfortuna che altro. Di certo i TT non potevano prevedere che huanfeng avrebbe nuovamente fatto la testa calda e si sarebbero ritrovati senza di lui. Magari ucal poteva svegliarsi prima, ma lui e 1xn hanno mostrato un buon affiatamento verso fine split. Ci si può sperare.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Rimandati
12^10 – Ninjas in Pyjamas (7-9/15-21/+2-4)
11^9 – Team WE (7-9/18-19/+0-6)
10v14 – FunPlus Phoenix (6-10/16-21/+4-0)
9v12 – invictus Gaming (6-10/13-23/+4-1)
8 – EDward Gaming (8-8/20-21/+1-4)
7v11 – Royal Never GiveUp (8-8/22-18/+4-4)
Passando ai rimandati, le prime due squadre di questo gruppo ero tentato di bocciarle, anche se sono riuscite ad arrivare ai playoff. Fortunatamente per loro il gruppo dei bocciati era pieno, ma questa settimana per NiP e WE è stata orribile. I NiP uno scontro lo hanno vinto, ma era contro i RA e tra i due sono i peggiori.
I WE invece non ho capito perché hanno giocato così male questa settimana, ma spero vivamente che possano riprendersi in vista dei playoff perché il loro summer split 2023 stava andando decisamente meglio di così. Se non ho dubbi, infatti, che tra RNG e NiP passeranno i primi, la serie tra EDG e WE spero sia interessante.
Proseguendo troviamo invece due team che non sono riusciti a rientrare nei playoff, ma che per la crescita avuta nelle ultime settimane, se lo sarebbero meritato. Se solo questo summer split 2023 fosse stato meno condensato, forse ce l’avrebbero anche fatta. FPX e iG c’hanno d’altronde fatto emozionare non poco questa settimana.
Sono curioso di vedere come si evolveranno queste squadre nel 2024 e come cercheranno di raddrizzare le loro criticità. I FPX si sono appena ricordati come si gioca, ma durerà? Tendono a dimenticarsene facilmente. Per gli iG, invece, continuo a pensare che i problemi siano esterni. Non trovo altra spiegazione per alcune loro prestazioni.
Proseguendo, iniziamo ad avvicinarci ad una zona playoff che è molto interessante ed è curioso che gli EDG siano sempre alla solita posizione perché, di fatto, non hanno compiuto passi in avanti. Uzi e Meiko sono delle bestie, ma il resto del team? Non tanto. Tuttavia i playoff potrebbero portare a galla il loro reale potenziale.
D’altronde è qualcosa che già sta avvenendo per alcune delle squadre di metà classifica, tra tutte questi RNG su cui avrei scommesso molto poco e che invece mi convincono un po’ di più dopo ogni partita. A sorprendermi è stata soprattutto la crescita di Tangyuan e se NiP e WBG non si daranno una svegliata, i RNG potrebbero fare il colpo gobbo.
League of Legends LPL Summer Split 2023 – I Promossi
6 – WeiBo Gaming (10-6/25-14/4-3)
5 – Oh My God (11-5/23-17/+6-1)
4 – Top EsportS (12-4/21-13/+4-0)
3 – LNG Esports (12-4/25-12/+6-2)
2 – JD Gaming (14-2/29-7/+6-0)
1 – Bilibili Gaming (15-1/30-7/+4-1)
Arriviamo così ai promossi e fa sorridere che i nomi siano sempre gli stessi, ma tale è la situazione in LPL e questa ultima settimana non ha cambiato molto. I WBG restano l’anello debole della top six. Ogni volta che questa squadra gioca, tira una moneta. Cerchi un possibile tassello alto da sfondare? Eccolo qua.
Già più stabili gli OMG che però, in questo summer split 2023, hanno davanti un cammino ben più arduo di quello che hanno affrontato nello spring split 2023. Non che non possa avvenire nuovamente il miracolo, ma il meta sembra meno affine alle loro capacità meccaniche e così troppo spesso faticano a trovare la via per la vittoria.
D’altronde non sono gli unici ad avere questo problema. Prendiamo i TES. Sulla carta questa dovrebbe essere la squadra più forte di tutte. Leggi questi cinque nomi e ti viene da pensare che sia assurdo che non siano in top three, ma non solo non ci sono, non credo neanche ci arriveranno. Troppo fragili mentalmente.
In League of Legends la stabilità emotiva è tutto ed i LNG, pur avendo capacità meccaniche inferiori ai TES, hanno a mio parere dimostrato un equilibrio tale da poterli superare e da poter affrontare quasi ogni avversità. Esiste uno scalino mentale molto grande tra TES e LNG e quest’ultimi possono comunque contare sul trinomio Tarzan/Scout/GALA.
Lo scalino si fa però ancora più grande se guardiamo tra il terzo posto ed il secondo ed il primo. E’ ormai chiaro che JDG e BLG giocano in una lega completamente differente rispetto a tutto il resto della LPL, ma valutare di per sé queste due squadre non è semplice. E’ però abbastanza chiaro che sono probabilmente tra i team più forti al mondo.
I BLG sarebbero la scelta facile. Nessun team nella storia della LPL aveva mai compiuto un’impresa simile, ovvero arrivare a fine split con solo una serie persa. Detto questo, i BLG hanno perso solo dai JDG e lo hanno fatto per tipo sette volte di fila. Insomma, se è sicuro che arriveranno in finale, il risultato è impronosticabile.