Prosegue senza tregua il summer split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Una LPL che in questa seconda metà del 2023 ha particolarmente fretta per via degli Asian Games e ci propone quindi un calendario dal ritmo brutalmente indiavolato. Sarà una discreta maratona.
Con la settima settimana, che contava anche un giorno extra, si è di fatto chiusa la stagione regolare e questo vuol dire che, da questo weekend, iniziano i playoff della LPL. La loro struttura è molto particolare visto che i primi tre round saranno ad eliminazione secca. Quali squadre saranno già fuori dalla corsa alla coppa?
League of Legends LPL Summer Split 2023 Gruppi – Giorno 1
EDward Gaming (EDG) vs Team WE (WE)
Si parte quindi dall’upper bracket con la prima delle serie al meglio delle cinque dove chi perde tornerà a casa e chi vince avanzerà. Difficile pronosticare questo duello tra WE e EDG perché i primi si sono in parte arenati, ma restano performanti mentre i secondi sono un’altra squadra dall’arrivo di Uzi, quando si ricordano come giocare.
Game 1 e abbiamo già un po’ di spezia con Jannah per Iwandy, ma giusto quella. Il resto è tutto molto in meta. Detto questo, è stata una partita abbastanza imbarazzante, ma era prevedibile. I WE non si meritavano certo questa sconfitta, non dopo che midgame avevano praticamente demolito gli EDG su tutti i fronti tranne uno.
E’ stato proprio quell’uno a fregarli perché quando il tuo adc risponde al nome di Uzi, basta un solo teamfight e l’intero flusso della partita cambia completamente direzione. A quel punto i WE si sono trovati a difendere e, nonostante gli EDG abbiano continuato a fare errori, Uzi è rimasto Uzi ed un backdoor di FoFo ha chiuso la vittoria.
Si passa al game 2 e spero vivamente che se gli EDG debbano vincere, almeno lo facciano giocando in più di una persona e mezzo. Non che quella Fiora di Ale mi faccia sperare troppo bene… e infatti questa partita ha fatto male. Non ai giocatori. Ha fatto male a me che la stavo guardando perché è stata un’oscenità.
Gli EDG avevano imbastito un buon early, avevano risorse su Ale e Uzi, sembravano messi davvero bene. Arrivati midgame, però, il coach deve avergli detto “e ora giocate macro” e loro devono aver risposto “che cosa è il macro?” Non ho altra spiegazione. I WE hanno detto ok ed hanno raccolto la vittoria del pareggio. Boh.
Game 3 e le spezie stavolta arrivano nella forma di una Sivir per Hope. Spero vada meglio di quella che ho visto pilotare a Comp qualche giorno fa. Basterà per contenere il Varus di Uzi? La risposta è no. A entrambe le domande. Inizio seriamente a credere che quella Sivir sia un meta-inganno abbastanza grosso.
E’ la seconda volta in breve tempo che la vediamo ed è la seconda volta che la squadra che la sceglie viene brutalizzata. Gli EDG hanno preso i WE e li hanno fatti a pezzi. Ale, FoFo, Uzi, erano tutti in vantaggio. Non c’era niente che i WE potessero fare. Niente. Una sconfitta cocente perché questo è match point per gli EDG.
I WE adesso non avranno seconde possibilità. Basta una sconfitta e per loro il 2023 competitivo si concluderà adesso, un vero peccato considerando come era iniziato il summer split 2023. Le draft sembrano abbastanza in meta in questo game 4, ma la serie finirà davvero qua? Sicuramente è stato uno scontro emozionante.
I WE ce l’hanno messa davvero tutta per cercare di portare questa serie fino a Silver Scrapes, soprattutto Hope su una grandissima Kai’sa, ma un mastodontico Ale ci fa finalmente capire perché è negli EDG. Per una volta non è Uzi a fare 1vs9 e Ale conduce la sua squadra verso una vittoria decisiva che elimina totalmente i WE. Ouch!
League of Legends LPL Summer Split 2023 Gruppi – Giorno 2
Royal Never GiveUp (RNG) vs Ninjas in Pijamas (NiP)
Seconda serie e saltiamo nel lower bracket per una sfida che, rispetto alla precedente, dovrebbe essere più pronosticabile. I NiP infatti sono abbastanza in fase calante mentre i RNG nelle ultime settimane hanno scintillato un bel po’. Tra le molte narrative c’é anche la sfida tra Angel e colui che lo ha sostituito, Tangyuan.
Un game 1 dalle draft standard, ma che lascia comunque il draft-edge ai RNG visto che i NiP non sono riusciti ad impedire che Breathe e Wei mettessero le mani su Fiora e Vi. Insomma, tutto mi aspettavo tranne che la partita che poi mi sono trovato a guardare perché i NiP hanno completamente disinnescato il piano degli avversari.
Probabilmente i RNG hanno peccato di eccessiva confidenza perché, escludendo un buon split-push di Breathe, per il resto i NiP li hanno completamente annullati grazie ad un favoloso gioco di mappa di shad0w e Zhuo. Ne sono seguiti un Invincible e un Photic abnormi che hanno condotto la squadra ad una prima promettente vittoria.
Game 2 e i NiP continuano a sorprendere proponendo una draft assolutamente favolosa che ruota tutto su un flex di Rell che i RNG non leggono minimamente. Questa finisce nelle mani di shad0w e tira subito una buona aria per i NiP. In early i RNG riescono a dire qualcosina, ma in generale la partita sembra già prendere una brutta via.
Infatti, appena si arriva al midgame, la situazione si sbilancia completamente a favore dei NiP, complice anche un Invincible che di colpo ha scoperto come si gioca. Con una draft così, per altro, serviva anche poco per vincere. Di base Photic ha farmato, scalato e poi ha vinto da solo. I NiP sono incredibilmente già a match point.
Siamo al game 3 e i RNG non possono più permettersi errori. Una sola sconfitta ed il loro 2023 competitivo finisce qui e adesso. In tutto questo i NiP schierano la squadra demolizioni Tristana/Ziggs con Rell di nuovo in giungla. Fortunatamente per i RNG, però, questa partita è dedicata agli sponsor.
Non saprei come altro spiegare la scelta dei NiP che decidono di draftare una strategia per poi mandarla completamente in vacca, regalare un vantaggio colossale a Tangyuan e di base decidere da soli di farsi stompare dai RNG. Non gli andava bene chiudere la serie qui in modo pulito? No, perché bastava giocare il game eh. Vabbé.
Al game 4 le draft sono forse quelle più standard che abbia mai visto fino ad ora, ma nonostante ciò si respira chiaramente la tensione di una partita che ha tutto ancora in equilibrio. Risuonerà Silver Scrapes? La risposta è no, ma il game è stato comunque molto caotico e divertente da seguire e si è mantenuto teso fino alla fine.
I NiP sono apparsi più preparati e la prestazione di Invincible, shad0w, Angel e Photic è stata molto buona, ma i RNG sono riusciti a stallare e far scalare LP su Zeri e questo si è rivelato un problema. La situazione si mantiene così critica fino a quando shad0w non ruba l’anima e Invincible va a chiudere la vittoria decisiva di backdoor!
League of Legends LPL Summer Split 2023 Gruppi – Giorno 3
Oh My God (OMG) vs EDward Gaming (EDG)
Secondo round, terza serie e gli EDG ora affrontano una sfida di tutt’altro livello. Una sfida dal sapore di vendetta. Gli OMG sono infatti coloro che hanno eliminato gli EDG dai playoff dello spring split 2023 al termine di una serie completa. E quegli EDG apparivano anche più forti della squadra che scende in campo oggi.
Si parte con un game 1 interessante. Da un lato Samira/Galio per Able e ppgod e dall’altro abbiamo Ale su Camille e FoFo su Akali. Se però la draft era interessante, la partita si rivela molto meno divertente. Gli EDG hanno draftato delle condizioni di vittoria… e poi hanno deciso di non giocarle.
Gli OMG stallano, accumulano, schiacciano di pressione gli avversari e poi procedono a devastarli. shanji soprattutto ha umiliato Ale, ma questo è stato uno stomp brutale su tutta la linea in cui gli OMG hanno preso gli EDG e li hanno schiacciati come formiche. Non la vedo bene questa serie.
Le draft del game 2 sono più standard, ma gli OMG tirano giù una wombo combo spaventosa tra shanji, Creme e Able. Il problema è che, in un ribaltamento di fronte, stavolta sono loro che non riescono ad eseguire il loro piano. Il merito va stavolta agli EDG che lo disinnescano alla perfezione.
Il gioco in early di Ale, FoFo e Uzi è ottimo e permette loro di prendere un vantaggio colossale prima che gli OMG possano avere le risorse per fare davvero qualsiasi cosa. Verso fine partita i danni arrivano per gli OMG, ma è troppo tardi e Uzi è un mostro a livello di performance! È pareggio ed abbiamo una serie!
Game 3 clamoroso! Semplicemente clamoroso! Uzi tira fuori la sua Vayne e per tutto l’early sembra che gli EDG abbiano tutto completamente sotto controllo. Stavolta però gli OMG fanno fermentare le loro risorse, accumulano sui giusti campioni e, arrivati midgame, fanno funzionare finalmente la loro wombo combo!
Un massacro che ribalta completamente la partita e permette a Creme e Able di prendere il controllo della Landa degli Evocatori. Gli EDG provano a rispondere, ma gli OMG hanno ormai ingranato la marcia giusta e, dopo una coppia di teamfight vinti, riescono finalmente a trovare vittoria e match point!
Santo cielo che game 4 semplicemente assurdo e spettacolare. La draft degli EDG non mi convince, ma sono tutti comfort pick e si vede. Il risultato è un ottimo early per loro che viene però bilanciato midgame dagli OMG nel momento in cui questi accumulano le giuste risorse. Da lì è un continuo accumularsi di performance spettacolari.
Continui cambi di fronte e giocate al limite dell’incredibile. Alla fine è Creme che fa il passo falso e concede il Nexus e il pareggio agli EDG, ma lo si può facilmente capire perché la pressione psicologica era arrivata a livelli enormi. Non cambia che è stata una partita incredibile. Che modo stupendo di far risuonare Silver Scrapes.
Game 5 e adesso si decide tutto, non esistono seconde chance. Chi vince affronterà i TES, chi perde tornerà a casa. Able va su Ezreal, ma lato EDG abbiamo FoFo su Viktor e Meiko su Maokai. L’hype è elevato, ma purtroppo questa partita non si chiude su una nota alta, non per gli OMG almeno. Hanno risentito troppo del mental boom.
Creme soprattutto gioca una LeBlanc terribile e ppggod, beh, è stato il peggior fin dall’inizio della serie. Aki ci prova a tenere su la baracca, ma quando il suo shut down finisce nelle mani di Uzi, gli EDG hanno già tutto per sigillare la pratica e portarla a casa. E’ vittoria decisiva per loro!
League of Legends LPL Summer Split 2023 Gruppi – Giorno 4
WeiBo Gaming (WBG) vs Ninjas in Pijamas (NiP)
Quarta serie e si torna nel lower bracket per l’ultima sfida di questa prima settimana di playoff. Sarò onesto, per i NiP è già un incredibile successo essere arrivato fino a questo punto riuscendo a battere in modo netto i RNG. Che possano ripetersi contro i WBG, per quanto questi siano altalenanti, lo trovo assai improbabile.
Mi piacerebbe parlare di questo game 1, di come è stato combattuto e di come i NiP si siano tutto sommato difesi bene contro i WBG, ma la realtà è che nulla di tutto questo è vero. E’ stato un completo disastro. Photic e Angel hanno regalato una doppia a Light su Ezreal nei primi minuti di partita e lì è finito tutto.
Nel proseguire del game shad0w ha provato a metterci una pezza, ma Weiwei si è mosso bene per annullarlo e, in tutto questo, la strategia che avevano draftato i NiP non entra mai davvero in gioco. I WBG procedono semplicemente in modo lineare ad usare le risorse per distruggere gli avversari. Prima vittoria per loro.
Game 2 e quello è lo storico Lee Sin di shad0w, ma i WBG rispondono con Viego per Weiwei. Lo scontro in giungla è il focus di questa partita che va proprio nella direzione che tutti i fan italiani, meno i detrattori di shad0w, speravano. Il suo Lee Sin continua ad essere assolutamente mostruoso e difficile da contenere.
Neanche Weiwei riesce ad inibirlo ed il risultato è che, in pochi minuti, tutti i NiP sono straricchi di risorse. A quel punto shad0w è un semplice grilletto perché poi ci pensano Invincible, Angel e Photic a massacrare a più riprese i WBG fino ad arrivare, anche velocemente, al Nexus avversario. E’ pareggio ed abbiamo una serie.
Uno a uno e si riparte da zero con questo game 3. Il problema qua è che i NiP hanno deciso di ripartire proprio dall’inizio proponendo la stessa identica terribile performance della prima partita. Abbiamo così Angel e Photic che regalano subito alla Kalista di Light un mucchio di kill e FoFo che fa quello che vuole.
A tutto questo aggiungiamo che Shad0w che viene annullato da Weiwei e Invincible viene persino solokillato rapidamente da TheShy. Definire questa partita uno stomp ai danni dei NiP sarebbe quasi una gentilezza nei loro confronti, giuro. Li hanno letteralmente dilaniati e non aveva senso giocare così. I WBG sono a match point adesso!
Game 4 e quella è Nylah per Light mentre Shad0w e Weiwei si danno battaglia al miglior albero in giungla tra Maokai e Ivern. Come ultima effettiva partita del 2023 per i NiP non è stata neanche male. Shad0w, Angel e Photic ce l’hanno messa davvero tutta ed hanno fatto faticare non poco i WBG, cosa che già di per sé è un successo.
Alla fine però gli ingaggi dell’Azir di Xiaohu si sono rivelati come l’elemento chiave che ha permesso a Weiwei e Light di accumulare talmente tante risorse, da dominare così ogni singolo teamfight. I WBG trovano così la vittoria decisiva, ma i NiP abbandonano il campo a testa altissima. E’ stata davvero una bella serie.