Si avvicina alla conclusione il summer split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Una LPL che in questa seconda metà del 2023 ha particolarmente fretta per via degli Asian Games e ci propone quindi un calendario dal ritmo brutalmente indiavolato. Sarà una discreta maratona.
L’ottava settimana, quella di cui abbiamo parlato l’ultima volta, ha visto l’effettiva partenza dei playoff della LPL. Playoff che hanno una prima fase molto spietata. Di sei squadre, quattro hanno già abbandonato la corsa. Oggi però parliamo della penultima tornata di partite. Chi sarà arrivato in finale tra i sopravvissuti?
League of Legends LPL Summer Split 2023 Playoff – Giorno 5
Top EsportS (TES) vs EDward Gaming (EDG)
Iniziamo come sempre dall’upper bracket e dall’ultima serie da cinque in cui lo sconfitto viene automaticamente eliminato dai playoff. Gli EDG hanno indubbiamente fatto una prestazione epocale e dal ritorno di Uzi non fanno che migliorare, ma i TES potrebbero essere quell’avversario troppo oltre la loro portata.
Si parte… o almeno si dovrebbe perché nel game 1 gli EDG non sembrano molto decisi a giocare. La loro draft fa veramente schifo. Terribilmente. Questa partita è praticamente già persa appena iniziata. Anzi, a ben vedere dura anche troppo per le premesse che erano state poste durante la fase di draft e non credo il merito sia degli EDG.
D’altronde sappiamo bene che i TES hanno i problemi che hanno, cosa che spesso li porta ad un certo immobilismo. Mettiamoci un JackeyLove un po’ altalenante, ma comunque performante ed aggiungiamo un Rookie che chiude tipo 10/0 su LeBlanc. Ecco, questo è il menù della prima partita che vede i TES vincere anche troppo faticosamente contro gli EDG.
Passando al game 2, la draft degli EDG è se non altro più umana, anche se quel Lucian/Braum è un po’ vetusto, ma parliamo di Uzi e Meiko. Non gli ultimi arrivati. Infatti la differenza di ritmo e prestazioni si nota subito da parte di questa squadra e ne pagano lo scotto i TES che nuovamente si perdono non poco nel loro stallare.
Gli EDG riescono così a mettere senza problemi risorse su FoFo e soprattutto Uzi, un Uzi che ricorda bene ai TES quanti danni un Lucian feedato può arrivare a fare. Gli avversari non riescono minimamente a contenerlo ed in uno schiocco di dita vengono devastati. In un solo lungo assalto gli EDG conquistano vittoria e pareggio.
Uno ad uno, si riparte da zero per TES e EDG e quello è Lee Sin per Tian mentre Rookie è riuscito a rimettere le mani su LeBlanc. In tutto questo Uzi risponde con una Sivir che, dopo averla vista in questi giorni, mi sa sempre più di bait competitivo. Infatti non riesce a combinarci molto, se non proprio nulla.
Allo stesso tempo Tian e Rookie, nonostante qualche scivolone del primo, fanno quello che vogliono. Peccato perché Ale era anche riuscito a mettere in difficoltà Wayward top, ma con il suo Kennen non è riuscito a trovare poi nulla midgame. Gli EDG sono poveri di risorse, i TES no e non basta rubare un barone per evitare la sconfitta!
Game 4 e la situazione si fa tesa. I TES sono a match point e se vincono questa, per gli EDG è finita. Le draft si fanno quindi molto più serie e Uzi torna sul suo Varus, una soluzione che si rivela fondamentale per azzerare un JackeyLove che oggi non sta propriamente brillando. Non per questo lo scontro è stato meno serrato.
Tian e Rookie tirano giù un’altra prova fenomenale che viene però contrapposta in maniera più che adeguata da JieJie e FoFo. Lo scontro viene così deciso proprio da quel disequilibrio in bottom lane. I TES ci provano fino all’ultimo, ma gli EDG lo fanno ancora ed è vittoria. Che risuoni nuovamente Silver Scrapes!
Game 5 e adesso è tutto o niente. Chi perde abbandona i playoff, chi vince avanzerà contro i BLG. Si può percepire la tensione tra le due squadre e se i TES vanno su una draft standard, gli EDG sparano le bombe: Sion per Ale, Skarner per JieJie e Maokai per Meiko! Non me lo aspettavo, ma purtroppo è una strategia che non funziona.
Per la precisione sono gli EDG che non la giocano come dovrebbero, permettendo a Tian, FoFo e JackeyLove di accumulare valanghe di risorse molto velocemente in early. Il divario creato è così incompensabile in midgame e, per quanto Uzi ci provi, la situazione è disperata. La serie si chiude a favore dei TES con la partita più triste possibile.
League of Legends LPL Summer Split 2023 Playoff – Giorno 6
LNG Esports (LNG) vs WeiBo Gaming (WBG)
Saltiamo al lower bracket, ma il discorso è lo stesso. Questa è l’ultima serie da cinque in cui lo sconfitto non avrà altre possibilità ai playoff. Qui i pronostici sono tutti a favore degli LNG, sulla carta più solidi e validi, ma mai dire mai quando si tratta di WBG, potrebbero sempre svegliarsi con il piede giusto.
Si parte, Game 1 e abbiamo lo Ziggs di GALA contro la Zeri di Light. Peccato perché la draft dei WBG era ottima per Vayne, ma hanno scelto Zeri. Una scelta che onestamente non mi aspettavo avrebbe ripagato così tanto. In generale non credevo che questa prima partita avrebbe preso una simile direzione per gli LNG.
Li ho visti completamente in difficoltà a rispondere ai WBG con Xiaohu e Light che hanno giocato una partita quasi perfetta. Zeri ha chiuso 8/0/4 e gli LNG ad un certo punto hanno proprio smesso di giocare. Il loro piano era d’altronde completamente fallito. La prima vittoria va così nelle tasche dei WBG.
Game 2 e la draft degli LNG continua a non convincermi. I WBG hanno più o meno lo stesso piano di prima, ma stavolta gli LNG sono andati molto di più sul comfort pick. Stavolta la Zeri di Light dovrà fare i conti con il Varus di GALA. Basteranno questi cambiamenti per fare la differenza? Inizialmente sembra proprio di no.
Gli LNG non sembrano molto in forma oggi e Xiaohu e Light nuovamente dominano gran parte dell’early e del midgame. La vittoria dei WBG sembra inevitabile quando di colpo gli LNG si svegliano e decidono di giocare bene. Così, dal nulla. Scout e GALA collezionano risorse su risorse, ribaltano il tavolo e vanno a trovare un sudatissimo pareggio!
Uno a uno, si riparte da zero con questo game 3 e quella è Lillia per Weiwei, ma soprattutto questa è stata una partita a dir poco fenomenale, tanto da parte dei WBG che degli LNG. Una prestazione di primo livello per una sfida tesissima che prosegue serrata dall’inizio alla fine. Onestamente non mi aspettavo questo livello oggi.
Se tutti i giocatori possono vantare di aver avuto performance di primissimo livello in questa partita, ce ne è però uno che secondo me ha brillato più di tutti ed è Weiwei. La sua Lillia ha dominato alla perfezione la mappa, permettendo a Xiaohu e Light di scalare e soffocando allo stesso tempo il gioco degli LNG. Ottimo lavoro!
Game 4 e gli LNG non possono più sbagliare nulla qua. Le draft riflettono questa tensione, ma i WBG fanno un errore enorme: lasciano Jayce a Scout. Una pessima scelta che condanna all’istante la loro possibilità di chiudere la serie qua. Gli LNG semplicemente mettono risorse su Scout e questi procede a vincere la partita.
Non che i WBG non abbiano provato a proporre qualcosa eh, ma la loro draft era proprio bruttina se messa al confronto di quella degli LNG. Anche la sfida in giungla tra Maokai e Ivern era tutta a favore di Tarzan. Insomma, gli LNG l’hanno giocata bene, ma i WBG li hanno indubbiamente aiutati. Che risuoni ancora una volta Silver Scrapes!
Adesso non esistono più seconde possibilità. Siamo al game 5 quindi chi vince avanza contro i JDG e chi perde torna a casa in attesa dei regional finals. In tutto questo quello è Skarner per Tarzan! Uno Skarner che onestamente continua a non convincermi troppo visto che poi alla fine della fiera non combina poi molto.
Tuttavia Zika, Scout e GALA avevano già deciso che questa partita la vincevano gli LNG. E’ stata comunque una partita faticosa da guardare, con i WBG che hanno venduto caro ogni singolo secondo, complici anche delle scelte di macro degli LNG che mi lasciano perplessi, ma alla fine un favoloso ingaggio di Zika vale la vittoria decisiva.
League of Legends LPL Summer Split 2023 Playoff – Giorno 7
BiLibili Gaming (BLG) vs Top EsportS (TES)
Da adesso le tensioni si allentano e la situazione si fa più leggera, anche se l’onore è sempre in palio. Chi perde qua, infatti, avrà comunque una seconda possibilità nel losers’ bracket. I BLG sono i favoriti della vigilia, ma se i TES riescono a mantenere un buono stato mentale, potrebbero sorprenderci.
Si parte con un game 1 infuocato in giungla: la Nidalee di Xun contro il Lee Sin di Tian, una sfida a dir poco epica. Da segnalare anche l’Ezreal di Elk. Detto questo, mi aspettavo un considerevole divario tra BLG e TES, non mi aspettavo però che questo fosse così mastodontico. No, seriamente, che cosa ho appena visto?
In 22 minuti di partita i BLG hanno completamente demolito i TES, con il solo Tian che ha provato timidamente a fare qualcosa, ma è stato inutile. Non è solo uno stomp, è pura brutalità in movimento. I BLG stanno attualmente giocando in un’altra lega rispetto agli avversari e non mi aspettavo una simile colossale differenza. Santo cielo.
Siamo già al game 2 e mi chiedo se i TES possano riprendersi dalla botta mentale dello stomp appena ricevuto. Xun decide comunque di mostrare a Tian come si gioca Lee Sin, anche se devo dire che Annie per Yagao non mi piace e mi piace ancora meno contro il Jayce di Rookie. I BLG si perdono così in una draft davvero bruttina.
I miei timori vengono poi confermati in partita dove, per quanto i BLG tirino fuori performance interessanti, soprattutto midgame, hanno una composizione che semplicemente non si addice al loro stile e che non può rivaleggiare con quella avversari. Rookie che chiude il pareggio 13/2 credo riassuma molto bene il concetto.
Uno a uno e TES e BLG devono ripartire da zero in questo game 3 dalle draft più standard, anche se quella è Akali per Rookie. Tuttavia si parla pur sempre di Rookie. Il vero problema dei TES in questa partita però è che hanno lasciato Jax a Bin e Bin è una bestia. Wayward viene totalmente distrutto insieme a tutta la toplane.
Così se le buone performance di Yagao e Elk vengono tutto sommato compensate da quelle di Rookie e JackeyLove, la situazione top è disperata e, arrivati midgame, collassa completamente addosso a dei TES che, pur se determinati, possono fare molto poco. I BLG li travolgono un pezzo alla volta ed è match point per loro.
Game 4, i TES si giocano tutto e, per motivi a me ignoti, i BLG decidono di concedere loro ancora una volta una draft enorme. I BLG non sanno draftare da red side? Cioé… boh. Lasciare Kai’sa a JackeyLove in questo meta sembra molto un suicidio ed in effetti si rivela un problema, insieme all’Azir di Rookie. Non abbastanza però.
L’unico vero rammarico di questa partita clamorosa è che la serie si chiude qua perché avrei davvero voluto vedere un game 5. I TES se lo sarebbero meritato, ma il modo in cui Yagao ha tenuto in piedi i BLG ed il modo in cui Elk è tornato in partita da un early catastrofico sono stati qualcosa di assolutamente clamoroso ed impensabile.
Credo che il fatto che il game si chiuda su un teamfight assurdo, aperto da un ON che trova un ingaggio impossibile su Rookie e chiuso da una penta di Elk, dopo che era partito 0/4 in lane, spieghi perché questa sia una partita che se non hai visto, va recuperata. I BLG conquistano così la prima semifinale e lo fanno con stile!
League of Legends LPL Summer Split 2023 Playoff – Giorno 8
JD Gaming (JDG) vs LNG Esports (LNG)
Se dalla precedente serie mi aspettavo delle partite molto combattute, qua non credo assolutamente che avremo lo stesso risultato. Per quanto gli LNG siano apparsi più che validi rispetto al resto della LPL, tra loro ed i JDG c’é comunque un colossale divario performativo. Credo raggiungeranno i TES velocemente.
Il game 1 si apre con una draft sia in meta che molto interessante, soprattutto per i giocatori dietro ai campioni, tipo Zika con Gwen contro 369 su Kennen o knight con Jayce contro la LeBlanc di Scout. Le aspettative sono alte e non vengono minimamente deluse. I JDG qui hanno voluto giocare con il fuoco e ne sono usciti bruciati.
Scout li ha completamente devastati. Anche Tarzan ha fatto il suo, ma Scout è stato proprio l’elemento che ha distrutto i JDG e ha carriato gli LNG verso una vittoria assolutamente dominante ed inattesa. Ruler ha provato con Ezreal a fare il possibile, ma era una situazione completamente irrecuperabile. Primo punto per gli LNG!
Game 2 e le draft continuano ad essere molto standard, ma anche interessanti, con Zika che brilla ancora una volta per originalità con quella Fiora top. Il problema è che i JDG oggi non sembrano essere in partita, al contrario degli LNG che invece sono a dir poco scatenati, soprattutto Scout tira giù delle prestazioni enormi.
I JDG non sembrano neanche la stessa squadra della stagione regolare, con Ruler che cerca come può di tirare avanti una squadra che si ostina testardamente a cercare di far funzionare una strategia che già aveva fallito nella prima partita. La cosa davvero impressionante di questa partita però è che Ruler ci riesce.
Gli LNG non stavano sbagliando niente, avevano il completo controllo della partita ed i JDG non stavano trovando alcun tipo di risposta. Gli LNG vanno quindi per il barone decisivo e dal nulla Ruler ribalta tutto, fa 1vs9 e conduce i JDG fino al Nexus degli avversari, accumulando shutdown su shutdown. E’ pareggio!
Ancora una volta siamo uno ad uno, JDG e LNG devono ripartire da zero in questo game 3, ma sappiamo due cose: la prima è che i JDG oggi non sono in formissima mentre la seconda è che League of Legends è un gioco di squadra, ma avere Ruler nella propria aiuta di brutto. Le draft sono standard, ma entrambe hanno cose che non mi convincono.
I JDG però sono decisamente tornati in serie stavolta. Decisamente. Tarzan completamente deludente su Lee Sin, ma il problema degli LNG è che i JDG ad una certa hanno deciso di attaccare le tastiere ai pc. Questa partita è stata un massacro ed Annie continua ad essere un bait. Ruler sigilla il match point della sua squadra con una penta.
Game 4 e ora gli LNG non possono più permettersi errori. Un’altra sconfitta e finiranno nel losers’ bracket. La loro draft è così molto standard mentre i JDG giocano di più con Kanavi che va su Neeko e Ruler sulla sua Zeri. Non sono invece molto convinto dal ritorno di Zika su Fiora contro il Renekton di 369. Non mi pare fosse andata così bene.
Gli LNG invece ci tengono a smentirmi e, dopo un buon early dei JDG, questi cadono completamente vittima di un gioco sporco e confusionario. Un game 2 al rovescio con Kanavi, knight e Ruler che vengono completamente annullati ed un enorme Scout su Azir che, insieme a GALA, sigilla un altro pareggio. Che risuoni Silver Scrapes!
Siamo al game 5 e adesso si decide tutto. Chi vince avanza contro i BLG, chi perde finisce nel losers’ bracket contro i TES e no, oggi non mi aspettavo che saremmo arrivati a questo punto. Devo inoltre dire che la draft dei JDG non mi piace molto, con quella Sivir per Ruler che devo ancora veder vincere in competitivo.
La differenza è però MISSING su Rakan. C’era un motivo se fino ad ora glielo avevano bannato. I suoi ingaggi su questo campione sono semplicemente troppo devastanti e, dopo un early che vede un buon Scout, gli LNG vengono completamente resettati dai JDG. Da lì in poi tutto procede in modo fin troppo lineare. Sarà di nuovo JDG vs BLG!
League of Legends LPL Summer Split 2023 Playoff – Giorno 9
Top EsportS (TES) vs LNG Esports (LNG)
Penultima serie da cinque della settimana e si torna a respirare la tensione psicologica di una sfida dove chi vince avanza mentre chi perde è fuori dai giochi. Una sfida che per altro è difficile da pronosticare visto che sia TES che LNG hanno avuto molti alti e bassi, tanto in stagione regolare quanto durante questi stessi playoff.
La serie si apre con un game 1 che vede entrambe le squadre draftare in modo strano. Onestamente penso che sia TES che LNG si siano un po’ persi per la via durante la draft e quel Wukong R5 mi lascia più che perplesso. Tuttavia, alla fine della fiera, sono i TES quelli che non riescono a giocare la loro selezione.
Il motivo dietro questo risultato è uno solo: Scout. La sua Neeko si rivela devastante. Non solo non ha mancato una ulti, ma non hai mai preso meno di tre persone con la stessa. Anche Tarzan e GALA hanno fatto un ottimo lavoro, ma la reale differenza si è accusata in midlane. Pensare che Rookie manco è l’ultimo arrivato. Prima vittoria LNG.
Nel game 2 le draft sono incredibilmente simili a quelle della precedente partita, anche se ci sono sostanziali differenze in bot. Il concedere nuovamente quella Neeko a Scout non l’ho capita come mossa, ma magari i TES hanno pensato a come gestirla ed in effetti il loro early è più solido stavolta. Il risultato è una partita molto più emozionante.
Tian, Rookie e JackeyLove sono messi benissimo, soprattutto questi ultimi due. Nella transizione da early a midgame, però, qualcosa va storto. GALA e Scout non sono così poveri di risorse come i TES vorrebbero e gli LNG hanno capacità di teamfight molto migliori, fattore che permette loro di stallare il vantaggio avversario.
E’ qui poi che succede la catastrofe. Incastrati nello stallo, i TES si fanno rubare da Tarzan un barone a dir poco essenziale. Da lì tiltano completamente, anche perché gli LNG hanno a quel momento le risorse per travolgerli nei teamfight. In poco tempo la partita si ribalta e gli LNG vanno a match point mentre sono ancora sotto in gold!
Adesso i TES non possono più permettersi sconfitte o saranno eliminati dai playoff. In una situazione simile decidono quindi di cimentarsi nel game 3 in una delle draft più brutte di sempre, con tanto di Sivir “perdo sempre” per JackeyLove. Il loro stato mentale deve aver risentito di brutto della precedente partita.
Per loro fortuna, gli LNG decidono di regalargli questa vittoria. La partita è lenta e tattica, ma che stava vedendo gli LNG prendere comunque più risorse dei TES. Poi ad un certo punto impazziscono, ingaggiano uno alla volta su JackeyLove e i TES vanno velocemente a chiudere su Barone e Nexus. Che game strano per essere la LPL.
I TES, non si sa come, sono riusciti a strappare una vittoria ed avere una serie, ma in questo game 4 sono ancora sul ciglio del baratro e quello è Ziggs per GALA. La pressione di mappa che è capace di generare la draft degli LNG è enorme. Non aiuta che in early Zika e Tarzan distruggano completamente Wayward rendendolo un minion.
Questa ottima partenza degli LNG, però, si sfalda midgame quando, con alcune azioni molto dubbie, regalano un sacco di risorse a JackeyLove. Fortunatamente per gli LNG, i TES, con una diving comp e le risorse per usarla, decidono di non farlo, lasciando GALA libero di demolire. La serie si chiude con una vittoria degli LNG abbastanza bruttina.
League of Legends LPL Summer Split 2023 Playoff – Giorno 10
BiLibili Gaming (BLG) vs JD Gaming (JDG)
A chiudere questa lunga settimana LPL abbiamo quella che potrebbe essere un’anticipazione della finale del summer split 2023, se non del mondiale 2023. Chi vince qua è per altro già qualificato per l’evento internazionale. Tuttavia i BLG devono affrontare i loro demoni: i JDG, l’unica squadra contro cui non hanno mai vinto neanche un game.
Il game 1 di questa serie si apre con delle draft molto standard per l’attuale meta. Interessante quel Lee Sin per Kanavi così come si vede che i BLG vogliono fare subito sul serio con quell’Ezreal di Elk. Da segnalare anche Bin su Renekton, ma deve fare i conti con il Gragas di 369. Una minaccia enorme per qualsiasi toplaner.
Al di là di questo, non so di che droga si facciano i JDG quando giocano contro i BLG, ma li hanno completamente devastati. Forse li riconoscono come unici rivali e quindi gli unici contro cui fanno sul serio? Kanavi e knight hanno praticamente preso vantaggio subito e, per quanto Xun e Yagao abbiano provato ad opporsi, è stato inutile.
Midgame infatti è arrivato in partita Ruler e lì è stato chiaro a tutti che il game era decisamente finito. Certo, i JDG dovevano metterci la ciliegina chiudendolo con un 4vs5 a loro sfavore che li vede collezionare carneficina e Nexus dei BLG. Va bene JDG, va bene, non sono più convinto che questa sarà una lunga serie.
Al game 2 mi chiedo onestamente se i BLG possano riprendersi dalla batosta che hanno appena ricevuto. E’ stato brutale. Le draft delle due squadre continuano ad essere molto standard, per quanto ai BLG sia stato concesso tanto dai JDG. Nonostante ciò, continuo a vederli poco battibili. Il divario tra i due team sembra ancora colossale.
La partita conferma i miei presentimenti. Non ho davvero capito come abbiano fatto i JDG a vincere contro una simile draft, ma lo hanno fatto con una facilità disarmante. Pensare che i BLG erano pure partiti bene in early, ma quando iniziano i teamfight la superiorità dei JDG è più che evidente. Sono a match point e… santo cielo.
Game 3 e onestamente ho perso le speranze di vedere una serie. Dopo la precedente partita non so neanche come i BLG potrebbero anche solo pensare di poter vincere un game. La draft nuovamente sembra a loro favore e Bin va persino su Gwen, ma devo essere onesto? Non credo farà la differenza. Niente sembra capace di impedire ai JDG la vittoria.
Bin e Yagao hanno cercato di fare il possibile, ma Ruler ha semplicemente umiliato Elk in bot e poi è arrivato il midgame con i teamfight. Non so come i BLG possano uscire da questa serie senza un atroce mental boom. Davvero. Un altro clean sweep. Un altro massacro totale da parte dei JDG che arrivano in finale con una facilità disarmante.