Prosegue il suo percorso verso il mondiale 2022 la LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto MOBA del momento. Dopo la stagione regolare, si prosegue quindi con i playoff del summer split, il campionato che copre la seconda metà dell’anno per quanto riguarda il settore competitivo. Siamo sempre più vicini ad eleggere, nel caso della LPL, le quattro squadre che parteciperanno all’importante evento internazionale.
Con la settimana 10, infatti, si è conclusa la prima parte di questo secondo split. Abbiamo visto le 10 squadre che gareggeranno per raggiungere la possibilità di sollevare la coppa della LPL e qualificarsi automaticamente come 1° seed LPL al mondiale 2022. Non sono certo mancate le sorprese ed altre arriveranno visto che i playoff LPL partono con una tripletta di doppi round ad eliminazione diretta. 6 squadre abbandoneranno quindi la corsa fin da subito, scopriamo insieme quali!
League of Legends LPL Summer Split 2022 R1 – Oh My God vs FunPlus Phoenix
Si parte subito con una serie bella incerta. Nel 1° game abbiamo Shanji sul suo rumble e Able su Tristana. La partita inizia anche bene con un early molto convincente di Shanji e Aki, ma poi tutto termina lì per gli OMG. In midgame Care e Lwx iniziano a vincere teamfight e accumulare risorse. Gli OMG vengono presto chiusi in base e, quando anche Summit scala, i giochi sono fatti. Prima convincente vittoria per i FPX! È stato uno stomp!
Questo 2° game è stato incredibile. In early Able trova un vantaggio assurdo. Quando il tuo Aphelios è 6-0 in early, ti aspetti che il game duri poco, a maggior ragione se anche Aki raccoglie risorse. Summit però non ci sta. Con una prestazione che definire assurda è poco, in midgame riesce a reggere colpo e a riportare in partita i FPX rendendo l’esito nuovamente incerto. Si combatte così sul filo del rasoio, ma alla fine Shanji e Able trovano il teamfight giusto, la carneficina e la vittoria del pareggio! Abbiamo una serie!
Shanji torna nuovamente su Rumble per il 3° game solo che stavolta funziona maledettamente bene. Lui e Aki hanno un early stupendo. In midgame i FPX risollevano un po’ la testa, soprattutto Clid e Lwx, ma è troppo tardi. Stavolta gli OMG hanno un’assicurazione nella forma della Samira su Able e tanto basta per dominare i teamfight! È vittoria e match point per loro!
Nuovamente un 4° game molto combattuto ed incerto. Aki tira fuori una grandissima performance, ma non è abbastanza per contenere un Care a dir poco scatenato su Yone. Questi, affiancato da Clid prima e da Lwx poi, travolge completamente gli OMG e sigilla una sudata vittoria per gli FPX! Che risuoni silver scrapes, abbiamo un quinto game!
Un 5° game che porta ad una conclusione decisamente anti climatica per questa entusiasmante serie. Gli OMG sottovalutano il potenziale di Xayah/Rakan e soprattutto dell’assurda Akali di Care. Santo cielo che performance incredibile questo giocatore oggi! I FPX chiudono così la serie con uno stomp e affronteranno gli EDG tra due giorni. Per gli OMG invece i playoff terminano qua.
League of Legends LPL Summer Split 2022 R1 – BiLibili Gaming vs LNG Esports
1° game e si parte con Nocturne per DoinB! Il riassunto di questa partita è semplice: Bin, non puoi fare tutto da solo. Su Sejuani Bin distrugge Ale su Kennen. Completamente. Ci fai poco però con questo vantaggio nel momento in cui Tarzan, DoinB e Light ti devastano completamente sul resto della Landa degli Evocatori. I LNG ottengono così una facile e dominante prima vittoria, nonostante tutto l’impegno di Bin per i BLG.
2° game con Corki per DoinB mentre Doggo va su Nylah. Se non altro stavolta l’early è stato globalmente più combattuto e non si è trattato solo di Bin che cerca di fare 1 vs 9. Nella transizione da early a midgame, però, i BLG si perdono nuovamente per strada e i LNG se ne approfittano senza neanche chiedere permesso. Sono nuovamente DoinB e Light a guidare la carica e, ancora una volta, basta davvero poco perché i LNG trovino la vittoria. Match point per loro!
Al 3° game DoinB torna nuovamente su Nocturne e stavolta icon prova a rispondere con Akali. La risposta scelta stavolta funziona decisamente meglio e finalmente Bin non è da solo a caricarsi i BLG sulle spalle. Certo, in midgame DoinB e Light li fanno comunque sudare freddo, ma stavolta Bin ha le risorse per rispondere e i LNG non riescono a recuperare. È vittoria per i BLG e abbiamo una serie!
4° game e… BLG, come avete fatto a perdere questa partita? Bin, icon e Doggo in vantaggio, una buona pressione sulla Landa e sugli obiettivi… la vittoria doveva essere loro. Poi icon decide che lanciare Ale in versione mega Gnar addosso a se stesso e Doggo sia una buona idea. Risultato? I due principali carry morti e dei BLG senza danni. Ai LNG basta quel singolo teamfight. Rimettono in partita Tarzan, DoinB e Light ed in uno schiocco di dita si portano a casa la vittoria decisiva. Che disastro BLG. Che brutto modo di terminare la propria stagione.
League of Legends LPL Summer Split 2022 R2 – EDward Gaming vs FunPlus Phoenix
1° game con Care su Akali e Lwx/Hang su Zeri/Pyke. Nonostante ciò è una partita incredibilmente lenta e tattica per essere una partita LPL. In tal senso i FPX se la cavano egregiamente mettendo su una performance buona. Il problema è che Flandre, Scout e Vipper portano in campo una performance eccezionale! Lentamente, ma in modo molto convincente, gli EDG ottengono la prima vittoria.
Nel 2° game vediamo un’altra buona prova dei FPX che, però, non è abbastanza. In early riescono a dire la loro, ma perdono progressivamente il controllo davanti alla maggiore pressione sugli obiettivi generata dagli EDG. Clid ci prova davvero tanto a cambiare questa tendenza, ma Flandre e soprattutto Viper sono scatenati. Quando infine i FPX riescono a frenarli, è troppo tardi. Anche Scout è scalato e insieme agli altri due sigilla una vittoria dominante a dir poco. Match point per gli EDG!
3° game e… santo cielo Care su Ahri è disumano. Questo giocatore si deve essere stufato di perdere perché in early tira fuori una performance che definire devastante è dire poco. Da solo si carica i FPX in spalla e li porta in notevole vantaggio. Midgame gli EDG provano a riprendersi facendo leva sulle giocate di JunJia e Viper, ma il divario creato è ormai troppo grande per poter essere compensato. I FPX trovano la vittoria ed ora abbiamo una serie!
La draft dei FPX nel 4° game mi lascia perplesso. Summit su Kennen e Yone su Care? Lo scontro che ne segue è tuttavia l’ideale ed epica conclusione di questa fantastica serie. Una partita con continui cambi di fronte e dall’esito incerto fino alla fine. JunJia parte alla grande, ma in midgame Summit riesce a recuperare e da quel momento tanto EDG quanto FPX danno il massimo delle loro capacità.
La draft degli EDG, però, scala meglio, c’é poco da fare. Flandre diventa un muro di carne invalicabile mentre Viper è una bestia. Ha davvero brillato in questa serie. Alla fine tutti gli EDG fanno perno su di lui e trovano così una sudata vittoria decisiva! Ottima prova FPX, ma non è stato abbastanza!
League of Legends LPL Summer Split 2022 R2 – WeiBo Gaming vs LNG Esports
1° game con Ale su Akali e DoinB su Renekton. Ok LNG, fortunatamente per voi i WBG hanno sempre il buon vecchio TheShy. Questi viene regolarmente abbandonato top e seguita a regalare kill su kill su kill. Ok, i WBG volevano giocare attraverso la bot, è una tattica, ma non puoi regalare tutte queste risorse agli avversari perché in midgame poi i tuoi compagni non riescono a compensare. Infatti è proprio quello che succede. Ale, Tarzan e Light guidano così la carica che porta ai LNG la prima vittoria.
Il 2° game si apre con DoinB su Yone che ottiene una quadra allo scoccare dei 10 minuti di partita. Nel mentre Ale su Jax continua a fare polpette di TheShy. Non c’é stata proprio partita. Nuovamente in midgame scalano anche Tarzan e Light e i LNG sembrano la criptonite dei WBG. O forse sono i problemi delle ultime settimane che vengono a galla ancora una volta. Non lo so, ma quel che so è che questo è stato uno stomp brutale. Match point per i LNG e non stanno neanche sudando.
3° game ed ecco Ale su Sion mentre stavolta è DoinB che guida Akali. Abbiamo anche Senna/Yasuo per huanfeng/ON. Ok. Stavolta però finalmente vediamo i WBG giocare e questo è un mezzo miracolo? No, è semplicemente Angel che si è stancato di perdere e tira fuori una grande performance.
La partita resta comunque molto combattuta ed incerta. Light prova a compiere un miracolo e quasi ci riesce, ma il vantaggio raccolto da Angel è semplicemente troppo e ne hanno goduto anche SofM e la bot di huanfeng e ON. Alla fine, a fatica, i WBG ottengono finalmente una vittoria ed abbiamo una serie.
Il 4° game ha una draft simile alla precedente, ma stavolta Ale va su qualcosa di più mobile come Gnar. Molto meglio. Le poche speranze di poter raggiungere un quinto game spariscono come neve al sole davanti ad un’altra performance fenomenale di Tarzan e DoinB.
I WBG non riescono a trovare il modo di rientrare in partita e stavolta nessuna performance da carry per loro. Teamfight dopo teamfight vengono chiusi in base ed obbligati infine a vedere il Nexus esplodere come le loro speranze. Vittoria decisiva per gli LNG e ora si può iniziare a parlare di miracle run per questa squadra!
League of Legends LPL Summer Split 2022 R3 – Royal Never GiveUp vs EDward Gaming
La domanda che tutti si ponevano alla vigilia di questa serie era: chi sarà l’adc più forte tra GALA e Viper? Beh, le due squadre decidono di risponderci subito nel 1° game. O meglio, Viper decide di risponderci subito tirando fuori una performance che è definibile solo come “assurda.” Un vantaggio colossale che cancella completamente GALA dalla Landa degli Evocatori. Senza GALA, i RNG non sono nulla e gli EDG procedono ad ottenere la prima vittoria con un brutale stomp!
Se non altro questo 2° game è stato molto più combattuto e degno di essere guardato e seguito. Stavolta i RNG non si chiudono intorno al loro adc, ma decidono di giocare in modo più propositivo e attivo sulla Landa degli Evocatori. Un cambio di tattica che inizialmente sembra ripagare. Sia Wei che lo stesso GALA ottengono valanghe di risorse in early.
Nella transizione al midgame, però, la Zeri di Viper è nuovamente scatenata. Nella gestione dei teamfight gli EDG si rivelano migliori e scontro vinto dopo scontro vinto, Jiejie, Scout e Viper sono TUTTI in vantaggio rispetto agli avversari. Non è stato uno stomp, certo, ma è stata comunque una convincente vittoria degli EDG che sono ora a match point.
Al 3° game abbiamo Fiora per Breathe mentre Flandre risponde con Vladimir. Scelta interessante, ma altrettanto chiaramente inefficace. Breathe ha letteralmente distrutto gli EDG in questo game. Da solo. Alla fine della partita anche GALA fa qualcosina, ma siamo seri, questa è partita ha fatto capire agli EDG che Fiora va bannata quando Breathe è in partita. Santo cielo che razza di performance da parte sua. Gli EDG non riescono a rispondere minimamente e i RNG finalmente li stompano per ottenere la vittoria.
Con il 4° game troviamo Vex per Xiaohu e, guarda caso, Fiora è bannata. Chissà perché. Tolto il problema Breathe, per gli EDG questa partita è una passeggiata. Scout e Viper tirano fuori un’altra doppietta di performance incredibili e non c’é niente che i RNG riescano a fare per opporsi a questi due giocatori. La serie termina così come è iniziata, con un brutale stomp operato da Scout e Viper. Uno stomp che regala agli EDG una vittoria decisiva inaspettata! I RNG dovranno far valere i loro championship points!
League of Legends LPL Summer Split 2022 R3 – Victory 5 vs LNG Esports
Nuovamente il 1° game si apre con Nocturne per DoinB e questo era chiaramente il pick che i V5 non avevano previsto. Non che raccolga molte risorse per se, ma DoinB con quel campione copre un ruolo supportivo fantastico. In early i LNG ottengono così un grande vantaggio. In midgame XLB e Photic provano a rispondere, ma è troppo tardi. Ale e Light hanno tutto quello che serve per chiudere una prima incredibile vittoria per gli LNG!
Ah, ecco i LNG che conoscevo. Ora si che li riconosco, bastava attendere il 2° game. Una giungla che viene pesantemente gappata da XLB e di conseguenza due solo lane che intano continuamente mentre Light cerca di compiere un miracolo impossibile. Miracolo che si schianta di faccia contro il midgame di Photic e ppgod. Non so dove siano andati i LNG nel frattempo, ma questo è stato un completo stomp a opera dei V5. Un massacro che porta alla vittoria del pareggio. Abbiamo una serie a quanto pare.
Questa draft del 3° game non l’ho capita. XLB aveva appena carriato i V5 in uno stomp quindi mi aspettavo una performance su quel livello. Invece picka Bel’veth, un campione che fin da subito non è riuscito a funzionare in competitivo. Risultato: Tarzan e DoinB prendono un vantaggio enorme in early e i V5 non riescono a combinare niente.
XLB non entra mai davvero in partita, allo stesso modo i suoi compagni. In midgame Ale tira fuori degli ingaggi assurdi mentre anche Light scala ed è una sua quadra che chiude questo brutale stomp. Qui la colpa è tutta di XLB, ma intanto I LNG sono a match point!
4° game. Fuori XLB, dentro Karsa. Dopo la performance del game precedente non posso dire di non capire i V5, ma gli avrei dato almeno una possibilità in più. Anche perché Karsa va su un Nocturne che dice davvero poco. Ale, Tarzan e DoinB prendono nuovamente un vantaggio colossale e quando Light scala, sembra di vedere una replica della partita precedente.
Stavolta però i LNG si adagiano sugli allori e questo apre ad un rientro in midgame dei V5. Rookie e Photic vincono una rapida successione di teamfight che permette loro di ribaltare completamente la partita e portare i V5 ad una vittoria assolutamente inattesa. Che risuoni silver scrapes quindi perché abbiamo un 5° game.
Siamo onesti, questa serie doveva finire alla precedente partita e non è successo solo perché i LNG si sono un po’ adagiati sul loro vantaggio, compiendo degli errori che i V5 non si sono lasciati sfuggire. Ai LNG basta quindi replicare quanto già fatto prima in questo 5° game, senza sbagliare… e così fanno.
Ale su Fiora è mostruoso, ma sono tutti i LNG che nuovamente frantumano gli avversari in early. In midgame Rookie e Photic li fanno comunque sudare un po’ freddo, ma alla fine di una partita tanto combattuta quanto unidirezionale, i LNG ottengono un’impensabile vittoria decisiva ed eliminano i V5 dai playoff! Mai lo avrei detto! Dove erano questi LNG fino ad ora? La miracle run prosegue!