/
Siamo ormai prossimi al Mid-Season Invitational 2024, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends (inizia letteralmente oggi stesso). Le modalità dell’evento in questo 2024 si mantengono identiche a quelle dell’anno scorso che, in effetti, si erano rivelate molto più bilanciate e divertenti.
Si mantengono quindi solo due fasi, una di play-in a otto squadre con doppio bracket che si svolge su Bo3 e una di playoff a otto squadre sempre con doppio bracket. La differenza è che le squadre che usciranno dai play-in saranno quattro, inoltre un’altra grossa differenza è il premio in palio.
Stavolta, infatti, chi vince il Mid-Season Invitational si qualificherà direttamente per i mondiali 2024, garantendo un quarto spot alla propria regione. Non solo, però, perché anche la regione i cui team performeranno meglio, pur non vincendo, avranno diritto ad un quarto spot in vista dei mondiali.
Questo avviene a causa della declassazione della LJL, per cui le leghe minori presenti saranno solo quattro. Rispetto al passato, purtroppo, a causa di impegni personali, non sono riuscito a completare l’analisi di tutte le leghe partecipanti (a esclusione della LCS) quindi questa analisi sarà molto importante.
League of Legends Mid-Season Invitational 2024 Play-In Stage
Estral Esports (EST)
Seed unico della LLA, la lega dell’America Latina.
Come di consueto, partiamo analizzando gli otto team che parteciperanno ai play-in. Qui troviamo i quattro seed unici delle leghe minori e i quattro secondi seed delle leghe maggiori. Iniziamo dal partecipante più sorprendente tra tutte le otto squadre, ovvero gli Estral Esports dalla LLA.
Sorprendente perché tutti si aspettavano un ritorno dei R7, protagonisti comunque di un’ottima opening season, ma gli EST sono riusciti a eliminarli, prima con una serie completa in semifinale e poi con un brutale clean sweep in finale. Si parla quindi di un vero e proprio debutto internazionale.
Molti dei giocatori degli EST sono però nomi noti, a partire dal jungler, Josedeodo, ma anche cody, Snaker e Ackerman li abbiamo già visti in azione. Nonostante la curiosità, credo che avranno vita breve, anche perché non hanno avuto fortuna. Tra T1, FLY e PSG, tanti auguri a sopravvivere qua.
FlyQuest (FLY)
2° seed della LCS, la lega del Nord America.
Parlando dei FlyQuest, siamo onesti, non si meritavano di stare qua. In un anno in cui finalmente la LCS sembra aver imparato a puntare su talenti nativi o comunque occidentali, questo team ha letteralmente dominato lo spring split della propria regione, salvo poi fallire di poco in finale.
Il punto è che non mi sento neanche di incolparli. Cosa ti puoi aspettare da una squadra che, a pochi giorni dalla serie finale, si vede licenziare il proprio coach dopo uno scandalo abnorme che comprende l’aver contattato con scopi ben poco nobili delle minorenni, abusando della propria posizione?
In ogni caso i FLY si possono adesso rifare al MSI 2024 e il loro unico vero ostacolo sono i PSG (i T1 sono praticamente già qualificati). Per i fan LEC che non hanno seguito la LCS, vedere i FLY sarà un’esperienza amarcord perché tre giocatori (quattro se contiamo il coach) provengono dall’Europa.
Fermo restando che mi aspetto di vederli qualificati ai playoff, anche solo per rifarsi della finale LCS, è difficile scegliere un solo giocatore da tenere d’occhio. Sia la duo di rookie bot che il binomio top/giungla sono molto funzionali, ma voglio puntare su Jensen, un nome troppo spesso sottovalutato.
Fnatic (FNC)
2° seed della LEC, la lega Europea
Sarò onesto, non mi aspettavo che i FNC alla fine riuscissero a crescere al punto di arrivare a partecipare al MSI 2024, mi aspettavo i BDS, ma la loro crescita è stata inequivocabile. Il punto è che, tra tutti i 2° seed delle leghe maggiori, i FNC restano i più deboli in assoluto.
Non sto scherzando, secondo me anche i FLY sono sulla carta un team migliore. La forza dei FNC è che potrebbero però continuare a crescere nel corso dell’evento. Non vedo improbabile una loro iniziale sconfitta dai GAM, per poi vederli spaccare il losers’ bracket e qualificarsi in una rivincita.
Anche perché l’attuale meta di League of Legends, basato sul ritmo e sul lane swapping, si sposa bene con lo stile crossmap dei FNC. Sono una squadra che non perde mai tempo. Il merito è soprattutto di Razork, non il giocatore più fenomenale del team, ma quello che consiglio di tenere d’occhio qui.
GAM Esports (GAM)
Seed unico della VCS, la lega del Vietnam
Li abbiamo citati poco sopra e, i principali rivali dei FNC, sono teoricamente i GAM, i rappresentanti della VCS. Questi sono arrivati al MSI 2024 nonostante una stagione regolare di inizio 2024 burrascosa per la lega di League of Legends del Vietnam, colpita da un gigascandalo poco prima dei playoff.
Cosa è successo? Riot Games ha scoperto che tutti, ma proprio tutti i team della VCS stavano barando e scommettendo sulle partite, infrangendo uno dei regolamenti base del circuito. La stagione regolare è stata bloccata, intere squadre e giocatori sono stati sospesi, alcuni in modo permanente.
Per questo, per quanto il loro nome sia altisonante, non vedo nei GAM una reale minaccia. Certo, possono sempre sorprenderci e il loro jungler, Levi, è un veterano enorme degli eventi internazionali, ma se ci basiamo anche su quello che hanno fatto nel 2023, dubito in un risultato di impatto qui.
LOUD (LLL)
Seed unico della CBLoL, la lega del Brasile.
Sbaglio o adesso è già parecchio che vediamo i LOUD agli eventi internazionali? Per altro le loro ultime partecipazioni sono state abbastanza degne di nota come performance e questa squadra, pur non trovando per ora rivali nella loro lega, sembra crescere sempre di più grazie all’esperienza esterna.
C’é da dire che da questa esperienza la stessa CBLoL ne sta guadagnando. Non a caso stavolta i LLL si sono qualificati per un soffio e è mancato poco che i Pain Gaming, un’altra squadra che sta crescendo parecchio, li eliminasse. Alla fine però ce l’hanno fatta mantenendo quasi la stessa formazione del 2023.
Ecco, se devo dire la verità, per me i LLL sono gli underdog di questi play-in. Difficilmente batteranno i loro primi avversari, i TES, ma potrebbero tranquillamente sorprenderci riuscendo comunque a qualificarsi. I GAM per me sono meno minacciosi che mai e i FNC sono i meno validi tra i favoriti.
PSG Talon (PSG)
Seed unico della PCS, la lega del Pacifico.
Parlando di possibile minacce “dal basso,” il tiro gobbo lo possono lanciare anche i PSG, una squadra che soffre dello stesso problema dei GAM e dei G2, la totale mancanza di concorrenza nella regione di appartenenza che li ha portati a ristagnare con il passare degli anni, diventando sempre meno minacciosi.
Nonostante ciò, una loro qualifica ai playoff a scapito dei FLY non sarebbe poi così sorprendente, anche se molto deludente per noi fan occidentali. Il loro team d’altronde comprende un sacco di nomi con tanta esperienza internazionale, cosa che li mette in vantaggio in uno scenario simile all’attuale.
Il vero problema dei PSG, secondo me, è che hanno un gioco molto metodico e lento che potrebbe soffrire nell’avanzare dell’attuale meta basato sullo sconvolgere la mappa in modo imprevedibile. Rispetto ai rappresentanti LCK, quelli della PCS potrebbero non avere la capacità di adattamento richiesta.
T1
2° seed della LCK, la lega coreana.
A tal proposito parliamo del primo dei rappresentanti della LCK, ovvero gli attuali campioni del mondo in carica, i T1. Campioni del mondo non solo come organizzazione, ma proprio come giocatori visto che la formazione non è cambiata dall’anno passato. C’é da dire che questo 2024 non è iniziato benissimo.
I problemi che sembravano essere scomparsi nel corso del 2023, sembrano essere prontamente tornati in questo 2024 e nel corso della stagione regolare abbiamo visto delle draft agghiaccianti da parte dei T1. Così brutte che ai playoff hanno rischiato di essere eliminati dagli HLE e hanno perso dai GEN.
Questi giocatori, individualmente, se messi nelle giuste condizioni, sono fenomenali. Lo sappiamo. Il punto è quel “se.” I T1 hanno la potenzialità di vincere, ma riuscirci è un altro paio di maniche. Non c’é, secondo me, un vero e proprio giocatore da tenere d’occhio qua, quanto le loro draft.
Top ESports (TES)
2° seed della LPL, la lega cinese.
Parlando di campioni in carica, i campioni del MSI 2023, i JDG, non si sono qualificati per l’edizione di quest’anno, ma due dei giocatori che vinsero lo scorso anno sono comunque presenti e uno di questi è proprio qua, nei Top ESports, il team che ha contribuito a sconfiggere e eliminare i JDG.
Non ne ho parlato per i T1 sopra, ma per me è scontato che sia loro che i TES si qualificheranno per i playoff. Sono i due team che sono ai play-in per una questione di forma, ma potremmo tranquillamente definire come “che ci fate voi qui? Vi prego smettete di picchiare le altre squadre.”
I TES, come i T1, sono una squadra di fuoriclasse molto promettente. In un meta di lane swap 369, il miglior giocatore di losing lane, è sicuramente in vantaggio, ma chi ti dico di tenere d’occhio non è lui, ma Creme. Questo midlaner, adesso che ha una vera squadra, sta tirando fuori della roba assurda.
League of Legends Mid-Season Invitational 2024 Bracket Stage
BiLibili Gaming (BLG)
1° seed della LPL, la lega cinese.
Conclusa la nostra analisi dei team che parteciperanno ai play-in, passiamo alle quattro squadre che sono già classificate ai playoff, ovvero i primi seed delle leghe maggiori. Partiamo proprio da coloro che hanno dominato lo spring split 2024 della LPL e hanno battuto in finale i TES, ovvero i BLG.
Non sono state vittorie nette, ma i BLG sono comunque apparsi molto forti, soprattutto in un meta come quello attuale dove sia le loro capacità individuali che la loro estrema aggressività sulla mappa torna utile. Anche qua troviamo inoltre un giocatore che ha vinto il MSI nel 2023, ovvero knight.
I BLG sono tra i favoriti per la vittoria finale e, sarò onesto, sono anche la mia scelta. Molti mirano altrove (ne parliamo dopo), ma per me quest’anno i BLG sono abbastanza solidi da portare a casa questo trofeo. Questo perché Elk sembra essersi finalmente svegliato e sta tirando fuori grandi performance.
G2 Esports (G2)
1° seed della LEC, la lega europea.
Spostiamo in occidente e mi piacerebbe dire che anche i G2 sono tra i favoriti per la vittoria finale, ma starei mentendo a me stesso. I G2 hanno stradominato la loro lega regionale in questo 2024 e questo è di per sé un problema perché una squadra cresce quando ha avversari alla propria altezza.
I G2 semplicemente non li hanno avuti. Hanno distrutto qualsiasi avversario giocando sul serio e quando hanno perso, lo hanno fatto perché sperimentavano o non stavano prendendo sul serio la sfida. Sia chiaro, restano la migliore squadra occidentale al momento, ma non sono all’altezza di LPL e LCK.
Soprattutto i rappresentanti LPL sono una spina nel fianco per i G2 perché il loro stile di gioco è lo stesso, solo che i primi giocano meglio. I G2 apprenderanno comunque tanto da questa esperienza internazionale. Quasi gli auguro di finire subito nel losers’ bracket e tieni d’occhio Caps. Fidati.
Gen.G (GEN)
1° seed della LCK, la lega coreana.
L’altro grosso team favorito di questo MSI 2024 sono quindi i GEN, i campioni dello spring split 2024 LCK. I GEN hanno dominato in modo molto convincente la loro lega, riuscendo a schiacciare con facilità anche i T1 e sembra davvero che la loro nuova formazione abbia pochi rivali quest’anno.
Certo, con i GEN sembra quasi di ripetere la solita storia e sappiamo che questa organizzazione tende a sottoperformare agli eventi internazionali, ma leggendo i nomi dei giocatori è difficile crederlo quest’anno. Anche perché Canyon, Chovy e Peyz sono un trittico che fa molta paura a ora.
Il motivo per cui li considero meno favoriti dei BLG sta nella top. Per quanto Kiin sia migliorato tanto, credo che con l’attuale meta possa avere difficoltà, soprattutto in confronto a un Bin che a volte vince da solo dopo aver subito tutto l’early. Si parla comunque di una differenza minima.
Team Liquid (TL)
1° seed della LCS, la lega del Nord America
Chiudiamo con il primo seed della LCS e, tra le quattro squadre della lega maggiore, loro vincono indubbiamente il premio “come siamo finita qua?” Perché, siamo onesti, l’unico motivo per cui il primo seed è loro e non dei FLY è perché quest’ultimi hanno perso un coach poco prima della finale.
Detto questo, l’ultima volta che i TL erano il 1° seed LCS, hanno battuto il 1° seed LPL, gli IG, e i G2 hanno poi vinto il Mid-Season Invitational. Magari ci fanno lo stesso favore anche stavolta? Parlando seriamente, però, lo trovo improbabile, per quanto questa squadra sia cresciuta parecchio.
In effetti a inizio anno mai avrei detto che si sarebbero qualificati i TL, vedevo più probabili i C9, e invece sono stato smentito. Lo hanno fatto anche in modo convincente grazie all’accoppiata APA/Yeon che è il duo di giocatori da tenere d’occhio, pur non prevedendo un lungo MSI 2024 per loro.