Si avvicina il momento della verità per il Mid-Season Invitational 2021, il 2° evento internazionale più importante di League of Legends. E’ tempo di scoprire quali saranno i 4 team su 6 che faranno parte delle semifinali… o meglio i 2 team visto che 2 sono già decisi. Nel corso delle ultime tre giornate Royal Never Give-Up e DWG KIA si sono già assicurati il loro posto, ma chi tra MAD Lions, Cloud9, PSG Talon e Pentanet.GG si troverà a fare i conti con loro nell’ultima fase? Scopriamolo insieme, ma prima ti ricordo che qui trovi l’analisi delle giornate 7, 8 e 9. Iniziamo!
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Day 10
PSG Talon 4-2 vs Royal Never Give-Up 5-1
Ban PSG: Lucian, Varus, Thresh/Volibear, Olaf
Ban RNG: Udyr, Morgana, Renekton/Sett, Nocturne
Hanabi – Jayce vs Xiaohu – Lee Sin
River – Rumble vs Wei – Lillia
Maple – Zoe vs Cryin – Twisted Fate
Doggo – Xayah vs GALA – Kai’sa
Kaiwing – Leona vs Ming – Nautilus
La 4° giornata del Rumble Stage si apre con uno scontro dalle alte aspettative visto che i PSG sono la causa di quella singola sconfitta nello score dei RNG. La voglia di vendetta è tanta, ma sono i PSG a partire in modo stupendo con un favoloso lavoro di River che conduce ad uno stradominio delle sololane. Quando però questi cercano di chiudere, gli RNG rispondono scommettendo tutto su Xiaohu e questo paga. Paga tantissimo. Vittoria dopo vittoria, il top laner incanala le risorse su GALA per riportarlo in gioco e permettergli di carriare la vittoria! Che ripartenza.
MAD Lions 3-3 vs DWG KIA 5-1
Ban MAD: Renekton, Nocturne, Tahm Kench/Gnar, Sett
Ban DK: Thresh, Varus, Lucian/Leona, Orianna
Armut – Lee Sin vs Khan – Aatrox
Elyoya – Rumble vs Canyon – Udyr
Humanoid – Viktor vs ShowMaker – Zoe
Carzzy – Xayah vs Ghost – Kai’sa
Kaiser – Rakan vs BeryL – Nautilus
Mi piacerebbe dire che anche questo 2° game ha rispettato le aspettative, ma in realtà è stato solo un brutale massacro unilaterale in cui, dal secondo 1, i DWG KIA hanno smantellato su tutta la Landa degli Evocatori i MAD senza lasciare loro il benché minimo spazio di rientro. Armut ed Elyoya ci provano anche, ma il divario è troppo ed alla fine ti accorgi di aver lasciato Zoe a ShowMaker. Facile vittoria per i DK.
Cloud9 1-5 vs Royal Never Give-Up 6-1
Ban C9: Lucian, Varus, Thresh/Gnar, Orianna
Ban RNG: Udyr, Morgana, Renekton/Nidalee, Olaf
Fudge – Lee Sin vs Xiaohu – Jayce
Blabler – Volibear vs Wei – Rumble
Perkz – Zoe vs Cryin – Twisted Fate
Zven – Kai’sa vs GALA – Xayah
Vulcan – Leona vs Ming – Nautilus
I Cloud9 sono ora sul filo del rasoio, non possono permettersi più di due sconfitte e se ne rendono perfettamente conto in questa partita dove tirano fuori una prestazione semplicemente mostruosa. In early Blabler mostra finalmente una prestazione degna di questo nome e riesce a mettere in enorme vantaggio sia Fudge che Perkz. Il primo, per altro, estrae dal cappello un Lee Sin semplicemente mostruoso. I RNG tentano di rispondere sulla bottom lane, ma Zven e Vulcan si difendono bene dall’assalto di GALA e Ming. Senza una porta di ingresso, i Cloud9 conquistano obiettivo su obiettivo e vanno a chiudere una vittoria incredibilmente dominante! I Cloud9 hanno compiuto il miracolo!
Pentanet.GG 0-6 vs MAD Lions 3-4
Ban PGG: Lucian, Morgana, Varus/Gnar, Orianna
Ban MAD: Renekton, Lee Sin, Udyr/Urgot, Kassadin
Biopanther – Sion vs Armut – Jayce
Pabu – Rumble vs Elyoya – Volibear
Chazz – Qiyana vs Humanoid – Lissandra
Praedyth – Aphelios vs Carzzy – Kai’sa
Decoy – Thresh vs Kaiser – Leona
I MAD hanno bisogno di vittorie perché stanno rischiando di giocarsi la fase 3 in favore dei Cloud9 e questa è una pessima notizia per i PGG che qui si giocano proprio la loro ultima speranza. Purtroppo non si può parlare davvero di scontro visto che Elyoya, Humanoid e Carzzy massacrano i loro rispettivi avversari e travolgono il team nemico. Pabu e Chazz ad onor del vero ci provano anche, ma la dominazione messa in campo dai leoni è troppa e la vittoria è tanto assoluta quanto devastante. I PGG sono fuori dal Mid-Season Invitational!
DWG KIA 6-1 vs PSG Talon 4-3
Ban DK: Thresh, Varus, Udyr/Leona, Twisted Fate
Ban PSG: Senna, Lucian, Renekton/Sett, Jayce
Khan – Gnar vs Hanabi – Lee Sin
Canyon – Rumble vs River – Morgana
ShowMaker – Zoe vs Maple – Sylas
Ghost – Kai’sa vs Doggo – Xayah
BeryL – Nautilus vs Kaiwing – Rakan
Oggi i DWG KIA si sono svegliati con la voglia di dominare. I PSG Talon vedono qui la possibilità di smarcarsi dal rischio di eliminazione, ma i DK infrangono i loro sogni di gloria con un altro massacro unilaterale. Nuovamente si è lasciata Zoe a ShowMaker e questo giocatore inizia subito a devastare gli avversari sulla Landa per poi condurre la sua squadra verso un assoluto trionfo. I PSG non sono neanche scesi in campo.
Pentanet.GG 0-7 vs Cloud9 2-5
Ban PGG: Lucian, Lee Sin, Varus/Jayce, Yone
Ban C9: Gnar, Thresh, Renekton/Urgot, Syndra
Biopanther – Sett vs Fudge – Sion
Pabu – Udyr vs Blabler – Lillia
Chazz – Viktor vs Perkz – Tristana
Praedyth – Senna vs Zven – Kai’sa
Decoy – Tahm Kench vs Vulcan – Nautilus
Ultima partita e considerando che i PGG sono fuori dall’evento e che i C9 hanno battuto i RNG, il risultato pare scontato, vero? VERO?! Invece no, i C9 sottovalutano l’avversario e cadono preda di un favoloso early di Biopanther che conduce ad un altrettanto incredibile midgame di Chazz e Praedyth, complice il fatto che in draft hanno lasciato TUTTO agli avversari. Perkz e Zven ci provano anche a salvare capra e cavoli, ma sono le troppo tardi e un quarto ed i PGG ottengono la loro prima vittoria sui C9! Che risultato incredibile e che errore da parte dei rappresentanti della LCS.
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Day 11
Royal Never Give-Up 6-2 vs DWG KIA 7-1
Ban RNG: Senna, Zoe, Sett/Lucian, Gangplank
Ban DK: Thresh, Varus, Lee Sin/Leona, Twisted Fate
Xiaohu – Gnar vs Khan – Sion
Wei – Morgana vs Canyon – Udyr
Cryin – Renekton vs ShowMaker – Viktor
GALA – Tristana vs Ghost – Kai’sa
Ming – Rell vs BeryL – Nautilus
L’ultima giornata di Rumble stage si apre con uno scontro per il 1° posto e la tensione è altissima. Gli RNG tirano fuori tutta la potenza della loro botlane composta da GALA e Ming, ma i DK rispondono con le loro superstar in top e giungla. La partita è più che incerta con molti passi falsi da entrambe le parti, ma alla fine sono ancora una volta i rappresentanti della LPL ad avere la meglio con una vitale vittoria che riporta i due team alla pari in classifica! Che partenza di giornata anche stavolta!
Pentanet.GG 1-7 vs PSG Talon 4-4
Ban PGG: Varus, Thresh, Morgana/Sylas, Jayce
Ban PSG: Senna, Lee Sin, Urgot/Rakan, Alistar
Biopanther – Gnar vs Hanabi – Gangplank
Pabu – Udyr vs River – Rumble
Chazz – Viktor vs Maple – Renekton
Praedyth – Xayah vs Doggo – Kai’sa
Decoy – Braum vs Kaiwing – Leona
Una partita tanto rapida quanto imbarazzante. I PSG demoliscono i PGG a suon di performance assurde di River e Maple con gli avversari che non sono mai neanche entrati in partita. Parlare di vittoria totale potrebbe portare a pensare che qui c’é stata una sfida, cosa che in realtà è proprio mancata. Ouch. Per altro con questa vittoria i PSG si qualificano alla fase 3 ed ora solo i MAD possono essere scalzati dai C9.
Royal Never Give-Up 7-2 vs MAD Lions 4-4
Ban RNG: Zoe, Thresh, Senna/Jayce, Nautilus
Ban MAD: Lee Sin, Renekton, Udyr/Tahm Kench, Twisted Fate
Xiaohu – Gnar vs Armut – Wukong
Wei – Morgana vs Elyoya – Rumble
Cryin – Viktor vs Humanoid – Lucian
GALA – Varus vs Carzzy – Kai’sa
Ming – Alistar vs Kaiser – Leona
Dopo la breve pausa caffé di poco fa, si torna a giocare in scenari carichi di tensione. I MAD devono vincere per garantirsi la loro qualifica alla fase 3, ma gli avversari non sono semplici. Per fortuna i RNG sbagliano tutto quello che possono sbagliare, a partire dal lasciare Wukong e Lucian ai leoni europei in draft. Pessima scelta. Armut e Humanoid si portano subito in vantaggio e, nonostante Wei provi a riportare la sua squadra in gioco, è un tentativo disperato, anche perché Carzzy e Kaiser sono capacissimi di rispondere a tono a GALA e Ming. Vittoria eccezionale da parte dei MAD che vanno così ad occupare l’ultimo posto in semifinale!
PSG Talon 5-4 vs Cloud9 2-6
Ban PSG: Lucian, Lee Sin, Senna/Zoe,
Ban C9: Thresh, Varus, Renekton/Rell, Nautilus
Hanabi – Nocturne vs Fudge – Aatrox
River – Rumble vs Blabler – Udyr
Maple – Qiyana vs Perkz – Sylas
Doggo – Kai’sa vs Zven – Tristana
Kaiwing – Galio vs Vulcan – Leona
Questa partita può essere descritta con solo due parole: clown fiesta. Non ha alcun peso a livello di classifica ed ormai i Cloud9 sono fuori quindi la tensione è completamente assente e lo scontro è molto scanzonato. Vediamo così valanghe di errori da parte di entrambe le parti, ma la combinazione generata da Hanabi, River e Maple è abnorme ed è questa che alla fine ha la meglio degli avversari. I PSG ottengono così una vittoria molto convincente, per quanto senza valore.
DWG KIA 7-2 vs Pentanet.GG 1-8
Ban DK: Thresh, Varus, Urgot/Qiyana, Sett
Ban PGG: Renekton, Leona, Senna/Jayce, Sylas
Khan – Lee Sin vs Biopanther – Gnar
Canyon – Morgana vs Pabu – Udyr
ShowMaker – Zoe vs Chazz – Viktor
Ghost – Kai’sa vs Praedyth – Lucian
BeryL – Nautilus vs Decoy – Braum
Dispiace vedere che sia questa l’ultima partita dei PGG perché indubbiamente non se lo meritavano, ma i DK qua si giocavano la possibilità di ottenere il 1° posto (in caso di pareggio, sarebbero stati i RNG ad essere considerati primi). Di conseguenza i coreani massacrano e distruggono su ogni fronte gli avversari che, nonostante un buon gioco di Praedyth, riescono a fare davvero, davvero poco. Una vittoria totale che permette ai DK di dominare la classifica.
MAD Lions 5-4 vs Cloud9 2-7
Ban MAD: Renekton, Udyr, Thresh/Malphite, Nautilus
Ban C9: Varus, Lee Sin, Senna/Wukong, Leona
Armut – Jayce vs Fudge – Irelia
Elyoya – Elyoya vs Blabler – Morgana
Humanoid – Lucian vs Perkz – Kalista
Carzzy – Xayah vs Zven – Kai’sa
Kaiser – Rakan vs Vulcan – Alistar
Anche questa partita sulla carta non avrebbe alcun valore, ma, nella decennale faida tra LCS e LEC, non esiste pace. I C9 tirano fuori una composizione davvero assurda che però funziona. Oddio, inizialmente non sembra sia così visto che Humanoid e Carzzy dominano in lungo ed in largo le loro lane, ma, giunti in midgame, Fudge tira fuori un’Irealia semplicemente incredibile mentre Perkz rivela il potenziale di Kalista mid andando a salvare in più occasioni Blabler, mettendo ogni volta i MAD in condizioni scomode. I leoni europei provano a questo punto a difendersi e recuperare, ma il ribaltone è avvenuto, i Cloud9 vedono il sangue e trovano la vittoria, abbandonando così il Mid-Season Invitational 2021 a testa alta!