Il 1° terzo del Mid-Season Invitational 2021, il 2° evento internazionale più importante di League of Legends, è concluso, ma siamo solo all’inizio. Nel corso delle prime 6 giornate abbiamo scoperto i 6 team di 11 che sono sopravvissuti alla fase a gruppi, una selezione con ben poche sorprese, in realtà. Ora però siamo nel Rumble Stage e da 6 dovremo passare a 4 grazie ad un tutti contro tutti a doppio turno. Chi arriverà alle semifinali? Scopriamolo insieme, ma prima trovi l’analisi delle giornate 4, 5 e 6 qui. Iniziamo!
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Day 7
DWG KIA 0-0 vs Royal Never Give-Up 0-0
Ban DK: Renekton, Thresh, Varus/Viktor, Lee Sin
Ban RNG: Senna, Morgana, Rumble/Leona, Alistar
Khan – Sion vs Xiaohu – Gragas
Canyon – Udyr vs Wei – Olaf
ShowMaker – Lucian vs Cryin – Orianna
Ghost – Tristana vs GALA – Kai’sa
BeryL – Sett vs Ming – Nautilus
Si parte nel migliore dei modi, con quello che potrebbe essere un anticipo della finale dell’intero Mid-Season Invitational. Da una parte i rappresentanti LPL, i Royal Never Give-Up, dall’altra i rappresentanti LCK e Campioni del Mondo 2020, i DWG KIA. Inizialmente la partita sembra arridere proprio a quest’ultimi, ma, nella transizione da early a midgame, le capacità meccaniche di Cryin e GALA esplodono a piena potenza e, nonostante ShowMaker cerchi di salvare capra e cavoli, la prima vittoria arride ai RNG! Santo cielo però che partenza!
MAD Lions 0-0 vs Pentanet.GG 0-0
Ban MAD: Renekton, Thresh, Fiddlestick/Viktor, Nautilus
Ban PGG: Lucian, Lee Sin, Senna/Tristana, Lulu
Armut – Gnar vs Biopanther – Urgot
Elyoya – Rumble vs Pabu – Udyr
Humanoid – Orianna vs Chazz – Kassadin
Carzzy – Vayne vs Praedyth – Kai’sa
Kaiser – Leona vs Decoy – Galio
Dopo un game così teso, questo è indubbiamente un calo di tensione. I Pentanet.GG sembrano essere arrivati al Rumble stage per miracolo e dubito abbiano le capacità di evitare uno 0-10. Partire poi contro gli underdog dell’edizione, ovvero i rappresentante della LEC, i MAD Lions, è proprio un pessimo inizio. Onore ai PGG che tirano fuori un buonissimo Biopanther su Urgot, ma Carzzy estrae una Vayne meccanicamente assurda che prende vantaggio fin da subito e che poi si combina con i soliti Armut ed Elyoya. Un trittico che permette a MAD di ottenere una facile vittoria.
PSG Talon 0-0 vs DWG KIA 0-1
Ban PSG: Senna, Lee Sin, Lucian/Nautilus, Alistar
Ban DK: Thresh, Varus, Renekton/Orianna, Zoe
Hanabi – Gnar vs Khan – Sion
River – Udyr vs Canyon – Morgana
Maple – Akali vs ShowMaker – Sylas
Doggo – Tristana vs Ghost – Kai’sa
Kaiwing – Rakan vs BeryL – Leona
Seconda partita della giornata per i DWG KIA che sembrano ancora risentire del 1° game visto che partono in modo molto tentennante, regalando più di qualche speranza ai PSG, al loro esordio sul rumble stage. Tuttavia è solo apparenza e presto la combinazione ShowMaker/Ghost devasta completamente gli avversari su tutta la Landa degli Evocatori. L’intero scontro viene ribaltato (per modo di dire visto che i DK non erano mai stati in svantaggio) e i DK ottengono anche loro una veloce vittoria.
Royal Never Give-Up 1-0 vs Cloud9 0-0
Ban RNG: Senna, Renekton, Thresh/Alistar, Galio
Ban C9: Gnar, Varus, Nautilus/Leona, Sett
Xiaohu – Lucian vs Fudge – Malphite
Wei – Udyr vs Blabler – Morgana
Cryin – Orianna vs Perkz – Lee Sin
GALA – Kai’sa vs Zven – Tristana
Ming – Gragas vs Vulcan – Rell
Debutto sul rumble stage difficile anche per i rappresentanti della LCS, i Cloud9, che si trovano davanti dei RNG ancora galvanizzati dalla vittoria in apertura. Ad onor del vero i C9 tirano fuori una grandissima prova, con una prestazione maestosa di Perkz e Zven. Purtroppo però sono gli unici a crederci. Un Blabler ancora tentennante fa coppia con un Fudge che, massacrato all’inverosimile in early, si ritrova su un ulti-duty ben poco gratificante. Non aiuta il fatto che Xiaohu sia su Lucian. Così, per quanto i C9 facciano sudare freddo i RNG, alla fine questi trovano la quadra e si portano a casa una 2° vittoria!
PSG Talon 0-1 vs Pentanet.GG 0-1
Ban PSG: Lee Sin, Nidalee, Urgot/Nocturne, Qiyana
Ban PGG: Renekton, Lucian, Gnar/Jayce, Sett
Hanabi – Aatrox vs Biopanther – Sion
River – Udyr vs Pabu – Morgana
Maple – Sylas vs Chazz – Zed
Doggo – Aphelios vs Praedyth – Kai’sa
Kaiwing – Thresh vs Decoy – Nautilus
I PGG penso abbiano ormai già capito che l’intero rumble stage è fuori misura per loro. Nonostante ciò non si arrendono e tirano fuori un pick speziato per Chazz, uno Zed che già aveva brillato nella fase a gruppi. Questo però non basta per contrastare una formazione dei PSG che ha davvero una marea di powerpick ed un Aatrox che su Hanabi funziona ancora molto bene. Vittoria facile facile per i PSG e si va avanti.
Cloud9 0-1 vs MAD Lions 1-0
Ban C9: Gnar, Varus, Thresh/Karma, Alistar
Ban MAD: Renekton, Lee Sin, Senna/Viktor, Tristana
Fudge – Sion vs Armut – Sylas
Blabler – Rumble vs Elyoya – Udyr
Perkz – Kindred vs Humanoid – Lucian
Zven – Kalista vs Carzzy – Kai’sa
Vulcan – Nautilus vs Kaiser – Leona
La 1° giornata di Rumble Stage si chiude con il derby storico Nord America contro Europa. I Cloud9 puntano tutto su un bizzarro Kindred mid e su uno Zven su un suo comfort pick, ma fanno un errore abnorme: lasciano Lucian ad Humanoid. Questo giocatore è un mostro sul pistolero e questa partita lo dimostra ancora una volta. Aggiungiamoci anche un Armut ed un Carzzy che oggi non fanno sconti a nessuno e la prima mandata di partite si chiude con una vittoria schiacciante dei leoni europei sui Cloud9. Ouch.
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Day 8
Pentanet.GG 0-2 vs Royal Never Give-Up 2-0
Ban PGG: Lucian, Renekton, Nautilus/Sett, Orianna
Ban RNG: Morgana, Varus, Qiyana/Rumble, Urgot
Biopanther – Sion vs Xiaohu – Jayce
Pabu – Olaf vs Wei – Udyr
Chazz – Lee Sin vs Cryin – Sylas
Praedyth – Aphelios vs GALA – Kog’maw
Decoy – LuLu vs Ming – Karma
La 2° giornata si apre con una buona prova dei PGG che tirano fuori un’altra buona prestazione su Biopanther, Pabu e Chazz. Purtroppo per loro si trovano davanti ai RNG e quanto fanno è semplicemente non abbastanza. Xiaohu, Wei e GALA generano una pressione soverchiante su tutta la Landa degli Evocatori e poi c’é sempre quel fantastico Cryin. La partita è forse un poco più combattuta del previsto, ma la vittoria per i RNG arriva comunque alla fine ed è più che convincente!
DWG KIA 1-1 vs Cloud9 0-2
Ban DK: Thresh, Renekton, Lee Sin/Orianna, Nocturne
Ban C9: Gnar, Varus, Nautilus/Viktor, Jayce
Khan – Sion vs Fudge – Karma
Canyon – Rumble vs Blabler – Udyr
ShowMaker – Syndra vs Perkz – Lucian
Ghost – Senna vs Zven – Ashe
BeryL – Tahm Kench vs Vulcan – LuLu
I Cloud9 cercano ancora la prima vittoria e questo game non parte benissimo per loro visto che in draft concedono semplicemente troppo agli avversari. Al di là di Rumble e Syndra, ma vogliamo parlare di quella coppia in bot? Pessima scelta. Nonostante ciò, l’early game vede brillare un fantastico Perkz su Lucian che, da solo, tira fuori una prestazione a dir poco magistrale. Purtroppo lui e Zven sono, ancora una volta, soli. I DK tirano fuori un monumentale Khan che permette loro di difendersi quanto basta per far scalare Canyon e Ghost. A quel punto il ribaltone improvviso è quasi scontato ed arriva così la seconda vittoria per i DK.
MAD Lions 2-0 vs Royal Never Give-Up 3-0
Ban MAD: Renekton, Kai’sa, Udyr/Jayce, Lee Sin
Ban RNG: Senna, Varus, Rumble/Lucian, Viktor
Armut – Wukong vs Xiaohu – Gnar
Elyoya – Morgana vs Wei – Olaf
Humanoid – Orianna vs Cryin – Twisted Fate
Carzzy – Jinx vs GALA – Aphelios
Kaiser – Tahm Kench vs Ming – Thresh
A mani basse lo scontro più serrato e combattuto della 2° giornata, se non di tutte le prime tre giornate di rumble stage. Non ci si aspettava di meno dagli ultimi due team rimasti imbattuti. Gli RNG partono in maniera fenomenale, ma i MAD recuperano velocemente grazie alle meravigliose capacità meccaniche di Armut e Elyoya. Il vantaggio costruito dai RNG è enorme ed il tentativo dei leoni risulta presto disperato, soprattutto perché gli avversari possono contare sullo scaling di GALA e Ming oltre che sul fenomenale Gnar di Xiaohu. Una sudata vittoria per i rappresentanti LPL, ma che comunque permette loro di restare imbattuti!
Cloud9 0-3 vs PSG Talon 1-1
Ban C9: Gnar, Varus, Thresh/Nautilus, Blitzcrank
Ban PSG: Renekton, Tristana, Senna/Kalista, Alistar
Fudge – Sett vs Hanabi – Lee Sin
Blabler – Udyr vs River – Morgana
Perkz – Viktor vs Maple – Akali
Zven – Kog’maw vs Doggo – Kai’sa
Vulcan – LuLu vs Kaiwing – Leona
Qualcuno ha chiaramente maledetto i Cloud9. Non trovo davvero altra spiegazione dietro al fatto che i loro game si svolgano tutti nello stesso modo: early fenomenale che però nel mid collassa completamente su se stesso. Stavolta Perkz non pare in formissima, ma Blabler e Zven sì e riescono persino a riportarlo in partita. Peccato che poi i C9 si dimentichino semplicemente come si giochi, sbaglino ogni cosa che possono sbagliare e cadono preda della combinazione Maple/Doggo che permette ai PSG di ottenere un’altra vittoria. Le cose non si mettono minimamente bene per i Cloud9.
Pentanet.GG 0-3 vs DWG KIA 2-1
Ban PGG: Lucian, Renekton, Sylas/Leona, Nocturne
Ban DK:Thresh, Varus, Morgana/Senna, Samira
Biopanther – Gnar vs Khan – Jayce
Pabu – Rumble vs Canyon – Udyr
Chazz – Lee Sin vs ShowMaker – Zoe
Praedyth – Xayah vs Ghost – Kai’sa
Decoy – Alistar vs BeryL – Nautilus
Non mi sento neanche di parlare troppo di questa “partita.” Un massacro unilaterale in cui i DK hanno devastato e brutalizzato a più riprese i PGG prima di chiuderli in circa 19 minuti. Non è stato neanche doloroso da vedere, semplicemente i coreani hanno camminato a dritto senza neanche accorgersi degli avversari.
MAD Lions 2-1 vs PSG Talon 2-1
Ban MAD: Renekton, Thresh, Lee Sin/Nocturne, Akali
Ban PSG: Senna, Lucian, Udyr/Wukong, Sylas
Armut – Jayce vs Hanabi – Gnar
Elyoya – Rumble vs River – Morgana
Humanoid – Viktor vs Maple – Galio
Carzzy – vs Doggo – Kai’sa
Kaiser – Leona vs Kaiwing – Nautilus
Ora che i Cloud9 stanno deludendo le aspettative del 1° giorni, si delinea sempre più chiaramente il fatto che la lotta per il 3°/4° posto nelle semifinali sarà tra MAD e PSG. Questa partita assume quindi ben più significato ed è molto combattuta. I PSG partono alla grande con un buon gioco delle solo lane, ma il mid dei MAD è ancora una volta favoloso. Armut e Carzzy trovano una piccola vittoria dopo l’altra e lentamente, ma inesorabilmente mettono il proprio team in vantaggio fino ad una sudatissima vittoria!
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Day 9
Cloud9 0-4 vs Pentanet.GG 0-4
Ban C9: Gnar, Varus, Thresh/Urgot, Sion
Ban PGG: Lucian, Lee Sin, Renekton/Sylas, Orianna
Fudge – Jaycevs Biopanther – Yorick
Blabler – Udyr vs Pabu – Morgana
Perkz – Zoe vs Chazz – Syndra
Zven – Senna vs Praedyth – Samira
Vulcan – Tahm Kench vs Decoy – Nautilus
E’ ora di chiudere i pochi punti rimasti aperti e in apertura a questa 3° giornata, finalmente uno di questi team otterrà un dannatissimo punto. I Cloud9 fanno sudare freddo cadendo preda di un ottimo early di Pabu e Chazz, ma è solo un momento. Zven e Vulcan hanno messo le mani su Senna e Tahm e questo permette loro di creare un dominio a dir poco assoluto in bottom lane. Dominio che viene presto traslato anche nel resto della Landa e permette ai rappresentanti degli LCS di ottenere finalmente un punto convincente. Peccato sia arrivato contro i PGG e quindi non migliori assolutamente la loro situazione in vista del girone di ritorno.
Royal Never Give-Up 4-0 vs PSG Talon 2-2
Ban RNG: Thresh, Renekton, Senna/Akali, Galio
Ban PSG: Lucian, Udyr, Varus/Sylas, Nocturne
Xiaohu – Gnar vs Hanabi – Lee Sin
Wei – Rumble vs River – Morgana
Cryin – Viktor vs Maple – Zoe
GALA – Kai’sa vs Doggo – Tristana
Ming – Leona vs Kaiwing – Nautilus
Santo cielo questi PSG! I RNG entrano in questo ultimo game da assoluti imbattuti. 4 partite, 4 vittoria, ma i PSG non si fanno impressionare ed abusando di ripetuti errori di Cryin e GALA, portano in vantaggio Hanabi, River e Maple. I RNG provano a questo punto a rientrare in partita abusando della duolane avversaria, ma il divario creato in giungla e nelle sololane è troppo grande. I PSG lo fanno valere a piena potenza nei teamfight e conquistano una vittoria tanto inaspettata quanto sorprendentemente dominante. Che ci siamo sbagliati tutti e siano loro i veri underdog di questo evento?
DWG KIA 3-1 vs MAD Lions 3-1
Ban DK: Thresh, Varus, Lucian/Gnar, Orianna
Ban MAD: Senna, Renekton, Leona/Alistar, Rell
Khan – Lee Sin vs Armut – Shen
Canyon – Morgana vs Elyoya – Udyr
ShowMaker – Zoe vs Humanoid – Viktor
Ghost – Kai’sa vs Carzzy – Tristana
BeryL – Sett vs Kaiser – Nautilus
I MAD, d’altro canto, non sembrano tanto in forma oggi. Questa partita è stata probabilmente la più tesa e tattica dell’intero Mid-Season Invitational 2021 fino ad ora, con pochissimo sangue versato. Purtroppo questo è un territorio su cui le squadre coreane giocano molto bene e, nonostante un buon early di Elyoya e Humanoid, la pressione generata da Khan sulle sololane è enorme. Lo stesso Elyoya, al di là delle kill, sembra un po’ perso nella giungla, quasi come fosse fuori fase, e non conduce bene il proprio team. A questo punto Carzzy si fa cogliere fuori posizione e i DK travolgono i MAD con un feroce snowball di Khan e Canyon per una vittoria forse lenta, ma schiacciante.
Royal Never Give-Up 4-1 vs Pentanet.GG 0-5
Ban RNG: Morgana, Renekton, Thresh/Qiyana, Kai’sa
Ban PGG: Lucian, Udyr, Lee Sin/Sylas, Irelia
Xiaohu – Gragas vs Biopanther – Jayce
Wei – Rumble vs Pabu – Nidalee
Cryin – Nocturne vs Chazz – Akali
GALA – Varus vs Praedyth – Tristana
Ming – Nautilus vs Decoy – Leona
Ormai non provo altro che pena per i PGG che comunque hanno preso la situazione con filosofia. Sannodi non avere la benché minima speranza di vincere questi confronti e li prendono con leggerezza, cercando di apprendere il più possibile. Che dire di una partita che è stato un semplice bagno di sangue unilaterale? Un massacro in cui gli RNG distruggono i PGG facendo perno su Wei e GALA per un trionfo assoluto e totale. Con questa vittoria i RNG si garantiscono il passaggio alla fase 3.
Cloud9 1-4 vs DWG KIA 4-1
Ban C9: Gnar, Varus, Senna/Jayce, Syndra
Ban DK: Thresh, Tahm Kench, Lee Sin/Leona, Lucian
Fudge – Renekton vs Khan – Gangplank
Blabler – Morgana vs Canyon – Udyr
Perkz – Orianna vs ShowMaker – Viktor
Zven – Tristana vs Ghost – Kai’sa
Vulcan – Alistar vs BeryL – Nautilus
Situazione abbastanza disperata anche per i C9 che, nonostante le buone prestazioni, falliscono sempre nel consolidarle in una vittoria. La storia si ripete ancora una volta con un buon gioco in early di Zven e Vulcan che però non è semplicemente abbastanza per contrastare la pressione della giungla e delle solo lane dei DK. Bisogna dire che in mid una buona serie di giocate di Fudge e Zven quasi li riportano in partita, ma è solo un quasi. I DK trionfano in un vitale scontro davanti al drago maggiore e si guadagnano la loro sudata vittoria con una fantastica prova tanto di Khan quanto di ShowMaker. I DK si sono garantiti il passaggio alla fase 3 con questa vittoria.
PSG Talon 3-2 vs MAD Lions 3-2
Ban PSG: Senna, Lucian, Varus/Wukong, Jayce
Ban MAD: Renekton, Lee Sin, Thresh/Sylas, Nocturne
Hanabi – Gangplank vs Armut – Gnar
River – Udyr vs Elyoya – Rumble
Maple – Viktor vs Humanoid – Orianna
Doggo – Xayah vs Carzzy – Kai’sa
Kaiwing – Leona vs Kaiser – Nautilus
La 3° giornata si chiude con uno scontro a dir poco chiave e se i MAD sembravano fuori fase nella partita precedente, qui non sembrano neanche scesi in campo. Elyoya e Carzzy, soprattutto, paiono completamente da un’altra parte e sbagliano ripetutamente le loro azioni regalando un vantaggio abnorme sia alla bottom lane che al jungler dei PSG. Armut ed Humanoid provano a coprire gli errori altrui, ma sono da soli ed è stato concesso troppo agli avversari. Alla fine i PSG collezionano una vittoria devastante quanto significativa poiché li piazza in 2° posizione! I MAD ora rischiano di giocarsi la fase 3 in favore dei Cloud9!