Ha avuto inizio questa settimana un evento molto importante per tutti gli appassionati del gioco professionistico di League of Legends, ovvero il Mid-Season Invitational 2022, il 2° evento internazionale più importante nel corso dell’anno che sancisce la divisione tra spring split e summer split ed eleggerà il team più forte di metà stagione tra tutti i campioni delle 4 leghe maggiori e 7 leghe minori (alla LCL è stato vietato di partecipare).
Settimana scorsa abbiamo parlato nella nostra consueta analisi di tutte le squadre partecipanti, valutando le loro possibilità di vittoria o almeno di superare la prima fase, quella a gruppi. Questa si svolgerà nella sua interezza proprio nel corso dell’attuale settimana. I team sono stati divisi in 3 gruppi e dovranno affrontarsi secondo le regole del round-robin. Solo i primi due team di ogni gruppo passeranno il turno. Vediamo quindi come sono andate le prime 3 giornate di Mid-Season Invitational 2022.
League of Legends Mid-Season Invitational 2022 – Day 1
T1 (0-0) vs SaiGon Buffalo (0-0)
Si parte subito forte con Oner che decide di schierare niente meno che… Vi! Ok Oner! I SGB partono anche bene con un early davvero granitico ed un fenomenale Shogun in botlane. Il problema è che i T1 reggono colpo e arrivati a midgame, ribaltano tutto con una facilità disarmante. Merito ovviamente della sacra triade Zeus, Oner, Faker e di un Keria che, nonostante le difficoltà, mantiene Gumayusi in vita e gli permette così di rientrare prontamente in partita alla prima occasione utile. C’avete provato SGB, ma i T1 sono i Re Demoni di League of Legends e questa vittoria è assolutamente dominante.
Team AZE (0-0) vs Detonation FocusMe (0-0)
Torna Samira e lo fa nelle mani di 5kid. I DFM tuttavia tirano fuori un early abnorme con un vantaggio assurdo su Yutapon. Gli ACE reggono colpo in midgame, grazie al buon gioco di Lonely e Dimitry, ma il divario creato in precedenza è davvero troppo grande. Il buon gioco di mappa degli ACE serve solo ad allungare la durata della partita. Alla fine i DFM trovano l’ingaggio decisivo, portano a casa la carneficina finale e completano così una dominante vittoria.
ORDER (0-0) vs G2 Esports (0-0)
Si cambia gruppo e si assiste ad un metashift completo. Kevy sceglie Karthus in giungla mentre Kisee prende Yone mid e Biopanther prende Aatrox top. L’attenzione sarebbe tutta per loro, se non fosse che BB risponde con una Fiora e si vola. I G2 costruiscono un buon early, ma si adagiano troppo sugli allori e gli ORDER recuperano. Non si stanno comportando male, ma la pressione ed il controllo della Landa dei G2 è enorme, per quanto lo scontro sia più teso ed incerto del previsto. QUEL momento però alla fine arriva in combinazione con un barone avventato degli ORDER che vede Jankos, Caps e Flakked fare semplicemente pulito di tutto. Da lì a poco i G2 camminano semplicemente sopra agli ORDER chiudendo velocemente la vittoria. Sono partiti sporchi, ma santo cielo che rientro schiacciante.
Evil Geniuses (0-0) vs G2 Esports (1-0)
Zeri/Pyke per Flakked/Targamas. ANIVIA MID PER CAPS! Ok, i G2 ci vogliono far volare oggi. Caps porta onore a Froggen con una clamorosa Anivia e i G2 costruiscono un vantaggio iniziale semplicemente assurdo. In midgame però gli EG recuperano pressione laterale grazie ad un fenomenale gioco di Impact e Inspired. Questa partita diventa presto incerta e appassionante con degli EG che fanno capire quanto valgono riuscendo quasi a recuperare. I G2 però sono enormi e andando avanti non rifanno grossi errori. Teamfight vinto dopo teamfight vinto sigillano un signor trionfo ed una grande prima giornata.
istanbul Wildcats (0-0) vs Royal Never GiveUp (0-0)
Terzo ed ultimo cambio di gruppo e qui non c’é stata proprio sfida. Due livelli completamente separati di gioco. Bin, Wei e Xiaohu sono dei mostri e fin dall’early prendono un vantaggio assurdo. Ferret ci prova anche a creare occasioni di rientro per i suoi compagni, ma c’é proprio un divario di abilità. Dopo una simile partenza, il copione lo conosciamo. In midgame scala GALA e con anche lui in partita, i RNG sigillano una vittoria assolutamente dominante, la più dominante del Day 1. Tutto in 22 minuti. Ouch.
RED Canids (0-0) vs PSG Talon (0-0)
La partita si apre con una partenza fenomenale dei RED che prendono un grande vantaggio di Aegis e TitaN/JoJo. I PSG provano a giocare di mappa, ma i RED chiudono loro tutte le porte in faccia e SANTO CIELO che vantaggio assurdo hanno in tempo per il midgame! I PSG non possono fare assolutamente NIENTE! E’ stomp assoluto. I RED hanno massacrato su tutta la linea i PSG chiudendo un trionfo sul 13 a 0! MIO DIO COSA CAVOLO AVETE FATTO RED CANIDS?! Impressionante.
League of Legends Mid-Season Invitational 2022 – Day 2
G2 Esports (1-0) vs Evil Geniuses (0-1)
Il 2° giorno si apre con un rematch del game più appassionante del giorno 1. Flakked/Targamas vanno su Kai’sa/Pyke! Flakked prende immediatamente vantaggio in early con tanto di solokill su Danny, ma Inspired risponde a tono. Il problema è che BB, Jankos e Caps riescono a zittirlo velocemente grazie a delle incredibili capacità di ingaggio e teamfight, tutto mentre Flakked colleziona kill su kill su kill. Un barone avventato però permette a Inspired di raccogliere la taglia di Flakked, prendere l’obiettivo e rientrare violentemente in partita ribaltando il tavolo! Nella difesa del Nexus Flakked tuttavia raccoglie a sua volta la taglia di Inspired! SANTO CIELO COSA E’ DIVENTATA QUESTA PARTITA! I G2 alla fine trovano la vittoria, ma complimenti EG perché questo game è stato favoloso. Semplicemente favoloso.
Evil Geniuses (0-2) vs ORDER (0-1)
Biopanther sceglie di andare su Poppy! Purtroppo però puoi fare bene poco quando tutto il resto della Landa brucia davanti a te, soprattutto quando il vantaggio viene riposto su Impact e Inspired, ovvero top e giungla. In midgame Biopanther e Puma provano anche a rispondere in ogni modo possibile, ma jojopyun e Danny rispondono presente e gli EG semplicemente dominano su tutta la linea. Una vittoria facile facile per loro.
Detonation FocusMe (1-0) vs SaiGon Buffalo (0-1)
Evi sceglie di andare su Urgot! In early Hasmed viene completamente annullato proprio da Evi e Steal per un gran vantaggio per i DFM. Shogun cerca però di far riprendere i SGB e tira fuori una prova fenomenale che permette alla sua squadra di rigettarsi in partita in midgame grazie ad un barone! Yutapon cerca di contrastare la ripresa degli avversari e questo scontro si fa incerto e combattutissimo. Un posizionamento sbagliato di Evi fa però spostare l’equilibrio a favore dei SGB che ruotano bene intorno a Shogun. Harp e Yutapon sono bravissimi a difendere, ma poi i DFM osano scambiare un drago maggiore per barone e questo permette ai SGB di sigillare una fantastica vittoria di backdoor.
Team AZE (0-1) vs T1 (1-0)
Si continua a stupire in draft con un Oner su Kindred! Gumayusi/Keria invece vanno su Senna/Wukong! In tutto questo Faker ha Ahri e… che devo dire? oOner e Faker dominano in modo a dir poco assoluto l’early game e gli AZE non scendono neanche in partita. In midgame poi arrivano Zeus, Gumayusi e Keria. Il risultato è un dominio assoluto dei T1. Questa non è stata una partita, ma un massacro. La definizione stessa di stomp assoluto. 24 a 3 in 20 minuti. Devo dire altro?
istanbul Wildcats (0-1) vs RED Canids (1-0)
Mordekaiser per StarScreen, ma TitaN torna su Jhin. Il risultato è l’ennesimo scontro molto serrato ed incerto in early, ma giunti in midgame TitaN esplode in tutta la sua potenza ed i RED ancora una volta capitalizzano sulle sue performance. StarScreen regge però bene colpo e mantiene gli iW a galla, grazie anche a Serin. TitaN sta tirando fuori una prestazione magistrale, ma un solo giocatore non può vincere contro una squadra, lo sappiamo bene. Farfetch trova così una serie di shutdown nel teamfight chiave della partita e gli iW sigillano la loro vittoria! Questo gruppo B si sta rendendo molto, molto incerto!
Royal Never GiveUp (1-0) vs PSG Talon (0-1)
Hanabi in panchina in favore del sub Azhi, non vedo messi bene i PSG. Inizia la partita e Xiaohu prende 2 kill… no, non si parte proprio bene. Tuttavia Azhi, Bay e Unified riescono nell’impossibile e rispondono a tono agli avversari che forse li sottovalutano troppo, riportando i PSG in gioco e rendendo lo scontro molto incerto. Bin e GALA provano a riportare i RNG in vantaggio, ma nuovamente Azhi e Bay rispondono alla pari. Questa partita è incredibilmente combattuta e questa sembra una caratteristica della 2° giornata del MSI 2022, ma in midgame i RNG si decidono a fare sul serio, soprattutto un mostruoso Xiaohu. Questi, insieme a Bin, domina un ultimo favoloso teamfight nella base dei PSG e, nonostante una grandiosa prova dei rappresentanti PCS, i RNG sigillano una sudata vittoria!
League of Legends Mid-Season Invitational 2022 – Day 3
ORDER (0-2) vs Evil Geniuses (1-2)
Terza decisiva giornata, siamo quasi al giro di boa della 1° fase. Un interessante Urgot per Biopanther, ma gli ORDER non sono in partita oggi. jojopyun tira fuori un early semplicemente magnifico e quando infine Kisee riesce a rallentarlo, è troppo tardi. Inspired ha avuto libera azione su tutta la Landa e ora tutti gli EG sono in enorme vantaggio! Da lì a poco i rappresentanti LCS travolgono completamente gli avversari e chiudono una rapida e schiacciante vittoria. Ouch.
G2 Esports (3-0) vs ORDER (0-3)
Caps su LeBlanc, Renata/Zeri per Flakked e Targamas. Gli ORDER sono andati in pausa durante la draft? Come puoi pensare di lasciare simili campioni ai G2? Kevy prova una Evelynn e Kisee Zed. Il problema è che non funzionano. Niente di quello che fanno gli ORDER funziona. E’ stato uno stomp? No, è stato un massacro unilaterale in cui Caps e Flakked hanno devastato gli avversari dall’inizio alla fine. Una vittoria tanto dominante quanto lineare. Perché ORDER? Perché?
PSG Talon (0-2) vs istanbul Wildcats (1-1)
Cambiando gruppo troviamo finalmente uno scontro molto incerto con una grandiosa prova in early di Juhan su un Lee Sin che con il ping fisso a 35ms nessuno si aspettava di vedere! Gli iW appaiono completamente tiltati e non riescono a trovare la benché minima risposta all’assalto avversario. Presto anche Hanabi, che non deve aver preso bene la sostituzione del giorno prima, e Unified scalano e stavolta i giochi sono fatti. Vittoria più che lineare e dominante per i PSG grazie ad una fantastica prestazione di Juhan! Bentornati.
Royal Never GiveUp (2-0) vs RED Canids (1-1)
Guigo su Jax, ma soprattutto TitaN su Draven! Una draft davvero interessante per i RED che partono bene con un’ottima fase di lane ed un grande TitaN. Purtroppo però poi arriva il midgame e i RNG li macellano. Non c’é altro modo di dirlo. La combo di Bin e Xiaohu è invincibile, Wei è una bestia degli ingaggi e GALA… beh, nonostante abbia perso la corsia riesce comunque a riversare dei danni imbarazzanti sugli avversari. I RNG passano rapidamente vantaggio e i RED non hanno più speranze. Xiaohu è ovunque e GALA raccoglie anche la prima penta del MSI 2022. E’ vittoria per i RNG. GALA è abnorme!!!
SaiGon Buffalo (1-1) vs Team AZE (0-2)
Kindred per BeanJ e Ziggs per Shogun! Se ieri era il giorno degli scontri combattuti, oggi è proprio la giornata delle partite unilaterali. Gli AZE sovraestendono troppo e troppo spesso. I SGB ne approfittano e li macellano ripetute e ripetute volte mettendo in enorme vantaggio praticamente tutti i loro giocatori, ma soprattutto Hasmed, BeanJ e Froggy. Questo scontro può essere definito solo come un assurdo bagno di sangue. 14k di vantaggio al 20esimo minuto. Devo dire altro? Persino Taki, il support, ha una taglia. Vittoria per i SGB e game più veloce del MSI 2022!!!
T1 (2-0) vs Detonation FocusMe (1-1)
Pyke per Keria! Ti immagini un campione come Pyke nelle mani di questo giocatore? I DFM provano a rispondere con Sett per Evi e Karma per Harp, ma basteranno? Lo scontro è subito molto agguerrito con una fantastica prova di Steal, ma quanta violenza! 12 kill in 7 minuti! Tuttavia l’esito è scontato. Oner e Faker sono dei mostri mentre Keria… Mio Dio questo support. In midgame i T1 prendono semplicemente controllo di TUTTO. Tutti i loro giocatori sono in vantaggio, lo stesso Keria è più avanti di praticamente qualsiasi giocatore dei DFM e che altro devo dire? I DFM ci hanno provato, soprattutto Steal, Yaharong e Yutapon, ma questi T1 sono imbattibili.