Ci avviciniamo alla parte più appassionante del Mid-Season Invitational, il 2° evento internazionale più importante dell’anno di League of Legends. Questo non solo sancisce la divisione tra spring split e summer split, ma arriverà anche ad eleggere il team più forte di metà stagione tra tutti i campioni delle 4 leghe maggiori e 7 leghe minori (alla LCL è stato vietato di partecipare).
Il weekend e la metà del rumble stage sono ormai alle spalle e ci avviciniamo alla conclusione della 2° fase, quella che selezionerà i 4 team che proseguiranno nel Mid-Season Invitational e si sfideranno nei playoff a serie per avere il diritto di sollevare la coppa. La situazione della classifica è sicuramente molto più confusa ed incerta di due giorni fa. Tensione e stress crescono mentre bisogna ricostruirsi da zero. Chi riuscirà a farlo e ad avanzare e chi invece cadrà nell’inferno degli sconfitti? Scopriamolo insieme!
League of Legends Mid-Season Invitational 2022 – Day 10
PSG Talon (2-4) vs G2 Esports (4-2)
Si parte con una risposta molto attesa: riusciranno i G2 a rialzarsi dalla batosta ricevuta ieri? Non rimane molto tempo per farlo e bisogna provvedere subito. Sarà bastata una mezza giornata per far capire i propri errori ai G2 e permettere loro di ottenere l’agognata vendetta sui PSG? Ci provano con una Poppy per Jankos che, sarò onesto, sembra perfetta per la draft avversaria. In mid torniamo invece al passatto con una Syndra per Bay contro il Corki di Caps. Purtroppo però la risposta è no. L’early è tutto dei PSG, con dei G2 estremamente passivi e deboli.
Questi PSG sanno leggere troppo bene i loro avversari, è evidente ogni minuto che passa. Serve un miracolo. In midgame BB e Flakked quasi ci fanno sperare, ma Juhan e Unified sono delle bestie. I G2 le provano davvero tutte, ma un BB in ritardo su un barone permette a Unified di fare un massacro seguito da una carneficina e dal 2 a 0 contro gli europei. Un’altra sconfitta e sento il loro mental andare in pezzi. Non mette minimamente bene per i G2, ma mette benissimo per i PSG che ora sembrano aver messo un’ipoteca abnorme sulla qualifica.
T1 (4-2) vs Evil Geniuses (3-3)
Siamo onesti, la sconfitta dei G2 ha fatto male agli europei e li ha messi in una condizione difficile, ma mai quanto quella degli stessi EG che si trovano ora nella condizione di non poter praticamente più perdere se vogliono proseguire nel MSI. Compito non facile visto che oggi affronteranno i T1 e poi i RNG, ma mai dire mai. Kalista/Taric per Gumayusi e Keria. Danny cerca di rispondere con la sua Jinx. L’early è tutto dei T1, un team che sembra finalmente aver trovato la sua quadra (proprio mentre i G2 la perdevano per altro). Almeno fino al midgame.
Qui gli EG trovano il teamfight semplicemente perfetto davanti al barone e Impact, Inspired e Danny fanno un massacro riportando la loro squadra in partita. Il teamfight dei T1 resta chiaramente un grosso tallone d’Achille per questa squadra. La cosa assurda è che tutto questo si ripete! Un secondo barone e nuovamente la combo di Impact, Inspired e jojopyun, con un Danny assurdamente libero di fare danni, portano in incredibilmente vantaggio la loro squadra! Impact e Inspired trovano l’ennesima combo e con la base a pezzi i T1 non posso che capitolare! Gli EG hanno ottenuto una vittoria semplicemente incredibile!
SaiGon Buffalo (0-6) vs Royal Never GiveUp (5-1)
Dopo due partite decisamente intense, è stavolta il momento di un game che sulla carta dovrebbe essere più leggero. I RNG non dovrebbero avere problemi a schiacciare i SGB, ma visto come sta andando tutto, ormai non do più niente per scontato. Per altro se i SGB perdono qua, sono automaticamente fuori e questo potrebbe fungere come ulteriore motivazione per loro. Infatti il loro early è assolutamente straordinario. Una grandissima intesa tra Beanj e Froggy su Ahri che portano i SGB in kill e gold lead, nonostante un ottimo Xiaohu su Vex.
I RNG sembrano non essere preparati alle incredibili performance che stanno tirando fuori Beanj e Froggy, ma si mantengono competitivi grazie alla pressione sugli obiettivi (anzi, sono a tratti in vantaggio). Questo game è qualcosa di assurdo e spettacolare insieme, ne voglio di più. I SGB dominano una valanga di teamfight e i RNG vanno di pick singoli sfruttando gli errori di posizione avversari. Bin e Wei fanno il miracolo e hanno GALA con Tristana. Tanto basta per chiudere una sudatissima vittoria, ma i SGB se ne vanno a testa alta!
G2 Esports (4-3) vs T1 (4-3)
Il fatto che i G2 e i T1 siano in questa situazione a causa dei PSG e degli EG, rende tutto ancora più affascinante ed interessante. Queste due squadre sono in piena fase discendente all’interno del MSI 2022 e hanno entrambe bisogno di una vittoria per staccarsi dalla metà classifica e salvarsi da una possibile situazione a tre intorno alla quarta posizione. Insomma, ancora una volta un confronto chiave tra i T1 e i G2. Rumble per Zeus, Aphelios per Gumayusi, ma Jankos mette le mani sul suo Graves. I G2 partono davvero bene con un fantastico early di Jankos… e poi decidono di restituire tutto ai T1.
Zeus e Gumayusi rientrano violentemente in partita, Oner e Faker non sono mai usciti dalla stessa e questo è un altro flippone enorme. Questi G2 sono completamente tiltati, inutile negarlo. Da quando hanno perso, non si sono più ripresi. Stavolta i T1 non la intano al barone e anzi, colgono i G2 in una trappola e sigillano la loro vendetta in modo più che convincente. I G2 adesso rischiano davvero la qualifica ai playoff. Per favore, BASTA Caps su LeBlanc. Non sta funzionando più.
SaiGon Buffalo (0-7) vs PSG Talon (3-4)
I G2 stanno tifando molto, molto forte SGB perché una loro vittoria qua imporrebbe ai PSG di allontanarsi dal parimerito in classifica. D’altro canto i SGB non hanno più nulla da perdere, se non l’onore. Tuttavia i PSG sembrano un nuovo team da domenica, proprio da quella vittoria sui G2. E’ uno scontro di bassa classifica, ma molto importante. Trundle e Shen per BeanJ e Taki, ma i PSG hanno Ornn su Hanabi, Vex su Bay e Tristana/Rell per Unified e Kaiwing. Questa partita già non mette bene dalla conclusione della draft, ma in realtà il risultato è sorprendente.
Quel Trundle e quello Shen sono proprio la chiave di volta per i SGB visto che il primo annulla completamente la tankosita di Ornn mentre il secondo… il secondo annulla TUTTO dei PSG che non riescono a fare danni nell’area della sua W mentre la sua R azzera il potenziale esplosivo di Vex e Tristana! Sfruttando questa combo ed una fantastica prova di Froggy e Shogun, le cui capacità erano comunque indubbie, i SGB sigillano una vittoria che fa tirare un abnorme respiro di sollievo a EG e G2! La VCS fa lo sgambetto alla PCS ed è uno di quelli che potrebbe essere ricordato molto a lungo.
Royal Never GiveUp (6-1) vs Evil Geniuses (4-3)
Ultima partita della giornata e che smacco sarebbe per i G2 e le altre squadre, se gli EG dovessero riuscire a battere i RNG, portandosi parimerito ai T1 e staccandosi proprio dai rappresentanti LEC e dai PSG? Utopia? Oggi sembra che tutto possa succedere. Certo, lasciare Gangplank a Bin non sembra un buon inizio, i G2 se lo ricordano bene. Inoltre GALA su Kai’sa mi fa paura, soprattutto considerando il potenziale di combo con il Galio di Xiaohu. La draft sembra aver messo una bella salita davanti agli EG.
Non li aiuta che i RNG non vogliano correre rischi. Wei e Xiaohu prendono immediatamente un vantaggio assurdo e anche se gli EG non si arrendono e si mantengono proattivi, con un buon jojopyun, Impact e Inspired non sono in partita ed il divario è una voragine imbarazzante. Quando poi in midgame Bin e GALA iniziano a scalare e a raccogliere anche loro risorse su risorse, questa partita è chiaramente finita. I RNG trovano una vittoria dominante come ne abbiamo viste davvero poche in questo rumble stage.