Si avvicina inesorabilmente alla sua conclusione il Mid-Season Invitational, il 2° evento internazionale più importante dell’anno di League of Legends. Questo non solo sancisce la divisione tra spring split e summer split, ma arriverà anche ad eleggere il team più forte di metà stagione tra tutti i campioni delle 4 leghe maggiori e 7 leghe minori (alla LCL è stato vietato di partecipare).
E infine venne il giorno, quello decisivo, quello in cui uno dei rumble stage più competitivi degli ultimi anni giungerà a termine e saranno scelte le 4 squadre che parteciperanno ai playoff del Mid-Season Invitational 2022. Indubbiamente la giornata 10 ha mischiato ulteriormente le carte in tavola e attualmente solo una squadra è davvero fuori dai giochi. Una squadra che comunque non ha minimamente perso il proprio spirito combattivo, anzi! Chi riuscirà ad avanzare alla fine?
League of Legends Mid-Season Invitational 2022 – Day 11
G2 Esports (4-4) vs SaiGon Buffalo (1-7)
Arrivati a questo punto dubito che vedrò i G2 ai playoff. Mi dispiace dirlo, ma è chiaro che non è un problema legato alle capacità dei singoli giocatori. Ok, la draft non era meravigliosa, quell’Anivia non l’ho proprio capita e Caps ne ha pagato i dividenti, ma qui si è proprio vista la botlane dei G2 collassare sotto il peso dell’inesperienza. Flakked e Targamas sono giovani, non sono abituati a questi scenari e non hanno ancora la forza mentale di rialzarsi da quanto stanno subendo. In questa partita non hanno proprio giocato e non vedo come possano resuscitare perché BB, Jankos e Caps ce l’hanno messa tutta (oddio, l’ultimo no, ma la colpa era relativamente sua).
Tuttavia non voglio concentrarmi troppo sull’elefante nella stanza perché in realtà i SGB meritano un commento a questa ulteriore ripresa. Da quando si sono liberati dello stress di doversi qualificare, sono diventati dei mostri. Il gioco messo in campo qua da Shogun/Taki e da Beanj è stato magistrale e a questo va unito un Hasmed che su Aatrox risveglia i peggiori incubi dei fan europei di League of Legends. C’é per altro una cosa che non viene detta abbastanza di questi SGB ed è che sono il 2° seed della VCS. I GAM li hanno massacrati nel campionato casalingo. I GAM ora mi fanno molta paura in vista dei mondiali.
Evil Geniuses (4-4) vs PSG Talon (3-5)
Interessante draft per gli EG, con quella Samira per Danny, ma i PSG non sono da meno. Mettono Ornn su Hanabi, mettono Vex su Bay e mettono Kai’sa su Unified. Abbiamo già visto cosa possono fare questi due campioni insieme ed hanno un muro enorme dietro cui difendersi e scalare. Questo è uno scontro chiave per questi due team, ma anche per i G2 che stanno tifando fortissimo EG (sarebbe una qualifica praticamente garantita per loro). Beh, credo che in realtà gli EG abbiano rubato qualcosa ai G2 perché questi sono gli EG più G2 che abbia mai visto. Beanj riesce a fare qualcosina all’inizio e poi gli EG dicono stop.
Una prestazione semplicemente fenomenale di Impact, Inspired e jojopyun devasta completamente i PSG che non sanno che pesci prendere. A fare da chiave di volta è però l’assurda botlane messa in campo da Danny e Vulcan. Quelle ancore del secondo erano a ricerca di calore, non ho altra spiegazione. Con un support così performante al fianco, Danny trova presto le risorse necessarie per devastare con Samira ed il suo grilletto infernale ogni singolo teamfight. Gli EG si qualificano per i playoff e lo fanno in modo assolutamente dominante!
SaiGon Buffalo (2-7) vs T1 (5-3)
Questo incontro non ha alcun valore effettivo a livello di classifica (anche se i SGB potrebbero forzare uno spareggio tra T1 e EG), ma già abbiamo visto come i SGB non vogliano andare a fondo senza far sanguinare copiosamente i loro avversari. Avversari che schierano una draft di tutto rispetto con un Oner che vuole mostrare a Jankos come si gioca Poppy. Questi SGB però hanno sbloccato il terzo occhio, è evidente. Beanj è una bestia devastante e fa sanguinare copiosamente dei T1 che provano a giocare mettendo risorse su Zeus e Faker, senza però trovare il successo sperato. Tuttavia i T1 non sono i G2 e soprattutto non hanno una bottomlane tiltata.
Si chiudono a guscio intorno ad un fenomenale Gumayusi e, nel tentativo di raggiungerlo, i SGB sovraestendono cadendo ripetute volte preda di Zeus, Oner e Faker. Questo permette ai T1 di riprendere le risorse perse, ribaltare in faccia agli avversari la partita e mettersi in una posizione che definire comoda è un eufemismo. Keria in tutto questo dimostra ancora una volta quanto è mostruoso e ingaggio fenomenale dopo ingaggio fenomenale conduce la sua squadra al trionfo. Una vittoria davvero molto convincente in vista dei T1, ma possiamo tranquillamente affermare che questi SGB hanno abbandonato il palco a testa altissima.
PSG Talon (3-6) vs Royal Never GiveUp (7-1)
Un’altra partita a dir poco vitale. Una sconfitta dei PSG qua, il risultato più atteso, qualifica automaticamente i G2 Esports ai playoff ed elimina gli stessi PSG. Questo potrebbe portare a pensare quindi che i PSG saranno più motivati dei RNG, ma è una visione da ricalibrare. Con la precedente vittoria dei T1, una sconfitta qui dei RNG metterebbe la loro prima posizione molto a rischio. Indubbiamente i rappresentanti LPL non vogliono correre questo rischio. La tensione si avverte tutta mentre Ming sceglie Karma per rispondere alla Renata di Kaiwing. Bay ha anche la sua Vex, ma i RNG non vogliono lasciare prigionieri oggi.
Wei tira fuori una prestazione semplicemente assurda ed in midgame viene affiancato dal potenziale da wombo-combo di Xiaohu su Galio. In tutto questo GALA scala ed anche quando i PSG iniziano a cercare delle timide risposte, il divario generato dai RNG sembra semplicemente troppo. I PSG sono disperati, ma non possono fare semplicemente nulla. La Landa degli Evocatori appartiene ai rappresentanti LPL che ottengono una vittoria che definire schiacciante è dire poco. Una sconfitta cocente invece per i PSG che si vedono strappare i playoff di mano per un soffio!
Evil Geniuses (5-4) vs G2 Esports (4-5)
I G2 tirano un bel sospiro di sollievo adesso. La sconfitta dei PSG li ha fatti qualificare automaticamente ed è un bel peso che si toglie dalle loro spalle. Questo match ha solo parzialmente valore per loro. Di contro ha molto valore per gli EG che se vincono qua e dopo i T1 perdono, potrebbero forzare un tiebreak per il 2° posto. Un tiebreak che sorprendentemente li vedrebbe oltretutto favoriti. Il loro problema è che gli EG sono un po’ una comfort zone per i G2 che li hanno già battuti una cosa come 7 volte? Dei G2 che ora, giocando più spensierati, potrebbero recuperare quel mental così a lungo inseguito.
La draft sicuramente cavalca le aspettative con un Tryndamere mid per jojopyun e un Galio support per Vulcan a cui i G2 rispondono con il Jax di BB (swappato con Caps su Gwen) e il duo Kai’sa/Pyke per Flakked e Targamas. Gli EG giocano davvero bene con un early fenomenale per Inspired, ma il problema è che Flakked e Targamas si mettono online e quando questa bottom lane macina, non c’é spazio per nessuno.
In tutto questo i G2 sfruttano l’inganno degli EG in draft a loro favore, usando Caps e Jax come doppia spinta sulle sidelane mentre Jankos e Flakked creano pressione globale. Una strategia che paga in midgame dove un Caps 0/4 trova uno shutdown su un Inspired 4/1, una cosa che non dovrebbe succedere. Gli EG provano il barone della disperazione e qui Flakked trova la quadrakill che vale ai G2 una vittoria molto convincente. Bentornati G2!
T1 (6-3) vs Royal Never GiveUp (8-1)
Un ultimo scontro nel rumble stage che potrebbe essere uno spoiler ed una preview della finale del Mid-Season Invitational 2022. Inutile negarlo. I T1 e i RNG sono i favoriti per alzare quella coppa, soprattutto i secondi che, dopo quella solo sconfitta, hanno devastato ogni singolo avversario che si sono trovati davanti. I T1 sono qui chiamati a dimostrare di poterli fare sanguinare. Faker mette le mani sulla sua Ahri, ma quello è Gangplank è Bin e GALA ha il suo Aphelios, prontamente sottratto dalle mani di Gumayusi. Puro caos contro la capacità di dissiparlo.
Wei e Xiaohu tirano fuori un buon early, ma Oner, Faker e Gumayusi rispondono a tono, complice una fantastica pressione sulla Landa degli Evocatori ed un Keria che su Nautilus continua ad essere disumano. La sfida si fa presto tanto entusiasmante quanto incerta, non un game che delude le aspettative. Gli ingaggi di Oner e Keria sono però assolutamente chirurgici e permettono ai T1 di prendere controllo di una partita favolosa sigillando così con un barone ed una carneficina che valgono la vittoria della vendetta! Che prestazione assolutamente clamorosa da parte dei T1! Questi playoff saranno puro fuoco!