Siamo ormai prossimi al Mid-Season Invitational 2023, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. In questo 2023 l’evento ha subito un bel rinnovamento che lo ha visto diventare molto più simile al mondiale che avviene a fine anno e che ha portato all’aggiunta di un losers’ bracket.
In vista dell’evento, a cui manca una settimana, abbiamo iniziato ad analizzare le finali delle leghe minori. Qualche giorno fa abbiamo parlato della PCS ed è poi toccato alla CBLoL e alla LLA. Oggi invece attraversiamo l’oceano per recarci nella LJL, la lega giapponese, un circuito che soffre di un enorme problema, come vedremo in questa analisi.
League of Legends LJL Spring Season 2023
Svolgimento della LJL Spring Season 2023
Come per la LLA, anche per la LJL è chiaro che il riferimento usato per impostare lo spring season è quello della LCK. Abbiamo così una prima fase a otto team che si svolge in un torneo double round robin dove ogni confronto è al meglio delle tre. Le prime sei squadre classificate passano poi ai playoff che hanno letteralmente una struttura “alla LCK.”
Niente losers’ bracket e il 1° ed il 2° ricevono un bye alle semifinali con il primo che può scegliere l’avversario da affrontare. La stagione regolare vede eliminati i V3 Esports (V3), che non vincono manco una serie, e i Crest Gaming Act (CGA). Ad arrivare primi sono invece i Sengoku Gaming (SG), che perdono una sola serie su quattordici.
A sconfiggerli nel girone di ritorno sono i 2° classificati, i DFM, che di serie invece ne perdono due, una dai SG nel girone d’andata e, sempre nel girone d’andata, un’altra dai 3° classificati, il team con il nome più lungo di sempre: Fukuoka SoftBank HAWKS gaming (SHG). Proseguendo la tradizione loro di serie ne perdono tre.
C’é poi uno stacco netto tra le prime tre ed il resto perché qui troviamo i FENNEL (FL) a 7-7, i Burning Core (BC) a 6-8 e gli AXIZ (AXZ) a 4-10. Un oceano nel mezzo. Arrivati ai playoff, gli SHG eliminano velocemente gli AXZ con un clean sweep per poi venire sorteggiati contro i DFM ed essere a loro volta eliminati con un clean sweep.
D’altro canto fanno più fatica i FL che devono superare una serie completa contro i BC e, a sorpresa, riescono anche a far sudare non poco i SG che solo al termine di un’altra serie completa riescono alla fine a conquistarsi la finale. Finale quindi che riserva ben poche sorprese visto che nuovamente abbiamo SG contro DFM, 1° contro 2° classificato.
Aspettative Finale
Parlando delle squadre di per sé, i SG sono gli eterni secondi. Non scherzo. Nel summer 2022 arrivano primi in stagione regolare e poi vengono eliminati in finale dai DFM per andare ai mondiali. Ora in questo spring 2023 hanno la possibilità di rifarsi, ma l’idea di essere battuti nuovamente deve pesare non poco sulla loro psiche
Dei loro giocatori ho già visto solo il midlaner Jett, ex-DRX, e l’adc LokeN, ex-JDG. Il problema è che entrambi militavano nelle versioni peggiori di queste squadre. Passando ai DFM, non so cosa dire che già non si sappia. Questa squadra partecipa agli eventi internazionali di League of Legends come rappresentante della LJL da praticamente sempre.
In tutto questo periodo non ha mai ottenuto grandi riconoscimenti, pur risultando a volte un avversario leggermente più ostico del previsto. Il grosso problema dei DFM è che… da quando hanno iniziato a oggi sono praticamente gli stessi giocatori. Si, nel 2022 è cambiato il support in Harp e quest’anno abbiamo un nuovo toplaner in tol2.
Evi d’altronde è venuto in Europa a farsi battere nel Team Heretics, ma mi chiedo quanto questo simboleggi una lega minore in buono stato di salute. Anche perché lo abbiamo visto pure con Aria, rientrato nel 2023 in LJL dopo un periodo terribile in LCK, quando questi giocatori competono su scenari più evoluti, faticano a tenersi alla pari.
League of Legends LJL Spring Season 2023 – Finale
Sengoku Gaming (SK) vs DetonatioN FM (DFM)
Ohi, ohi, la serie si apre con un game 1 che non mi fa proprio ben sperare nei confronti di questa finale. Praticamente è stato un lungo stomp che si, evidenzia qualche difficoltà di macro da parte dei DFM, ma sottolinea anche una differenza di livello di gioco a dir poco mostruosa. Per gran parte della partita i DFM hanno praticamente dominato.
L’unico che aveva risorse dei SG era Paz… su Sion. Midgame LokeN tira fuori una buona gestione dei teamfight con Jinx e qualcosina combina, è vero, ma è giusto un allungare la sofferenza perché il divario che i DFM avevano accumulato era già troppo. Trovato LokeN, i SG cadono e i DFM raccolgono la prima vittoria.
Per un attimo questo game 2 mi aveva fatto sperare in una partita più combattuta. Per un attimo, in early, i SG sembravano in grado di giocare alla pari, se non meglio, dei DFM. Tutto però svanisce in un istante a causa delle fantastiche performance di Steal, uno dei pochi jungler che ho visto giocare uno Xin Zhao vincente.
Va inoltre segnalato l’assolutamente impressionante Blitzcrank mostrato da Harp in questa partita. Due unità supportive enormi che mettono in vantaggio senza problemi Aria e Yutapon che, d’altronde, hanno intorno una diving comp. Ne segue una partita persino più stompata della precedente ed i DFM sono a match point.
Al game 3, i SG non possono più permettersi di perdere, ma io, onestamente, dopo le due partite precedenti, non riesco neanche ad immaginare come possano vincere. Vorrei inoltre aggiungere che è la terza volta che i DFM giocano la stessa draft. La terza volta su tre… e i SG non pensano che sia una buona idea bannare uno di quei campioni.
Se non altro stavolta abbiamo un vero game, complice una buona performance di Once e LokeN che, però, ancora una volta, si schianta contro un divario di abilità incolmabile. L’Ahri di Aria era uno di quei campioni che avresti dovuto bannare, si. Decisamente si. Ancora una volta mi chiedo come sia potuta sfuggire ai SG una soluzione così banale.
In ogni caso Aria ha Ahri e così questo giocatore si carica in spalla i DFM nei momenti più difficili della partita e li sprona a rientrare in gioco un passo alla volta per infine travolgere, per l’ennesima volta, i SG in una carica guidata da lui e da Yutapon. E’ stata una vittoria decisiva così facile che i DFM non hanno neanche festeggiato.
Aspettative Mid-Season Invitational 2023
Tirando le somme sui DFM, i rappresentanti della LJL al League of Legends Mid-Season Invitational 2023, credo che qui non si possa neanche più parlare di stagnazione probabile, qui abbiamo già passato quel punto. Sono anni che i DFM rappresentano la LJL con questi stessi identici giocatori. Da che ho memoria, sono sempre stati loro.
Io mi chiedo come sia possibile che, con tutto quello che hanno appreso, non riescano ad alimentare la loro lega per spronare uno sviluppo omogeneo di talenti. E’ chiaro che questi giocatori non sono all’altezza, per quanto studino, per quanto migliorino… l’esperienza in LCK di Aria è stata esemplificativa, almeno quanto lo è quella attuale di Evi in LEC.
La LJL ha bisogno di un motore che la faccia crescere perché sennò, si, i DFM saranno felici di continuare a rappresentare la loro lega, ma non vedo cosa possano sperare di ottenere mentre tutte le altre leghe sviluppano i propri talenti casalinghi. Sono molto preoccupato e non credo i DFM andranno da molte parti a questo MSI 2023.