Ha avuto inizio questa settimana il Mid-Season Invitational 2023, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. In questo 2023 l’evento ha subito un bel rinnovamento che lo ha visto diventare molto più simile al mondiale che avviene a fine anno e che ha portato all’aggiunta di un losers’ bracket.
Qualche giorno fa abbiamo parlato delle squadre che parteciperanno e dei nostri pronostici, ma adesso è tempo di parlare dalle parole ai fatti. La corsa di questo Mid-Season Invitational 2023 parte quindi da dei play-in rinnovati e oggi parliamo delle prime quattro serie. Chi si sarà già messo sulla buona strada per i playoff?
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 1
PSG Talon (PSG) vs DetonatioN FocusMe (DFM)
La serie si apre con un game 1 che è egemonia assoluta dei PSG ed era anche un po’ quello che ci aspettavamo. Ci sono stati un paio di momenti in cui Steal e Yutapon hanno accennato ad un minimo di rirpresa, ad una possibilità di rientro per i DFM, ma di base i PSG hanno fatto il loro gioco e lo hanno gestito dall’inizio alla fine.
Degni di nota soprattutto JunJia e ubao, fautori di quello che è stato effettivamente il vantaggio iniziale della loro squadra, ma nel corso di questa prima partita abbiamo visto brillare tutti i PSG e credo sia doveroso segnalare un Ahzi che non so bene come si è salvato da quel fight. Primo punto per i PSG.
Il game 2 è stato qualcosa di semplicemente clamoroso. Clamoroso. Questo MSI 20233 ci regala così subito una partita che è un must see consigliatissimo. Tutto parte con un vantaggio colossale dei DFM che giocano sulla passività early dei PSG per accumulare una valanga di risorse sulla Zeri di Yutapon.
Risorse che questo giocatore non esita poi ad usare per cercare di snowballare la sua squadra verso la vittoria, ma per quanto i DFM provino ad essere veloci, non riescono a forzare la vittoria prima del midgame ed i PSG riescono così a stallare la situazione, complice una performance maiuscola di Ahzi, ubao e Wako.
Lo scontro si fa così teso ed incerto mentre i PSG, un pezzetto alla volta, recuperano tutto lo svantaggio e riportano le risorse in equilibrio, riuscendo anche a conquistare l’anima. Poco dopo Yutapon trova un teamfight spettacolare, ma i PSG riescono a difendere per un soffio e, grazie ad un decisivo grab di Woody, chiudono infine sul Nexus avversario!
Che razza di partita assurda che è stata questa, i DFM ce l’hanno messa tutta per cercare almeno di pareggiare, ma alla fine il risultato è il più definitivo possibile. 2 a 0, i PSG avanzano mentre i DFM dovranno adesso combattere per la sopravvivenza nel losers’ bracket, ma chi saranno i loro avversari?
G2 Esports (G2) vs LOUD (LLL)
Quello è Nautilus per Caps nel game 1. No, no, lo voglio sottolineare, quello è Nautilus mid per Caps nel game 1. Sarò onesto, per metà partita questa è sembrata la consueta draft arrogante ed insensata dei G2. I LLL si sentono probabilmente offesi e puniscono gli avversari per le loro scelte mettendo molte risorse su Route.
Con Route che va online su Aphelios a 15 minuti, questo game sembrava condannato e probabilmente i LLL stavano già festeggiando. Tuttavia i G2 sono una squadra tanto forte quanto folle ed arrivati midgame improvvisamente questa composizione inizia a funzionare facendo perno su BB e Yike.
Questi due giocatori, infatti, non si sa come, sono seduti su valanghe di risorse. Letteralmente valanghe. I LLL si accorgono troppo tardi di quello che sta succedendo e quando lo fanno, provano a correre ai ripari, ma è ormai inutile. Non fanno che cadere continuamente preda degli ingaggi favolosi di Mikyx.
L’avere due support, insieme a due macchine da teamfight come BB e Yike, ripaga ed il momento della svolta è un flank meraviglioso che, raccogliendo le taglie su tinowns e Route, permette a Hans Sama di tornare in partita. Da quel punto, tutto crolla per i LLL e con una rimonta spettacolare i G2 ottengono la prima vittoria. Un rischio calcolato?
Ok, dopo la partita precedente, tutto mi aspettavo tranne che un game 2 così, ma i G2 decidono che vogliono spiegarci come doveva funzionare la draft di prima. Caps torna così si Nautilus, il resto della comp è più o meno simile tranne BB che va su Poppy e Mikyx su Lulu. Praticamente è una specie di replay e capisco perché i LLL lo accettino.
Alla fine, per come era andata la precedente partita, probabilmente pensavano stavolta di riuscire a correggere i loro errori e portare il vantaggio a vittoria. Lo capisco, ripeto, ma non è andata proprio così. Non c’é stata nessuna seconda partita, c’é stato un bagno di sangue perché qualcuno ha corretto i propri errori, ma sono stati i G2.
I G2 hanno subito preso vantaggio su Nidalee e da quel momento la loro draft ha iniziato immediatamente ad ingranare. Quella era l’unica cosa che i LLL dovevano evitare. In 20 minuti e poco più i G2 sigillano lo stomp più brutale di questa giornata di partite… e credo sarà dura superarlo anche nel proseguire del MSI 2023.
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 2
BiLibili Gaming (BLG) vs Movistar R7 (R7)
La serie si apre con un game 1 che… ok, dai, siamo onesti, questa partita è stata quello che ci aspettavamo, né più, né meno. I R7 ed i BLG giocano su due livelli completamente diversi di League of Legends e non c’é molto altro da aggiungere. Yagao per altro ci mostra nuovamente Nautilus mid ed a quanto pare è meta. Ok.
Tolta questa nota di colore, c’é poco da dire. Bin, XUN ed Elk massacrano ripetute e ripetute volte i R7. Yagao rimane un po’ indietro su Mireu, ma abbiamo già visto che è così che funziona Nautilus mid: l’assenza di risorse non rappresenta un problema ad ora per questo campione. Primo stomp scontato per i BLG.
Il game 2 parte sorprendentemente in modo più bilanciato. Bong, Oddie e Mireu riescono tutto sommato ad imbastire un buon early e per un attimo sembra quasi che stavolta vedremo una partita. La sensazione, però, purtroppo per i R7, svanisce presto. Basta vedere cosa sta succedendo bottom lane per perdere ogni speranze.
Considerando che questo è il suo debutto sul palcoscenico internazionale, ci sta che ci sia chi non conosce Elk, rispetto a Bin e Yagao. Bene, questa partita è stata il suo brutale biglietto da visita nei confronti del mondo. Una prestazione su Jinx quasi perfetta e soverchiante che, con una quasi penta, vale la vittoria decisiva per i BLG.
Golden Guardians (GG) vs GAM Esports (GAM)
Ci aspettavamo che questa serie fosse la più combattuta delle quattro del primo round e questo game 1 ha effettivamente confermato le nostre aspettative. GAM e GG se le sono date di santa ragione regalandoci uno scontro molto serrato ed incerto. In questa partita tuttavia si è vista la vera forza del 2° seed della LCS.
Per i primi minuti di gioco, infatti, i GAM avevano tutto sotto controllo, ma i GG non sono mai stati dei giocatori fenomenali, soprattutto se escludiamo Gori (che la sua lane l’ha vinta, sia chiaro). E’ sempre stato normale per loro perdere, anche in maniera massiccia, l’early game. Nonostante ciò sono riusciti a guadagnare il 2° posto in LCS.
Se sono arrivati dove sono ora, lo devono soprattutto alla loro sintonia di squadra che gli ha permesso spesso di ribaltare situazioni disperate e superare le capacità meccaniche di avversari ben più validi sulla carta. Questa strategia permette loro di raccogliere la prima vittoria ai danni di dei GAM che non sembrano aver davvero capito cosa è successo.
Se la prima partita è stata molto combattuta ed incerta, questo game 2, purtroppo per i GAM, non lascia assolutamente dubbi: i GG sono scatenati in questo Mid-Season Invitational 2023. Ora, se c’era una cosa che mi aveva lasciato perplesso, era quanto era stato anonimo Stixxay, uno dei due motiri dei GG, nel game precedente.
Ecco, dopo questa seconda partita possiamo dire che si stava solo riscaldando. Non so cosa succede a questo giocatore quando arriva al MSI… Anzi, non so cosa sia preso a questo giocatore in questo 2023, ma lo sto dannatamente adorando perché erano anni che non gli vedevo tirare fuori simili performance.
Qui devasta completamente i GAM affiancandosi a Gori per travolgerli dall’inizio alla fine. Ho detto che questa serie stava soddisfacendo le aspettative? Beh, se con il game precedente lo stava facendo, con questo in realtà le rompe completamente perché la partita si trasforma presto in un brutale stomp unilaterale.
Si, i GAM provano a fare qualcosina anche in questo game, qualche accenno di reazione è indubbiamente presente. I GG però se li rigirano come vogliono ed in breve tempo sigillano la serie come un brutale clean sweep ed una meritatissima penta per Stixxay. Mi aspettavo una loro vittoria, è vero, ma non me l’aspettavo così dominante.