Ha avuto inizio questa settimana il Mid-Season Invitational 2023, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. In questo 2023 l’evento ha subito un bel rinnovamento che lo ha visto diventare molto più simile al mondiale che avviene a fine anno e che ha portato all’aggiunta di un losers’ bracket.
Abbiamo già discusso l’altro ieri delle prime due giornate di partite, quelle che di fatto sono andate a popolare il losers’ bracket di squadre sconfitte. In queste ulteriori due giornate, però, il gioco si fa serio. Non solo avremo le prime due classificate per i playoff, ma anche le prime due eliminate in modo definitivo. Iniziamo.
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 3
BiLibili Gaming (BLG) vs Golden Guardians (GG)
Adesso ci si gioca la qualifica diretta ai playoff del MSI 2023 e nuovamente i BLG sono i favoriti. Non potrebbe essere altrimenti visto che se c’é una squadra di cui la qualifica è garantita, è questa. Il game 1 si svolge quindi seguendo abbastanza le aspettative, anche se bisogna pure dire che i GG hanno ancora una volta mostrato un certo valore.
La Kindred di River e la Jinx di Stixxay hanno sicuramente brillato, pur venendo presto sommersi dalle meccaniche superiori messe in campo dai BLG, soprattutto da Bin, Yagao ed Elk. Per quanto però si sia percepito questo divario, allo stesso tempo questo non è apparso così colossale come contro gli R7.
Non si può comunque parlare di una partita combattuta alla pari. Nonostante qualche scintillio dei GG, è stato un game tutto rappresentato dai BLG e la sconfitta è apparsa inevitabile da subito, complice un Gori completamente annullato da Yagao. Se i GG riuscissero a risolvere questo problema, potrebbero mettere in difficoltà i BLG.
Oh santo cielo questo game 2. Santo. Cielo. La partita inizia malissimo per i GG con Elk e ON che fanno quello che vogliono di Stixxay e huhi. Nonostante ciò i rappresentanti LCS non demodorono. Alla fine è solo la bot dei BLG che sta prendendo risorse mentre il resto della landa non sta andando così male. La Jinx di Elk è gestibile.
Tale pensiero viene completamente confermato midgame dove un playmaking assurdo di Licorice e River permette ai GG non solo di tornare in partita, ma di restituire risorse a Stixxay e metterne di nuove su Gori. I BLG cercano di far fruttare il vantaggio di Elk, ma Jinx è troppo facile da isolare e distrugere.
Lo scontro diventa così tesissimo ed incerto mentre ogni teamfight viene combattuto sul filo del rasoio. I GG sono però eccezionali nel trovare continuamente dei pick efficaci e, per quanto i BLG arrivino più volte vicino alla vittoria, la loro sintonia di squadra ha ancora una volta meglio. E’ pareggio ed oggi avremo una serie completa!
Game 3 ed adesso ci si gioca tutto. Sicuramente i BLG sono irritati dall’essere stati obbligati a questo punto, ma allo stesso tempo non si può togliere alcun merito a dei GG che continuano a sorprendere con le loro performance a questo Mid-Season Invitational 2023. In ogni caso, chi vincerà questa partita adesso, andrà diretto ai playoff.
I BLG si muovono in modo molto più cauto. L’inizio è in realtà simile alla precedente partita, con Elk che prende un buon vantaggio iniziale, anche se per assurdo inferiore a prima. La cautela nel muoversi ha il suo dazio, ma nel lungo andare ripaga, nonostante Gori tiri fuori una prestazione favolosa su LeBlanc ed il midgame dei GG sia sempre solido.
Il midlaner dei GG da solo non basta a contenere la lenta valanga dei BLG che, ruotando su ottime performance di Bin e Yagao, riescono infine a sigillare la vittoria decisiva ed i playoff. Ai GG va comunque l’onore di aver indubbiamente messo alle strette il 2° seed della LPL in una serie che sarà stata anche persa, ma fa sudare freddo il losers’ bracket.
G2 Esports (G2) vs PSG Talon (PSG)
Seconda serie della giornata, seconda possibilità per accedere direttamente ai playoff. I favoriti stavolta sono i G2, ma già nel 2022 i PSG tirarono più di un colpo basso a questa squadra, bloccando una loro winning streak davvero convincente. Il gioco calmo e ben ragionato dei PSG è sempre risultato ostico ai G2 degli ultimi anni.
Sarò onesto, per come era partito questo game 1, va dato onore ai PSG per essere quasi riusciti a ribaltare una situazione semplicemente catastrofica. Yike su Kha’zix (si, hai letto bene) prende vantaggio subito e lo snowballa in un vantaggio colossale per i G2 che, al termine dell’early, sembrano quasi aver condannato questa partita a loro favore.
Azhi, JunJia e ubao però non demordono e, complice qualche giocata arrogante tipica dei G2 ed un barone che proprio rimane indigesto ai rappresentanti della LEC, riescono midgame a rimettere i PSG in gioco. I fan europei sudano parecchio perché di colpo i G2 iniziano a mal gestire i teamfight, ma il vantaggio non viene mai appianato.
A quel punto è solo questione di ritrovare la calma, concentrarsi sugli obiettivi e usare le risorse che si hanno. I G2 dimostrano di saper fare questo e finalmente iniziano a trovare gli ingaggi giusti. BB trova alcuni ingressi assurdi su Kennen, Caps finalmente gioca bene ed alla fine Yike ruba il drago dell’anima che vale la carneficina e la prima vittoria!
Arrivati al game 2, capiamo due cose: la prima è che i PSG hanno un early davvero bruttino e la seconda è che i G2 sono fenomenale a studiare gli avversari. E’ la seconda volta che, dopo una prima partita molto combattuta, li vediamo leggere la seconda draft degli avversari per poi stomparli brutalmente. Una volta è un caso, due sono un indizio.
Questo game 2 d’altronde sembra molto un replay molto meno emozionante del game 1. I G2 prendono un vantaggio colossale in early iniziando subito ad accumulare risorse sull’Olaf di BB ed a quel punto procedono a picchiare i PSG. Midgame Wako ha un accenno di ripresa e con il suo Aphelios tira fuori una buona performance.
Tuttavia adesso i G2, compreso che la fase centrale della partita è quella dove brillano i PSG, si sono assicurati di avere campioni dal forte midgame naturale. A questo aggiungiamo che i PSG non hanno minimamente visto arrivare quell’Olaf in draft e così non hanno in composizione le risorse necessarie per fermarlo.
BB devasta i PSG, i G2 lo seguono e, come detto, questa partita si trasforma presto in uno stomp, per buona pace di Wako che ci stava provando. Rispettando le aspettative, i G2 volano così ai playoff e, se dobbiamo basarci su quanto visto oggi, non credo che i PSG sopravvivranno al losers’ bracket. O meglio, non credo sopravvivranno ai GG.
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 4
Movistar R7 (R7) vs GAM Esports (GAM)
La serie si apre con un game 1 sorprendente. Adesso siamo sul bordo del baratro, ci si gioca letteralmente la sopravvivenza al Mid-Season Invitational 2023. Da ora fino alla fine dei play-in, qualsiasi sconfitta equivale ad un’eliminazione istantanea dalla competizione. Detto questo, i GAM arrivano a questa serie da favoriti.
Proprio per questo la prima partita ci coglie completamente di sorpresa. L’early viene completamente dominato da Bong, Oddie e Mireu che abusano di una valanga di errori degli avversari per mettere in vantaggio i R7. La situazione è talmente critica che l’unico giocatore che raccoglie risorse dei GAM è Sty1e.
Fortunatamente Sty1e è l’adc, sfortunatamente è anche il giocatore che meno mi ha convinto dei GAM. Midgame la situazione si ribilancia, ma i R7, pur non giocando benissimo, non mollano l’osso. Alla fine i GAM fanno l’ennesimo errore e questo costa loro tutto. I R7 segnano il primo punto sul tabellone e questo non me lo aspettavo.
Al game 2 i GAM sudano già freddo. Basta un’altra sconfitta e sono fuori. La partita non inizia neanche benissimo con i R7 che nuovamente prendono un grosso vantaggio su praticamente tutta la Landa degli Evocatori. La situazione sembra offrire un po’ un replay della partita precedente, con il solo Sty1e che risponde dei GAM.
Stavolta però Levi è deciso a redimersi e quando la partita raggiunge il midgame, questo storico giocatore riesce finalmente a mostrare delle meccaniche degne di questo nome. Lo scontro si fa serrato ed incerto, molto combattuto, ma Levi è una vera bestia. In un perfetto percorso di redenzione è lui che guida i GAM al pareggio!
Uno ad uno e adesso ci si gioca tutto. Chi vince questa partita, vince la serie e prosegue all’interno del Mid-Season Invitational 2023. Chi perde, torna immediatamente a casa. Purtroppo per i GAM, questa partita è assomigliata più alla prima che alla seconda. Anzi, per assurdo è stata forse la partita più unilaterale della serie.
L’early è tutto dei R7 che ben comandati da Kiaya, Oddie e Mireu prendono risorse praticamente ovunque. Midgame nuovamente i GAM alzano leggermente la testa, ma stavolta i R7 lo hanno previsto e li spengono sul nascere. Quando anche Ceo scala, i giochi sono fatti. I R7 trovano un’incredibile vittoria decisiva ed eliminano i GAM!
LOUD (LLL) vs DetonatioN FocusMe (DFM)
A quanto pare oggi è il weekend delle sorprese. Il game 1 che apre questa serie è uno stomp unilaterale, ma non nella direzione che tutti si aspettavano. Sapevo che i DFM soffrissero la ristagnazione della loro lega, ma così tanto? D’altronde i LLL hanno una sola condizione di vittoria dall’inizio del 2023, non devono fare altro che rispettarla.
Tale condizione porta il nome di Route e di base l’unica cosa che i DFM dovevano fare era evitare che questo fenomenale adc andasse online. Spoiler, non ci sono minimamente riusciti, complice anche una grande performance di Robo, Croc e tinowns. Vorrei poter dire di più, ma non c’é stata letteralmente nessuna partita. I LLL hanno stravinto!
Questa ha fatto proprio male. Il game 2 parte in modo decisamente migliore per i DFM che riescono a mettere risorse su Steal, Aria e Yutapon. Tutto sembra andare bene per loro e chi è nel pubblico inizia ad avere la sensazione che anche questa serie avrà una terza partita quando, di colpo, i DFM si dimenticano come giocare.
Basta un solo errore. Route prende lo shut down su Yutapon e da quel momento i DFM tiltano. Di contro i LLL mantengono il sangue freddo e midgame sfoggiano un’altra prestazione fenomenale, guidata da tinowns e Route. Un altro stomp ed i LLL hanno appena eliminato i DFM con un brutale e rapido clean sweep. Che cosa sta succedendo oggi?!