Prosegue il Mid-Season Invitational 2023, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. In questo 2023 l’evento ha subito un bel rinnovamento che lo ha visto diventare molto più simile al mondiale che avviene a fine anno e che ha portato all’aggiunta di un losers’ bracket.
Questi bizzarri playoff del Mid-Season Invitational 2023 che vedono frapporsi occidente ed oriente non sono iniziati benissimo per noi fan europei. Nelle prime due serie, di cui abbiamo parlato due giorni fa, sia G2 che MAD sono stati spediti nel losers’ bracket dai rappresentanti coreani. Ai C9 e ai GG andrà meglio contro la LPL?
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 9
Cloud9 (C9) vs BiLibili Gaming (BLG)
Questo particolare confronto tra LCS e LPL si apre con la sfida tra il 1° seed del Nord America ed il 2° della Cina, ma nonostante ciò, i favoriti di questa serie sono proprio i BLG. La situazione è un po’ quella vista negli ultimi due giorni con i rappresentanti LEC, ma bisogna dire che la LCS ha spesso messo in difficoltà la LPL.
Lo dimostra già questo game 1 che apre la serie in modo a dir poco fenomenale. L’early dei C9 è stato davvero fantastico e Blabler, EMENES e Berserker raccolgono valanghe di risorse su tutta la Landa degli Evocatori mettendo in campo un gioco molto solido. Personalmente è stato persino più convincente di quello di G2 e MAD.
Il problema, come al solito, arriva midgame quando Bin decide di spiegare perché è considerato uno dei migliori toplaner di League of Legends al mondo. Con una prestazione su Gnar che ha del disumano, questo giocatore riporta in gioco da solo sia Yagao che Elk e guida i BLG ad un’impressionante rimonta sui C9.
I rappresentanti LCS ci provano a tener testa agli avversari, ma la gestione dei teamfight della LPL è da sempre il loro fiore all’occhiello. I C9 si difendono bene, ma i BLG gli sono superiori, nonostante qualche giocata di dubbio gusto di Xun. Alla fine Bin, Yagao e Elk trovano le risorse giuste per chiudere la prima vittoria a loro favore.
La tendenza che abbiamo visto in questi primi giorni di playoff è che ad una prima partita molto combattuta, segue un game 2 decisamente stompato e brutale. Sarà così anche stavolta o i C9 romperanno lo schema? La draft promette bene perché sembra in qualche modo adattarsi a quanto “scoperto” nella precedente partita, ma sarà abbastanza?
In un certo senso la risposta ad entrambe le domande è si perché stavolta non abbiamo avuto una seconda partita stompata ed i BLG hanno faticato non poco per ripetere quanto già fatto, ovvero ribaltare l’esito finale. Il gioco di Blabler, EMENES e Berserker si conferma maledettamente solido nel dominare l’early game della partita.
Il problema resta la toplane. Fudge non riesce assolutamente a contenere Bin e, appena i BLG arrivano in midgame, iniziano i dolori perché questo giocatore è mostruoso. In uno schiocco di dita riporta i compagni in gioco ed i C9 non hanno tempo per reagire. E’ un attimo, una coppia di teamfight vinti ed i BLG chiudono sul Nexus per il match point!
Per quanto i C9 si stiano difendendo tutto sommato bene dall’assalto dei BLG, non si può ignorare il tabellone: alle porte di questo game 3, i rappresentanti LPL stanno per spedire i C9 nel losers’ bracket con un crudele clean sweep. La tensione è papabile dalle draft che, ancora una volta, cambiano faccia. I C9 riusciranno a gestire la Gwen di Bin?
La risposta, purtroppo per i fan del Nord America, è chiaramente no. Questa è stata probabilmente la partita più combattuta delle tre, ma il cannovaccio è stato praticamente lo stesso: un buonissimo early dei C9 che però si spegne contro il midgame dei BLG e soprattutto contro un Bin che, con una prova magnifica, porta in gioco Elk.
Stavolta i C9 erano quasi riusciti a consolidare il loro vantaggio, ma i BLG hanno una fase centrale della partita troppo solida. A questo si unisce un EMENES che non risulta poi così impattante come vorrebbe su LeBlanc, nonostante l’iniziale laneswap (che non funziona). I BLG chiudono il terzo contropiede su tre e sigillano la vittoria decisiva.
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 10
JD Gaming (JDG) vs Golden Guardians (GG)
Ultima serie del 1° round nel winners’ bracket e, bisogna essere onesti, le aspettative non sono minimamente a favore dei GG. Non dopo quello che è successo nei giorni scorsi, soprattutto ieri quando i BLG non hanno avuto minimamente problemi a clean sweeppare i C9. I JDG d’altronde sono i favoriti alla vittoria di tutto l’evento.
Bisogna dire che il game 1 mostra dei GG molto più agguerriti e performanti di quanto mi sarei aspettato. River e Stixxay tirano fuori una buona prova ed anche Licorice e Gori giocano al di sopra del livello di cui li ritenevo capaci. Magari sono anche i JDG che non la stanno prendendo sul serio… e li capisco.
Infatti, nonostante gli elogi appena fatti, l’unica reale differenza è che questo game non è uno stomp, ma è comunque una partita unidirezionale. knight e Ruler hanno fatto quello che volevano scalando su Jayce e Jinx fin dal principio. Quando poi anche 369 si unisce alla festa, i JDG chiudono una prima veloce vittoria.
Al game 2 questa serie continua indubbiamente a sorprendere. Anzi, sarebbe corretto dire che i GG continuano a sorprendere perché tra tutte le squadre occidentali arrivate ai playoff, è quella che più sta mettendo in difficoltà i rivali orientali… e stiamo parlando dei JDG, il 1° seed della LPL. Insomma, mica pizza e fichi.
Per gran parte di questa partita è seriamente sembrato che i GG sarebbero riusciti a trovare un inaspettato pareggio, complice una performance incredibile di Licorice, River, Gori, Stixxay e huhi. Che cosa è successo a questi giocatori una volta arrivati al Mid-Season Invitational 2023? Non nego che la vittoria se la sarebbero meritata davvero.
Si, perché alla fine, come già visto tante volte in questi giorni da altre squadre orientali, i JDG trovano il modo di ribaltare tutto e questo modo ha un nome: Ruler. La sua Zeri tira fuori dal cappello una di quelle prestazioni assurde per cui è famoso. Da solo riporta in partita Kanavi e knight e conduce i JDG a match point!
Arrivati al game 3 ci troviamo nuovamente davanti ad un probabile clean sweep, ma bisogna dire che questa serie si sta rivelando molto più emozionante delle aspettative. L’unica altra squadra occidentale ad averci regalato queste emozioni è stata quella dei G2 e per ora sembra proprio che arrivare dai play-in sia stato un buff per loro.
Tra le tre partite questa è stata probabilmente la più scomoda per i GG, ma anche quella che più di tutte ha mostrato la forza dei JDG. I rappresentanti LCS scelgono di rispondere al Kha’zix di Kanavi con il Rengar di River e questa è sicuramente una soluzione interessante che, inizialmente, funziona. I GG partono ancora una volta molto bene.
E’ a questo punto però che si vede la maturità dei JDG che, piuttosto di riproporre uno stile LPL fatto di costanti teamfight che fino ad ora ha favorito anche i GG, scelgono la strada di un game tattico, molto alla LCK, fatto di un accumulo costante di risorse e di un utilizzo superiore del macro di League of Legends.
La scelta non solo paga, permettendo ai JDG di esplodere midgame in una valanga devastante sugli avversari, ma ci fa capire che questa squadra è temibile perché è capace di giocare sullo stesso campo dei coreani e probabilmente vincere. I GG qui non potevano fare davvero nulla. I JDG li gettano verso il losers’ bracket con stile!