Prosegue il Mid-Season Invitational 2023, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. In questo 2023 l’evento ha subito un bel rinnovamento che lo ha visto diventare molto più simile al mondiale che avviene a fine anno e che ha portato all’aggiunta di un losers’ bracket.
Inizia una nuova settimana, l’ultima di questo MSI 2023, ed in questi primi due giorni della stessa, continuiamo a percorrere il losers’ bracket. Dopo l’ultimo weekend di rematch, è adesso tempo di incrociarsi nuovamente tra leghe maggiori. Le ultime due speranze dell’occidente stanno per affrontare l’oriente. Avranno la meglio?
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 13
BiLibili Gaming (BLG) vs G2 Esports (G2)
Si continua a combattere per la sopravvivenza e questa è la prima di due serie che determinerà se l’occidente riuscirà almeno a far sanguinare l’oriente a questo Mid-Season Invitational 2023. Se esiste una combinazione a favore dell’ovest, quello è sicuramente G2 contro BLG. La LEC riuscirà finalmente a rivalersi della LPL?
Il game 1 si apre con un vortice di emozioni: quello è Yasuo per Caps. E’ una scelta emozionante, ma che, come per Gori nell’ultimo game di GG vs C9, non comprendo del tutto. I G2 infatti giocano pure bene, soprattutto Yike e Hans Sama, ma Caps è completamente assente. Yasuo ha bisogno di troppe risorse, è troppo facile affamarlo.
E’ stato davvero doloroso vedere tutti gli enormi sforzi di BB, Yike e Hans Sama sprecarsi nel fatto che sono in quattro contro cinque. Di contro Yagao ed Elk arrivati midgame trovano quella dominanza nei teamfight che permette loro di ottenere la prima vittoria. Se non altro è stata una vittoria molto sofferta, ma i G2 gliel’hanno regalata.
Nel game 2 spero vivamente di non vedere Caps su Yasuo. No, davvero. Quella Syndra è decisamente meglio, così come la draft dei G2 per esteso. E’ proprio con questa partita che la serie raggiunge pienamente le aspettative della vigilia. Noi fan europei avevamo infatti un po’ il timore che i G2 non fossero davvero alla portata dei BLG.
Bisogna dire che è stato comunque un game molto sofferto. L’early dei G2 è stato più brutto di quello della precedente partita e si ha avuto a lungo la sensazione che tutto sarebbe finito in uno stomp. I BLG però stavolta non riescono a far scalare Elk velocemente e, arrivati midgame, BB e Hans Sama rispondono a tono.
E’ a questo punto che si vede tutta la differenza tra Caps su Yasuo e Caps su Syndra. Per quanto il loro KDA a fine partita non sia stato brillante, sono stati Caps e Yike con la loro lettura di mappa ed i loro ingressi a permettere ai G2 di ribaltare la situazione e travolgere i BLG. E’ vittoria e pareggio per i rappresentanti LEC!
Uno a uno ed alle porte di questo game 3 BLG e G2 devono adesso ripartire da zero. I G2 hanno per altro già vinto più partite contro l’oriente di qualsiasi altra squadra occidentale. E’ poco, vero, ma è un inizio. In tal senso è bizzarro come le draft di queste due squadre continuino ad assomigliarsi, partita dopo partita.
C’é davvero poco che mi sento di dire su questa partita. E’ stata clamorosa. Abbiamo letteralmente visto i migliori G2 e BLG in campo e si è lottato ogni singolo secondo fino all’ultimo. E’ una partita che consiglio di vedere perché credo che questo sia attualmente il massimo picco qualitativo dell’Europa in League of Legends.
Alla fine sono i BLG che hanno la meglio, merito di uno XUN che si fa perdonare molte cose, risultando fenomenale nell’individuare i giusti bersagli dei G2 da eliminare in ogni teamfight. I BLG arrivano così a match point, ma è stata una seconda vittoria sudatissima e rosicata che lascia la serie ancora molto aperta.
Adesso i G2 sono sull’orlo del dirupo, non avranno altre possibilità, ma abbiamo visto che possono farcela. Questo game 4 potrebbe essere l’ultimo, ma anche solo per lo spettacolo messo in campo da questa serie, spero che non sia così. I G2 decidono di mescolare le carte rubando l’Aphelios di Elk, ma quella è Gwen per Bin.
Sarò onesto, non ho davvero capito la scelta dei G2 di giocare una comp che deve passare i primi minuti chiusa in difesa. I G2 non sanno giocare questo stile, sono aggressivi per natura! Il risultato? XUN ed Elk si trovano presto in completo vantaggio mentre i G2 sprecano risorse in ingaggi troppo anticipati rispetto alle loro condizioni di vittoria.
Pensare che finché avevano rispettato le loro condizioni di vittoria, erano anche in vantaggio, ma qui si sono proprio messi in trappola da soli e dispiace perché, come detto, volevo un quinto game. Purtroppo l’inesperienza e la tensione hanno giocato l’ennesimo brutto tiro all’Europa. I BLG eliminano i G2!
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 14
Gen.G (GEN) vs Cloud9 (C9)
Seconda serie dell’ultima settimana di Mid-Season Invitational 2023 e stiamo per vivere una tragedia o un percorso di rivalsa? L’ultima speranza dell’occidente, i C9, scendono oggi in campo con sulle spalle i sogni di tutto il Nord America e l’Europa, ma l’avversario che hanno davanti è enorme. Il 1° seed LCK, i GEN.
A essere onesti, la serie si apre con un game 1 più positivo delle aspettative. Si, ho scritto questa frase anche se questa prima partita è stata uno stomp unilaterale dominato dai GEN e non l’ho scritta con ironia. Mi aspettavo davvero che i C9 se la cavassero peggio di come hanno fatto, soprattutto in early.
EMENES e Berserker si sono difesi molto bene contro due bestie come Chovy e Peyz, segno che il futuro più roseo della LCS è nei rookie. Anche perché i GEN, per riportare in gioco i loro due assi e dominare questa partita, sono passati direttamente sulla toplane di Fudge e sulla giungla di Blabler. I due veterani. Emblematico, no?
Al game 2 non voglio creare false speranze: l’occidente non ha nessuna possibilità di andare oltre questa fase. L’ultima reale speranza dell’ovest erano i G2 e, dopo la loro caduta, ci vogliono ampie dosi di copium per credere che i C9 supereranno i GEN, soprattutto dopo aver visto la partita precedente, se partita si può chiamare.
A riconferma di quanto gli stessi C9 abbiano risentito psicologicamente della batosta della prima partita, qui sbagliano tutto, regalando ai GEN un rapido e brutale stomp. Hai draftato snowball e non solo non hai passato l’early ad accumulare, ma hai persino regalato risorse a Peanut! Chovy su Vex e Peyz raccolgono, ma che prova di Peanut!
Siamo già a game 3. L’intera serie è durata pochissimo fino ad ora e, sarò onesto, non credo si estenderà oltre questa terza partita. Il divario tra C9 e GEN è apparso come colossale ed insuperabile. Giocano a due League of Legends diversi e credo che gli stessi C9 se ne siano accorti. Quella è Ahri per Chovy, concederla è come surrendare.
Che devo dire sulla partita di per sé? In meno di 27 minuti era stato chiuso tutto da un Peanut nuovamente fenomenale nell’impostare il vantaggio dei GEN e da un Chovy che non muore neanche una volta. Questo game 3 è stato forse il migliore dei C9 ed è stato comunque uno stomp unilaterale. Clean sweep, poteva esserci altro risultato?