Prosegue il Mid-Season Invitational 2023, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. In questo 2023 l’evento ha subito un bel rinnovamento che lo ha visto diventare molto più simile al mondiale che avviene a fine anno e che ha portato all’aggiunta di un losers’ bracket.
Siamo così giunti alla fine del Mid-Season Invitational 2023. Dopo le ultime due giornate, di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, rimangono solo tre team a gareggiare per sollevare la coppa di campione mondiale di League of Legends per la prima metà dell’anno. Chi tra T1, JDG e BLG avrà raggiunto l’obiettivo? Scopriamolo insieme.
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 17
T1 vs BiLibili Gaming (BLG)
Penultima serie della settimana e del Mid-Season Invitationa 2023. E’ tempo di decidere chi raggiungerà i JDG in finale ed a prescindere sarà un rematch. Rivedremo la finale dello spring split 2023 della LPL o la semifinale di due giorni fa? Difficile dirlo, soprattutto se consideriamo la crescita messa in campo dai BLG ieri.
Crescita che viene confermata dalla loro prestazione nel game 1 di questa serie. I T1 non hanno giocato male, si sono indubbiamente impegnati, ma wow che roba hanno tirato fuori i BLG. Che cosa hanno bevuto e mangiato XUN e Elk per tirarci fuori una simile prestazione? Stanno superando anche le aspettative della vigilia.
Anzi, le hanno già superate. Certo, midgame i T1 li hanno fatti sudare freddo. Faker, Gumayusi e Keria restano dei giocatori fenomenali e si è visto, ma non è bastato per ribaltare una partita che era ormai inclinata pesantemente a favore dei BLG. Una prima vittoria importantissima per il 2° seed LPL.
Passando al game 2, non so cosa aspettarmi. I BLG si sono sicuramente portati in vantaggio con la precedente vittoria, ma i T1 non sono quella squadra che china il capo e si fa travolgere dalle emozioni come i GEN. Mi aspetto una risposta in questo game, a partire dalla draft, ma anche i BLG non tirano via la mano.
Quello è XUN sulla sua Kindred e… wow. Se non gliela bannano nel prossimo game, non so davvero come faranno. E’ stata una partita persino più unilaterale della precedente, tutto perché i T1 non riescono a frenare a sufficienza l’early di XUN ed Elk. La loro draft si è completamente accartocciata su sé stessa.
Senza le risorse necessarie a rispondere agli avversari midgame, Yagao ed Elk in realtà non hanno neanche bisogno di giocare perché XUN è già semplicemente enorme. Questa non è stata una partita, ma una collezione di highlights delle performance dei BLG. Non c’é altro modo di definire questo game 2 se non come stomp. I BLG sono a match point!
Non credo a quello che sto per scrivere, ma i BLG stanno per eliminare i T1 con un clean sweep. Quanto deve pesare questa situazione sullo stato mentale dei secondi? Deve essere difficile performare con un simile peso sulle spalle, ma i T1 devono farlo perché adesso non esistono vie di uscita. Sarà reverse sweep o sconfitta per loro.
Finalmente però i T1 alzano la testa e infrangono la strategia dei BLG grazie ad una performance fenomenale di Oner. Una performance che in realtà parte dalla draft dove quello K’sante mid per Faker inganna perfettamente Bin obbligandolo in un match-up svantaggioso. Zeus, Oner e Faker riescono così a dettare il loro ritmo di gioco.
Bisogna dire che comunque non è stata una partita così lineare. Elk, nonostante tutti i suoi compagni fossero poveri di risorse, ha tirato fuori delle performance fuori di testa e più volte ha fatto pensare ad un improbabile rimontone 1vs9. La sua schiena si è però alla fine spezzata ed i T1 sono riusciti a chiudere la vittoria di pressione.
Game 4 e la buona notizia è che abbiamo una serie. Sicuramente un risultato più meritevole per le aspettative della vigilia verso questa serie. La domanda adesso è: la vittoria della precedente partita è l’inizio di una rimonta che ci porterà ad una serie completa o i BLG riprenderanno velocemente le redini del gioco e chiuderanno qui?
Questa quarta partita è stata semplicemente fenomenale, ma fin da subito i BLG hanno mostrato una marcia in più. Il loro early atto a mettere risorse su XUN è stato stupendo ed Elk su Zeri è ormai una garanzia. I T1 tuttavia non si sono arresi ed hanno tirato fuori una grande performance per recuperare quello svantaggio iniziale.
Il risultato è un game che fino alla fine si tiene sul filo del rasoio. La Ahri di Faker fa sudare i BLG, ma questi puntano tutto sulla pressione creata dalla Fiora di Bin da una parte e da XUN e Zeri dall’altra… ed alla fine i T1 cadono! Un drago maggiore indigesto li elimina dal MSI 2023 e avremo nuovamente JDG vs BLG! La LPL domina!
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Day 18
JD Gaming (JDG) vs BiLibili Gaming (BLG)
Ci siamo. Tre lunghe settimane, 13 diverse squadre e tutto ci ha condotto a questo momento. Tutte le altre leghe minori e maggori sono cadute e la finale del MSI 2023 è il rematch della finale dello spring split 2023 LPL. Un messaggio molto chiaro da parte della lega cinese che ancora una volta mostra uno stato di grazia assurdo.
Passando ai partecipanti, se non erro è la quarta volta dall’inizio dell’anno che JDG e BLG si affrontano ed i JDG non hanno mai perso. I pronostici non sono certo a favore dei primi che, però, hanno sorpreso non poco proprio questa settimana eliminando sia GEN che T1. La tensione è alta e la serie si apre con un Kanavi su Nautilus in giungla!
Proprio questo pick gioca chiaramente un tiro mancino ai BLG che se lo aspettavano mid o support. La conseguenza è che Kanavi riesce a dominare la giungla mentre knight fa altrettanto con la midlane portando in campo un Jayce assurdo. Ruler a quel punto non ha neanche bisogno di giocare. In uno schiocco di dita il game 1 è dei JDG.
La prima partita ci ha mostrato un risultato abbastanza scontato, davvero i BLG affonderanno senza dare neanche un colpo? Questo game 2 è in tal senso fondamentale perché devono dare un segnale di forza o di ripresa. Segnale che in realtà non tarda ad arrivare perché in questa partita i BLG mostrano tutta la loro maturazione.
Compreso bene che i JDG sono decisamente più forti nei teamfight e nelle performance individuali, i BLG puntano tutto sul macro, a partire da un Bin su Gwen che se ne frega di andare 0/3 visto che ha comunque una taglia data dal farm e riesce comunque a creare una pressione. Bin muore? I BLG prendono un obiettivo.
I JDG finiscono avvolti in questa duplice strategia e, pur facendosi valere, si accorgono troppo tardi di essere caduti nella rete. Una prova magistrale di Kanavi e del solito Ruler non basta, ormai i BLG hanno le risorse per vincere ogni situazione e Elk è scalato sulla sua Jinx. Con una vittoria molto convincente i BLG pareggiano il punteggio.
Uno a uno ed adesso le due squadre devono ripartire da zero in questa sfida che è praticamente diventata una Bo3. I BLG hanno dato prova della loro crescita, ma ora tocca ai JDG rispondere. Non sono però loro a tirare fuori l’asso dalla manica perché quella è Vayne per Elk dritta, dritta in faccia a Ruler. Un vero guanto di sfida.
Purtroppo questa scelta esplode letteralmente addosso ai BLG, ma la colpa non è tutta di Elk, che comunque risulta decisamente troppo assente. Il vero problema è stato proporre XUN su un Kha’zix che si è trovato davanti tre tank e mezzo. In tutto questo il Jayce di knight continua ad essere semplicemente troppo.
I BLG hanno provato a far funzionare questa bizzarra composizione, ma è bastato un singolo intervento bot di Kanavi per mandare completamente all’aria il loro piano. A quel punto Bin ha provato a fare il possibile, ma la partita aveva già preso una brutta china per i BLG. knight e Ruler guidano rapidamente i JDG a match point.
Adesso i BLG non possono permettersi più errori. Al game 4 sono sul ciglio del baratro. Se perdono un’altra sola partita, i JDG saranno i campioni del Mid-Season Invitational 2023. In tal senso non ho davvero capito quella scelta di concedere Jayce a knight. Abbiamo già visto cosa questo giocatore può fare su questo campione.
Entrati effettivamente in partita, si capisce dopo poco che la pressione psicologica ha giocato un brutto scherzo ai BLG che tornano a fare i soliti errori: cercano di battere i JDG stallando la partita per poi farsi valere nei teamfight. Risultato? Kanavi, knight e soprattutto Ruler li umiliano e lo fanno pure con stile.
Quando i BLG capiscono cosa sta avvenendo è ormai troppo tardi. Provano a cambiare piano di battaglia, ma i JDG hanno preso il controllo di tutto e tanto è dato proprio da quel Jayce follemente concesso a knight. In poco più di 22 minuti i JDG sigillano la partita decisiva e, con un tempo totale record, sono loro i campioni del MSI 2023! Complimenti!