Siamo ormai prossimi al Mid-Season Invitational 2023, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. In questo 2023 l’evento ha subito un bel rinnovamento che lo ha visto diventare molto più simile al mondiale che avviene a fine anno e che ha portato all’aggiunta di un losers’ bracket.
In vista dell’evento, a cui manca poco più di una settimana, abbiamo iniziato a vedere e analizzare le finali delle leghe minori. Qualche giorno fa abbiamo parlato della PCS e, proseguendo con le leghe minori storiche, oggi sarà la volta della CBLoL, la lega del Brasile. Una lega che per tanto tempo è sembrata promettente, ma non è mai sbocciata.
League of Legends CBLoL Split 1 2023
Svolgimento dello Split 1 2023
Anche il format della CBLoL è quello classico, una stagione regolare a double round robin tra dieci squadre dove ogni confronto è una partita secca e diretta, seguita da dei playoff a double bracket tra le prime sei squadre classificate. Rispetto alla PCS, però, la classifica finale della stagione regolare è stata decisamente più serrata.
Ben tre squadre che sono arrivate prime alla pari con un punteggio di 12-6, ovvero paiN Gaming (PNG), LOUD (LLL) e Los Grandes (LOS). Anche le altre tre qualificate non si sono poi allontanate così troppo da tale risultato visto che abbiamo i RED Canids (RED) a 11-7, i Fluxo (FX) a 10-8 e i FURIA (FUR) a 9-9.
Insomma, i playoff promettevano di essere abbastanza combattuti, ma, a sorpresa e contro ogni aspettativa, hanno visto i LLL arrivare in finale con sorprendente facilità (due 3-1 contro LOS e PNG e via). Il losers’ bracket è stato solo leggermente più combattuto con i FUR che hanno eliminato i FX e i RED (in una serie completa).
Solo che poi si fanno eliminare dai LOS in un clean sweep e questi, a loro volta, vengono eliminati dai PNG in una serie completa. Il risultato è che in un battito di ciglia la finale della CBLoL altro non è che un rematch della semifinale tra LLL e PNG, due dei primi classificati della stagione regolare. Abbastanza anticlimatico.
Aspettative Finale
Parlando delle squadre di per sé. Sia PNG che LLL sono nomi conosciuti nel panorama internazionale. I primi mancano però da quel palcoscenico da un bel po’, dal MSI 2021, e possono contare su due giocatori coreani, Wizer e Bvoy. Il secondo per altro è una new entry di questo 2023 e sostituisce lo storico adc dei PNG, ovvero brTT.
Altri due storici membri dei PNG del 2021, per altro, militano attualmente nei LLL, ovvero Robo e tinowns. Insomma, gira e rigira sembra che in Brasile i giocatori capaci siano sempre quelli. I LLL li abbiamo visti di recente, proprio nel mondiale 2022, e la formazione è praticamente la stessa, l’unica new entry è nuovamente un adc coreano, Route.
Bisogna dire che la loro partecipazione al mondiale fu quasi una sorpresa nel 2022 visto che in stagione regolare avevano fatto tutto tranne che brillare, ma il momentum di quell’esperienza, nonostante siano finiti in 19-20° posizione, sembra essersi trainato in questo 2023 dove sono partiti in modo davvero fiammante.
League of Legends CBLoL Split 1 2023 – Finale
LOUD (LLL) vs PaiN Gaming (PNG)
Proprio Route si presenta subito come la chiave di volta per leggere il successo dei LLL, a partire da questo game 1. Senza voler togliere valore ai suoi compagni di squadra, sia chiaro, ma è evidente come questi si limitino a pareggiare i PNG sul campo da gioco e le due squadre sarebbero praticamente alla pari… se non fosse per l’Aphelios di Route.
Messo in sicurezza dai suoi compagni, anche se con qualche ingaggio eccessivamente aggressivo di Robo, Route scala tranquillamente in midgame e da quel momento domina tutto. Ogni singolo teamfight viene risolto da Route che kill dopo kill, risorse dopo risorse, prende i LLL e li conduce per mano fino ad una dominante prima vittoria. Notevole.
Se non altro questo game 2 è stato almeno una partita. Almeno quello. I LLL propongono la stessa strategia di prima: un costante combattere per sfruttare le superiori meccaniche di Route e farlo scalare. In una lega con un macro così medriocre come la CBLoL è chiaro che questo sia un piano facile da far funzionare.
Stavoltai PNG accennano una risposta tramite Wizer e dyNquedo. Tuttavia è solo un momento passeggero perché poi Route su Zeri riesce a scalare e da quel momento sembra di vivere in un replay del game precedente, con questo giocatore che domina un teamfight dopo l’altro fino a condurre i LLL a match point. Vedo un pattern preoccupante.
Game 3 e sarò onesto, non mi è sembrato che i PNG avessero davvero un piano in grado di scardinare la strategia di funnel su Route dei LLL. Gli stessi PNG panicano di brutto in questa partita che è stata, a mani basse, la più unilaterale delle tre. Un vero e proprio stomp in cui i PNG non riescono a cavare un ragno dal buco.
In pratica sono stati maciullati ripetute e ripetute volte da Croc e Route. Stavolta il game neanche arriva midgame perché i LLL hanno talmente tante risorse da chiudere prima senza problemi. Una facile vittoria decisiva, un facile trionfo nel primo split del 2023 della CBLoL ed anche stavolta abbiamo avuto un clean sweep che un po’ mi preoccupa.
Aspettative Mid-Season Invitational 2023
Tirando infatti le somme per quanto riguarda i LLL, il team che rappresenterà la CBLoL al Mid-Season Invitational 2023, appare chiaro che se già i PSG davano segnali di stagnazione, qui si tratta proprio di una situazione molto preoccupante che non vedo come possa condurre ad un risultato diverso da una disfatta completa.
Il punto è che l’intera strategia “vincente” dei LLL è combattere puntando poi sulla superiorità meccanica di Route nei teamfight, ma se questo può funzionare contro i team di una lega minore come la CBLoL, non vedo come possa farlo nel momento in cui si troveranno a condividere la Landa degli Evocatori con squadre più capaci.
Non ho visto un macro degno di tale nome da parte dei PNG, ma quando avrai a che fare con le leghe maggiori, la storia sarà molto diversa. Questo senza contare il “problema” di affrontare team che non solo giocano macro, ma amano anche fightare. Le mie previsioni per i LLL al League of Legends Mid-Season Invitational 2023 sono tutto tranne che rosee.